• Non ci sono risultati.

HOME MISSIONE. Piazza Falcone 7, Misterbianco - REA CT P.IVA (39)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "HOME MISSIONE. Piazza Falcone 7, Misterbianco - REA CT P.IVA (39)"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

MISSIONE

Con la realizzazione dell’intervento decritto nelle pagine suc- cessive, la proprietà ha cercato di perseguire gli obiettivi minimi che un potenziale acquirente deve pretendere da un immobile di alta fascia.

L’obiettivo è migliorare le condizioni di benessere, comfort e salute all’interno della propria abitazione, intesa come rifugio da una vita sempre più faticosa e stressante.

In questa direzione puntano tutte le scelte progettuali e tecni- che eseguite che si sono basate sui seguenti criteri:

• utilizzo di materiali a basso impatto ambientale di origine naturale e di facile riciclabilità;

• elevata coibenza termica dell’involucro

• forte riduzione delle emissioni inquinanti grazie alle scelte impiantistiche adottate a beneficio della qualità dell’aria e della quantità dei gas serra emessi;

• utilizzo di fonti energetiche rinnovabili;

• elevato confort acustico con benefici riscontrabili scientificamente sul nostro benessere psicofisico;

HOME

(2)

RISPARMIO ENERGETICO

La classe energetica di un immobile può davvero fare la diffe- renza nel momento in cui si decide di acquistare o di costruire casa, sia in termini di rispetto dell’ambiente che di risparmio in bolletta. La scelta di una casa in classe A può migliorare in maniera significativa l’efficienza della tua abitazione e del tuo benessere permettendoti di evitare sprechi di energia e di compiere scelte ecosostenibili.

Preferire unacasa in classe energetica Asignifica costruire secondo le regole della bioedilizia salvaguardando l’ambi- ente e sfruttando risorse naturali, e sono proprio queste le caratteristiche che rispecchiano le nostre abitazioni garan- tendo un risparmio energetico annuale al di sotto di quanto viene indicato dalla legislazione vigente.

HOME

(3)

STRUTTURE PORTANTI

Le strutture portanti in fondazione dell’edificio saranno costi- tuite da travi rovesce o platee in c.a. di adeguate dimensioni che poggeranno sul magrone di fondazione precedentemen- te steso sul terreno. Dalle travi rovesce o platee si eleverann elevazione e i vani scala.

Le strutture portanti in elevazione dell’edificio saranno ese- guite in cemento armato gettato in opera.

Saranno rispettate le caratteristiche dei materiali indicate nei disegni di progetto.

Le dimensioni e le sagome delle strutture saranno quelle che risulteranno dai calcoli strutturali.

Tutti i materiali componenti le strutture (inerti, cemento, ad- ditivi, acciaio, ecc.) saranno individuati dal progettista e por- tati in cantiere da fornitori di primaria importanza.

I solai tra i piani verranno realizzati in latero-cemento e saranno adeguatamente coibentati acusticamente e termi- camente secondo le normative vigenti. Alcune porzioni di solaio saranno realizzate in getto di calcestruzzo pieno.

HOME

(4)

MURATURE PERIMETRALI

L’involucro verticale dell’edificio ad alta efficienza energetica sarà costituito, da blocchi YTONG CLIMA PLUS.

La tipologia su tutte le strutture portanti garantisce il miglior isolamento termico ed acustico in ottemperanza alle norma- tive vigenti in materia di contenimento energetico ed abbatti- mento acustico. Saranno pertanto rispettati nelle metodolo- gie costruttive le classi energetiche introdotte dal D.Lgs.

192/05 e s.m.i. che, per l’edificio qui descritto, sono da ricon- durre alla classe energetica “A”

Climaplus

Con i blocchi da tamponamento YTONG della serie CLI- MAPLUS è possibile costruire edifici che rispettano i requisiti di Legge per l'isolamento termico, mantenendo tutti i vantag- gi economici e tecnici di una parete monostrato.

HOME

(5)

PROPRIETÀ DEL BLOCCO CLIMAPLUS

• Densità nominale 325 kg/m3

• Spessori disponibili 24, 30, 36 cm

• Trasmittanza termica di 0,31, 0,25 e 0,21 W/m2K

• Materiale minerale ecosostenibile e biocompatibile

• Elevata inerzia termica

• Facile e veloce da posare

• Ininfiammabile (classe di reazione al fuoco A1)

PROSPETTI

Le facciate dell'edificio saranno realizzate con intonaco ai silicati, sulle scale esterne su una parte della facciata ineren- te la porta d’ingresso e sui muri di recinzione il rivestimento verrà effettuato in pietra lavica

HOME

(6)

COPERTURE

Il tetto degli edifici è previsto a falda inclinata coibentato con pannelli termoisolanti ad alta densità, nel rispetto delle nor- mative vigenti sul contenimento energetico ed adeguati al raggiungimento della classe energetica prefissata.

TINTEGGIATURE

La tinteggiatura di tutti gli ambienti sarà effettuata con una idropittura bianca lavabile.

SERRAMENTI ESTERNI

Le finestre e le porte-finestre saranno ad una o più ante a taglio termico con listessli di poliammide rinforzati con fibra di vetro da mm. 24, trattamento bianco RAL 9010, cerniera e Martellina cromo/satinato, vetro su porta battente e scorre- vole: 4 Selettivo/ 18 argon / 4 Temperato, secondo le norme UNI 1279-5:2010 (vetrata isolante).

HOME

(7)

SERRAMENTI INTERNI

Le porte interne potranno essere a battente (o scorrevoli interno muro) secondo le indicazioni progettuali, le porte della serie Rever 3 di Nusco rappresenta un ideale: quello di una porta moderna in grado di decorare gli ambienti, rispet- tando comunque lo stile minimalista che si addice al design contemporaneo. Un lavoro di progettazione che vede mate- riali come l’alluminio e il vetro alternarsi alle essenze pregia- te. Le linee delle porte Ideal finiscono per creare un gioco di intrecci con le essenze delle porte stesse. Le porte per interni Ideal si adattano a qualsiasi ambiente, grazie all’ampia disponibilità di colori. Sono disponibili nei colori moka, palis- sandro white, frassino bianco, olmo, dress chiaro e grey.

HOME

(8)

ACCESSO ALL’APPARTAMENTO

Porta blindata in classe 3, con chiusura con cilindro europeo Scudo 5000 con 3 chiavi + 1 da cantiere, telaio in acciaio zin- cato 20/10, anta in acciaio zincato irrigidita da 2 omega di rinforzo + piastra di rinforzo della serratura spessore 30/10, coibentazione con materiali fonoassorbenti, 2 cerniere regi- strabili nei 2 sensi in acciaio trafilato, 5 rostri antisollevamen- to, carenatura perimetrale in lamiera zincata prefilmata sul lato esterno, guarnizione di battuta, para aria, limitatore di apertura.

Pannello interno in mdf sp. 6 mm Pannello esterno in legno per esterni

HOME

(9)

PAVIMENTI

Le pavimentazioni degli ambienti interni saranno in ceramica tipo Gres porcellanato di prima scelta della seguente serie che potrete visionare nel nostro showroom di Viagrande (CT) via Garibaldi n° 231 presso Ceramiche Design.

Serie Creek della Ragno – Marazzi pavimento 60x60

Creek Anthracite Creek Avorio Creek Beige Creek Bianco Creek Grigio

HOME

(10)

RIVESTIMENTI

Le pareti dei bagni saranno rivestite fino ad altezza porta con piastrelle di ceramica 45x90 linea Impronta della ITALGRANITI serie UP, incluso pezzi speciali e mosaici.

HOME

(11)

Sono inclusi: Vaso Brio, Bidet Brio, Copriwater Soft, Piatto Doccia Ardesia Marmo, colonna OSB PA403, Open 140 MM6, coppia rubinetto, cassetta incasso Grohe, placca Grohe, mensolone da ml. 1,40 spessore 5 cm compreso di staffe, ba- cinella soprapiano, sifone a vista, termoarredo BNC 140, coppia valvole

HOME

(12)

RUBINETTERIE

HOME

(13)

RUBINETTERIE

HOME

(14)

IMPIANTO ELETTRICO

All’interno di ogni unità abitativa verrà realizzato un impianto elettrico come di seguito specificato:

HOME

(15)

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

L'impianto fotovoltaico è la soluzione ideale per abbattere i costi della bolletta e risparmiare sul costo dell'energia elettri- ca. Considerando che la produttività dei pannelli fotovoltaici di buona qualità è garantita per almeno 25 anni, il risparmio in bolletta è assicurato praticamente a vita.

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO

La produzione di energia termica è affidata a dei pannelli posti sul tetto unitamente al boiler di accumulo. La produzio- ne di acqua calda verrà utilizzata per il riscaldamento degli ambienti e per l’utilizzo sanitario (bagni e cucine).

HOME

(16)

IMPIANTO IDRAULICO

L’impianto sarà alimentato direttamente dall’ acquedotto co- munale tramite tubazioni in propilene ed il contatore sarà po- sizionato in apposito locale o pozzetto dedicato. Le colonne di scarico sono posate all’interno delle murature.

AREA ESTERNA

La delimitazione della proprietà avverrà con una recinzione in metallo di altezza secondo regolamento comunale. Nell’area cortilizia vi sarà un accesso pedonale con cancelletto e tastiera citofonica, un accesso carraio con cancello battente o scorrevole con la sola predisposizione per l’automatismo.

La zona carrabile, nella parte di accesso al cancello ingresso auto e ingresso pedonale all’ingresso verrà pavimentata con pavimento autobloccante di colore antracite, ed un impianto costituito da n. 3 pali di illuminazione.

AVVERTENZE

La descrizione delle opere è da intendersi sommaria e sche- matica ed ha il solo scopo di evidenziare i caratteri fonda- mentali e più significativi dell’edificio, inoltre le immagini hanno puramente carattere illustrativo ed indicativo pertanto

HOME

(17)

In fase esecutiva potranno essere apportate alla presente de- scrizione ed al progetto le variazioni o modifiche che si do- vessero rendere necessarie ed opportune per motivi di ordine tecnico, funzionale ed estetico, a condizione che le stesse non comportino una riduzione del valore tecnico ed economi- co delle unità immobiliari.

Eventuali cambiamenti e/o richieste da parte del cliente verrà valutata e quantificata.

Qualora la parte acquirente manifesti la volontà di non com- pletare eventuali forniture e pose in opera di qualsiasi mate- riale, la parte venditrice avrà la facoltà di concederne o meno la fattibilità.

In caso di assenso non verrà riconosciuto alcun importo per la prestazione non effettuata. Si specifica inoltre che l’eve- ntuale posa e fornitura di detti materiali, se effettuata dalla parte acquirente, potrà avvenire solo dopo il rogito notarile di compravendita.

HOME

(18)

REALIZZAZIONE IMMOBILI

La società venditrice produrrà a proprie spese come per legge polizza fideiussoria assicurativa per gli acconti dati della quale si pubblica stralcio:

Decreto Legislativo 20 giugno 2005, n. 122

“Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, a norma della legge 2 agosto 2004, n. 210”

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 6 luglio 2005 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione;

Vista la legge 2 agosto 2004, n. 210, recante delega al Governo per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire;

Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 18 febbraio 2005;

Acquisiti i pareri delle competenti Commissioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;

Ritenuto di accogliere le osservazioni formulate dalle Commissioni parlamentari, ad eccezione di quelle aventi ad oggetto questioni meramente formali o non conformi con i principi espressi dalla legge di delegazione;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 10 giugno 2005;

Sulla proposta del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro delle attività produttive;

E M A NA il seguente decreto legislativo:

Art. 1.

DEFINIZIONI

a) per «acquirente»: la persona fisica che sia promissaria acquirente o che acquisti un immobile da costruire, ovvero che abbia stipulato ogni altro contratto, compreso quello di leasing, che abbia o possa avere per effetto l’acquisto o comunque il trasferi- mento non immediato, a se’ o ad un proprio parente in primo grado, della proprietà o

HOME

(19)

contratto, compreso quello di leasing, che abbia o possa avere per effetto la cessione o il trasferimento non immediato in favore di un acquirente della proprietà o della titolarità di un diritto reale di godimento su di un immobile da costruire, sia nel caso in cui lo stesso venga edificato direttamente dai medesimi, sia nel caso in cui la realizza- zione della costruzione sia data in appalto o comunque eseguita da terzi;

c) per «situazione di crisi»: la situazione che ricorre nei casi in cui il costruttore sia sottoposto o sia stato sottoposto ad esecuzione immobiliare, in relazione all’immobi- le oggetto del contratto, ovvero a fallimento, amministrazione straordinaria, concor- dato preventivo, liquidazione coatta amministrativa;

d) per «immobili da costruire»: gli immobili per i quali sia stato richiesto il permesso di costruire e che siano ancora da edificare o la cui costruzione non risulti essere stata ultimata versando in stadio tale da non consentire ancora il rilascio del certificato di agibilità.

Art. 2.

GARANZIA FIDEIUSSORIA

1. All’atto della stipula di un contratto che abbia come finalità il trasferimento non immediato della proprietà o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire o di un atto avente le medesime finalità, ovvero in un momento precedente, il costruttore è obbligato, a pena di nullità del contratto che può essere fatta valere unicamente dall’acquirente, a procurare il rilascio ed a consegnare all’acquirente una fideiussione, anche secondo quanto previsto dall’articolo 1938 del codice civile, di importo corrispondente alle somme e al valore di ogni altro eventuale corrispettivo che il costruttore ha riscosso e, secondo i termini e le modalità stabilite nel contratto, deve ancora riscuotere dall’acquirente prima del trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento. Restano comunque esclusi le somme per le quali è pattuito che debbano essere erogate da un soggetto mutuante, nonché i contributi pubblici già assistiti da autonoma garanzia.

2. Per le società cooperative, l’atto equipollente a quello indicato al comma 1 consiste in quello con il quale siano state versate somme o assunte obbligazioni con la coope- rativa medesima per ottenere l’assegnazione in proprietà o l’acquisto della titolarità di un diritto reale di godimento su di un immobile da costruire per iniziativa della stessa.

Art. 3.

RILASCIO, CONTENUTO E MODALITÀ DI ESCUSSIONE DELLA FIDEIUSSIONE

1. La fideiussione è rilasciata da una banca, da un’impresa esercente le assicurazioni o da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settem- bre 1993, n. 385, e successive modificazioni; essa deve garantire, nel caso in cui il costruttore incorra in una situazione di crisi di cui al comma 2, la restituzione delle somme e del valore di ogni altro eventuale corrispettivo effettivamente riscossi e dei relativi interessi legali maturati fino al momento in cui la predetta situazione si è verifi-

HOME

(20)

a) di trascrizione del pignoramento relativo all’immobile oggetto del contratto;

b) di pubblicazione della sentenza dichiarativa del fallimento o del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa;

c) di presentazione della domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo;

d) di pubblicazione della sentenza che dichiara lo stato di insolvenza o, se anteriore, del decreto che dispone la liquidazione coatta amministrativa o l’amministrazione straordinaria.

3. La fideiussione può essere escussa a decorrere dalla data in cui si è verificata la situazione di crisi di cui al comma 2 a condizione che, per l’ipotesi di cui alla lettera a) del medesimo comma, l’acquirente abbia comunicato al costruttore la propria volontà di recedere dal contratto e, per le ipotesi di cui alle lettere b), c) e d) del comma 2, il competente organo della procedura concorsuale non abbia comunicato la volontà di subentrare nel contratto preliminare.

4. La fideiussione deve prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’articolo 1944, secondo comma, del codice civile e deve essere escutibile, verificatesi le condizioni di cui al comma 3, a richiesta scritta dell’acquirente, corredata da idonea documentazione comprovante l’ammontare delle somme e il valore di ogni altro eventuale corrispettivo che complessivamente il costruttore ha riscosso, da inviarsi al domicilio indicato dal fideiussore a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

5. Il mancato pagamento del premio o della commissione non è opponibile all’acqu- irente.

6. Il fideiussore è tenuto a pagare l’importo dovuto entro il termine di trenta giorni dalla data di ricevimento della richiesta di cui al comma 4. Qualora la restituzione degli importi oggetto di fideiussione non sia eseguita entro il suddetto termine, il fideiusso- re è tenuto a rimborsare all’acquirente le spese da quest’ultimo effettivamente soste- nute e strettamente necessarie per conseguire la detta restituzione, oltre i relativi interessi.

7. L’efficacia della fideiussione cessa al momento del trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento sull’immobile o dell’atto definitivo di assegnazione.

L’ appaltatore diretto produrrà invece a copertura degli art.1667/1669 polizza postu- ma decennale a copertura del prezzo dell’ immobile ad esclusione delle spese di:

· Acquisto Terreno

· Oneri primari e secondari

· Progettazione

· Spese per interessi bancari

HOME

(21)

danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell’articolo 1669 del codice civile, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di com- pravendita o di assegnazione.

Art. 5.

APPLICABILITÀ DELLA DISCIPLINA

1. La disciplina prevista dagli articoli 2, 3 e 4 si applica ai contratti aventi ad oggetto il trasferimento non immediato della proprietà o di altro diritto reale di godimento di immobili per i quali il permesso di costruire o altra denuncia o provvedimento abilitati- vo sia stato richiesto successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.

Art. 6.

CONTENUTO DEL CONTRATTO PRELIMINARE

1. Il contratto preliminare ed ogni altro contratto che ai sensi dell’articolo 2 sia comunque diretto al successivo acquisto in capo ad una persona fisica della proprietà o di altro diritto reale su un immobile oggetto del presente decreto devono contenere:

a) le indicazioni previste agli articoli 2659, primo comma, n. 1), e 2826 del codice civile;

b) la descrizione dell’immobile e di tutte le sue pertinenze di uso esclusivo oggetto del contratto;

c) gli estremi di eventuali atti d’obbligo e convenzioni urbanistiche stipulati per l’otte- nimento dei titoli abilitativi alla costruzione e l’elencazione dei vincoli previsti;

d) le caratteristiche tecniche della costruzione, con particolare riferimento alla strut- tura portante, alle fondazioni, alle tamponature, ai solai, alla copertura, agli infissi ed agli impianti;

e) i termini massimi di esecuzione della costruzione, anche eventualmente correlati alle varie fasi di lavorazione;

f) l’indicazione del prezzo complessivo da corrispondersi in danaro o il valore di ogni altro eventuale corrispettivo, i termini e le modalità per il suo pagamento, la specifica- zione dell’importo di eventuali somme a titolo di caparra; le modalità di corresponsio- ne del prezzo devono essere rappresentate da bonifici bancari o versamenti diretti su conti correnti bancari o postali indicati dalla parte venditrice ed alla stessa intestati o da altre forme che siano comunque in grado di assicurare la prova certa dell’avvenuto pagamento;

g) gli estremi della fideiussione di cui all’articolo 2;

h) l’eventuale esistenza di ipoteche o trascrizioni pregiudizievoli di qualsiasi tipo sull’immobile con la specificazione del relativo ammontare, del soggetto a cui favore risultano e del titolo dal quale derivano, nonche’ la pattuizione espressa degli obblighi del costruttore ad esse connessi e, in particolare, se tali obblighi debbano essere adempiuti prima o dopo la stipula del contratto definitivo di vendita;

HOME

(22)

l) l’eventuale indicazione dell’esistenza di imprese appaltatrici, con la specificazione dei relativi dati identificativi.

2. Agli stessi contratti devono essere allegati:

a) il capitolato contenente le caratteristiche dei materiali da utilizzarsi, individuati anche solo per tipologie, caratteristiche e valori omogenei, nonche’ l’elenco delle rifiniture e degli accessori convenuti fra le parti;

b) gli elaborati del progetto in base al quale è stato richiesto o rilasciato il permesso di costruire o l’ultima variazione al progetto originario, limitatamente alla rappresenta- zione grafica degli immobili oggetto del contratto, delle relative pertinenze esclusive e delle parti condominiali.

3. Sono fatte salve le disposizioni di cui al regio decreto 28 marzo 1929, n. 499.

VARIANTI

Le varianti dovute alla scelta corso d’opera di quantità e qualità di materiali difformi dalle previsioni del presente capitolato, dovranno essere concordate di volta in volta con l’imprese esecutrici con gli artigiani vari, e pagate per l’intero costo all’ordine.

Eventuali lavorazioni annotate su eventuale contratto dovranno essere firmate anche dall’ impresa appaltatrice che con la firma dell’eventuale specificherà o meno se la presunta lavorazione è coperta da polizza assicurativa art.1667/1669.

Inoltre la società durante la costruzione del fabbricato, si riserva il diritto di apportare qualsiasi variante estetica, planimetrica, volumetrica, funzionale e strutturale confrontandosi con l’acquirente.

Sono escluse dal presente capitolato le seguenti spese:

Esse sono: L’acquisto e l’installazione delle cassette postali, l’assicurazione R.C., eventuali fideiussioni richieste, l’incendio dell’edificio,

l’allaccio dei contatori privati e condominiali di telefono e gas, la sistemazione a verde con prato e piante dell’eventuale giardino privato, la pulizia dell’immobile se non in maniera superficiale.

Sono escluse inoltre le spese personali di ogni utente per l’installazione e gli allacci dei contatori individuali di gas e telefono.

HOME

Riferimenti

Documenti correlati

Essenziale, si noti, è la connessione di tali fattispecie alla conclusione di un contratto che preveda il trasferimento, non immediato, della proprietà ovvero di un altro diritto

ze si prepara a ncevere circa 200m ila visilaton che intende pre- miam con un evento unico laper tura di tulti I14 musei statali diPa lazzo Vecchto e dei 7 musei co- munah Boom

- non sub-concedere, locare o comunque concedere l’utilizzazione a qualsiasi titolo, anche gratuito e temporaneo, in tutto o in parte, i beni oggetto della concessione, se

b) successione nella proprietà o in altro diritto reale di godimento su un bene immobile, dotato di passo carrabile o altra occupazione accessoria, sempre che lo stato di fatto

04/09/2020 9289 SCRITTURA PRIVATA DIGITALE - Disciplinare di incarico professionale per le attività di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ( PSC ) e per le

I dati personali diversi da quelli sensibili e giudiziari potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi a questa Struttura quali consulenti esterni, incaricati al

3.1.Il contratto di comodato procede per una durata di tre anni, decorrenti dal 7 aprile 2015; alla scadenza, lo stesso si rinnoverà agli stessi patti e condizioni, salvo che

Con la sentenza emessa il 9 settembre 2021 a con- clusione della causa C-294/20, la Corte di Giustizia ha stabilito che la normativa IVA e - per l ’esattezza - il contenuto