• Non ci sono risultati.

BARCOLANA IN MUSICA 2018 DOMENICA 7 OTTOBRE A TRIESTE IN PIAZZA UNITÀ D ITALIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BARCOLANA IN MUSICA 2018 DOMENICA 7 OTTOBRE A TRIESTE IN PIAZZA UNITÀ D ITALIA"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

BARCOLANA IN MUSICA 2018 DOMENICA 7 OTTOBRE A TRIESTE IN PIAZZA UNITÀ D’ITALIA

Viene presentato oggi a Trieste “2000 FLAUTI 2000 VELE”, il concerto di flauti traverso più grande del mondo – ideato dalla Trieste Flute Association per Barcolana50 con la consulenza artistica del Maestro Valter Sivilotti – in programma domenica 7 ottobre alle ore 16:00 in piazza Unità

(2)

d’Italia.

Professionisti, studenti e principianti provenienti dall’Italia e dall’estero eseguiranno in prima assoluta musiche originali del Maestro Sivilotti, ispirate a Trieste e alla regata Barcolana, in un connubio ideale tra il vento che gonfia le vele e l’aria che genera il suono.

(3)

Un evento unico e straordinario della città di Trieste pensato per la città di Trieste, che coinvolgerà tantissimi giovani allievi delle scuole medie e superiori, delle scuole di musica, dei licei musicali fino ad arrivare ai Conservatori. Uno d e i m o m e n t i p i ù a t t e s i d e l concerto sarà l’esecuzione del brano inedito “Barcolana 2018”, scritto appositamente per l’occasione speciale dal Maestro Sivilotti per un gruppo così eterogeneo, che vedrà la presenza di ben 7 direttori: uno sul palco principale a dirigere i professionisti e gli altri sei in piazza per dirigere gli studenti e i principianti.

Oggi vengono inoltre annunciate due importanti novità riguardanti il concerto speciale per il Burlo Garofolo di Trieste in programma sabato 6 ottobre (inizio ore 21:00, fine concerto ore 23:00) con Bob Sinclar, il dj più famoso del mondo che ha prodotto alcuni dei successi più iconici della dance music facendo ballare milioni di persone, che darà ufficialmente il via ai festeggiamenti per il 50esimo di Barcolana. L’attesissimo evento verrà trasmesso in diretta anche su Radio2, a partire dalle ore 22:00, con la conduzione di Raffaele Costantino, uno degli speaker di punta della celebre emittente radiofonica nazionale.

È stata inoltre confermata anche per quest’edizione la partnership tra Barcolana e Trenitalia, che metterà a disposizione una serie di “treni speciali” per il rientro dal concerto. Tutte le informazioni e gli orari sono consultabili sul sito www.trenitalia.com

Il programma di “Barcolana in Musica” si concluderà venerdì 12 ottobre con la terza edizione del “Secret Concert”, il

(4)

concerto in una location misteriosa con un artista segreto (non si sa chi suoni e non si sa dove suoni) che ha già registrato il tutto esaurito a soli due giorni dall’annuncio.

Nella prima edizione il protagonista è stato Mauro Ermanno Giovanardi che si è esibito nella ex galleria anti aerea Kleine Berlin in via Fabio Severo, lo scorso anno il cantante de Lo Stato Sociale, Lodo Guenzi, nella sala motori dell’Ursus e quest’anno…

Il programma di “Barcolana in Musica 2018” è ideato dalla Società Velica di Barcola e Grignano in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste, Despar e l’Irccs Burlo Garofolo di Trieste, con la consulenza organizzativa di VignaPR srl.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.barcolana.it

PRONTA A PARTIRE LA 49a MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO

Fino a domenica 7 ottobre: mostre, convegni tecnici, concorsi concerti, eventi sportivi e di intrattenimento per tutti i gusti animeranno l’edizione 2018 della Mostra Regionale della

Mela

Pantianicco (Udine) – È arrivata alla 49esima edizione la più grande mostra regionale dedicata alla mela in Friuli Venezia Giulia, che dal 28 settembre al 7 ottobre 2018, animerà ancora una volta gli spazi della

(5)

Casa del Sidro di Pantianicco (Udine).

Organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco, questa festa ha continuato a ingrandirsi di anno in anno grazie ad eventi sempre di qualità, diventando un punto di riferimento non solo per gli appassionati e i tecnici del settore, ma anche per tutti i friulani nel segno dei sapori autentici e dei prodotti agroalimentari tipici del nostro territorio.

La cifra della Mostra Regionale è di sicuro l’esposizione delle migliori cassette di mele delle aziende friulane, che come ogni anno vedrà in gara le migliori aziende della pianura e della montagna, valutate da un panel di tecnici per la conduzione aziendale del suo insieme (dal campo al marketing). Il premio speciale Mela Friuli, nato nel 1991 per dare risalto a quanti si impegnano nel settore della melicoltura in Friuli, viene conferito ad una sola azienda ma per non penalizzare le altre che hanno raggiunto risultati ottimi ma settoriali, sono stati creati diversi riconoscimenti.

Oltre al Premio Mela Friuli, a Pantianicco va però in scena una vera e propria festa che coinvolge un pubblico eterogeneo, che rende protagonista la mela e i suoi trasformati (dalle frittelle al sidro), oltre che il miele.

Sabato 29 settembre pomeriggio dedicato al convegno tecnico sulla Melicoltura a cura di Ersa, alle 18, con le premiazioni per l’azienda regionale, di eccellenza, per le migliori cassette di mele e il 17esimo concorso internazionale per il miglior succo, sidro e aceto di mele. Alle 21 la serata si accenderà con l’orchestra Selena Valle.

La festa continua domenica 30 settembre: alle 8.30 si aprono le iscrizioni al quinto Motoincontro Fim “Motomela”, in collaborazione con il Motoclub Motomas, che partirà alle 10, e alla 30esima Marcia tra i Meli, che comincerà alle 9.30. Alle 15 spazio ai bimbi, con le cartoline volanti di 100 kg di mele per te. Poi spazio alle danze, alle 16 e alle 20 con l’orchestra Jonathan e Gianni Dego.

Domenica 30 sarà però la serata dedicata al concorso Miss Mela & Mister Melo. La regina di bellezza eletta entrerà di diritto nella selezione

(6)

Miss Alpe Adria International – circuito Ragazza Moda International e Mister Friuli Venezia Giulia by Agenzia Astol Models (info e iscrizioni al 3297185333). Nella stessa serata sarà eletto anche il più bello tra i belli, il Mr. Melo della regione, concorso collegato ad Alpe Adria Boy.

TERZO CONCERTO DELLA STAGIONE SINFONICA venerdi 28 settembre

La Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, per il terzo Concerto della Stagione sinfonica (venerdì 28 settembre, alle 20.30, e sabato 29, alle 18.00), propone un programma di straordinaria raffinatezza, con la prima esecuzione assoluta della Dissolutio per Orchestra d’archi di Paolo Longo (Compositore e Direttore) e musiche di Jacques Ibert (Symphonie marine), Ralph Vaughan Williams (Magnificat per contralto, coro femminile e orchestra), Claude Debussy (Première Rhapsodie per clarinetto e orchestra; La mer, tre schizzi sinfonici), con la partecipazione del Clarinetto solista Alessandro Carbonare e del Contralto Elena Boscarol, con l’Orchestra e il Coro femminile del Verdi.

Paolo Longo

(7)

Il maestro Paolo Longo

Dopo una collaborazione decennale con il Teatro Verdi come Maestro collaboratore, dal 1998 al 2007 si trasferisce in Francia dove ricopre l’incarico di Chef assistant all’Opéra National de Lyon, al Théâtre du Châtelet ed al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi. Ha diretto numerosi concerti e produzioni d’opera (Orchestre National de Montpellier, Atelier Lyrique de Tourcoing, Ensemble l’Itinéraire, Athens Symphony Orchestra, Icarus Ensemble, Orchestra da Camera Fiorentina, Florence Symphonietta, Bolshoi Theatre di Tashkent).

Ha registrato per le etichette Rainbow Classics, Phoenix Classics, Chromas, Armonie, Taukay, Wirripang. Strenuo sostenitore del repertorio contemporaneo, ha diretto e curato le prime esecuzioni di più di 150 brani, collaborando con compositori tra cui G. Amy, B. Bettinelli, A. Clementi, G.

Colombo Taccani, A. Corghi, Tan Dun, P. Dusapin, H.W. Henze, M. Levinas, G. Manzoni, E. Morricone, F. Pennisi, A. Solbiati.

In qualità di compositore, ha ricevuto premi in importanti

(8)

concorsi internazionali tra cui il Grieg di Oslo, Prix Reine Marie José a Ginevra, ISCM a Miami, Renée B. Fisher a New Haven, Premio Bucchi a Roma, Académie de Lutèce a Parigi, Musica Domani a Rochester, ANDm a Tarragona, Salvatore Martirano a Chicago.

La sua musica, eseguita e radiodiffusa internazionalmente, è edita da Symétrie, Sconfinarte, Wirripang, Consonarte, La má de Guido e RaiTrade.

La sua produzione musicale è stata oggetto di seminari e stage d’approfondimento in Spagna, Israele, Italia, Iran e Australia. Ha ricevuto commissioni da istituzioni quali Les Concerts de Midi (Bruxelles), Musique Nouvelle en Liberté (Parigi), Atelier Lyrique de Tourcoing (Lille), Renée B.

Fisher Foundation (New Haven), NYME (Brooklyn), Ensemble 175 East (Wellington), Choeur Britten (Irigny), Fondazione I Pomeriggi Musicali (Milano), Sentieri Selvaggi (Milano), Erremusica (Torino), e molti altri.

Attualmente è Direttore musicale di palcoscenico al Teatro Verdi di Trieste, per il quale ha diretto diversi concerti dedicati alla musica del Novecento e contemporanea, e alcune produzioni d’opera e di balletto.

Alessandro Carbonare

Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003, ha vissuto a Parigi, ricoprendo per quindici anni la stessa carica per l’Orchestre National de France. Ha collaborato anche con i Berliner Philharmoniker, la Sinfonica di Chicago e la Filarmonica di New York. Si è contraddistinto nei più importanti concorsi internazionali.

Dal suo debutto con l’Orchestre de la Suisse Romande di Ginevra si è esibito come solista, tra le altre, con l’Orchestra Nazionale di Spagna, la Filarmonica di Oslo, l’Orchestra della Radio Bavarese di Monaco, l’Orchestre

(9)

National de France, la Sinfonietta Wien e tutte le più importanti orchestre italiane. Appassionato cultore della musica da camera è membro del Quintetto Bibiena e collabora con eminenti artisti tra cui Mario Brunello, Marco Rizzi, Pinchas Zukerman, Alexander Lonquich, Emmanuel Pahud, Andrea Lucchesini, Wolfram Christ, Trio di Parma, Enrico Dindo, Massimo Quarta. Da sempre attratto dalla musica non solo

“classica”, si esibisce anche in programmi jazz e klezmer.

Guest Professor in alcuni tra i più prestigiosi Conservatori (Royal College di Londra, Juillard School di New York, Conservatorio Superiore di Parigi, School of Arts di Tokyo), ha fatto parte delle giurie dei più importanti concorsi internazionali. Su personale invito di Claudio Abbado ha accettato il ruolo di Primo clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart con la quale, sempre sotto la direzione del M° Abbado, ha registrato il Concerto K622 al clarinetto di bassetto (DG), lavoro che ha vinto il Grammy Award 2013. Il suo impegno sociale lo vede attivo in progetti per il miglioramento della società attraverso l’educazione musicale, ad esempio ha assistito Claudio Abbado nel progetto sociale dell’Orchestra Simon Bolivar e delle orchestre infantili del Venezuela.

Ha registrato gran parte del repertorio per Harmonia Mundi e JVC Victor.

Grande successo ha ottenuto il CD per Decca The Art of the Clarinet; il canale satellitare SKY-CLASSICA gli ha dedicato un ritratto nella serie “Notevoli”. E’ professore di clarinetto all’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

(10)

Musica, Premio Smareglia:

sabato 29/09 al Giovanni da Udine concerto di premiazione 5a edizione

Si terrà sabato 29 settembre, alle ore 17.30, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con ingresso libero, il Concerto di premiazione del 5° Concorso Internazionale di Composizione

“Antonio Smareglia”. Ideato per valorizzare la ricerca di nuovi linguaggi musicali nell’ambito dei progetti dell’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci” di Udine, il concorso ha riscosso, anche in questa quinta edizione, grandissimo interesse da parte di compositori di tutti i cinque continenti e all’attenzione della giuria sono pervenute ben 732 composizioni.

Vincitori di questa edizione sono risultati Jean-Pierre Deleuze con “La cathédrale d’Ani”(sezione A “pianoforte solo”) e Oscar Prados con “L’albatros” su versi di Charles Baudelaire (sezione B “voce e pianoforte”). La consegna dei premi sarà l’occasione per ascoltare le composizioni vincitrici delle due sezioni del concorso ma anche alcune delle più belle liriche di Antonio Smareglia, illustre compositore mitteleuropeo nato a Pola nel 1854 e vissuto a lungo a Grado, e inoltre Melusina e Morgana di Gian Francesco Malipiero – allievo di Smareglia- tratte da “I sonetti delle fate”, su testi di Gabriele D’Annunzio.

Interprete del prezioso concerto sarà il Vansìsiem Lied Duo, ovvero Paola Camponovo soprano e Alfredo Blessano pianoforte, (nella foto), consolidato duo specializzato nel repertorio vocale da camera. Il duo, premiato in numerosi concorsi, è stato ospite in importanti sale da concerto, dall’Opéra Bastille di Parigi alle Serate Musicali di Milano.

(11)

Di particolare pregio, oltre ai premi in denaro e la pubblica esecuzione delle opere vincitrici, è la partnership e la convinta adesione al concorso di una delle più antiche ed insigni case editrici europee, la Casa Editrice Musicale Sonzogno di Milano, che assicura la pubblicazione e l’inserimento nel suo prestigioso catalogo alle composizioni prime classificate. Fin dalla prima edizione hanno fatto parte della giuria personalità di spicco del panorama musicale internazionale, tra cui Alexander Mullenbach (Mozarteum di Salisburgo – Austria), Eugeniy Alexandrovich Anufriev (Università di Mosca – Russia), David Froom (St.Mary’s College of Maryland – U.S.A.), Johann Simon Kreuzpointner (Germania), Jan van Landenghem (Conservatorio Reale di Bruxelles – Belgio), Christopher Muscat (Università di Malta), Giacomo Zani (Casa Musicale Sonzogno di Milano), Wolfgang Liebhart (Università di Vienna). Oltre ad essere un importante trampolino di lancio per i compositori emergenti, il concorso vuole ricordare e valorizzare la figura di Antonio Smareglia (Pola, 5 maggio 1854 – Grado, 15 aprile 1929) legato in vario modo al Friuli Venezia Giulia e ritenuto uno dei più importanti compositori di area mitteleuropea. Durante la sua giovinezza fu a contatto sia con l’ambiente musicale viennese sia con la scapigliatura milanese: nelle sue opere si fondono elementi stilistici germanico-danubiani, reminiscenze slave e la migliore tradizione del lirismo italiano. Tra i titoli più importanti vanno citati Il vassallo di Szigeth(Vienna, 1889), Nozze istriane (Trieste, 1895), La Falena (Venezia, 1897), Oceana(Milano, 1903), Abisso (Milano, 1914), Pittori fiamminghi (Trieste, 1928). Fu rappresentato nei maggiori teatri del mondo (La Scala di Milano, il Metropolitan di New York, Praga, Dresda, Vienna) con la direzione dei più famosi maestri (da Toscanini a Richter, da Strauss a Gavazzeni) ed ebbe l’apprezzamento dei più grandi musicisti e musicologi dell’epoca, fra cui Johannes Brahms ed Eduard Hanslick. Fu anche apprezzato autore di musica pianistica e di liriche per canto e pianoforte.

(12)

Ian McEwan e Ray Dolan aprono

la XVI edizione

BergamoScienza 2018

Qualche lettore di Ian McEwan ricorderà il neurochirurgo protagonista del romanzo Sabato. Lo scrittore britannico durante la stesura probabilmente si consigliò anche con l ’ a m i c o e n e u r o s c i e n z i a t o R a y D o l a n , d o c e n t e d i neuropsichiatria all’University College of London.

I due condividono, oltre all’amore per le escursioni in montagna, dalle Dolomiti all’Hymalaya, anche una grande passione per la scienza: Ian McEwan ha una mirabile capacità di indagare la mente umana, mentre Ray Dolan è alla guida di un gruppo di ricerca sul rapporto tra cognizione, emozioni e disturbi psichiatrici all’University College Of London.

Sabato 6 ottobre alle 17 in apertura della XVI edizione del festival BergamoScienza, nell’incontro Le emozioni tra scienza, cervello e letteratura, lo scrittore sarà in dialogo con il neuroscienziato per indagare i punti di contatto fra due discipline solo apparentemente distanti. A Dolan, Ian McEwan ha dedicato il romanzo The Children Act diventato un film (sceneggiato dallo stesso autore) in uscita il prossimo 18 ottobre nelle sale italiane con il titolo Il Verdetto diretto da Richard Eyre con Emma Thompson, Stanley Tucci e Fionn Whitehead.

BergamoScienza animerà la città fino a domenica 21 ottobre con oltre 160 eventi, conferenze, laboratori interattivi, spettacoli e mostre tutti gratuiti. Personaggi di fama

(13)

internazionale racconteranno le meraviglie della scienza in modo interdisciplinare e con un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori

ROMEO & JULIET” by ILYA AVERBUKH 6 ott. Arena di Verona (prima europea) 19-20 ott. Palavela di Torino

ILYA AVERBUKH

Ilya Averbukh, regista dei Mondiali di calcio 2018, produttore ed ex campione mondiale di pattinaggio, il 6 ottobre (ore 20.00) porta all’Arena di Verona in prima europea “Romeo &

Juliet”, il più suggestivo musical sul ghiaccio mai realizzato. Lo spettacolo sarà poi al Palavela di Torino il 19-20 ottobre (ore 20.00).

(14)

Saranno queste le uniche due date in Europa del musical, che nel 2019 farà tappa in USA e Cina.

100 persone, un cast che unisce attori e stelle dello sport tra cui 4 medaglie d’oro olimpiche e 12 campioni del mondo di pattinaggio su ghiaccio, le più avanzate tecnologie ed effetti speciali, allestimenti e coreografie curate nei minimi d e t t a g l i : p e r l a r a p p r e s e n t a z i o n e d i “ R o m e o &

Juliet”, all’interno dell’Arena di Verona verrà allestita una pista di ghiaccio di 1000 metri quadri, mentre quella al Palavela di Torino misurerà 1.250 metri quadri.

Oltre ai Mondiali di Calcio di Russia 2018, Averbukh in passato ha curato le coreografie di importanti manifestazioni sportive internazionali e ha partecipato all’ideazione di oltre 200 progetti artistici in tutto il mondo. “Romeo &

Juliet” è il suo ultimo, faraonico musical, che in Russia è stato visto da oltre un milione di persone nel 2017 (record di sempre).

Le date del 6, 19 e 20 ottobre sono uno degli eventi principali del “Russian Seasons”, il progetto culturale internazionale più importante del governo russo, promosso in accordo con il presidente e il primo ministro e organizzato dal governo in collaborazione con il ministero della Cultura, che nel 2018 coinvolge l’Italia con 40 appuntamenti tra arte e m u s i c a i n g r a n d i c i t t à .

(15)

“Romeo & Juliet”, prodotto da Ilya Averbukh Productions, è s t a t o r e a l i z z a t o i n c o l l a b o r a z i o n e c o n l’associazione Conoscere Eurasia.

Per allestire il musical, Averbukh ha riunito un cast stellare composto da 100 artisti tra cui atleti iridati e campioni olimpici, cantanti, ballerini, artisti del circo, coreografi, insegnanti.

Maniacale la cura dei particolari, dai vestiti originali cuciti su misura alle coreografie, dagli oggetti di scena ai particolari studiati con minuzia filologica, fino ai sorprendenti effetti speciali.

Le musiche sono di Mozart, Prokofiev, Bach, Mendelssohn, alternate a quelle originali composte da Roman Ignatiev, il maggiore compositore russo per musical.

UN CAST DI CAMPIONI

(16)

Tra i pattinatori più importanti che compongono il cast di “Romeo & Juliet” troviamo Tatyana Totmianina (che interpreterà Juliet) e Maxim Marinin (Romeo), oro in coppia alle Olimpiadi di Torino 2006, due volte campioni del mondo e cinque volte campioni europei; Roman Kostomarov (che interpeterà Tebaldo), campione olimpico a Torino 2006 nella specialità danza sul ghiaccio, due volte campione del mondo e tre volte campione europeo; Alexei Yagudin, campione olimpico, d u e v o l t e c a m p i o n e d e l m o n d o e t r e v o l t e c a m p i o n e europeo; Albena Denkova e Maxim Stavinsky, due volte campioni del mondo di danza su ghiaccio.

Aspettando Barcolana venerdì 21 settembre a Barcola con Remo Anzovino

VENERDÌ 21 SETTEMBRE 2018 (ore 19:30) TRIESTE, PIAZZALE DI BARCOLA

ingresso gratuito

TUTTE LE INFO SU www.barcolana.it

Tornare dove tutto era iniziato, a pochi passi dal porticciolo di Barcola, dove un circolo velico appena nato voleva organizzare una regata.

“Aspettando Barcolana” è l’appuntamento speciale che la Società Velica di Barcola e Grignano dedica a tutti i residenti del rione di Barcola e agli appassionati di vela che

(17)

vogliono scoprire le origini di questo evento attraverso video inediti, ripescati negli archivi, e nuove produzioni che raccontano lo spirito e la storia della Barcolana.

Video inediti (come quelli girati nel 1973 e 1977, ritrovati negli archivi), amatoriali, cortometraggi e i video “hit” Barcolana – i più amati sui social – saranno trasmessi in due serate per raccontare lo spirito della regata in tutta la sua ecletticità.

Il primo appuntamento è fissato nel piazzale di Barcola alle ore 19:30 di venerdì 21 settembrecon la partecipazione straordinaria del compositore e pianista Remo Anzovino, considerato fra gli esponenti più affermati e innovativi della musica strumentale contemporanea, che musicherà dal vivo gli straordinari video storici.

Il secondo appuntamento si terrà invece il venerdì successivo, 28 settembre, e in quest’occasione verrà proiettata anche l’ultimissima produzione Barcolana, ovvero il docufilm sulla realizzazione della barca Barcolana50, e un video prodotto da SLAM, alla sua prima proiezione, che racconta la storia dell’evento vista dai soci della SVBG, cuore pulsante della

(18)

Coppa d’Autunno.

Portate una sedia e il vostro spirito barcolano: vi aspettiamo per emozionarci insieme tra le vele e le onde di 50 anni di amore per il mare!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.barcolana.it

Dal 21 al 30 settembre a Buonconvento (SI) 50ma Sagra della Valdarbia

Dal 21 al 30 settembre a Buonconvento (SI) si saluta l’estate con una grande festa popolare che racconta della campagna, dei ritmi della terra e dei suoi frutti generosi

La Sagra della Valdarbia compie 50 anni: un intero paese celebra i saperi e i sapori della tradizione

Il borgo medioevale di uno dei comuni più belli della provincia di Siena offre giorni indimenticabili all’insegna d e l l ’ e n o g a s t r o n o m i a , d e l l ’ a r t e , d e l p a e s a g g i o

(19)

A Buonconvento (SIENA) un intero paese celebra i saperi e i sapori della tradizione più autentica: dal 21 al 30 settembre, torna la “Sagra della Valdarbia”, l’appuntamento che da ormai 50 anni saluta la fine dell’estate rinnovando una festa popolare contadina molto partecipata che racconta della terra e dei suoi frutti generosi che l’uomo sa coltivare e far crescere. Per dieci giorni il bellissimo borgo medioevale propone un viaggio tra arte, cultura ed enogastronomia a r r i c c h i t o d a u n r i c c o c a l e n d a r i o d i s p e t t a c o l i e

(20)

convegni. Riflettori accesi sull’enogastronomia, da sempre regina assoluta “Sagra della Valdarbia”. Grazie al lavoro appassionato dei volontari, delle associazioni di Buonconvento e all’organizzazione della Proloco e dell’Associazione Quartieri in quattro diverse aree del centro storico paese saranno allestiti e in funzione ben 4 ristoranti che offriranno piatti della tradizione come i pici, maltagliati, pappardelle fatti a mano, la ribollita, i tagliolini con ceci, la zuppa di funghi, la nana arrosto, la lepre, le carni in umido e alla brace, i dolci e molto, molto altro. E così i golosi potrannoimmergersi in un mondo di sapori che raccontano della secolare civiltà contadina che con grazie e maestria ha modellato e reso unico questo angolo di Toscana.

Ma la “Sagra della Valdarbia” offre anche l’occasione di incontri culturali con mostre, convegni, laboratori per bambini e spettacoli che ogni sera garantiranno animazione nel paese. Tra le curiosità gli appuntamenti dedicati alla storia di questa terra: grande attesa per la ricostruzione della

“Porta Romana” con cui si inaugurerà la Sagra e che sarà accompagnata da due mostre: una incentrata proprio sulla storia di Porta Romana l’altra sulla toponomastica buonconventina. Durante i giorni della sagra il Museo della Mezzadria e il Museo d’Arte Sacra saranno aperti gratuitamente al pubblico. Ogni sera ci sarà musica itinerante nelle vie del borgo. Da non perdere l’appuntamento di sabato 29 settembre quando alle ore 21.30 il Teatro dei Risorti ospita il musical

“Storie e amori sulla via Francigena” scritto da Nicola Costanti e Marco Brogi e di domenica 30 settembre, sul sagrato della Chiesa, con l’esibizione dei campioni italiani di tango Giulia Del Pozzo y Riccardo Pagni.

La “50ma Sagra della Valdarbia” è un evento del Comune di Buonconvento, organizzato dallaPro Loco e dall’Associazione Quartieri con la preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato del paese. Info www.prolocobuonconvento.com;

Facebook: Proloco Buonconvento

(21)

GREASE TORNA LIVE IL MUSICAL DEI RECORD 30 gennaio 2019, inizio ore 21.00 JESOLO (VENEZIA), PALAZZO DEL TURISMO

Biglietti in vendita dalle 12.00 di venerdì 14 settembre sul circuito Ticketone. Info e punti

vendita autorizzati su www.azalea.it

Dopo gli annunci delle scorse settimane degli spettacoli di Beppe Grillo, Pintus e dei musical “Dirty Dancing” e “We Will Rock You”, si arricchisce oggi di un nuovo grande appuntamento il calendario di eventi al Palazzo del Turismo di Jesolo. Il prossimo 30 gennaio sarà il musical più amato di sempre, opera assoluta capofila del genere, Grease, ad emozionare e appassionare il pubblico. Una storia d’amore che nasce nelle sere d’estate, con tanto rock ‘n’ roll, canzoni indimenticabili e coreografie travolgenti: questi sono gli ingredienti che hanno reso Grease, in più di 20 anni di proposizione in Italia con la Compagnia della Rancia, un autentico fenomeno pop da 1.700 repliche per quasi due milioni di spettatori. Una festa travolgente che dal 1997 accende le platee italiane e che ha dato il via anche nel nostro paese alla musical-mania. I biglietti per questo nuovo importante

(22)

appuntamento, organizzato da Zenit srl, in collaborazione con Città di Jesolo e Jesolo Turismo, saranno in vendita a partire dalle 12.00 di venerdì 14 settembre sul circuito Ticketone.

I n f o e p u n t i v e n d i t a s u w w w . a z a l e a . i t .

“L’arrivo nella nostra città del musical “Grease” è l’ennesima conferma di quello che come amministrazione crediamo da tempo:

Jesolo si sta ormai confermando come punto di riferimento per la musica e gli spettacoli ed il Palazzo del Turismo ne sta diventando la casa naturale – ha commentato l’assessore al Turismo della Città di Jesolo, Flavia Pastò – Questo musical si aggiunge agli altri show già annuncia-ti, “Dirty Dancing” e

“We Will Rock You” e ai grandi concerti ospitati, come quelli di Gianni Morandi, Emma Marrone, Laura Pausini e del grande Bob Dylan, tra gli altri. Un curriculum che dimostra la grande offerta che Jesolo è in grado di mettere sul piatto agli appassionati di musica e che promette anche per questo inverno

(23)

e per il 2019, grandi soddisfazioni”.

Dopo il successo della nuova edizione in tour nella scorsa stagione, che ha collezionato una lunga serie di entusiasmanti

“tutto esaurito”, il musical sarà in scena anche la prossima estate con tappe in tutta Italia. Proprio nel 2018 si è festeggiato il 40° anniversario dall’uscita del leggendario film con John Travolta e Olivia Newton-John, uno spettacolo che non è mai stato così attuale e amato. In oltre 20 anni di successi strabilianti in Italia, nella versione della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, Grease si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro. Oggi è una festa da condividere con amici e famiglie, un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza. Si vedono tra il pubblico scatenarsi insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di Grease per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film e alle indimenticabili canzoni, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota. Grease, con la sua colonna sonora elettrizzante, che include le meravigliose “Summer Nights” e “You’re the One That I Want” e le coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, ha fatto innamorare (e ballare) intere generazioni, con personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: un gruppo coinvolgente, capitanato da Danny Zuko, il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, la ribelle e spigolosa Rizzo, i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti dell’high school più celebre e un particolarissimo “angelo”.

(24)

BERGAMOSCIENZA XVI edizione Bergamo, 6 – 21 ottobre 2018

Dopo il successo di pubblico della scorsa edizione con 153.141 presenze, il festival di divulgazione scientifica BergamoScienza inaugurerà la sua XVI edizione sabato 6ottobre e proseguirà, per 16 giornate, fino al 21 ottobre.

Ideata e organizzata dall’Associazione BergamoScienza, la rassegna propone anche quest’anno conferenze, laboratori interattivi, spettacoli, mostre – più di 160 incontri tutti gratuiti – con scienziati di fama internazionale, tra cui il Premio Nobel per la Medicina 2006 Craig Cameron Mello.

Protagonista assoluta la scienza, affrontata come sempre con un linguaggio accessibile a tutti, in tutte le sue diverse componenti: dalla fisica, alla chimica, dalla tecnologia alle

(25)

neuroscienze, dalla medicina alla biologia, ma anche musica, teatro e letteratura. Grandi scoperte, incontri ed emozioni creeranno un intreccio di sapere e spettacolo per promuovere e diffondere la cultura scientifica in un pubblico ampio.

VOLONTARI A BERGAM SCIENZA BergamoScienza sarà anticipato quest’anno da una novità: la prima Maker Faire di Bergamo. Da venerdì 28 a domenica 30 settembre al BergamoScienceCenter, studenti-inventori degli Istituti Tecnici e Professionali della Provincia mostreranno le loro innovative creazioni in campo scientifico e tecnologico.

I l p r o g r a m m a i n t e g r a l e è d i s p o n i b i l e s u l s i t o www.bergamoscienza.it.

E.L.

Riferimenti

Documenti correlati

- Tip location: tecnica ECG per il controllo della posizione della punta del catetere - Utilizzo dell’ecografo per la tip navigation, per la tip location e per la diagnosi delle

XX Corso Nazionale di Aggiornamento SIdEM XXII Corso di Aggiornamento in Emaferesi per Personale Infermieristico e Tecnico. VII Simposio di

In Friuli Venezia Giulia, ARPA FVG tramite l’OSMER for- nisce da anni dati, statistiche e informazioni di vario tipo sul clima della regione e ha avviato nel 2017, su incarico

[r]

[r]

Il rapporto regionale Friuli Venezia Giulia 2018 presenta in sintesi l'andamento dei dati statistici relativi al portafoglio gestionale dell'Istituto, agli infortuni sul lavoro

Richiesto Accordato Erogato Budget Residuo TAVAGNACCO SAN DANIELE DEL FRIULI LATISANA SAN GIOVANNI AL NATISONE SPILIMBERGO AZZANO DECIMO PRATA DI PORDENONE SAN GIORGIO DI NOGARO

Oggetto: Variazione nell'organizzazione dell'Istituto. - Ispettorato regionale Friuli-Venezia Giulia. Si comunicano le seguenti variazioni intervenute