• Non ci sono risultati.

FIRMACHECK APP. Manuale Utente. Versione 1.0 Novembre 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FIRMACHECK APP. Manuale Utente. Versione 1.0 Novembre 2021"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

FIRMACHECK APP

Manuale Utente

Versione 1.0 – Novembre 2021

(2)

2.2. AGGIUNTA DEL CERTIFICATO DI FIRMA REMOTA E DEL GENERATORE OTP 6

2.3. AGGIUNTA DELL'ACCOUNT DI MARCA TEMPORALE 9

2.4. GESTIONE DELL'ACCESSO AI SERVIZI 12

2.5. PREFERENZE 12

2.6. LINGUA 13

2.7. FINE DELLA CONFIGURAZIONE 14

3. AVVIO ATTIVITA’ 14

3.1. SELEZIONE DEI DOCUMENTI DA FIRMARE O MARCARE 15

3.2. FIRMA DI UN DOCUMENTO 17

3.3. MARCATURA TEMPORALE DI UN DOCUMENTO 21

3.4. VERIFICA DELLA VALIDITÀ DI UN DOCUMENTO 24

3.5. CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ 28

Copyright by Zucchetti – 2021

I diritti di traduzione, di riproduzione e di adattamento totale o parziale e con qualsiasi mezzo (compresi le copie fotostatiche, i film didattici e i microfilm) sono riservati per tutti i Paesi.

L'elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori o inesattezze.

(3)

1. INTRODUZIONE

L’App di FirmaCheck permette di firmare digitalmente e marcare temporalmente i documenti elettronici,su smartphone e tablet, con il proprio certificato di firma remota e le proprie credenziali di marcatura.

2. IMPOSTAZIONI Cosa serve:

1. un certificato di firma remota Zucchetti attivo;

2. lo smartphone/il tablet per:

• scaricare FirmaCheck, disponibile per sistemi Android e iOS;

• ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione dell’app e la sua associazione al proprio certificato di firma remota;

3. una connessione Internet disponibile, non importa la modalità, alla quale lo smartphone o il tablet dovranno risultare collegati.

2.1. INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

Una volta avviato Google Play Store o Apple Store, inserire FirmaCheck come elemento di ricerca. Un clic sul pulsante Installa o Ottieni (in base al sistema del dispositivo utilizzato) permette di installare l’app.

Per effettuare la configurazione, procedere utilizzando le funzioni disponibili nella home page:

Firma Remota per impostare il certificato di firma remota Zucchetti;

Marca Temporale per utilizzare le marche temporali Zucchetti.

(4)

In alternativa, è possibile accedere alle Impostazioni, contrassegnate dall'icona a forma di ingranaggio, posta in basso a destra dello schermo nella barra di navigazione.

(5)

Anche all’interno dell’area Impostazioni è presente l’elenco degli elementi configurabili:

la Firma Remota, attraverso l’inserimento delle credenziali del certificato di firma remota Zucchetti;

il Generatore Codici OTP, dopo l’inserimento delle credenziali della firma remota Zucchetti;

le Marche Temporali precedentemente acquistate da Zucchetti, attraverso la registrazione

(6)

Dopo aver inserito le credenziali, cliccare sul pulsante Accedi.

(7)

FirmaCheck chiede di confermare l’operazione digitando il codice OTP che arriverà con un messaggio SMS.

(8)

Il mittente del messaggio SMS è Zucchetti, Firma Digitale Remota; il testo del messaggio indica la data della richiesta, l’ora di generazione del Codice OTP e il codice stesso che dovrà essere riportato nel

(9)

campo disponibile. Si prosegue con un clic sul pulsante OK per terminare l’operazione.

L’impostazione del certificato attiva automaticamente il Generatore Codici OTP, che consentirà di elaborare direttamente sulla app il codice OTP, al posto di riceverlo tramite SMS ad ogni operazione.

N.B. Una volta attivato il Generatore Codici OTP, tutti gli OTP per il certificato di firma impostato arriveranno con tale modalità (tramite notifica sul telefono anche nel caso in cui la stessa firma sia impostata in FirmaCheck sul PC). La funzionalità può, comunque, essere disabilitata in qualsiasi momento dall’apposita funzionalità in Impostazioni.

Inoltre, si consiglia di impostare un certificato di firma su una sola installazione alla volta, nel caso in cui si abbiano a propria disposizione più device.

2.3. AGGIUNTA DELL'ACCOUNT DI MARCA TEMPORALE

Per collegare FirmaCheck alla marcatura temporale bisogna inserire le credenziali delle marche temporali acquistate da Zucchetti.

(10)

Dopo aver fornito le credenziali, cliccare sul pulsante Accedi.

(11)

Se le credenziali inserite sono corrette si riceve la conferma che il servizio di marcatura temporale è stato correttamente impostato in FirmaCheck.

(12)

Durante la procedura di firma, all’inserimento delle credenziali, FirmaCheck propone l’opzione per apporre contestualmente la marca temporale sui documenti, aggiornando il numero di marche temporali a disposizione.

2.4. GESTIONE DELL'ACCESSO AI SERVIZI

In qualsiasi momento è possibile rimuovere la firma remota o le credenziali di marcatura; per farlo è sufficiente utilizzare la funzione Impostazioni, contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio posta in basso a destra dello schermo.

Sarà sufficiente selezionare il servizio da disabilitare e, una volta all'interno, premere sull’icona e confermare la richiesta cliccando su Sì.

2.5. PREFERENZE

Nella scelta Preferenze, presente in Impostazioni, è possibile scegliere se fare in modo che i pulsanti Verifica, Firma e Marca, posti sulla barra in basso allo schermo, portino direttamente alla selezione del documento. Contrariamente, verrà visualizzata la pagina d’ingresso della funzionalità richiamata.

(13)

2.6. LINGUA

Le funzionalità sono disponibili in Italiano o Inglese; la scelta può essere effettuata in Lingua, presente in Impostazioni.

(14)

.

2.7. FINE DELLA CONFIGURAZIONE

Esaurite le attività di configurazione, è possibile tornare alla home page selezionando l’icona posta nella barra di navigazione. Sarà ora possibile firmare e marcare i documenti.

3. AVVIO ATTIVITA’

La selezione dell’icona avvia

FirmaCheck

.

(15)

La homepage permette di avere a disposizione la pagina iniziale dell’app dalla quale selezionare l’attività:

firmare un documento;

marcarlo temporalmente;

verificarne la validità.

3.1. SELEZIONE DEI DOCUMENTI DA FIRMARE O MARCARE

È possibile raggiungere i documenti da sottoporre alla firma digitale o alla marca temporale all'interno di Documenti di FirmaCheck o Carica un Documento.

(16)

Nella prima opzione sono presenti le cartelle e, all'interno di queste, i documenti già richiamati in FirmaCheck; nella seconda, le cartelle e dei documenti disponibili all'interno del dispositivo in uso.

I documenti selezionati vengono inseriti nella cartella Aggiunti dell’app (questa è la

modalità raccomandata

per condividere i documenti del cellulare con FirmaCheck e se il telefono è supportato dal sistema operativo

iOS

bisogna seguire questa modalità).

In alternativa, è possibile selezionare il documento dopo aver richiamato le funzioni Firma, Verifica o Marca, con un clic sull'icona corrispondente nella barra di navigazione posta in fondo allo schermo.

Una volta individuato il percorso per arrivare alla cartella in cui sono salvati i documenti, si seleziona quello che interessa sottoponendolo all'operazione prescelta.

(17)

3.2. FIRMA DI UN DOCUMENTO

È necessario selezionare il documento da sottoporre alla firma andando in Documenti di FirmaCheck o Carica un Documento, oppure con un clic sull'icona della funzione Firma disponibile nella barra di navigazione in fondo allo schermo.

(18)

Il codice OTP viene creato direttamente nel campo OTP se è attiva la funzione Generatore Codici OTP, altrimenti verrà inviato un SMS sul telefono associato al certificato di firma.

(19)

Sarà necessario inserire il PIN del certificato nel campo Inserisci il tuo PIN e cliccare il pulsante Conferma.

Tramite l’opzione “Visualizza firma sul Documento”, inoltre, è possibile fare in modo che i dettagli della firma vengano visualizzati sull’ultima pagina del documento.

Al termine dell’operazione di firma si riceve un messaggio di conferma.

(20)

I documenti firmati digitalmente sono salvati all'interno della cartella Firmati in Documenti di FirmaCheck .

(21)

3.3. MARCATURA TEMPORALE DI UN DOCUMENTO

Nei casi in cui sia necessario apporre un riferimento temporale certo (ossia opponibile a terzi) a un documento, indifferentemente che sia già firmato o meno,si può ricorrere alla marcatura temporale.

La funzione Marca è presente nella barra di navigazione in fondo allo schermo e consente di selezionare il documento da marcare, per poi procedere con l’opzione Applica una Marca Temporale.

(22)

temporale (si presentano con estensione .m7m).

Una volta selezionata la tipologia di marca temporale da apporre al documento, continuare con un clic sull'icona per terminare l’operazione.

(23)

I documenti marcati temporalmente sono salvati nella cartella Marcati in Documenti di FirmaCheck.

(24)

La funzione Verifica è presente nella barra di navigazione posta in fondo allo schermo e consente di selezionare il documento firmato e/o marcato da verificare.

(25)
(26)
(27)

Se il documento è marcato, verranno mostrate anche le informazioni di dettaglio sulla marca temporale apposta.

(28)

Riferimenti

Documenti correlati

Nella sezione Gestione dispositivi – Sostituzione dispositivo sarà possibile modificare il numero dello smartphone associato alla Sua Firma Remota per la ricezione del

Il servizio Documenti OnLine può essere abilitato o disabilitato, per ogni rapporto collegato a YouBusiness Web, tramite la sezione di Configurazione; in Configurazione

Premete più volte “BACK” (tasto F1) per tornare alla schermata iniziale.. Precauzioni per l’uso (relativa alle viti) Non toccate le

1) Registrazione nuova utenza a fronte di un utenza già attiva collegata allo stesso codice fiscale dello SPID / CNS e allo stesso codice beneficiario. In questo caso il sistema

La terza parte del Menu principale è costituita dalla sezione Nuovo paziente: da questa schermata è possibile inserire i dati anagrafici di un nuovo paziente,

Tali dati possono includere informazioni relative alla localizzazione della rete del computer, al contenuto visualizzato sulla schermata del computer, alla configurazione del computer

Per fare ciò, fare clic su Guida e supporto tecnico > Attiva licenza e inserire i dati di licenza ricevuti insieme al prodotto di protezione ESET nella finestra Attivazione

Tali dati possono includere informazioni relative alla localizzazione della rete del Computer, al contenuto visualizzato sulla schermata del Computer, alla configurazione del