• Non ci sono risultati.

Prima di installare Mac OS X

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Prima di installare Mac OS X"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Prima di installare Mac OS X

Leggi il seguente documento prima di installare Mac OS X. Tale documento fornisce informazioni importanti sui computer supportati, sui requisiti del sistema e

sull’installazione di Mac OS X.

Per maggiori informazioni su Mac OS X, visita il seguente sito web:

• www.apple.com/it/macosx/

Per le notizie più recenti sull'utilizzo di Mac OS X, connettiti a Internet e apri l’Aiuto Mac. Per aprire l'Aiuto Mac, fai clic sul menu Aiuto nel Finder e seleziona Aiuto Mac.

Per informazioni sul servizio di assistenza disponibile per questo prodotto, consulta la

“Guida del supporto e del servizio software AppleCare" inclusa in Mac OS X.

Requisiti di sistema

Il computer Macintosh deve disporre di:

• Un processore PowerPC G3, G4 o G5.

• Un'unità DVD.

• FireWire incorporato.

• Almeno 256 MB di RAM.

• Un monitor incorporato o collegato a una scheda video fornita da Apple e supportata dal computer.

• Almeno 3 GB di spazio libero su disco oppure 4 GB di spazio su disco se vengono installati gli strumenti per gli sviluppatori.

Se nell'Installer viene visualizzato un messaggio per indicare che lo spazio su disco non è sufficiente per installare Mac OS X, puoi deselezionare degli elementi per ridurre lo spazio necessario. Per deselezionarli, fai clic su Ad Hoc nel pannello Installazione standard.

(2)

Aggiornare il firmware del computer

Può essere necessario aggiornare il firmware del computer. È preferibile eseguire l'aggiornamento prima di installare Mac OS X. Se non hai avviato l'installazione di Mac OS X, visita il sito web di Apple per gli aggiornamenti del software per verificare se sono disponibili degli aggiornamenti del firmware per il computer:

• www.apple.com/it/support/downloads/

Se esegui questa operazione, dopo l'avvio dell'Installer potrebbe venire visualizzato un messaggio che indica la necessità di aggiornare il firmware del computer. Per

aggiornare il firmware, devi chiudere l'Installer e riavviare il computer con il disco di avvio attuale, quindi consultare il sito web di Apple per gli aggiornamenti del software.

Se hai problemi con il computer dopo l'installazione di questa versione di Mac OS X, potresti avere bisogno di aggiornare il firmware anche se non è stato visualizzato alcun messaggio durante l'installazione del software. Consulta il sito web di Apple per gli aggiornamenti del software, qui potrai ottenere le versioni più recenti del firmware per il tuo computer.

Iniziare l'installazione

Per iniziare l'installazione di Mac OS X, inserisci il DVD di installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona d'installazione di Mac OS X:

Puoi anche avviare l'installazione di Mac OS X inserendo il DVD di installazione e riavviando il computer mentre tieni premuto il tasto C oppure selezionando il DVD di installazione come disco di avvio nelle preferenze Disco di Avvio.

Uscire dall'Installer

Se è necessario uscire dall'Installer prima di fare clic su Installa nel pannello Installazione standard o Installazione ad hoc, scegli Esci da Installer dal menu dell'applicazione d'installazione, quindi fai clic su Disco di Avvio per selezionare un disco di avvio per il computer.

Se hai già selezionato Installa, aspetta fino al termine dell’installazione.

(3)

Consigli sulla compatibilità dell'hardware

Installare su un Power Macintosh G3 (bianco e blu)

Se hai un Power Macintosh G3 (bianco e blu) dotato di disco rigido Apple SCSI, non selezionare UNIX File System (UFS) come formato per il disco di destinazione.

Installare su un computer con una scheda SCSI di terze parti

Se sul computer è installata una scheda SCSI di terze parti e non è possibile avviare Mac OS X, collega un'unità disco o un terminatore a una delle porte della scheda. Se continui ad avere problemi, prova a rimuovere la scheda. Per maggiori informazioni sull'uso della scheda con Mac OS X, consulta il produttore della scheda.

Installare su un computer con una scheda video di terze parti

Se sul computer è installata una scheda video di terze parti, può essere necessario rimuoverla prima di installare Mac OS X. Per maggiori informazioni sull'uso della scheda con Mac OS X, contatta il produttore della scheda.

Consigli sull'installazione di Mac OS X

Inizializzare e formattare il disco

Quando installi Mac OS X, puoi scegliere di inizializzare il disco di destinazione che selezioni. Fai clic sul pulsante Opzioni nel pannello dell'Installer che si chiama

Seleziona una destinazione. Seleziona Inizializza e Installa e scegli un formato. Nella maggior parte dei casi, scegli Mac OS esteso (Journaled).

Importante Non selezionare UNIX File System (UFS) se non hai la necessità di lavorare con questo formato. Se selezioni UFS, per utilizzare Mac OS 9 e tutte le applicazioni Mac OS 9 nell'ambiente Classic, sarà necessario che siano installate su un disco con formato Mac OS esteso.

Per installare Mac OS X sullo stesso disco o sulla stessa partizione del disco di Mac OS 9, il disco deve avere il formato Mac OS esteso. Altrimenti esci da Installer ed esegui una copia di backup dei documenti, quindi inizializza nuovamente il disco.

Prima di installare Mac OS X puoi anche dividere il disco rigido in diversi volumi.

Nell'Installer, seleziona Utility > Apri Utility Disco e fai clic su Partizione. Quando si creano delle partizioni viene inizializzato l'intero disco rigido, pertanto assicurati di effettuare prima una copia di backup.

(4)

Installare software opzionale

Installazione standard installa tutto il software necessario per utilizzare Mac OS X, ma non installa software aggiuntivo. Se desideri installare il software opzionale o non vuoi installare tutto il software che l'opzione Installazione standard installa per default, fai clic su Ad Hoc e seleziona gli elementi che desideri installare. Se lo desideri, puoi installare il software opzionale in un secondo momento, inserendo il DVD di installazione di Mac OS X e facendo doppio clic su Installazioni opzionali.

Individuare il resoconto dell'installazione

Quando installi Mac OS X, Installer registra un resoconto dell'installazione. Per

consultare il resoconto, apri Console in /Applicazioni/Utility, fai clic su Resoconti e poi fai clic sul triangolo accanto a /var/log e seleziona install.log.

Reinstallare Mac OS X

Per reinstallare Mac OS X, inserisci il DVD d'installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona d'installazione di Mac OS X, quindi segui le istruzioni sullo schermo. Quando appare il pannello Seleziona una destinazione, fai clic su Opzioni per decidere come installare Mac OS X:

• Seleziona Archivia e Installa per registrare i documenti di sistemi esistenti, gli account utente e le relative cartelle inizio, nonché le impostazioni di network

esistenti. Installer registra i documenti in una cartella chiamata Sistema precedente, per consentirti di copiarli in seguito in un'ubicazione appropriata. Non è possibile avviare il computer usando la cartella Sistema precedente.

• Seleziona Inizializza e Installa per inizializzare il volume di destinazione e installare una nuova copia di Mac OS X. Se selezioni questa opzione, perderai tutti i

documenti e il software installati sul volume di destinazione, per cui sarà opportuno eseguire prima una copia di backup. Inoltre, selezionando questa opzione, potrai scegliere il formato per il volume. Nella maggior parte dei casi, scegli Mac OS esteso (Journaled) dal menu a comparsa.

Configurare e collegare Internet

Se disponi di un Internet Provider e stai installando Mac OS X per la prima volta, devi inserire le informazioni relative alla connessione Internet al termine dell'installazione.

Assicurati di avere le informazioni disponibili. Se riscontri problemi con la connessione a Internet, contatta il tuo Internet Provider per assicurarti di avere le informazioni corrette.

(5)

Consigli sull'utilizzo di Mac OS X

In caso di problemi all'avvio

Se non puoi avviare il computer, inserisci il DVD d'installazione di Mac OS X e riavvia il computer tenendo premuto il tasto C. Scegli Utility > Apri Utility Disco e fai clic su S.O.S. per riparare il disco.

In caso di problemi all'avvio del computer, prova a scollegare eventuali dispositivi collegati (come unità FireWire, stampanti USB o monitor esterni) e poi riavvia il computer.

Aggiornare le applicazioni e altro software

Per ottenere migliori prestazioni con Mac OS X, cerca le versioni delle applicazioni create per Mac OS X. Verifica le informazioni sulle applicazioni di Mac OS X sul seguente sito web:

• www.apple.com/it/macosx/

Se non trovi le versioni di Mac OS X, aggiorna l'ultima versione di Mac OS 9 per utilizzare Classic di Mac OS X. Verifica con i produttori per gli ultimi aggiornamenti.

Utilizzare account e-mail POP e caselle di posta Sul Mio Mac in Tiger e Panther Se hai una cartella Inizio condivisa e accedi a un account e-mail POP utilizzando

l'applicazione Mail sia in Mac OS X Panther che in Mac OS X Tiger, i messaggi che ricevi in una delle due versioni non potranno essere visualizzati nell'altra.

Per poterlo fare, puoi deselezionare l'opzione per rimuovere le copie dal server dopo la ricezione dei messaggi. Per modificare questa opzione, apri il pannello Account delle preferenze di Mail e fai clic su Avanzate.

Tuttavia, non potrai vedere i messaggi registrati in una casella di posta sul computer quando passi da una versione a un'altra. Per evitare questo problema, utilizza cartelle Inizio separate per ciascuna versione di Mac OS X.

L'account IMAP eseguirà una sincronizzazione automatica quando passerai dall'applicazione Mail in Tiger a quella in Panther e viceversa.

© 2005 Apple Computer, Inc. Tutti i diritti riservati. Apple, il logo Apple, FireWire, Macintosh, Mac OS e Power Macintosh sono marchi di Apple Computer, Inc. registrati negli Stati Uniti e in altri paesi. PowerPC è un marchio di International Business Machines Corporation, dato in licenza d'uso.

Riferimenti

Documenti correlati

Nota: gli accessori di fissaggio (viti e tasselli) non sono compresi nella confezione dei pensili e delle strutture da parete, poiché pareti di ma­.. teriali diversi richiedono

Dopo che l'indicatore luminoso lampeggia lentamente, fare clic sul pulsante di conferma nella pagina per connettersi a una rete 2.4G.. Quindi fare clic su "Connetti Ora

Funzionamento Generale della TV Utilizzo dell'elenco canali La TV ordina tutte le stazioni salvate nell'Elenco dei Canali6DUjSRVVLELOHPRGL¿FDUHTXHVWRHOHQFR canali, impostare

Durante i periodi di funzionamento del bruciatore per produrre acqua calda sanitaria, viene visualizzato alternativamente il simbolo del rubinetto e viene visualizzata la

inoltre si può avviare per almeno 2 minuti ogni 30 minuti per rilevare la temperatura dell’acqua della vasca idromassaggio e poi riscaldare l’acqua alla temperatura impostata

Check that the pump is disconnected from the power supply panel and the impeller turns in the correct direction using the procedure described in point 2.4 “Checking the

The relay activates when a call is sent to a device that may not be present in the system or may decline the call. The relay activates with a delay time T1 after the call is sent

Si aprirà la finestra Software stampante nella quale si dovrà inserire nel filtro di ricerca Kyocera Taskalfa 4053ci e infine Kyocera TASKalfa 4053ci (KPDL) 9. Cliccare OK e