Progetto Formativo Aziendale - codice evento 6268
Corso teorico-pratico di Telemedicina: ambulatori medici virtuali per l'erogazione di televisite
L’applicazione delle tecnologie digitali nei processi di salute ed assistenza
Lucio Vigliaroli Medico Otorinolaringoiatra
IRCCS Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”
Opera di San Pio di Pietrelcina San Giovanni Rotondo
IRCCS Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”
Corso teorico-pratico di Telemedicina: ambulatori medici virtuali per l'erogazione di viste specialistiche in modalità di "televisita"
San Giovanni Rotondo
L’applicazione delle tecnologie digitali nei processi di salute ed assistenza
L. Vigliaroli
L'IOT promette di essere la rivoluzione tecnologica più dirompente dall'avvento del World Wide Web. Le proiezioni indicano che entro il 2020 saranno connessi a Internet fino a 100 miliardi di oggetti identificabili in modo univoco.
(Internet delle Cose)
Le Cose hanno identità e personalità virtuali che operano in spazi intelligenti, utilizzando interfacce intelligenti per connettersi e comunicare all'interno di contesti sociali, ambientali e di utenti.
Architettura Sistema IoT
B2C: relazione tra medico e paziente
B2B2C: relazione tra un medico e un paziente mediata da
operatore sanitario
L’ intervista
Quantita’ Qualita’
L’emergenza
In Telemedicina giustifica sempre una prestazione
inusuale per completezza e modalita’ esecutiva.
Televisita
La Televisita
Dopo l’intervista la prestazione puo’ avere l’esigenza diesaminare ed acquisire dati, pregressi o attuali, refertati o rilevati in diretta, dal paziente ( App, email, sms) o dall’archivio, per consultazione o aggiunta nella cartella clinica, di tipo
fotografico, radiologico, grafico, laboratoristico, istologico, in vario formato (pdf, word, jpeg, mpeg4, etc.)
Visita Neurologica
L’Associazione Americana delle Cefalee, con l’avallo della America Academy of Neurology, ha messo a punto normative per seguire in telemedicina i
pazienti affetti da cefalea, limitando l’impatto sulla qualità di vita del paziente. La consulenza in
telemedicina può essere effettuata con metodiche informatiche di vasta diffusione come Skype,
Facetime, Whats’App. In un altro studio condotto da Muller K.I. in Norvegia, non sono state
riscontrate differenze di gradimento fra pazienti con cefalea visitati frontalmente e in telemedicina o con prima visita frontale e successive a distanza.
Ambulatorio Virtuale ed Endowiki.
L’Ambulatorio Virtuale, in collaborazione tra l’Associazione Medici Endocrinologi (AME) e la Welcomedicine, e’ una piattaforma web di telemedicina (www.welcomedicine.it) che abilita i pazienti alla fruizione, e i professionisti all’erogazione di servizi di telemedicina, a partire dalla televisita. Da giugno 2019 conta 300 utenti clinici, 6000 utenti pazienti e 20.000 consulti.
Endowiki (www.endowiki.it) enciclopedia online sulle malattie endocrine dedicata a medici e pazienti. In aree separate, contiene le informazioni più aggiornate su patologie endocrine e metaboliche. Ad oggi 240 mila accessi, da parte di medici e pazienti, con media 200-300 accessi al giorno.
La Visita Dermatologica
La Valutazione clinica con
dispositivi smart
B2C Temperatura
ThermBot è pronto per il telefono, dotato di Bluetooth per l'integrazione con app di monitoraggio del benessere e compatibilità con app e protocolli come IFTTT.
B2C Pressione arteriosa
Rileva irregolarità del ritmo cardiaco. Mobile Rapid calcola la media delle ultime 3 rilevazioni e memorizza 200 risultati organizzati. L’App Pic Health Station,
trasforma la misurazione in un monitoraggio continuo della pressione; dati e grafici da visualizzare, gestire e condividere via mail con il medico, se necessario anche quotidianamente.
Permette di archiviare e conservare in diretta i risultati in una cartella online.
B2C Respirazione
Il misuratore di picco di flusso
digitale per smartphone ricorda di eseguire la registrazione tramite un sms della app e memorizza le PEF eseguite nell’arco di un anno. Smart Peak Flow genera un grafico con i valori di picco di flusso registrati.
Tutto esportabile, con la possibilità al medico di controllare le variazioni di broncocostrizione, per stabilire se il programma terapeutico sta
funzionando, favorendo la
conoscenza da parte del paziente della sua malattia e migliorando l’autogestione.
B2C Ossigenazione e Ritmo Cardiaco
B2C Attivita’ Cardiaca
Il mini ecg palmare Wecardio è in grado di registrare fino a 6 derivazioni e inviarle al medico curante per consentire la lettura del tracciato ecg online.
Wecardio è un ecg palmare che, collegato in bluetooth con il
cellulare, è in grado di
registrare, creare un pdf ed inviare l'ecg al medico o al
cardiologo in meno di 2 minuti.
B2C Polisonnografia B2B2C
La polisonnografia monitora attività cerebrale , movimenti oculari, ritmo cardiaco, respiro, saturazione di O2, tono e attività muscolare durante il sonno, con piu’ livelli ed
approfondimenti di studio, con
specifici sensori. Il trasferimento dati su smartphone, tablet o pc consente visualizzazione e verifica online dei segnali, o, come immagine, dal
domicilio. Nel Somnotouch tutti gli ingressi possono essere utilizzati con ogni sensore che il dispositivo
riconosce in automatico, senza che paziente o tecnico debbano verificare.
Il rilevamento automatico e la stampa dei report e’ immediata e trasferibile.
B2B2C Ecografia
POCUS (Point of Care Ultra Sonography), esame ecografico immediato e veloce che inquadra il paziente ed esclude alcune patologie. Butterfly IQ, sostituendo la tecnologia classica in cristalli con un chip in silicio, più duraturo, tascabile, è un 3 in 1, ovvero la stessa sonda si applica a tutte le regioni, cambiando il settaggio all’accensione.
L’ecografo offre la possibilità, tramite App, di condividere le immagini in tempo reale con i colleghi.
Telemonitoraggio
Smartsock Project, nasce per monitorare la malattia venosa cronica: passi compiuti in un giorno e calorie bruciate, battito cardiaco, pressione arteriosa, temperatura e circonferenza dell’arto, saturazione d’ossigeno etc. Il sensore si sincronizza in maniera wireless tramite Bluetooth con uno Smartphone o un tablet, mediante un’apposita app .
I dati registrati da smartsock sono disponibili al centro servizi e al medico il quale potrà valutare i vari parametri misurati e ottenere delle statistiche sui movimenti quotidiani del paziente in modo da visualizzarne l’andamento nel tempo.
La dematerializzazione della ricetta punta a:
- sincronizzare la prescrizione medica con l’erogazione di farmaci e prestazioni specialistiche - controllare la spesa del Sistema Sanitario Nazionale
- eliminare progressivamente i supporti cartacei