• Non ci sono risultati.

PAGHE WEB. Versione del 4 Febbraio 2021 (Allineata alla versione Paghe Omnia )

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PAGHE WEB. Versione del 4 Febbraio 2021 (Allineata alla versione Paghe Omnia )"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

PAGHE WEB

Versione 05.31.00 del 4 Febbraio 2021

(Allineata alla versione Paghe Omnia 21.01.00)

Indice

Video sommario ... 2

Modello CU 2021 ... 2

Sezione DATI FISCALI – Giorni primo semestre ... 2

Sezione DETRAZIONI E CREDITI – Codice trattamento ... 3

Stampa modello ... 3

Note informative ... 4

Decontribuzione SUD ... 4

Versamento rate ulteriore detrazione L.21/2020... 5

Clausola di salvaguardia per emergenza COVID19 ... 6

Ricalcolo voci statistiche/retributive ... 6

Calcola retribuzione non percepita eventi COVID19 ... 7

Esonero contributivo per aziende che non richiedono trattamenti di integrazione salariale D.L.137/2020 ... 8

Tabella voci contributive ... 8

Elaborazione cedolini ... 8

Lettera aziendale ... 8

Migliorie e correzioni anomalie ... 8

Calcolo cedolino ... 8

Rateo tredicesima – contributi sul goduto per aziende con esonero contributivo Art. 3 D.L.104/2020 ... 9

Gestione utenti assegnatari dei servizi... 10

Denuncia UniEmens – Esposizione codici a credito “Ammortizzatori sociali” ... 10

Stampa riepilogo paghe ... 10

Prospetto misure compensative ... 10

File banche – bonifici per previdenza complementare ... 10

Traduzioni in lingua ... 11

Servizio di aggiornamento tabelle HR ... 11

Aggiornamento addizionali comunali ... 11

Contratti ... 11

Contributi ... 13

(2)

Video sommario

Modello CU 2021

A seguito della pubblicazione del provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2021, con il quale vengono approvate le istruzioni per la compilazione della “Certificazione Unica 2021" e le relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica, si inviano le modifiche necessarie all'adeguamento per ottenere i dati, la stampa ed i telematici dei nuovi modelli.

Per il periodo d’imposta 2020, i sostituti d’imposta devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 16 marzo 2021, le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi, da rilasciare al percipiente entro il 16 marzo 2021.

Il dettaglio delle novità relative alla gestione della Certificazione Unica, è rilevabile dalla documentazione pubblicata nell'area riservata del sito www.zucchetti.it.

Qui di seguito si evidenziano solo le conversioni automatiche e le operazioni a cura dell’utente.

Sezione DATI FISCALI – Giorni primo semestre

A seguito della circolare 29/E del 14/12/2020, con la versione 05.29.00 del Dicembre 2020 è stato modificato il conteggio dei giorni di spettanza del bonus DL 66/2014 fino ad un massimo di 181 giorni.

Le istruzioni CU precisano che “in caso di rapporto di lavoro coincidente con l’anno solare i giorni da considerare sono 365 da suddividere in 181 per il primo semestre e 184 giorni per il secondo semestre.

Qualora invece il rapporto di lavoro sia inferiore all’anno solare con inizio prima del 29 febbraio, il numero dei giorni da riportare al punto 13 deve considerare il giorno 29 febbraio. Si precisa che la somma dei punti 13 e 14 deve essere sempre uguale al numero di giorni riportato al punto 6.”

Operazioni durante il caricamento dell’aggiornamento

Una conversione provvede a segnalare i lavoratori con meno di 365 giorni detrazioni e 182 giorni per il primo semestre e per i quali l’importo erogato del bonus Renzi risulta inferiore alla spettanza. Si tratta, ad esempio, dei dipendenti cessati a novembre e dicembre 2020 (escluso i dipendenti cessati al 31/12/2020) a cui è stato eseguito il conguaglio fiscale che ha riconosciuto un numero di giorni del primo semestre massimizzato a 181.

Operazioni a cura dell'utente

Verificare la stampa di controllo emessa durante il caricamento dell’aggiornamento e valutare se

NOVITÀ!

VIDEOGUIDA SOMMARIO DEI CAMBIAMENTI Per aiutarti a comprendere con più efficacia le principali novità introdotte, hai la possibilità di ascoltare e vedere i Video sommari.

GUARDA il VIDEO, CLICCA QUI!

(3)

elaborare il conguaglio 2020 entro febbraio.

Sezione DETRAZIONI E CREDITI – Codice trattamento

Nella nuova casella “Codice trattamento” deve essere indicato se il sostituto ha riconosciuto il trattamento integrativo (cod. 1) oppure se non lo ha riconosciuto (cod. 2). Il dato viene reperito in

“Gestione dati” (…/Denunce/Certificazione Unica), sezione “Dati fiscali generati da conguaglio” del sostituto “Corrente”, campo “Codice trattamento”. Il calcolo del cedolino è stato adeguato alla memorizzazione di questa nuova informazione.

Operazioni durante il caricamento dell’aggiornamento

Una conversione ha provveduto a compilare il campo “Codice trattamento”, sia per il sostituto corrente, sia per l’altro datore, impostando “Trattamento riconosciuto” se il campo “Trattamento integrativo L.

21/2020 erogato” è maggiore di zero, altrimenti “Trattamento non riconosciuto” se non è stato erogato il trattamento ma sono presenti redditi di lavoro dipendente.

Stampa modello

Firma modello

Al fine di permettere la modifica della scelta del firmatario della dichiarazione, presente in tabella “Personalizzazione – Parametri per denunce – Certificazione Unica” (…/Tabelle), è stata aggiunta la possibilità di modificare il firmatario anche nelle funzioni di “Stampa Modello” e

“Genera telematico” (…/Denunce/Certificazione Unica): in quest’ultimo caso la firma prescelta viene riportata in stampa della certificazione ordinaria.

Numero copie

Le istruzioni sono state modificate eliminando l’obbligo da parte del datore di lavoro di fornire al dipendente la CU in duplice copia.

Operazioni a cura dell’utente

Verificare l’impostazione del campo “Numero copie” presenti nella tabella “Personalizzazione”

(…/Tabelle) e impostare il valore “1”.

Modello in tedesco

Nel momento in cui viene redatto il presente sommario, l'Agenzia delle Entrate non ha ancora provveduto alla pubblicazione del modello “Sintetico” in lingua tedesca, e pertanto la versione applicativa che conterrà la possibilità di ottenere la stampa del modello “Sintetico” in lingua tedesca, verrà rilasciata solo successivamente a tale pubblicazione.

(4)

Modifiche tecniche

A seguito di modifiche tecniche che hanno ridotto l’utilizzo delle risorse di sistema utilizzate durante la funzione di stampa, è stato possibile eliminare la forzatura per cui nella stampa venivano generati tanti PDF ogni 300 dipendenti stampati.

Note informative

La funzione “Genera dati 770” (…/Denunce/Modello 770) non è ancora adeguata alla nuova base dati e pertanto non deve essere eseguita fino a prossima comunicazione.

Decontribuzione SUD

Il messaggio n.72 del 11/01/201 pubblicato dall’INPS ha definito che “In considerazione dell’espresso riferimento ad uno specifico e delimitato periodo temporale di fruizione dell’esonero (ottobre 2020 - dicembre 2020), la decontribuzione può trovare applicazione anche sulla contribuzione relativa alla tredicesima mensilità erogata a dicembre 2020, ma esclusivamente con riferimento ai ratei maturati nel suddetto trimestre. Pertanto, la Decontribuzione Sud può trovare applicazione sulla tredicesima mensilità limitatamente ai tre ratei maturati nel periodo ottobre 2020 - dicembre 2020”.

Per calcolare il recupero delle somme da restituire, è stato adeguato il calcolo del cedolino e sarà necessario eseguire il ricalcolo contributivo.

Il messaggio riporta che “la maggior somma, riferita ai mesi da gennaio a settembre potrà essere restituita nelle denunce di competenza Gennaio 2021”. Tuttavia nei controlli del flusso UNIEMENS, la validità del codice di recupero (M317) è prevista ed utilizzabile anche sul mese di competenza Febbraio 2021.

Operazione a cura dell'utente

Nel cedolino in cui si intende eseguire il recupero, nella sezione “Opzioni” della funzione “Registra movimenti paga” (…/Elaborazione mensile) compilare il campo “Data inizio ricalcolo contributivo” con il periodo 01/12/2020 ed il campo “Codice voce ricalcolo contributivo” con la voce dell’esonero “Decontribuzione SUD”

da ricalcolare.

Si ricorda che è possibile impostare le “Opzioni” di ricalcolo utilizzando la funzione “Immissione collettiva”

(…/Elaborazione mensile), e selezionando le aziende interessate. Per determinare le aziende interessate si può utilizzare la stampa sintetica voci per dicembre 2020 selezionando le agevolazioni INPS, INPDAP e SCAU.

(5)

Trattenuta fondo pensione

Si fa presente che la decontribuzione SUD riduce anche la Trattenuta Fondo Pensione e di conseguenza, una riduzione di questa agevolazione provocherà un aumento della Trattenuta Fondo Pensione e quindi una conseguente riduzione del T.F.R. . Per ridurre al massimo gli effetti di questa operazione, la variazione della TFP è stata applicata al mese di elaborazione. Con quanto premesso, il ricalcolo della “Decontribuzione SUD”

determinerà una diminuzione del TFR (un eventuale recupero dalla Tesoreria c/INPS e/o ai Fondi di previdenza complementare nel mese di elaborazione).

Cessati di ottobre e novembre 2020

Se si valuta che tale recupero debba essere eseguito anche per i dipendenti cessati nei mesi di Ottobre e Novembre 2020 e a cui è stata liquidata la tredicesima nei mesi di Ottobre e Novembre 2020, è necessario indicare nella “Data di inizio ricalcolo contributivo” il primo giorno del mese in cui è stata eseguita la liquidazione della tredicesima. Ad esempio cessato il 15 Ottobre e liquidato in Ottobre, indicare 01/10/2020;

cessato il 15 Ottobre e liquidato in Novembre, indicare 01/11/2020. In merito alla TFP, non avendo TFR maturato nel mese di elaborazione (gennaio o febbraio), l’aumento della Trattenuta fondo pensione verrà considerata interamente un costo aziendale.

Dipendenti con un’altra agevolazione

Nel caso in cui l’esonero “Decontribuzione SUD” fosse coesistente con un altro esonero/agevolazione, l’impostazione consigliata sopra non determinerà un ricalcolo di questa ulteriore agevolazione.

Se si intende invece ricalcolare anche le altre agevolazioni/esoneri che nel mese non sono state valorizzate o sono state valorizzate con un valore inferiore a causa della “Decontribuzione SUD”, è necessario compilare il secondo campo relativo al “Codice voce ricalcolo contributivo” con il codice voce dell’agevolazione. Ad esempio, in presenza di Decontribuzione SUD ed Esonero giovani, a Dicembre la decontribuzione sud è stata valorizzata con 700 Euro, mentre l’Esonero giovani con 100 Euro (valore massimo contributi del mese 800 Euro). A fronte di una decontribuzione Sud ricalcolata a 600 Euro, la agevolazione Esonero giovani diventerebbe 200 Euro. In questo caso il valore complessivo dell’agevolazione c/azienda rimane di 800 Euro, ma variano le valorizzazioni delle singole agevolazioni. Se la seconda agevolazione avesse avuto invece un tetto massimo, già completamente utilizzato nel mese di Dicembre, verrebbe diminuita sola la Decontribuzione Sud e non ci sarebbe nessun effetto sulla seconda agevolazione.

Per maggiori informazioni riguardanti la gestione del ricalcolo contributivo si rimanda all'Area Riservata My Zucchetti del sito www.zucchetti.it.

Versamento rate ulteriore detrazione L.21/2020

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 6 del 28/01/2021 ha istituito il codice tributo ‘1066’ da utilizzare per il versamento delle rate dell’ulteriore detrazione trattenute dopo le operazioni relative al conguaglio di fine anno. Sempre per la stessa casistica è stato istituito il tributo ‘4934’ da utilizzare per le ritenute maturate in Valle d’Aosta e versate fuori dalla regione stessa e il tributo ‘4935’ per le ritenute versate nella regione Valle d’Aosta e maturate fuori dalla regione stessa.

Operazioni automatiche durante l'aggiornamento

(6)

Una conversione ha provveduto ad impostare nella “Tabella abbinamento tributi” (…/Tabelle/Fiscali) sezione

“I.R.Pe.F.” nel campo “Rate ulteriore detrazione L. 21/2020” il codice tributo ‘1066’ per tutte le regioni e tutti i codici non definiti direttamente ad eccezione delle seguenti situazioni:

- codice Regione del sostituto uguale a Valle d’Aosta impostato codice tributo ‘4935’;

- codice Regione filiale uguale a Valle d’Aosta impostato codice tributo ‘4934’.

Operazioni a cura dell’utente

Per chi non avesse integrato la “Tabella abbinamento tributi” prima del presente aggiornamento, con i codici istituiti dalla risoluzione dell’Agenzia delle Entrate, seguire quanto di seguito descritto:

- Utenti PAGHEWEB F24: per le aziende già elaborate con la funzione “Calcola versamenti”

(…/Elaborazione mensile) è necessario eseguire la funzione “Prepara dati F24” (…/Elaborazione mensile/Genera file mensili).

- Utenti F24 AGO INFINITY: per le aziende per cui è già stata eseguita la funzione “Prepara dati F24”

(…/Elaborazione mensile/Genera file mensili) è necessario ripetere tale funzione.

Al fine di identificare le aziende interessate alla trattenuta rateale dell’ulteriore detrazione, si suggerisce di utilizzare la funzione “Analisi sintetica voci” (…/Report/Voci), selezionare il periodo gennaio 2021 e la voce fiscale “F09152 - Rata ult. detr. L.21/2020”. Tra le aziende emesse sono da considerare solo le aziende con tempificazione pagamento stipendi “Anticipato”.

Clausola di salvaguardia per emergenza COVID19

Ai fini della determinazione della “retribuzione contrattualmente non percepita”, dato richiesto nella Certifi- cazione Unica 2021, si sono rese necessarie modifiche alle seguenti funzioni di utilità.

Ricalcolo voci statistiche/retributive

Per consentire la memorizzazione delle voci retributive figurative a carico istituto per gli ammortizzatori a liquidazione diretta, dei periodi in cui l’impostazione contrattuale non lo prevedeva (ad esempio mesi di Marzo e Aprile 2020 per i contratti ad aggiornamento automatico), la funzione di utilità “Ricalcolo voci statistiche/retributive” (Utilità aggiuntive/Ricalcolo archivi) è stata modifica aggiungendo nei parametri il nuovo campo “Voce figurativa ammortizzatori a liquidazione diretta”.

Eseguendo il ricalcolo ed indicando un mese in cui la voce figurativa era già presente la stessa non viene ricalcolata, mantenendo inalterata quella generata dall'elaborazione del cedolino originale.

Operazioni a cura dell’utente

Per gli utenti in possesso dell'aggiornamento automatico contratti, per le aziende con ammortizzatori a liquidazione diretta, eseguire la funzione indicata: considerato che è dalla versione 05.19.00 che sono state previste le variazioni per generare le voci figurative, il periodo indicativamente in cui tali voci non dovrebbero essere presenti è relativo ai mesi di Marzo e Aprile 2020.

Per gli utenti non in possesso dell'aggiornamento automatico contratti (o comunque per le aziende a

(7)

cui non è abbinato un contratto ad aggiornamento automatico): si rimanda ad una attenta lettura del sommario cambiamenti Versione 05.19.00 rilasciata in Aprile 2020. Per gestire correttamente gli eventi a liquidazione diretta è necessario aver compilato il campo “Trattamento eventi” che provvede alla generazione di una voce solo ai fini figurativi. Se tale operazione non fosse stata effettuata in occasione del rilascio indicato è possibile inserire la gestione con validità retroattiva ed eseguire la funzione

“Ricalcolo Voci statistiche/retributive”.

Calcola retribuzione non percepita eventi COVID19

In seguito a richieste pervenute, al fine di permettere una diversa interpretazione nella determinazione della “Retribuzione contrattualmente non percepita”, la funzione di utilità “Calcola retribuzione non percepita eventi COVID19” (…/Utilità aggiuntive/Utilità su anagrafici rapporto di lavoro), è stata implementata con l’aggiunta del parametro “Aggiungi alla retribuzione non percepita gli ammortizzatori a liquidazione diretta”. Attivandolo, gli importi a carico dell’istituto calcolati in modo

“figurativo” e che saranno erogati e certificati dall’istituto, si aggiungono alla “retribuzione non percepita” utilizzata per il calcolo della spettanza del credito irpef/trattamento integrativo e per la compilazione della casella C.U.

Operazioni a cura dell’utente

Assenze gestite Considerazioni sugli importi a liqui- dazione diretta

Operazioni a cura dell’utente

Non sono state gestiti ammortizzatori a liquidazione diretta

// Nessuna nuova operazione da eseguire

Gestiti ammortizzatori sociali a liqui- dazione diretta

Si vuole aggiungere il carico istituto (figurativo)

1) Eseguire “Calcola retribuzione non percepita eventi COVID19” attivando il campo “Aggiungi alla retribuzione non percepita gli ammortizzatori a li- quidazione diretta”.

Non si vuole aggiungere il carico istituto (figurativo)

1) Eseguire “Ricalcolo voci statisti- che/retributive” per la memorizza- zione delle voci retributive figurative per i mesi in cui l’impostazione con- trattuale non lo prevedeva.

2) Eseguire “Calcola retribuzione non percepita eventi COVID19” non atti- vando il campo “Aggiungi alla retri- buzione non percepita gli ammortiz- zatori a liquidazione diretta”.

(8)

Esonero contributivo per aziende che non richiedono trattamenti di integrazione salariale D.L.137/2020

Il decreto legge n. 137 del 14 agosto 2020 all’articolo 12 prevede, al fine di fronteggiare l’emergenza Covid-19, un esonero dal versamento dei contributi previdenziali ai datori di lavoro che non richiedono le settimane di integrazione salariale normate dal suddetto decreto legge, ma che abbiano già fruito, nel mese di giugno 2020, dei trattamenti di integrazione salariale per emergenza covid-19. Tale esonero è riconosciuto per un ulteriore periodo di 4 settimane in aggiunta a quanto stabilito dal D.L. di agosto 2020 ed è fruibile entro il 31 gennaio 2021 nei limiti delle ore di integrazione salariale fruite nel mese di giugno 2020.

Si ricorda che l'applicazione dell'agevolazione è subordinata all’autorizzazione della Commissione Europea e alla conseguente circolare INPS. In via preventiva, vengono comunque completate le modifiche applicative utili a poter gestire l’esonero sopra descritto.

Tabella voci contributive

Per identificare la voce di esonero contributivo, nella tabella "Voci contributive"

(.../Tabelle/Contributive), nella sezione “Dati generali”, nel campo "Identificativo contributo" è stato aggiunto il valore “Esonero ctr no CIG D.L.137/2020”.

Elaborazione cedolini

Per i dipendenti a cui verrà inserita in anagrafica la voce di agevolazione con il nuovo identificativo contributo “Esonero ctr no CIG D.L.137/2020”, il calcolo agirà come per l’esonero 104/2020.

Per ulteriori dettagli fare riferimento alla documentazione pubblicata nell'area riservata del sito www.zucchetti.it .

Lettera aziendale

Operazioni automatiche durante l’aggiornamento

In previsione di una eventuale richiesta da fare all’INPS per usufruire dell’esonero contributivo di cui all’art.12 DL 137/2020, viene proposta una lettera aziendale in formato DOCX oppure PDF.

Per generarla, è necessario richiamare la lettera "Richiesta esonero contributivo DL. 137/2020" (Aree applicative/Gestione dati/Estrattore dati/Archivio esonero contributivo).

Migliorie e correzioni anomalie

Calcolo cedolino

Risoluzione formule prerisolte

Corretta un’anomalia per cui nel calcolo delle formule prerisolte a livello “elementi di paga”, per i dipendenti cessati in mesi precedenti, non venivano valorizzati gli elementi di paga del

(9)

dipendente alla data di elaborazione.

Ore forzate per patrono non goduto (pagati a ore)

Corretta un’anomalia per cui, per la liquidazione della festività del “Patrono non goduto” non veniva considerata l’eventuale compilazione del campo “Numero ore per pagati ad ore”: veniva invece letto direttamente il campo corrispondente per le “Festività non godute”.

Calcolo trattamento integrativo per lavoratori parasubordinati con giorni detrazioni da voce statistica Corretta un’anomalia per cui non veniva generata automaticamente la voce statistica “SF0051 - GG x Tratt.int/Ult.detr.” per il calcolo del trattamento integrativo/ulteriore detrazione dei lavoratori parasubordinati con calcolo delle detrazioni da voce statistica.

Operazioni a cura dell’utente

Per i lavoratori suindicati, ai quali non è stata forzata manualmente la voce “SF0051 - GG x Tratt.int/Ult.detr.”, è necessario ripetere le elaborazioni in corso.

Rateo tredicesima – contributi sul goduto per aziende con esonero contributivo Art. 3 D.L.104/2020 Gli utenti che hanno elaborato la tredicesima con la versione 05.28.01 e avevano abbinato l’esonero in anagrafico dei rapporti hanno avuto una errata valorizzazione dei contributi sul goduto di tredicesima e di conseguenza un errore nell’incremento dei contributi sulla 13ma (valore negativo).

Al fine di sistemare questa situazione, è stata creata la funzione di ricalcolo “Goduto 13a oneri differiti esonero D.L.104/2020” (…/Utilità aggiuntive/Ricalcolo) che permette di ricalcolare i contributi del goduto sul rateo della tredicesima (codice rateo “M01”) per i dipendenti che, pur avendo in anagrafico la voce di esonero DL 104/2020 abbinata, non hanno la voce di esonero contributivo D.L. 104/2020 valorizzata nell’archivio in quanto era stato già esaurito il tetto massimo aziendale.

Operazioni a cura dell’utente

Eseguire la funzione “Goduto 13a oneri differiti esonero D.L.104/2020” (…/Utilità aggiuntive/Ricalcolo) per il mese di Dicembre 2020: richiamando tutte le aziende il ricalcolo agirà solamente per i dipendenti interessati al ricalcolo e per i quali viene emessa una lista.

Al termine eseguire la funzione di ricalcolo “Incremento oneri differiti” (…/Utilità aggiuntive/Ricalcolo) di Dicembre 2020, disattivando il calcolo del TFR e richiedendo la stampa. La funzione ricalcola anche l’archivio costi del personale.

Al termine di queste attività, per le aziende interessate si consiglia di ristampare il prospetto costi del personale e ripetere la fase di contabilizzazione del mese di Dicembre 2020.

(10)

Gestione utenti assegnatari dei servizi

In preparazione di una modifica del file utile alla parcellazione verso il “Gestionale associativo Infinity”, in anagrafico “Azienda/Ente” (…/HR Anagrafici), verranno visualizzati gli utenti dedicati ai servizi paghe.

La visualizzazione avviene solo se nella tabella “Regole di codifica” (…/Dati comuni) è attivo il campo

“Attiva gestione status servizio” ed i campi saranno gestibili solo agli utenti che appartengono al gruppo

“Amministratori” (Gruppo). Ulteriori indicazioni verranno fornite con il prossimo rilascio.

Denuncia UniEmens – Esposizione codici a credito “Ammortizzatori sociali”

E’ stata modificata la determinazione dei codici indirizzamento UniEmens in presenza del valore “Si”

nel campo “Emergenza Covid19”, presente nell'archivio “Definizione autorizzazioni INPS”

(...Denunce/Ammortizzatori sociali): in questo caso verrà generato il codice indirizzamento generico, ad esempio “L038” per CIG ordinaria oppure “L001” per Conguaglio assegno ordinario ecc.

La modifica si è resa necessaria in quanto, per il corretto calcolo della clausola di salvaguardia, è indispensabile avere compilato il campo “Emergenza Covid19”.

Stampa riepilogo paghe

E’ stata corretta l’anomalia per cui, nella stampa del Riepilogo generale paghe (.../Report/Post paghe), dalla versione 05.30.00, non venivano considerate le voci contributive di solidarietà differita relative ai cedolini delle mensilità aggiuntive.

Dichiarazione annuale lavoro domestico

I riferimenti in calce al modello (…/Altri moduli/Lavoro domestico/Stampa dichiarazione annuale) sono stati aggiornati ai nuovi articoli del CCNL Nazionale.

Prospetto misure compensative

Per permettere una diversa interpretazione nella determinazione del numero dei dipendenti da utilizzare nel “Prospetto misure compensative fiscali” (…/Report/Lettere e moduli), nei parametri di esecuzione è stato previsto il nuovo campo “Determinazione forza lavoro” dove, indicando “Forza lavoro per tesoreria al 2006” la funzione utilizza il numero di dipendenti presenti in archivio contatori previdenziali al 2006, mentre, indicando “Bilancio media anno precedente”, la funzione calcola il numero medio di lavoratori in forza nell’anno in stampa (vedi contatore forza lavoro “Z00010 - Bilancio media dipendenti”).

File banche – bonifici per previdenza complementare

E’ stata corretta l’anomalia per cui, in fase di generazione file XML per la previdenza complementare (…/Elaborazione mensile/Genera file mensili), non venivano considerati eventuali importi negativi.

(11)

Assegnazione conti alle causali

Il CSV generato dall’opzione “Esporta CSV” (…/Altri moduli/Contabilizzazione paghe/Tabelle) viene ora salvato in "Gestione stampe" anziché in "Gestione file".

Archivio elaborazione - Voci con intervento manuale

Al fine di individuare più facilmente le voci con un intervento manuale, negli archivi “Voci retributive”,

“Voci statistiche” e “Voci fiscali” (…/Elaborazione mensile/Archivi dipendente/Elaborazione cedolini), è stata introdotta un’icona che permette di riconoscere questo tipo di situazione.

Traduzioni in lingua

Il dizionario è stato aggiornato alle lingue Inglese (ENG) e Tedesco (DEU).

Servizio di aggiornamento tabelle HR

Per apportare le modifiche di seguito indicate, è necessario utilizzare il gadget “Aggiornamento tabelle HR”.

Solo a titolo riepilogativo, si elencano le variazioni pubblicate dalla precedente versione. Si consiglia di effettuare un'attenta valutazione della situazione elaborativa prima di eseguire l'aggiornamento.

Aggiornamento addizionali regionali

Si inviano le aliquote delle addizionali regionali relative all'anno 2021, aggiornate al 29 gennaio 2021 e reperite il 2 febbraio 2021 dal sito internet del Ministero delle Finanze. In particolare si segnalano le modifiche introdotte per le seguenti regioni: Valle d’Aosta, Calabria e Molise.

La verifica delle regioni interessati dalla casistica sopra riportata è possibile accedendo al sito:

http://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/addirpef_newDF/do- wnload/tabella.html

Aggiornamento addizionali comunali

Si inviano le aliquote delle addizionali comunali relative agli anni 2020 e 2021 aggiornate rispettivamente al 25/01/2021 e al 01/02/2021 e reperite dal sito del Ministero il 26/01/2021 e il 02/02/2021.

La verifica dei comuni interessati dalla casistica sopra riportata è possibile accedendo al sito:

http://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/addirpef_newDF/do wnload/tabella.htm

Contratti

Nuove stipule pubblicate

• “Ceramica Industria” (codice “Z0103”): verbale di ipotesi di accordo del 26 novembre 2020 del contratto collettivo nazionale di lavoro che ha introdotto aumenti retributivi

(12)

con decorrenze gennaio 2021, gennaio 2022, gennaio 2023. Inoltre sono previsti incrementi contributivi destinati al Fondo Foncer da gennaio 2022.

• Informazioni per il Ccnl “Sicurezza e investigazione Federpol” (codice “Z0798”) siglato da: Federpol e Fesica Confsal, Confsal-Fisals. Si informa che, a seguito del mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale da parte di Federpol, il Ccnl “Sicurezza e investigazione Federpol” (codice “Z0798”) non verrà più aggiornato e resta a cura degli utenti la valutazione del CCNL da utilizzare. Con la versione Web 05.29.00 è stato messo a disposizione il nuovo CCNL sottoscritto da Federpol: "Sicurezza Federpol Sistema Impresa" (codice "Z0800").

• “Lavoro Domestico” (codice “Z0902”): Comunicazione al Ministero del Lavoro del 29 gennaio 2021 con la quale le associazioni datoriali Federcolf, Domina e Fidaldo con le OO.SS Filcams Cgil, Fisascat Cist e Uiltucs, prevedono l'applicazione dei trattamenti economici a far data dal 1° gennaio 2021.

Nuove integrazioni pubblicate

• “Coop. Alimentari- Industria” (codice “Z0503”): verbale di accordo del 2 dicembre 2020 del contratto collettivo nazionale di lavoro, che prosegue le trattative dell’accordo del 16.06.2020 e che ha introdotto aumenti retributivi con decorrenze, settembre 2021, gennaio 2022, gennaio 2023, aprile 2023. Inoltre sono previsti aumenti contributivi destinati al Fondo Filcoop Sanitario. L'integrazione è completamente gratuita.

Revisioni automatiche

• “Tutti i contratti Z”

Operazioni automatiche durante l'aggiornamento

Come previsto dalla Legge n. 178/2020 art. 1, comma 363, una conversione ha provveduto ad impostare, nelle gestioni delle assenze per il “Congedo obbligatorio del padre” (trattamento economico e maturazioni), 10 giorni con decorrenza 01/2021, Si precisa che per il contratti “Multiservizi – Industria” (codice Z0159), “Multiservizi – Terziario” (codice Z0859), “Lab.di Analisi - Federlab-Cifa” (codice Z0650),

Sicurezza e investig.-Aiss” (codice Z0799) e“Lavoro Domestico” (codice Z0902), invece deve es- sere scaricata la revisione automatica.

• “Petrolio – Energia Eni Industria” (codice “Z0142”): a seguito di chiarimenti da parte dei firmatari si è provveduto a modificare, nella gestione del trattamento economico,

(13)

l'elemento EDR di solo calcolo (codice “89”) nella decorrenza 01/2021

• “Metalmeccanica PMI” (codice “Z0115”): a seguito accordo CCNL del 12.01.2021, si è provveduto ad inserire, nella gestione del Welfare, la decorrenza 01/2021.

Informazioni aggiuntive

Si informano gli utenti che viene ribadita la disdetta del Ccnl 03/07/2017 avvenuta in data 1.07.2020 e pertanto il contratto resterà in vigore fino a che non sia stato sostituito dal successivo contratto collettivo nazionale di lavoro.

• “Istituzioni Socio-Assistenziali Uneba” (codice “Z0736”): a seguito di ulteriori appro- fondimenti si è provveduto ad inserire, nella gestione Una-Tantum, la decorrenza 02/2021 con gli importi da erogare ai dipendenti in forza al 01/02/2021.

Contributi

• “INPS” (codice “9001”): a seguito del Messaggio Inps n.72 del 11.01.2021 si è provveduto a inserire, nella voce contributiva relativa alla Decontribuzione Sud, il codice per il recupero dei ratei di tredicesima precedentemente esonerati (Codice “Z00382”).

• “INPS” (codice “9001”): a seguito della circolare Inps n. 2 del 12/01/2021, vengono resi dispo- nibili gli indirizzamenti Uniemens “S121” e “S122” relativi al congedo straordinario per so- spensione didattica dei figli, come da D.L n. 137/2020 art. 22 Bis commi 1 e 3.

• “INPS” (codice “9001”): a seguito del Messaggio Inps n. 304 del 25/01/2021, vengono resi disponibili gli indirizzamenti Uniemens “L006”, “L065” e “L020” relativi alla sospensione dei lavoratori rientranti nella disciplina dell’art.19 del D.L.104/2020.

• “

INPS – Gestione ex-INPDAP” (codice “9020”): a seguito di quanto previsto dalla circolare Inps n. 2 del 12/01/2021 vengono resi disponibili i codici “Tipo servizio” relativi al congedo straordinario per sospensione didattica dei figli, come da D.L n. 137/2020 art. 22 Bis commi 1 e 3.

“INPS – Gestione ex Scau” (codice “9010”): A seguito della circolare di Confagricoltura n. 16361 del 2 febbraio 2021 si provvede ad aggiornare le aliquote contributive.

• “Foncer” (codice “9406”): a seguito dell'accordo di rinnovo del 29.11.2020 del CCNL Ceramica industria, viene adeguata la contribuzione con decorrenza 01/2022 e 01/2023 per il settore contributivo Piastrelle, Ceramica e Refrattari.

• “F.A.S.I.” (codice “9675”): nella voce Z31032 “F.A.S.I. contr. Pensionati” viene modificata la voce per il calcolo del contributo di solidarietà (inserita ZC0100).

• “ENFEA SALUTE” (codice “9730”): per inquadramento azienda 7000 “Gomma Plastica PMI”

viene corretto l’importo del contributo.

(14)

• “METASALUTE” (codice “9795”): a seguito di ulteriori approfondimenti effettuati con il fondo, per l’Inquadramento azienda/dipendente 7020 “Piano D” viene modificato l’importo (inserito 28,17 euro).

• “Fondo ALTEA” (codice “9805”): come previsto dal CCNL Lapidei industria del 29/10/2019, art.

27 “Ambiente di lavoro”, viene inserito il contributo aggiuntivo pari a 4,25 euro.

• “FASIV” (codice “9825”): per l’inquadramento azienda 7005 “Servizi fiduciari” viene modifi- cato il codice Uniemens in forzatura “FASF”.

“Cassa Edile” (codice “9071”):

o

A seguito della pubblicazione da parte della cassa edile delle nuove percen- tuali di assoggettamento fiscale dei contributi, è stata aggiornata la percen- tuale della ritenuta fiscale Irpef per le seguenti casse edili:

o “Cassa edile di Sondrio” (codice “Z120”): decorrenza 01/2020 o “Cassa edile di Varese” (codice “Z125”): decorrenza 01/2020 o “Cassa edile di Grosseto” (codice “Z255”): decorrenza 01/2020 o “Cassa edile di Ancona” (codice “Z295”): decorrenza 01/2020 o “Cassa CEDAM Ancona” (codice “Z300”): decorrenza 01/2020 o “Cassa edile di Terni” (codice “Z325”): decorrenza 01/2020 o “Cassa edile di Viterbo” (codice “Z355”): decorrenza 10/2020 o “Cassa edile di L’Aquila” (codice “Z360”): decorrenza 01/2020 o “Cassa edile di Teramo” (codice “Z380”): decorrenza 01/2020 o “Cassa edile di Messina” (codice “Z510”): decorrenza 01/2020 o “Cassa edile di Oristano” (codice “Z555”): decorrenza 01/2020 o “Cassa edile Biella” (codice Z025”): a seguito della modifica dell’im-

ponibile contributivo vengono aggiornati i dati liberi utente.

o “Cassa edile Bergamo” (codice “Z075”): viene corretto nel contributo APE/FNAPE VC Z40405 il contributo minimo ditta.

o “Edilcassa di Puglia – Brindisi” (codice “Z446”) : a seguito della pubblicazione della nuova tabella contributiva, vengono adeguate le aliquote contributive con decorrenza 10/2020 anche per il settore artigiano.

o “Cassa edile Oristano” (codice “Z555”): a seguito della pubblicazione della nuova tabella contributiva, vengono adeguate le aliquote contributive con decorrenza 10/2020.

Riferimenti

Documenti correlati

Chimica, gomma, vetro - Aziende artigiane .... Comunicazione - Aziende

Un corrimano interno in acciaio inossidabile, rende più sicuri i tuoi spostamenti. Salise in

PSOA In Pratica PAGHE E CONTRIBUTI 2022 è una guida completa all’elaborazione della busta paga ed esamina:.. singole fasi del calcolo, soggetti, inquadramento, retribuzione e

Criteri distintivi tra lavoro autonomo e lavoro subordinato; Cenni sul contratto collettivo; La classificazione dei lavoratori: categorie, qualifiche e mansioni; Il rapporto di lavoro

I partecipanti approfondiranno tutti gli aspetti che riguardano le forme contrattuali e gli adempimenti amministrativi, previdenziali, fiscali e gestionali del rapporto di

Per attivare automaticamente il ricalcolo dell’esonero nel mese di gennaio 2021, la funzione di utilità imposterà inoltre, per i dipendenti interessati, i dati mensili utili

Dovendo definire una nuova condizione di carico elementare in cui devono essere archiviati gli stessi carichi ma che differisce solo per la tipologia della pressione, duplichiamo

• nel Csv di controllo relativo al trattamento integrativo, in presenza di voci di recupero del trattamento nate in fase di conguaglio, oltre all’importo che effettivamente