• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO PER LE ASSUNZIONI (SELEZIONE DEL PERSONALE)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO PER LE ASSUNZIONI (SELEZIONE DEL PERSONALE)"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO PER LE ASSUNZIONI (SELEZIONE DEL PERSONALE)

Art. 1 Oggetto

Le disposizioni contenute negli articoli che seguono disciplinano i criteri, i requisiti e le procedure per l'assunzione del personale presso l'ALER di Bergamo Lecco Sondrio (sede di Bergamo in via Mazzini 32/a, l’Unità Operativa Gestionale di Lecco, via Giusti n.12 -Lecco- e l’Unità Operativa Gestionale di Sondrio, Piazza Radovljica n.1, -Sondrio-), adottate nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità di cui all'art. 18 comma 2 DL 112/2008 convertito in L.133/2008 e del D.lgs 165/2001.

Le procedure di selezione si conformano altresì alle diposizioni e ai principi contenuti nelle Direttive Regionali di settore.

Oggetto del presente Regolamento è il personale dipendente facente riferimento al CCNL Federcasa.

Nella fattispecie alle procedure di selezione dovrà essere data adeguata pubblicità, le comunicazioni dovranno essere visibili per un periodo congruo rispetto alla data di scadenza della presentazione della domanda, comunque non inferiore a 15 gg, sarà necessario adottare meccanismi obiettivi e trasparenti, idonei ed atti ad accertare la rispondenza delle professionalità, delle capacità e delle attitudini dei candidati delle posizioni da ricoprire.

Resta inteso che prima dell’espletamento di qualsiasi selezione, Aler Bergamo Lecco Sondrio si attiverà, come da Direttive Regionali, con procedure di mobilità interaziendali (tra Aler).

Art. 2 Esclusioni

Restano espressamente escluse dal presente regolamento le assunzioni di personale che seguono la legislazione speciale, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo (L.68/99 per le categorie protette - L.407/90 per categorie con sgravi contributivi - D.lgs 468/97 Lavori socialmente utili - L.381/91 art. 4 C.1 per lavoratori svantaggiati - stage - tirocini).

Art.3 Normativa

Costituiscono normativa di riferimento ed integrativa per tutto quanto non espressamente indicato nel presente regolamento:

- L.r. 16/2016 (con particolare riferimento all’art.19 “Stato giuridico e trattamento economico del personale”

(2)

- Statuto ALER;

- CCNL Federcasa e successivi aggiornamenti;

- L. 68/99 (categorie protette);

- L.407/90 (sgravi contributivi);

- D.lgs 468/97 (lavori socialmente utili);

- L.381/91 (cooperative sociali);

- Dlgs. 231/01 (responsabilità amministrativa delle società e degli enti);

- Dlgs 196/2003 (codice di protezione dei dati personali), nonché il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016;

- T.U 81/2008 (salute e sicurezza sui luoghi di lavoro);

- D.lgs. 33/2013 (Accesso civico e obblighi di trasparenza);

- D.lgs. 97/2016 (Revisione e semplificazione in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza correttivo della L. 190/2012 e del D.lgs.33/2013);

Art.4 Finalità

Il presente regolamento ha le seguenti finalità:

- reclutamento di personale con profili professionali e caratteristiche attitudinali commisurate alle esigenze delle posizioni da ricoprire, l’Azienda altresì garantisce le pari opportunità nell’accesso all’impiego, senza discriminare alcuna per ragioni di genere, di nazionalità, di religione, di opinione politica, di condizioni personali e sociali.

- espletamento delle procedure di selezione del personale nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità, garantendone l'efficacia e l'economicità.

Art. 5 Attività di ricerca e selezione del personale

Salvo necessità urgenti e contingenti, con cadenza annuale, il Direttore Generale definisce il fabbisogno di risorse umane in funzione della copertura degli organici, risorse di bilancio e della mobilità interna, attraverso la predisposizione di un “piano per le assunzioni”.

Il Piano per le assunzioni, su proposta del Direttore Generale, viene approvato dal Presidente e deve contenere:

- posizioni aperte, profilo professionale ricercato, caratteristiche e/o titoli richiesti, area e livello di inquadramento, tipologia di contratto e numero di personale ricercato;

- pianta organico in essere;

(3)

- pianta organico integrato con le risorse proposte.

Il predetto Piano di assunzione sarà redatto dal Direttore Generale tenuto conto delle esigenze nel corso dell'anno dalle diverse Aree dell'Azienda, tenuto conto della sostenibilità economico/finanziaria dell’Azienda.

La responsabilità dello svolgimento delle procedure di selezione e di inserimento del personale, oltre che dell'applicazione del presente regolamento è attribuita al Direttore Generale ovvero un suo delegato.

Art. 6 Accesso alla selezione

La scelta del personale da inserire in organico è effettuata mediante selezione alla quale potranno accedere esclusivamente i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

1) età non inferiore a 18 anni ed inferiore al limite massimo per il collocamento a riposo;

2) conoscenza della lingua italiana;

3) non aver riportato condanne penali o non essere in stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione od altre misure che, salvo riabilitazione, possano impedire l'instaurazione del rapporto di lavoro subordinato e non avere altri procedimenti penali pendenti che potrebbero minarne la prosecuzione. Il candidato dovrà presentare autocertificazione ovvero certificato di carichi pendenti;

4) titolo di studio e/o altri attestati richiesti espressamente e specificati in relazione al profilo professionale ricercato;

5) ogni ulteriore requisito richiesto in relazione al profilo professionale ricercato.

Non potranno avere accesso all'impiego colore che:

1) sono stati destituiti o dispensati dall'impiego in P.A. per insufficiente rendimento;

2) sono stati dichiarati decaduti dal pubblico impiego;

3) sono stati licenziati ex art. 60 Cod. Disc. CCNL Federcasa vigente;

Art. 7 Contenuto del bando di selezione

Nel bando di selezione saranno specificate le modalità e luogo di svolgimento della selezione.

La pubblicità, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 1 del presente regolamento, sarà assicurata mediante avviso sul sito internet dell'Azienda (www.aler-bg-lc-so.it) in apposita sezione evidenziata sulla Home page ove saranno indicati le posizioni professionali ricercate, i requisiti richiesti, il numero di lavoratori inseribili ed il format per la domanda di ammissione e relativa scadenza.

(4)

Un avviso per estratto della selezione è pubblicato, altresì, almeno su due quotidiani di ampia diffusione (minimo due giorni), di cui uno locale ed uno a diffusione regionale.

Il termine stabilito per la presentazione delle domande per partecipare alla selezione non potrà essere inferiore a 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso di selezione.

Sarà altresì inserita la votazione minima richiesta per il superamento delle prove, il punteggio assegnato ad ogni titolo presentato e quello assegnato alle eventuali altre esperienze lavorative e curricula professionali.

Art. 8 Commissione di Valutazione

Il Direttore Generale nel rispetto dei principi di cui all'art. 1 del presente regolamento individuerà una Commissione di valutazione che avrà il compito di effettuare la selezione dei candidati.

Sarà compito del Direttore Generale comporre la predetta Commissione con personale dipendente dell'Azienda ovvero esterno.

I componenti della Commissione nominata non possono in alcun modo far parte di organi di indirizzo politico, non devono ricoprire cariche politiche, non devono essere rappresentanti sindacali o essere designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali.

Dovrà sempre essere presente alle selezioni il Direttore Generale ovvero un suo delegato ed un responsabile dell'Area ovvero un esperto in materie per la quale è aperta la ricerca di personale.

Art.9 Valutazione delle candidature

Una volta pubblicato il bando di selezione sul sito internet dell'Azienda, l'Area preposta alla selezione del personale raccoglie le candidature e le trasmette alla Commissione di Valutazione che le valuterà tenendo conto:

1) della maggior rispondenza ai requisiti tecnico/professionali ed attitudinali nonché del possesso dei titoli richiesti ai candidati in base alle necessità dell'Azienda;

2) esperienza qualificata già maturata nel settore di attività;

3) altre esperienze maturate.

Le modalità di selezione seguono i criteri previsti dagli artt. 9 bis - 9 ter - 9 quater del presente regolamento.

Qualora prevista nel bando di selezione, verrà redatta dalla Commissione di valutazione una graduatoria da utilizzare nell'arco temporale di 6 mesi per l'assunzione di personale con analogo profilo previsto nello stesso bando.

(5)

Art. 9 bis Prove selettive

Qualora il numero delle candidature sia superiore a 20, saranno svolte preselezioni tramite prove tecnico - professionali e di cultura generale mediante domande a risposta multipla.

La data ed il luogo della preselezione, ove non indicato nel bando di selezione, sarà comunicata a tutti i candidati almeno 10 giorni prima dell'effettuazione della stessa, tramite avviso dato nell'apposita sezione del sito internet dell'Azienda www.aler-bg-lc-so.it, con opportuna segnalazione sulla Home page.

Art. 9 ter Prove selettive

Le prove selettive consistono in prove volte ad accertare i requisiti professionali richiesti dei candidati con riferimento alle attività che gli stessi saranno chiamati a svolgere.

Le prove tengono conto delle conoscenze tecnico professionali di base e specialistiche, sfera attitudinale, aspirazioni e capacità personali.

Il numero e la tipologia delle prove sono indicate nel bando e scelte tra le seguenti:

- test attitudinali;

- elaborato a contenuto tecnico professionale;

- prova pratica;

- colloquio pratico-teorico.

Ad ogni prova viene assegnato un punteggio minimo ed uno massimo di superamento che saranno indicati di volta in volta nel bando di selezione.

Art. 9 quater Punteggi assegnati ai titoli presentati

Quando la procedura selettiva prevede la valutazione dei titoli presentati dal candidato, questa sarà effettuata dopo la prova o le prove selettive previste.

Il punteggio assegnato ai titoli, indicato nel bando, si sommerà a quello ottenuto nelle prove selettive.

Art. 10 Formulazione della proposta e contratto di lavoro

Al candidato selezionato verrà formulata la proposta economico / contrattuale sulla base del CCNL di riferimento vigente.

Il rapporto di lavoro subordinato si costituisce al momento della sottoscrizione del contratto individuale secondo il “Regolamento Organico dell'Azienda Lombarda Edilizia Residenziale di Bergamo Lecco Sondrio”.

(6)

Art.11 Esisti della selezione

Gli esiti delle prove selettive saranno resi noti tempestivamente mediante pubblicazione dei risultati e/o graduatorie sul sito dell'Azienda www.aler-bg-lc-so.it nell'apposita sezione, indicata nella Home page, a cura del Direttore Generale ovvero del suo delegato.

In ogni caso verrà data comunicazione dei risultati ai singoli candidati a mezzo mail fornita nel corso della procedura di candidatura.

I candidati hanno la facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento di selezione ai sensi della L.241/90.

Il presente regolamento avrà validità dalla data di approvazione presidenziale.

Approvato con Provvedimento Presidenziale n. 2 del 12 gennaio 2018.

Riferimenti

Documenti correlati

1) I suoi dati personali verranno trattati per le seguenti finalità: svolgimento della procedura selettiva, compreso l’eventuale utilizzo di graduatorie e per il successivo

 L’accesso  all’impiego  è  improntato  a  criteri  di  trasparenza  delle  procedure  e  con  modalità  idonee  a  garantire  e  a  verificare,  in  ogni 

La Commissione giudicatrice è nominata di volta in volta con delibera del Consiglio di Amministrazione. La Commissione giudicatrice è composta da un numero variabile

Il ricorso a fornitori ed enti esterni (head hunter, società di selezione) a supporto del processo selettivo, è valutato di volta in volta dal Vertice

Nell’ambito delle attività̀ di selezione del personale, Innexta individua le tipologie contrattuali più̀ idonee per il miglior impiego delle risorse umane in

L’aspirante borsista dovrà dichiarare sulla domanda di ammissione di non rientrare in alcuna fattispecie di cui sopra o di essere disposto a rinunciarvi qualora risultasse

1. La Commissione giudicatrice, opera con la contestuale presenza di tutti i componenti, esprimendosi, normalmente, con giudizio collegiale assunto a maggioranza

Art. Il 50% dei posti a selezione può essere riservato al personale dipendente con contratto a tempo indeterminato della Provincia. L’eventuale riserva viene definita in sede di