• Non ci sono risultati.

E V E N T I. f e b b r a i o la Feltrinelli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "E V E N T I. f e b b r a i o la Feltrinelli"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

BOLOGNA

la Feltrinelli

E V E N T I

f e b b r a i o 2 0 0 9

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

Per prenotazioni Teatruga Tel 339/8869953 mail teatruga@libero.it

www.teatruga.net Animazione a cura di Arianna Carena.

Gli incontri si terranno ogni mercoledì mattina.

Prenotazione obbligatoria.

Il percorso di tutti i laboratori andrà preventivamente concordato con l’animatore.

LA TUA CLASSE IN LIBRERIA

Chi è un libraio? Come arriva un libro sullo scaffale e soprattutto, come mi oriento tra tanti titoli?

La Feltrinelli di piazza Ravegnana organizza visite guidate gra- tuite per le classi, con lo scopo di aiutarti a scoprire il mondo della libreria.

Un libro è fatto per stimolare fantasia e creatività: ecco perchè Feltrinelli propone gratuitamente laboratori, giochi e anima- zioni per esplorare le infinite possibilità offerte dalla lettura.

A seconda delle classi proponiamo due percorsi che si diffe- renziano per metodologia e contenuti.

LETTURE ANIMATE

Per la scuola materna e primo ciclo scuola primaria

Storie da leggere e animare con l’aiuto di giochi teatrali, eser- cizi psicomotori e tanta musica per finalizzare la lettura all’e- splorazione creativa del testo.

SCRITTURA CREATIVA

Per il secondo ciclo di scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado

Tre possibili incontri di scrittura creativa per imparare gio- cando, sperimentando esercizi di stile attraverso idee, trame e personaggi.

1 - TRUCCHI E INTRUGLI Ricette di scrittura creativa 2 - IL CASTELLO DEL RACCONTO Dall’idea alla trama

3 - CHE RAZZA DI SCRITTORE SEI?

Laboratorio sul genere letterario

(2)

3 martedì ore 18.00

libri

INCONTRO CON GIGI GALANTIN

Un manager in carriera e una ragazza indipendente, due vite che si sfiorano anche se nulla corrisponde a ciò che sembra. Un’ironia bril- lante, un lessico attuale e una musicalità tutta giovanile sono i veri protagonisti di Che poi si chiamava John (Il Filo). Ospitamo Gigi Galantin in occasione del suo esordio letterario. Interviene Francesca Parisini.

ore 18.00

musica

PIÙ CLASSICA

ROBERTO CACCIAPAGLIA DAL VIVO

Roberto Cacciapaglia è uno dei protagonisti della scena musicale internazionale più innovativa, dagli anni settanta a oggi ha affron- tato diversi temi, dalla classicità alla sperimentazione elettronica, puntando a un’arte al di là delle divisioni e senza confini. Dopo il successo di Quarto tempo, l’artista torna con il suo nuovo album Canone degli spazi dove, accompagnato dalla prestigiosa Royal Philharmonic Orchestra, prosegue uno dei suoi elementi fondamen- tali: la profonda ricerca sui poteri del suono. Abbiamo il piacere di ospitare Cacciapaglia che presenterà dal vivo alcuni brani del suo nuovo lavoro.

4 mercoledì

ore 18.00 IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI

Slum, colonna sonora dell’omonimo spettacolo teatrale, affronta il tema delle vaste bidonville che circondano le periferie della perife- ria del mondo: le città africane. Discariche umane, dove povertà, fame e malattie scandiscono il destino di intere famiglie. L’unica speranza: la fuga verso il miraggio dell’ Europa. Dopo il lungo suc- cesso di Rocco u Stortu, Il Parto delle Nuvole Pesanti torna al tea- tro musicale. Oggi abbiamo il piacere di ospitarli per un assaggio live.

la Feltrinelli |

Librerie piazza Galvani, 1/h 15:30 - 20:00

orari: lunedì/giovedì 07:00 - 01:00 domenica 07.00 - 14.00

venerdì/sabato 07:00 - 02:00 15.30 - 01.00

orari: lunedì/sabato 9:00 - 19:30

orari: lunedì/sabato 09:00 - 19:30 domenica 15.00 - 19.30 via Zamboni, 7/b - tel. 051.268.070

via Ugo Bassi, 1/2 - tel. 051.229 604 via dei Mille, 12/a,b,c - tel. 051.240.302

Per informazioni eventi.bologna@lafeltrinelli.it P e r t u t t i g l i e v e n t i l ’ i n g r e s s o è l i b e r o f i n o a e s a u r i m e n t o d e i p o s t i d i s p o n i b i l i

Casalecchio di Reno - Shopville Gran Reno - tel. 051.61 78 045

orari: lunedì 12:00 - 21:30 sabato 08.30 - 21.00 lunedì/venerdì 08:30 - 21:30 domenica chiuso

Eventuali cambiamenti di orario, spostamenti di sede e inserimenti di nuovi eventi sono verificabili sul sito

www.lafeltrinelli.it

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

Appuntamenti per i piccoli Appuntamenti per i piccoli

da pagina 14

da pagina 14

(3)

6 venerdì

ore 18.00

libri

FASHION STUDIES

Ormai istituzionalizzato, il fenomeno moda è oggetto di riflessione di numerose discipline, come la storia, la sociologia, la semiotica:

un interesse crescente che ha generato un ricco filone di fashion studies. Ma cosa si nasconde dietro a questo crescente interesse?

Nicoletta Giusti, autrice di Introduzione allo studio della moda (Il Mulino), ne parla con Mariuccia Casadio, art consultant di Vogue Italia, e Agostino Ropolo, Commercial Director Worldwide di Church’s (Prada).

7 sabato

ore 18.00

libri

IL CORRIERE RACCONTA

Dai nostri inviati (Rizzoli) raccoglie le corrispondenze da diversi continenti pubblicate dal Corriere della Sera dalla fine dell’Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale. Il quotidiano non vo- leva solo offrire una cronaca accurata degli eventi politici, ma far conoscere al pubblico italiano usi e costumi di società lontane e sconosciute, grazie alle cronache dei migliori giornalisti dell’epoca, tra i quali Dino Buzzati e Luigi Barzini. L’autore, Lorenzo Cremonesi, l’inviato in medio oriente del Corriere della Sera, rico- struirà quelle cronache con Lorenzo Bianchi e Marco Guidi.

Coordina Angelo Varni.

9 lunedì

ore 16.30

musica

BEST OF MARLENE KUNTZ

Festa mesta, Retrattile, L’odio Migliore sono solo alcune delle can- zoni, ormai classici del rock italiano, che entrano a far parte di Best Of, il primo best ufficiale dei Marlene Kuntz. Capitanati dal carisma intellettuale di Cristiano Godano, i Marlene Kuntz si raccontano in diciassette canzoni che ripercorrono una lunga e onorata carriera iniziata discograficamente nel 1994 con l’album d’esordio Catartica. Oggi in libreria li presentano due amici d’eccezione, Enrico Brizzi e Gianluca Morozzi.

4 B O L O G N A E V E N T I f e b b r a i o 2 0 0 9 5

5 giovedì

ore 18.00

libri

PRAVDA VITEZI

La vicenda narrata nelle pagine di Pravda vitezi (Campanotto) è libe- ramente tratta da episodi reali, di vita vissuta, di diverse famiglie storiche cecoslovacche che hanno subito, nell’arco di mezzo secolo, prima la persecuzione nazista e poi quella comunista. La storia si sofferma in particolare sulla figura di Vladislav che abbandona il Paese poche ore prima del colpo di stato del febbraio 1948, per poi rientrarvi quarant’anni dopo. Oggi in libreria insieme all’autore Carlo Vivaldi-Forti intervengono Guido Gambetta e Ines Zlatahlavkova.

ore 18.00

attualità

GIORGIO CELLI PER ANIMALS ASIA FOUNDATION

Nelle fattorie della Cina, oltre 10mila Orsi Neri Asiatici rimangono im- prigionati per oltre 20 anni in strette gabbie di metallo, non più grandi del loro stesso corpo. Conosciuti come Orsi della Luna per via della loro luna crescente sul torace, questi orsi vengono munti giornal- mente per la loro bile, ritenuta curativa nella medicina tradizionale ci- nese. Gli orsi vivono una vita di torture prima di morire agonizzando lentamente in seguito ad infezioni croniche e tumori. Dal 1993 la fon- datrice di Animals Asia Foundation, Jill Robinson, negozia, con i di- partimenti governativi cinesi, in difesa degli orsi. Oggi in libreria ne parliamo con Giorgio Celli e Natascia Pecorari, AAF support Bologna.

6 venerdì

ore 17.30

libri

GLI SPECCHI DELLA PAURA

Alla fine del Cinquecento iniziò a diffondersi in Europa un partico- lare genere letterario, a metà strada tra il resoconto giornalistico e la narrazione fantastica. Cronaca nera, letteratura del patibolo, no- tizie di orribili prodigi e catastrofi si riversarono in brevi storie di vasta diffusione, riflettendo le angosce di una realtà opprimente e trasformando i truci malviventi in ambigui paladini, degli specchi morali rovesciati destinati a sorprendenti redenzioni sulla forca. A guidarci in questo viaggio a ritroso Alberto Natale, autore di Gli Specchi della Paura (Carocci). Intervengono Gian Mario Anselmi e Nicola Bonazzi.

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1 la Feltrinelli

|

International via Zamboni, 7/b

la Feltrinelli |

Librerie piazza Galvani, 1/h

(4)

10 martedì

ore 18.00

libri

INCONTRO CON LUCIANA LITTIZZETTO

Come la chiamiamo? La chiamiamo come un partito? La cosa rossa?

La Domitilla? La Calmiera e Calispera? La Tartallegra? La Scaldasonno? La bella gigogin? L’incredibile Ulka…Stargate…ecco chiamiamola Jolanda.

Il punto G (ve lo spiego un po’ col linguaggio della navigazione) si situa a circa sette, otto centimetri sulla rotta della jolanda. A l’inte- rieur. Questo rassicura anche chi ha un walter mignon, piccolo come il tappo del moscato.

Nessuno come Luciana Littizzetto riesce a farci ridere prendendo in giro i nostri costumi. E quello che c’è sotto. Insomma, per ca- pirsi, quelle cose lì che ognuno chiama un po’ come vuole, ma quando lei le chiama il walter e la jolanda la risata è irrefrenabile, immanente, incontinente. Nessuno come la mitica Littizzetto riesce a rendere sublimi anche gli argomenti più triviali, e a trascinare a terra, a portata di mano e di sbeffeggio, quelli più alti. O forse sem- plicemente sopravvalutati. Oggi è in libreria per raccontarci La jo- landa furiosa (Mondadori).

12 giovedì

ore 18.00

libri

PAOLO EMILIO PERSIANI EDITORE

Paolo Emilio Persiani Editore, giovane casa editrice bolognese spe- cializzata in spettacolo, cinema e teatro, si caratterizza per una ri- lettura nuova ed inedite interpretazioni, di vita, opere e linguaggi di alcuni tra i più carismatici personaggi dello spettacolo contem- poraneo. Oggi Leonardo Bragaglia, attore, regista, saggista e di- rettore delle collane, illustra insieme a Paolo Emilio Persiani l’atti- vità della casa editrice che attraverso originali pubblicazioni, per- corre, con uno sguardo al passato ed uno al presente, gran parte del settore artistico-culturale.

13 venerdì ore 18.00

musica

ROBERTO ANGELINI LIVE

Si era presentato al grande pubblico con un tormentone semplice e diretto, quel Gattomatto che aveva divertito molti. Passata la legge- rezza del motivetto estivo Roberto Angelini si è rivelato una delle fi- gure più eclettiche nel nuovo panorama cantautorale italiano.

Provetto jazzista e songwriter di spessore, capace di comporre can- zoni con la stessa duttilità con cui modella le sue sculture in plasti- lina, pubblica nel 2001 il suo primo album il Sig. Domani , una tra le migliori prove della nuova scuola cantautorale romana. Dopo anni di silenzio l’artista romano si ripresenta al pubblico con un nuovo disco, La vista concessa, anticipato dal singolo Vulcano. L’album è stato prodotto da Sergio Della Monica dei Planet Funk. Stasera dal vivo.

ore 18.00

libri/attualità

COPPIE DI FATTO: CHE NE PENSA LA GENTE?

Che fine ha fatto la legge sulle coppie di fatto? Il nostro è davvero un paese omofobico? Che cosa ne pensa l’uomo della strada? E il militante di destra? Cosa fa il politico di centro? E il rappresentante di sinistra? Improvvisamente l’inverno scorso (Ponte alle Grazie), il docu-film di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, prova a rispondere a queste domande, a sollecitare, mostrare e capire giudizi e pregiu- dizi del Parlamento, della Chiesa e del cittadino qualunque. Oggi abbiamo invitato gli autori del film a raccontarci la loro esperienza e commentare insieme alcuni passi del loro documentario.

Interviene Franco Grillini.

17 martedì

ore 17.30

libri

L’ENERGIA DI HOWARD Y. LEE

Sono ormai moltissime le persone che possono testimoniare l’effi- cacia che l’energia di The Light of Life e di Howard Y.Lee ha operato sul loro equilibrio psicofisico. Una risorsa non solo per la guarigione e il benessere, ma applicabile a tutti gli aspetti della creatività, che Lee applica da oltre trentacinque anni, prima negli Stati Uniti e ora in tutta Europa, compresa l’Italia. Lo incontriamo in occasione del- l’uscita del suo nuovo libro Longevity (Sperling&Kupfer).

la Feltrinelli |

Librerie piazza Galvani, 1/h la Feltrinelli

|

International via Zamboni, 7/b

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

la Feltrinelli

|

International via Zamboni, 7/b

(5)

8 B O L O G N A E V E N T I f e b b r a i o 2 0 0 9 9

18 mercoledì

ore 18.00

teatro

TEATRINO CLANDESTINO

La relazione di potere tra autorità e subordinato. Un rapporto di dominio ma anche di resistenza. Partendo dalla figura di Stanley Milgram, Teatrino Clandestino: Progetto Milgram (libro+dvd Liguori) intraprende un viaggio nella profondità dei rapporti umani.

L’autore e curatore del volume, Adriano Zamperini ne parla con Jonny Costantino, Chiara Lagani, Pietro Babina e Fiorenza Menni.

Interviene Simona Lembi

ore 18.00

libri

INCONTRO CON ALFREDO COLITTO

Bologna, Pentecoste 1311. Nel corso del processo contro i Templari, Mondino de’ Liuzzi, medico e professore dello Studium, viene coin- volto nell’occultazione di un cadavere il cui cuore è stato tramutato in ferro. Per Mondino scoprire l’assassino potrebbe significare identificare una preziosa formula alchemica…Oggi in libreria incon- triamo Alfredo Colitto, autore di Cuore di ferro (Piemme).

Intervengono Patrick Fogli e Giampiero Rigosi.

19 giovedì

ore 17.30

libri

LA BOLOGNA DEL FUTURO

Bologna. Un futuro molto prossimo. Un ambulatorio medico sorto quasi per sfida a una sanità dalla condotta sconcertante. I giri di Mara nella città vecchia, uniti a una serie di sparizioni misteriose, disegnano una mappa invisibile, costellata di coincidenze e indizi inquietanti. Questa la trama del romanzo d’esordio di Silvia Tebaldi, Vuoto Centrale (Perdisa). Interviene Luigi Bernardi.

20 venerdì ore 17.30

libri

BOLOGNA DA SCOPRIRE

A Bologna, se non si va di fretta, la separazione che il portico ga- rantisce tra chi va a piedi e il traffico a motore, rende possibile al- zare spesso lo sguardo, e magari arrestarsi: e si rimirano capitelli quattrocenteschi magnificamente intagliati, e ghiere d’arco in ter- racotta, e scenette sacre dipinte a fresco.

In occasione della pubblicazione di Bologna da scoprire (BUP), ab- biamo il piacere di ospitare la pittrice Antonia Lucchese, accompa- gnata da Eugenio Riccomini.

ore 18.00

teatro

IL TEATRO DI LAMINARIE 1996-2008

La compagnia teatrale Laminarie, fondata a Cesena nel 1994, ha sede a Bologna. Rivolgendosi a un pubblico di ogni età, la compa- gnia ha come obiettivo l’investigazione di linguaggi originari del teatro contemporaneo, con aperture verso le arti visive, la lettera- tura e il pensiero critico del Novecento. Tragedia e fiaba (Titivillus) raccoglie i loro lavori dal 1996 al 2008. Per farci raccontare la loro storia abbiamo invitato i curatori del volume, Bruna Gambarelli e Claudio Meldolesi.

ore 18.00

libri

MAMMA DAMMI LA BENZA!

Incubati nella Traumfabrik, la casa occupata guidata da Filippo Scozzari e Andrea Pazienza, i Gaznevada divennero band fonda- mentale della New Wave italiana. Il loro primo concerto si tenne a Bologna nel 1977 all’epoca del Convegno contro la Repressione. A più di trent’anni di distanza, esce per Shake Edizioni, Mamma dammi la benza! (Libro+cd+dvd) che tra parole, immagini e musica, racconta la storia di questo storico gruppo. Gianluca Galliani, au- tore del libro, ne parla con Oderso Rubini.

la Feltrinelli

|

International via Zamboni, 7/b

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

la Feltrinelli |

Librerie piazza Galvani, 1/h

la Feltrinelli |

Librerie piazza Galvani, 1/h

la Feltrinelli

|

International via Zamboni, 7/b

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

(6)

21 sabato

ore 18.00

libri/cinema

I CINQUANT’ANNI DI FERZAN OZPETEK

Ferzan Ozpetek è uno dei registi di culto della nuova generazione, amato dai suoi attori e da pubblico. Ferzan Ozpetek. Ad occhi aperti (Mondadori) è una biografia-intervista, curata da Laura Delli Colli, in cui il regista turco svela il suo mondo, le sue idee e anche il privato, la vita e gli amici che si radunano nella sua cucina, la stessa dove sono state girate alcune scene di Saturno Contro.

Questa sera Ferzan Ozpetek festeggia alla Feltrinelli i suoi 50 anni e ci anticipa il contenuto del prossimo film che sta per girare a Lecce. Interviene Laura Delli Colli.

24 martedì ore 21.00 JAN DIX

Carlo Ambrosini, già sceneggiatore di Ken Parker e Dylan Dog, e creatore della serie Napoleone, presenta, assieme ad Andrea Borgioli, giovane disegnatore da poco arruolato nella scuderia Bonelli, Jan Dix, la nuova miniserie bimestrale ideata per la casa editrice milanese: il protagonista è un critico e consulente di un museo olandese, che indaga su misteri ed enigmi legati al mondo dell’arte, tramite i quali cerca di spiegarsi l’agire umano.

BILBOLBUL – Festival internazionale del fumetto 4/8 marzo 2009

25 mercoledì

ore 18.00

libri

IL LESSICO FAMIGLIARE DI DARIA BIGNARDI

Due figlie: la più piccola, Daria, e la maggiore Donatella, complici e sempre alleate. Giannarosa, la madre irruente e apprensiva che nel 1944, sotto i bombardamenti, incontra il giovane Ludovico e tra loro è subito entusiasmo amoroso e travolgente. Con quel codice privato, che rende ogni famiglia unica, Daria Bignardi, in Non vi la- scerò orfani (Mondadori), ricostruisce la storia della sua famiglia e del complesso rapporto con sua madre fatto di trasporto e identifi- cazione ma anche di bisogno di separarsi, per scrivere da sola il proprio destino. Interviene Enrico Brizzi.

26 giovedì ore 17.30

libri

ALLA SCOPERTA DELL’ APPENNINO TOSCO-EMILIANO

Quota 2000 (Aracne Roma) non si limita a descrivere gli itinerari di salita alle dieci cime più elevate del nostro Appennino, ma per- mette un’ampia e buona conoscenza dell’origine geologica, della natura e dei principali avvenimenti storici delle zone interessate.

Questo è lo spirito guida che traspare dalle pagine di questo libro:

la montagna non è solo alpinismo ed escursionismo ma è soprat- tutto cultura. Insieme all’autore Giovanni Mazzanti intervengono Lorenzo Sani e Vinicio Ruggeri, presidente del CAI Bologna.

ore 18.00

libri/cinema

LA RABBIA DI PASOLINI

Dopo l’uscita del film La rabbia di Pasolini, curato da Giuseppe Bertolucci e presentato al Festival di Venezia 2008, la Cineteca di Bologna propone Pier Paolo Pasolini La Rabbia (Edizioni Cineteca di Bologna), il racconto per immagini e poesia di uno dei grandi film maledetti del regista friulano. Il libro inaugura l’attività della nuova casa editrice ed è il primo della collana Pier Paolo Pasolini – Un cinema di poesia. Il curatore del volume, Roberto Chiesi, ne parla con Giuseppe Bertolucci.

Cinema Lumiere (via Azzo Gardino, 65) ore 22.15 Proiezione del film La rabbia di Pasolini.

27 venerdì ore 18.00

musica

ISKRA DAL VIVO

Dalla memorabile coreografia di Attenti al lupo all’ultimo Festival di Sanremo, Iskra Menarini calca il palcoscenico da oltre qua- rant’anni. Vocalist talentuosa vanta collaborazioni con Morandi, Zucchero, Patty Pravo, Stadio. Ma il sodalizio più importante, che dura da oltre 22 anni, è quello con Lucio Dalla. Iskra è nostra ospite stasera per un incontro live, in occasione dell’uscita del suo album Quasi amore.

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

la Feltrinelli |

Librerie via dei Mille, 12/a,b,c

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

la Feltrinelli |

Librerie piazza Galvani, 1/h

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

(7)

SALVIAMO GLI ORSI DELLA LUNA

2-28 febbraio

Animals Asia Foundation Ci sono tipi di vita peggiori della morte. Ci sono torture peggiori di un incubo. In que- sto momento in Cina, Corea e

Vietnam 10 mila orsi sono immobilizzati in gabbie grandi quanto il loro corpo, con un catetere infilato nella cistifellea per estrarne la bile e vi resteranno per 20 anni, fino alla morte. Animals Asia Foundation è l’organizzazione che da anni si batte per mettere fine alle fattorie della bile, riscattando gli orsi, ospitandoli nei suoi cen- tri, cercando di far dimenticare loro gli orrori subiti. Perchè ci sono battaglie migliori di un sogno.

Giovedì 5 febbraio 2009 ore 18.00 Incontro con Giorgio Celli e Natascia Pecorari Animals Asia Foundation - Support Group Bologna

e-mail: forbears@katamail.com tel: 333-4285644 / 051-5877693 www.animalsasia.org www.orsicinesi.org

1 2 B O L O G N A E V E N T I f e b b r a i o 2 0 0 9 1 3

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

M M O O S S T T R R E E

la Feltrinelli

|

International via Zamboni, 7/b

MIGRART

6-28 febbraio

Di fronte al moltiplicarsi degli atti di intolleranza nelle nostre città e di sciagurate proposte di legge, Feltrinelli - Editore e Librerie - ha dato vita a Il razzismo è una brutta storia, un insieme di ini- ziative che interesserà per tutto l’anno le librerie Feltrinelli (e non solo). Al centro la denuncia di raz- zismo e xenofobia, ma anche evidenza a tutte le esperienze felici, e non mancano, di incontro e in- tegrazione.

Ne è un esempio Migrart, la mostra realizzata da ATM, l’azienda dei tra- sporti di Milano, in colla- borazione con Contrasto.

I fotografi Lorenzo Pesce e Alex Majoli hanno rea- lizzato una galleria di ri-

tratti di nuovi italiani, come ne incontriamo tutti i giorni per le strade delle nostre città, sui tram e in metropolitana. Foto che na- scono a Milano, ma potrebbero essere state scattate a Bologna o Napoli, a Bari o a Firenze. Volti e storie che dicono la ricchezza a cui molti di noi vorreb-

bero negarsi.

(8)

LA FESTA DI CARNEVALE

Ti senti o non ti senti un artista? Ti piace o non ti piace disegnare e colorare? Allora approfit-

tiamo anche del Carnevale per dare sfogo e riscoprire tutta l’arte che c’è in

te. Non dimentichiamoci di trarre qualche spunto dai grandi artisti della storia per riscoprirli in modo divertente! Laboratorio a cura di Monica Piancastelli di

fatabutega.it Età consigliata:

dai 6 anni

domenica 8 ore 11.30 FAVOLYOGANDO

Con la fiaba, le posizioni ispirate alla natura, il disegno, il gioco,

Elena Baboni, illustratrice di Favolyogando (Sinnos), condurrà i bambini a scoprire l’antica Via dello yoga, siete pronti per il viaggio?

Età consigliata: dai 5 anni

domenica 15 ore 11.30 I COLORI DELLA FAMIGLIA: ROSSO ADOZIONE

Com’è formata una famiglia? Che domande!

La mamma, il papà e noi bambini! Ma è sem- pre così semplice? In collaborazione con Anfaa e Ci vuole un villag-

gio, iniziamo un diver- tente viaggio che ci porterà a conoscere tutte le forme di famiglia che esistono, corri a scoprire la tua! Ti aspettano letture, giochi e tante caramelle!

Età consigliata: dai 3 ai 10 anni

domenica 1 marzo ore 11.30 A TORTUGA CON TEATRUGA!

Viaggi pirateschi in libreria alla ricerca di avventure e tesori! Emiliano Bulgaria e Arianna Carena dell’associazione teatrale Teatruga, vi aspettano in libreria per esplorare il mondo dei pirati attraverso let-

ture animate, giochi e cacce al tesoro.

Età consigliata: dai 4 anni

la Feltrinelli |

Librerie piazza Ravegnana, 1

P P I I C C C C O O L L I I S S C C I I E E N N Z Z I I A A T T I I C C R R E E S S C C O O N N O O

Nasce il circolo Piccoli Scienziati Crescono, in co l l a b o ra z i o n e c o n Editoriale Scienza, la casa editrice per ragazzi specializzata in divulgazione scientifica.

Dal 22 febbraio al 10 maggio, una domenica al mese dedicata alla scienza con giochi, animazioni e labo- ratori scientifici. Alla fine di ogni incontro, tutti i par- tecipanti saranno premiati con l’attestato di

Esperto Scienziato e a fine ciclo, tra i fedelis- simi, il più fortunato con un libro in regalo estratto a sorte. Vuoi entrare a far parte del circolo Piccoli Scienziati Crescono? Basta partecipare a un incontro per ricevere la tessera del club. Vieni quando vuoi: le iscrizioni sono sempre aperte!

domenica 22 ore 11.30

Riferimenti

Documenti correlati

Martedì 12 marzo ore 10.30 - classi consigliate: dalla I alla II media La Strada più pericolosa del mondo (Einaudi Ragazzi) di Luca Azzolini.. Questa è la storia vera di tre

Vedovati,«tra qualcosa che mi manca e qualcosa che mi assomiglia»:la riflessione del maschile in Italia tra «men’s studies», genere e storia, in Elena dell’Agnese e

The Palazzo Feltrinelli second international conference aims to discuss the contribution of exaptation and inverse question-driven innovation on scientific and

Il banchiere dei poveri narra l’avventura del Professor Muhammad Yunus e della sua Grameen Bank, un istituto di credito indipendente, che pratica una forma di prestito senza

«CISITA HOUR»: MARTEDI' ALLA FELTRINELLI APERITIVO CON GLI HOTEL MONROE.. GIOVEDÌ 4 OTTOBRE

06 December 2019: Conference Paris 1919 and the Global South, Università degli Studi di Milano Paper: Woodrow Wilson, Italian Socialists and the Paris Conference:

Quelli tra noi che, per una ragione o per l'altra, hanno trascorso qualche anno in Oriente, e pensano a quel periodo come al più felice della loro vita, e al lavoro

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Viale Pasubio, 5 Milano| Sala polifunzionale | 10.30-12.30 Nell’ambito della Giornata Mondiale dell’acqua, Fondazione Giangiacomo