• Non ci sono risultati.

SOCIETÁ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SOCIETÁ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

SOCIETÁ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

1

Curriculum Cooperativa Sociale Camelot

Ragione Sociale SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE CAMELOT Codice Fiscale / Partita IVA C.F. 92048830803 P.I. 02381610803 Data di Costituzione 29/12/2005

Forma giuridica Cooperativa sociale

Indirizzo della sede legale Via Tommaso Campanella, 63 89127 – Reggio Calabria (RC)

Telefono 0965 884848

3477367682

E-Mail camelot.cooperativasociale@legalmail.it

camelotcooperativasociale@gmail.com

Premessa

La cooperativa sociale Camelot nasce nel dicembre del 2005 nell’ambito di un percorso di promozione, crescita e sviluppo del territorio, promosso dalla Chiesa Italiana attraverso il Progetto Policoro, che costituisce, nel panorama nazionale, una originale sperimentazione di un nuovo modo di fare pastorale e di un nuovo slancio missionario della Chiesa Italiana verso i giovani del Mezzogiorno, in particolare verso i disoccupati o i giovani in situazione irregolare di lavoro.

Il progetto ha contribuito in questi anni a formare nei giovani una nuova mentalità di fronte al lavoro, ispirata cioè ai valori umani e cristiani della responsabilità, della legalità, della solidarietà e della cooperazione.

La cooperativa Camelot rappresenta dunque un gesto concreto del Progetto Policoro nella Diocesi di Reggio Calabria – Bova e successivamente, per volontà della Conferenza Episcopale Calabrese – insieme ad altre quattro cooperative sociali della Regione – acquisisce la gestione dello sportello CreaLavoro.

Storia La società cooperativa sociale Camelot si è costituita il 29 dicembre del 2005 e si identifica come cooperativa sociale di tipo plurimo (A e B) che fonda la sua Mission su tre direttrici principali:

A) i servizi socio-sanitari ed educativi rivolti a minori, giovani e adulti del territorio con il duplice obiettivo di:

(2)

SOCIETÁ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

2

 contrastare fenomeni di devianza e disagio;

 approntare misure preventive volte alla promozione tra adolescenti e giovani, di corretti stili di vita;

B) le attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (ex tossico dipendenti, ex carcerati, disoccupati di lungo periodo, persone diversamente abili ecc…);

C) la gestione del Centro Servizi CreaLavoro che, nell’ambito del progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova, è finalizzato a rafforzare ed implementare i servizi di accompagnamento alla creazione d’impresa e di orientamento al lavoro, nella logica innovativa dell’integrazione fra Politiche Attive del Lavoro e Politiche Sociali.

Attività svolte

A tutt’oggi la cooperativa Camelot porta avanti attività che ha avviato negli anni grazie alla collaborazione con altri Soggetti:

organizzazione “Giornata dell’economia solidale” con la Società di Mutuo Soccorso Cesare pozzo (dal 2014)

attività di sensibilizzazione durante la “Settimana dello studente” presso diversi Istituti scolastici sulle tematiche della cooperazione e commerci equo attraverso prodotti del FairTrade (dal 2014)

attività di informazione sul Servizio Civile Nazionale e promozione tra i giovani dei progetti di Arci Servizio Civile dal 2008

partecipazione alle edizioni annuali della “Festa dei popoli” quale momento di integrazione e scambio (dal 2011)

affiancamento agli operatori presso lo “Sportello Orientamigranti” gestito dall’Associazione di Volontariato Next (dal 2008)

promozione e contributo attivo nella realizzazione dei “Campi della legalità” organizzati dall’Arci Comitato Territoriale di Reggio Calabria presso i terreni confiscati alla mafia di Pentidattilo, Riace e Rosarno (dal 2008)

Nel 2018 la cooperativa Camelot:

ha partecipato alla campagna di ascolto sul piano dello sviluppo rurale promosso dal Gal Area Greganica

Nel 2012 la cooperativa Camelot:

(3)

SOCIETÁ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

3 proponente), 5 istituti scolastici e 5 realtà del Terzo Settore della città di Reggio Calabria, progetto che punta a contrastare la dispersione scolastica e prevenire l’abbandono scolastico nel Comune di Reggio Calabria.

 Ha realizzato il percorso didattico "Terre di mezzo. Percorsi didattici per l’integrazione culturale", in collaborazione con il Circolo Didattico “Padre G. Catanoso” di Reggio Calabria e nell’ambito del programma “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola", promosso dal Ministero dell’Istruzione all’interno del Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo”.

 Ha realizzato un percorso di orientamento alle scelte di vita ed al mercato del lavoro nell’ambito del progetto “A più voci”, in collaborazione con la Comunità di Prima Accoglienza presso il Tribunale dei minori di Reggio Calabria, l’Opera Nomadi di Reggio Calabria, l’USSM di Reggio Calabria, l’associazione Stefania Pennestrì.

Nel 2011:

ha partecipato alla fase esecutiva del progetto “S.O.S. Save Our Students – Alla ricerca dei talenti dispersi”.

Ha collaborato al progetto “Pentedattilo, Parco della Cittadinanza attiva – Percorsi di pace e di interculturalità”, in collaborazione con l’Associazione Pro-Pentedattilo, realizzando workshop sui temi della cittadinanza attiva e dell’integrazione interculturale a beneficio di adulti e studenti.

Ha progettato e realizzato il percorso formativo “Ora labora!!!”, in collaborazione con la Comunità di Prima Accoglienza presso il Tribunale dei minori di Reggio Calabria.

Nel 2010:

ha partecipato al percorso di progettazione partecipata del progetto “S.O.S. Save Our Students – Alla ricerca dei talenti dispersi”.

Ha progettato il percorso educativo "I linguaggi dell’integrazione", POR FSE CALABRIA 2007/2013 - ASSE IV - Capitale umano, Programma “Una scuola per la democrazia”, in collaborazione con l’Istituto Secondario di Primo grado “G. Carducci” di Reggio Calabria.

Ha realizzato il reportage divulgativo “Turismo sociale a Reggio Calabria - un filo rosso tra le persone”, prodotto in occasione della 46 Settimana Sociale dei Cattolici Italiani con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavorodella CEI.

(4)

SOCIETÁ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

4

Ha realizzato il percorso didattico "Open space – Prove tecniche di curriculo regionale", POR FSE CALABRIA 2007/2013 - ASSE IV - Capitale umano, Programma + Scuola “una scuola di qualità per una società di qualità”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Nosside” di Reggio Calabria.

Nel 2009:

ha progettato e realizzato il percorso formativo “La foresta che cresce: racconti e percorsi per la legalità”, realizzato nell'ambito del Piano per il diritto allo studio anno 2008 (Legge Regionale 8 maggio 1985, n. 27) – Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di innovazione didattica ed educativa, anno scolastico 2008/2009, in collaborazione con l’agenzia formativa Azimut Alta Formazione, con l'Istituto Tecnico Commerciale “R. Piria” e con l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Bolani” di Reggio Calabria.

Ha progettato e sta realizzando il percorso formativo “LiberaMente”, in collaborazione con la Comunità di Prima Accoglienza presso il Tribunale dei minori di Reggio Calabria.

Ha progettato e realizzato il “Corso di italiano per stranieri”, in collaborazione con l’agenzia formativa Azimut Alta Formazione e finanziato dalla Provincia di Reggio Calabria.

Ha progettato e realizzato il percorso formativo “Spazi Aperti”, in collaborazione con la Comunità di Prima Accoglienza presso il Tribunale dei minori di Reggio Calabria.

Nel 2008:

Ha progettato e realizzato il Campo scuola “Sulla rotta del sale. Itinerari di orientamento fra terra e mare”, realizzato nell'ambito del POR CALABRIA 2000/2006 Misura 3.6 “Prevenzione della dispersione scolastica e formativa” – Azione 3.6.BPOR FSE CALABRIA 2007/2013”-Asse IV Capitale Umano Avviso Pubblico “Campi Scuola Calabria”, in collaborazione conl'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “U.Boccioni” e l'Istituto Tecnico Commerciale “R. Piria” di Reggio Calabria.

 in ATI con il Consorzio sociale Goel e l’Ente formativo Cnos-Fap - si è aggiudicata il Progetto “I GIOVANI DELLA LOCRIDE” “Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia”.

Misura II3. FSE Ministero dell’Interno – Consorzio Evoluzione di Bianco RC;

Ha progettato e realizzato il progetto Laboratorio di partecipazione civica – Anno 2008 destinato ai minori dell’area penale esterna della Comunità Ministeriale del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria e dei gruppi appartamento del territorio regionale.

(5)

SOCIETÁ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

5

dall’area penale esterna della Comunità di Prima Accoglienza presso il Tribunale dei minori di Reggio Calabria;

indicati dall’Ufficio dei Servizi Sociali per i Minori del Centro per la Giustizia Minorile;

dal Centro di Pronta accoglienza per minori di sesso maschile gestito dal Consorzio ICONS in convenzione con i Servizi Sociali del Comune di RC;

ragazzi provenienti dall’Associazione AGESCI del territorio.

Nel 2006 la cooperativa sociale Camelot ha gestito il percorso formativo “Laboratorio civico di giornalismo”

in collaborazione con la Comunità di Prima Accoglienza presso il Tribunale dei minori di Reggio Calabria.

I destinatari sono stati ragazzi provenienti dal circuito della giustizia Minorile e da altre realtà di accoglienza del territorio e ragazzi iscritti in AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani).

Riferimenti

Documenti correlati

Consorzio si propone di sviluppare nel territorio di Bologna e provincia la pratica dell'imprenditorialità sociale allo scopo di perseguire l'interesse generale

Nella classe C del conto economico sono stati rilevati tutti i componenti positivi e negativi connessi con l’attività finanziaria dell’impresa, caratterizzata dalle operazioni

Nella presente sezione della nota integrativa si fornisce, secondo l’articolazione dettata della tassonomia XBRL e nel rispetto delle disposizioni degli articoli 2427 e 2435-bis

Articolo 3 dello Statuto sociale – Scopo sociale Scopo della Cooperativa è di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e

conseguente adozione di nuovo statuto. Varie ed eventuali. Varie ed eventuali. Come si vede dall'analisi degli ordini del giorno delle varie convocazioni l'assemblea, se non in

Negli ultimi anni il mercato del lavoro ha reso più difficile reinserire al lavoro le persone che terminano il percorso. Questo ci ha stimolato a sviluppare possibilità di

PROGETTO SALUTE ONLUS è Ente Gestore della RSA F.LLI BERETTA SAN GIUSEPPE DI PADENGHE è autorizzata al funzionamento e accreditata dalla Regione Lombardia alla gestione di

Con riferimento allo scopo mutualistico della cooperativa e ai requisiti e agli interessi dei soci, la cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali attraverso