• Non ci sono risultati.

Regolamento generale per la certificazione delle competenze delle figure professionali e della formazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Regolamento generale per la certificazione delle competenze delle figure professionali e della formazione"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Regolamento generale per la certificazione delle competenze delle figure professionali e della

formazione

Il presente regolamento è di proprietà di QS Certificazioni Italia Srl. Tale pro- prietà è tutelata a termini di legge, pertanto il presente documento non può esse- re riprodotto o reso noto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di QS Certificazioni Italia Srl.

Copia originale

Registro revisioni:

Data Ediz. Rev. Oggetto della modifica Emesso Approvato

10.09.2019 2 0 Correzioni e Integrazioni RSG AMM

RSG AMM

RSG AMM

RSG AMM

RSG AMM

RSG AMM

Distribuzione

Firma:

 Copia controllata

 Copia NON controllata

(2)

Pagina 2 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

1. GENERALITÀ

Il presente regolamento stabilisce le condizioni e le procedure per la concessione, il mantenimento, la sospensione, il rinnovo e la revoca della Certificazione del personale inteso come certificazione delle competenze delle figure professionale e della qualificazione dei corsi di formazione. L’attività di certificazione descritta nel presente Regolamento è svolta in accordo ai requisiti della Norma ISO/IEC 17024 “Valutazione della conformità - Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone”.

La Certificazione secondo gli Schemi concordati con le parti interessate, in accordo alla norma ISO/IEC 17024, è volontaria ed il Richiedente/Candidato, inviando la richiesta di Certificazione e/o qualifica, aderisce a tale schema e ne accetta, sottoscrivendole, tutte le fasi del processo di valutazione descritto nei punti successivi del presente Regolamento. Ove previsti dei requisiti cogenti, questi devono ritenersi assolti a priori dal Richiedente/Candidato.

1.2 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Il presente Regolamento ha la scopo di regolare i rapporti intercorrenti tra QS CERT e:

• le Persone che richiedono la certificazione e/o la qualifica professionale in conformità ai requisiti QS CERT,

• gli Enti che richiedono la qualificazione e/o il riconoscimento dei corsi di formazione / master in conformità ai requisiti QS CERT.

Il presente regolamento è stato sviluppato e viene gestito da QS CERT Certificazioni Italia Srl, Organismo di Certificazione indipendente, accreditato da ACCREDIA godendo pertanto del mutuo riconoscimento con i corrispondenti Organismi degli altri Paesi che hanno aderito al IAF Multilateral Agreement.

Il presente documento definisce il processo generale di certificazione delle competenze dei candidati ed è applicabile a tutti gli schemi di certificazione sviluppati/proposti da QS CERT. La certificazione è rilasciata da QS CERT. La rigorosa applicazione del Regolamento permette di giungere alla Certificazione di figure professionali e alla Qualificazione dei corsi di formazione e di garantire adeguati standard di prestazione professionale.

I requisiti recepiscono, ove esistente, la normativa nazionale e/o internazionale di riferimento per le persone e per i corsi: settore Qualità.

Può fare Richiesta di certificazione qualunque persona fisica, giuridicamente definita dalla legislazione vigente, in possesso dei requisiti definiti per ogni schema di certificazione.

1.3 IMPEGNO DI RISERVATEZZA

Tutti gli atti relativi alla Richiesta di Certificazione e alla valutazione del personale sono considerati riservati, salvo quanto previsto nell’ambito degli accordi di mutuo riconoscimento cui QS CERT aderisce e nei confronti dell’ente di accreditamento ACCREDIA. Il trattamento dei dati personali e/o sensibili, gestiti ed utilizzati da QS CERT nelle varie fasi previste dal processo di Certificazione, si svolge nel rispetto del diritto alla riservatezza delle persone fisiche e delle Organizzazioni, secondo la normativa attualmente in vigore. Tutte le funzioni QS CERT coinvolte nella gestione di registrazioni e documenti, sono tenute a garantire la conservazione delle stesse in maniera corretta e riservata, impedendone l’accesso a terzi non autorizzati.

2. RIFERIMENTI

Nel presente Regolamento sono presi come riferimento i documenti del Sistema di Gestione per la Qualità QS CERT (Manuale, Procedure, Moduli, ecc…), le norme applicabili e i documenti di riferimento emessi dall’organismo di accreditamento.

In assenza di norme nazionali ed internazionali di riferimento, relative alle figure professionali e ai corsi di formazione, QS CERT adotterà propri criteri che verranno sostituiti e/o integrati all’atto di emissione delle norme. Tutti i documenti richiamati nel Regolamento si riferiscono alla revisione aggiornata vigente.

(3)

Pagina 3 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

- UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 Requisiti Generali per gli organismi che operano nella certificazione del personale;

- UNI CEI EN ISO/ IEC 17021:2015 - Valutazione della conformità – Requisiti per gli Organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione;

- ISO/IEC 17021-3:2019 Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione. Parte 3: requisiti di competenza per le attività di audit e la certificazione di sistemi di gestione per la qualità;

- Legislazione nazionale DLgs 81:2008 e s.m.i. e comunitaria vigente in materia di sicurezza e igiene del lavoro e relativi aspetti giuslavoristici

- ISO 19011:2018 Linea Guida per gli audit di Sistemi di Gestione - UNI EN ISO 9001:2015 Sistemi di Gestione per la Qualità – Requisiti

- RG-01 Regolamento per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione e Ispezione – Parte Generale (Ultima versione in vigore)

- RG-01-02 Regolamento per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione del personale (Ultima versione in vigore)

- RG-09 Regolamento per l’utilizzo del marchio ACCREDIA (Ultima versione in vigore)

- UNI 10801:2016: Attività professionali non regolamentate- Amministratore di condominio – Requisiti di conoscenza – abilità e competenza.

3. TERMINI, DEFINIZIONI ED ACRONIMI

Nel presente regolamento oltre a quanto riportato nella norma ISO/IEC 17000, si applicano i seguenti termini e definizioni:

Processo di certificazione: attività mediante le quali un organismo di certificazione stabilisce che una persona soddisfa i requisiti di certificazione, compresi la domanda, la valutazione, la decisione sulla certificazione, la sorveglianza e il rinnovo della certificazione, l’utilizzo di certificati e di marchio.

Schema di certificazione: competenze ed altri requisiti relativi a specifiche professioni o a categorie di persone specializzate aventi qualifiche o specifiche abilità.

Requisiti di certificazione: insieme di requisiti specificati, comprendenti i requisiti dello schema da soddisfare al fine di rilasciare o mantenere la certificazione.

Proprietario dello schema: Organizzazione responsabile per l’elaborazione ed il mantenimento di uno schema di certificazione.

Certificato: documento emesso da un organismo secondo le disposizioni della norma ISO/IEC 17024:2012, indicante che la persona nominata ha soddisfatto i requisiti di certificazione.

Competenza: capacità di applicare conoscenze ed abilità al fine di conseguire i risultati prestabiliti.

Qualifica: livello di istruzione, formazione-addestramento ed esperienza di lavoro dimostrati, ove applicabile.

Esaminatore: Persona che ha la competenza per condurre un esame e, ove tale esame richieda un giudizio professionale, valutarne i risultati.

Commissario: persona che ha la competenza per condurre, sovraintendere con compiti di vigilanza e controllo nel corso dello svolgimento dell’esame. Il commissario deve possedere competenze tecniche per valutare i risultati di un esame fornendo risposte a eventuali chiarimenti tecnici da parte del candidato.

Valutazione: processo che permette di valutare se una persona possiede i requisiti dello schema di certificazione.

Esame: attività che fanno parte della valutazione, che permettono di misurare la competenza di un candidato mediante uno o più mezzi quali prove scritte, orali, pratiche od osservazione diretta, come definiti nello schema di certificazione.

Richiedente: persona che ha presentato una domanda per essere ammesso al processo di certificazione

Candidato: richiedente che possiede i prerequisiti specificati ed è stato ammesso al processo di certificazione

Imparzialità: presenza di obiettività.

(4)

Pagina 4 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

Ricorso: richiesta da parte del richiedente, candidato o persona certificata, per riconsiderare qualsiasi decisione avversa presa dall’Organismo di certificazione relativa alla certificazione.

Reclamo: espressione d’insoddisfazione, diversa dal ricorso, manifestata da una persona o da una organizzazione ad un organismo di certificazione, relativa alle attività di tale organismo o di una persona certificata, per la quale è attesa una risposta.

Parte Interessata: persona, gruppo od organizzazione influenzati dalle prestazioni di una persona certificata o dell’organismo di certificazione

Sorveglianza: monitoraggio periodico, durante i periodi di validità della certificazione, delle prestazioni di una persona certificata per garantire che mantenga la conformità allo schema di certificazione Altre definizioni

Qualificazione e riconoscimento corso: Atto mediante il quale una terza parte indipendente verifica la rispondenza alle prescrizioni QS CERT dei requisiti organizzativi dell’Ente erogante il corso (organizzazione, risorse umane, infrastruttura, comunicazione), dei requisiti minimi per il corso (durata, obiettivi, requisiti di accesso dei partecipanti), della struttura del pacchetto formativo (argomenti, esercitazione, documentazione, valutazione), e delle condizioni per il mantenimento della qualifica (durata, sorveglianza, prescrizioni), nel rispetto del Codice Deontologico QS CERT e delle regole per il mantenimento della qualificazione stessa.

ACRONIMI

QS CERT: QS Certificazioni Italia Srl SG: Sistema Gestione

MSGA: Manuale Sistema di Gestione Aziendale RSG: Responsabile del Sistema di Gestione CC: Comitato di certificazione

CSI: Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità CV: Comitato di Valutazione

AMM: Amministratore DIR: Direzione DT: Direttore Tecnico

RDCP: Responsabile Dipartimento Certificazione del personale RS: Responsabile di schema

ET: Esperto Tecnico

4. REQUISITI

Il candidato che intende certificarsi deve dare dimostrazione del rispetto dei requisiti contenuti nel documento relativo allo schema specifico nella revisione corrente (S XX).

Il soddisfacimento dei requisiti stabiliti da QS CERT, come riportato nei relativi schemi, è condizione necessaria per la concessione della Certificazione personale/Qualificazione dei Corsi. Tali requisiti sono conformi a quanto richiesto dalla normativa nazionale e/o internazionale, per la certificazione delle figure professionali e per la qualifica dei corsi nello specifico settore (es. Qualità, Sicurezza, ecc…).

4.1. Diritti e doveri del cliente Il cliente ha il diritto di:

• utilizzare l’ottenimento della certificazione per fini pubblicitari nei modi che ritiene più opportuni ma sempre limitatamente all’oggetto ed ai limiti della certificazione ottenuta e secondo quanto prescritto dal presente Regolamento.

Il cliente ha il dovere di:

• accertarsi, al momento della richiesta di certificazione, della conformità allo schema di riferimento. Sarà compito di QS CERT verificarne l’idoneità;

• dichiarare il proprio impegno a mantenere la conformità accertata per tutta la durata del contratto;

• rispettare le condizioni contrattuali sottoscritte con QS CERT di cui il presente regolamento è parte integrante;

(5)

Pagina 5 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

• tenere QS CERT aggiornato in caso di modifiche rilevanti avvenute dopo la data di rilascio della certificazione ed accettare e sostenere il costo di eventuali valutazioni integrative che si rendessero necessarie;

• garantire al personale e ai collaboratori di QS CERT l’accesso alle informazioni ed ai documenti rilevanti per lo svolgimento dell’attività. E’ responsabilità del cliente garantire la completezza, la veridicità e la rispondenza alla realtà delle informazioni fornite;

• mantenere una registrazione di tutti i reclami

• accettare l’esito dell’attività di valutazione della conformità e la conseguente decisione di QS CERT;

• consentire l’effettuazione di valutazione integrative rispetto a quanto previsto contrattualmente qualora si renda necessario ad esempio in seguito a comunicazioni o reclami pervenuti a QS CERT relativi al contratto e che possano mettere in dubbio la conformità ai requisiti di base.

Tali valutazioni integrative saranno a carico del cliente;

• dichiarare di essere certificata solo ed esclusivamente rispetto alle attività per le quali è stato rilasciato il certificato;

• non utilizzare l’attestazione di conformità, il marchio o altre forme di comunicazione o dichiarazioni in modo ingannevole o che possano arrecare danno o discredito e conseguente perdita di fiducia nei confronti di QS CERT;

• non lasciare intendere che la certificazione copra anche attività al di fuori del campo di applicazione per il quale la certificazione è stata concessa;

• in caso di sospensione, revoca o rinuncia della certificazione deve immediatamente cessare l’utilizzo del materiale pubblicitario recante riferimenti alla certificazione e restituire il certificato originale ed il marchio. In caso di riduzione della certificazione deve immediatamente provvedere alla rettifica del materiale pubblicitario;

• comunicare immediatamente a QS CERT eventuali situazioni difformi rilevate dalle Autorità di controllo, procedimenti legali, condanne penali definitive, pendenze penali di qualsiasi genere in corso, sospensioni o revoche di autorizzazioni, concessioni, etc. riferiti all’oggetto del contratto, ed informare QS CERT sugli sviluppi dei procedimenti. Il cliente deve accettare ed uniformarsi ad eventuali conseguenti decisioni da parte di QS CERT di richiesta di ulteriori informazioni o eventuali valutazioni integrative;

Il cliente ha inoltre l’obbligo di accettare, durante la valutazione e senza costi aggiuntivi a proprio carico, la presenza di:

• valutatori in veste di osservatori o ispettori dell’Ente di accreditamento ACCREDIA la cui presenza ha lo scopo di accertare che l’attività di certificazione effettuata da QS CERT sia conforme ai requisiti di accreditamento. La presenza di queste figure ed il loro ruolo verrà comunicato preventivamente da QS CERT al cliente;

Il rifiuto da parte del cliente equivale alla sospensione dell’iter certificativo.

Ulteriori obblighi del committente sono definiti nel documento relativo a termini e condizioni contrattuali allegato all’offerta e parte integrante del contratto con il cliente.

5. PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

Il processo di valutazione prevede diverse fasi:

 Presentazione della candidatura (5.1)

 Analisi documentale (5.2)

 Procedura Valutativa (5.3)

 Rilascio della certificazione (delibera) (5.4)

 Iscrizione al registro (5.5)

 Accreditamento settori IAF (5.6.)

 Mantenimento e sorveglianza (5.7)

 Rinnovo (5.8)

 Trasferimento della certificazione (5.9)

(6)

Pagina 6 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

5.1. PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Il richiedente che desidera aderire allo schema di certificazione QS CERT può trovare le informazioni e i documenti necessari sul sito internet www.qscert.it o richiederli telefonicamente o tramite e-mail info@qscert.it.

La documentazione comprende il presente Regolamento generale ed i seguenti documenti:

• Schema dei requisiti per la certificazione di una specifica qualifica (es. Auditor/Lead Auditor nel settore di competenza (es. Qualità) - Amministratore di Condominio);

• Codice Deontologico di riferimento per la figura professionale (COD DEO)

Il richiedente che ha intenzione di avviare l’iter di certificazione, invia la propria candidatura all'indirizzo mail info@qscert.it oppure a mezzo raccomandata comprensiva della seguente documentazione:

• Modulo “Richiesta di certificazione” debitamente compilato in ogni sua parte per lo schema di riferimento e firmata con sottoscrizione dei Termini e Condizioni Contrattuali e relativa accettazione del Regolamento CDPF QS CERT, del Codice Deontologico (COD DEO) e del Regolamento per l’uso del marchio di certificazione e del certificato (REG LOGO),

• evidenza del pagamento delle quote relative alla "presentazione richiesta” come da Tariffario sempre reperibile sul sito www.qscert.it.

• documentazione utile a dimostrazione della copertura dei requisiti indicati nello schema (schema requisiti (S XX).

La candidatura si intende perfezionata alla ricezione, da parte di QS CERT, di tutta la documentazione sopra indicata. La firma in originale sul modulo di "Richiesta di certificazione" è evidenza della presa visione e dell’accettazione da parte del candidato di tutte le clausole contenute nel presente regolamento e nello schema di riferimento (S XX) e costituisce contratto tra il candidato e QS CERT.

Al ricevimento della Richiesta, QS CERT provvede all’esame preliminare della documentazione presentata per verificare la presenza dei requisiti.

Nel caso di esito positivo, QS CERT conferma al Richiedente che è stato ammesso al processo di certificazione, cioè che è divenuto Candidato, e pianifica la data di esecuzione dell’esame.

Nel caso in cui il Richiedente non risulti in possesso dei requisiti preliminari, la Richiesta non viene accettata e lo stesso viene informato per iscritto della decisione presa, con le relative motivazioni.

La partecipazione all’esame di certificazione verrà poi confermata da QS CERT per la sessione stessa, entro il termine massimo di una settimana prima della data prevista per l'esame. I nominativi dei commissari d'esame sono comunicati ai candidati all'atto della conferma della data e sede d'esame con l’invio della “convocazione esame”. I candidati hanno il dovere di segnalare eventuali situazioni di conflitto di interesse o di potenziale rischio di lesione del diritto di imparzialità a QS CERT che valuterà prontamente tali segnalazioni e ne darà risposta al candidato, hanno inoltre il dovere di inviare evidenza della quota di “accettazione richiesta”.

In caso di impossibilità nell’organizzare l’esame QS CERT provvederà ad informare tempestivamente i candidati che avranno la facoltà di spostare l’iscrizione ad una sessione di esami successiva oppure chiedere il rimborso della sola quota di “accettazione richiesta”.La quota relativa alla ”presentazione richiesta” non è rimborsabile.

5.2. ANALISI DOCUMENTALE

Durante l'analisi documentale viene verificato il soddisfacimento dei requisiti, indicati nel documento SXX, di riferimento, in particolare: istruzione, formazione specifica, esperienza lavorativa generale e specifica. Nel caso di valutazione documentale negativa il processo di valutazione viene sospeso e ne viene data comunicazione al candidato.

Il candidato può integrare la documentazione fornita per dare evidenza della soddisfazione dei requisiti e/o colmare le lacune indicate da QS CERT. A seguito dell'invio della documentazione integrativa, QS CERT procederà a nuova valutazione e comunicherà l'esito al candidato. In caso di mancata soddisfazione dei requisiti il processo di certificazione verrà interrotto definitivamente ed il candidato non potrà ottenere la certificazione. La quota relativa alla “presentazione richiesta” non verrà in ogni caso rimborsata. Nel caso il candidato abbia effettuato anche il pagamento della quota di

“accettazione richiesta” prima della sessione di esame, quest’ultima verrà rimborsata.

Il candidato può ricorrere contro le decisioni prese riguardo la propria richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione dell’esito della valutazione della documentazione da lui prodotta. QS

(7)

Pagina 7 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

CERT tratterà il ricorso secondo quanto stabilito nel seguito al punto 10.3.2. del MSGA Reclami e Ricorsi.

5.3 PROCEDURA VALUTATIVA

I Candidati non ancora iscritti ad alcun Registro, in possesso dei requisiti richiesti dallo Schema di riferimento, di competenza e che in particolare, in merito alla formazione richiesta, si trovano in una delle seguenti situazioni:

a) aver frequentato un Corso conosciuto (di cui QS CERT ha garanzia di affidabilità) o riconosciuto da QS CERT;

b) aver frequentato un corso non conosciuto (con evidenza di superamento/frequentazione);

possono

• nella situazione a) accedere alla Procedura Valutativa ed in seguito al superamento della stessa, iscriversi al relativo Registro QS CERT;

• nella situazione b), superare PRE-ESAME di selezione, che consente di valutare l’efficacia dell’avvenuta formazione ed addestramento (es. circa le tecnologie e metodiche di audit, in conformità alla ISO 19011:2018 per settore Qualità), prima di accedere alla Procedura Valutativa ed in seguito al superamento dello stesso, iscriversi al relativo Registro QS CERT.

Le sessioni d’esame vengono pubblicate periodicamente sul sito www.qscert,it e, previo accordo fra le parti sui siti delle organizzazioni professionali che ne fanno richiesta. Tale modalità di comunicazione delle sessioni di esame, ad oggi, non è sempre attiva. Pertanto, qualora si fosse interessati ad avere informazioni in merito alle sessioni di esame, si invitano i candidati a mettersi in contatto telefonico o tramite mail con la segreteria tecnica di QS CERT in modo da avere tutte le informazioni necessarie.

La segreteria analizza le domande dei candidati accertandosi che esistano le condizioni di accessibilità alla sede stabilita per la sessione d’esame; nel caso vengano segnalate particolari necessità da parte dei candidati, verifica la soluzione coinvolgendo la Direzione e ne dà prontamente comunicazione al candidato tramite mail. L’esame viene condotto nella lingua locale; esigenze diverse dei candidati, compatibili con i requisiti del presente schema devono essere segnalate alla segreteria che verificherà le possibili soluzioni dando immediata comunicazione al candidato.

La rinuncia da parte del candidato a partecipare all'esame dopo l'effettuazione del pagamento non dà diritto ad alcun rimborso, ma il candidato ha la facoltà di partecipare ad una sessione d'esame successiva. In ogni caso le quote versate non sono rimborsabili anche in caso di esito negativo del processo di valutazione.

5.3.1 Pre-esame

Oltre alla situazione di cui al caso b) del punto 5.3, è ammessa la possibilità che lo SCHEMA di certificazione possa prevedere lo svolgimento di una prova di “pre-esame” per i candidati che non soddisfino pienamente i requisiti di “formazione specifica”. Lo scopo della prova è di dimostrare che il candidato, che non ha svolto la formazione richiesta dallo schema specifico, abbia effettivamente le conoscenze necessarie richieste per sostenere l’esame di certificazione.

La tipologia di prova, le materie oggetto di pre-esame e le modalità di iscrizione sono definite nello schema relativo alla figura professionale da certificare (S XX).

5.3.2 Esaminatori e costituzione della commissione d’esame

Le attività di esame sono svolte da uno o più esaminatori qualificati, in conformità alle norme e alle procedure applicabili, di cui un commissario responsabile della Commissione.

La commissione d’esame è nominata dal Responsabile di Schema attingendo dal registro commissari/esaminatori qualificati. Il numero di commissari che partecipano alla sessione di esame è definito in base al numero di candidati, in modo tale che nella giornata di esame tutti i candidati abbiano garantite le stesse tempistiche di valutazione. La commissione è composta da almeno un commissario, tutti i membri della commissione sono iscritti all’albo dei commissari/esaminatori ed esperti tecnici (è fatta eccezione per coloro la cui qualifica risulta in fase di sviluppo).

I nominativi dei candidati sono comunicati ai commissari all'atto della conferma della data e sede d'esame (incarico). I commissari hanno il dovere di segnalare eventuali situazioni di conflitto di interesse o di potenziale rischio di lesione del diritto di imparzialità a QS CERT che valuterà prontamente tali segnalazioni e ne darà risposta al commissario.

5.3.3. Prove e materie di esame

(8)

Pagina 8 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

Tutte le prove vertono sulla verifica delle competenze professionali e sulla capacità all’esercizio della professione. L’accesso all'esame/valutazione di Certificazione è consentito ai candidati che abbiano superato la prima fase di analisi documentale.

Il numero, la tipologia di prove e le materie oggetto di esame sono definiti nello schema relativo alla figura professionale da certificare (S XX).

5.3.4. Svolgimento

La lista degli iscritti all’esame è consegnata alla commissione d’esame. Si procede all’identificazione dei presenti tramite il controllo di un documento d’identità in corso di validità.

Eseguita l’identificazione si procede con lo svolgimento delle prove previste dallo schema. A termine delle prove di esame la commissione comunica al candidato l’esito dell’esame e delle singole prove. A conclusione della giornata di esame la commissione redige il Verbale d’esame.

Il Candidato è tenuto a rispettare le indicazioni fornite in relazione all’esecuzione dell’esame, e in particolare a presentarsi alla data, orario e luogo indicati, munito di documento di identità in corso di validità. Eventuali comportamenti non adeguati tenuti dal Candidato durante l’esame saranno verbalizzati e considerati ai fini della decisione sulla Certificazione. Nei casi più gravi, il personale QS CERT ha facoltà di sospendere l’esecuzione dell’esame per un Candidato che non osservi le prescrizioni, e chiedere allo stesso di lasciare i locali in cui l’esame viene effettuato.

5.3.5. Criteri di valutazione

I pesi delle prove, i criteri di valutazione ed il punteggio minimo per il superamento dell’esame sono definite per ogni schema di certificazione (S XX).

5.3.6. Ripetizione dell’esame

I candidati che non avessero superato l’esame hanno il diritto di ripeterlo una seconda volta, senza oneri aggiuntivi, in una sessione successiva a scelta del candidato. L'eventuale ulteriore ripetizione della prova d'esame, a partire dalla terza in poi, comporta il pagamento della sola quota corrispondente alla voce "Ripetizione iter valutativo" indicata nel tariffario vigente.

5.3.7 Presenza Ente di Accreditamento nelle Valutazioni / Esami

Durante le valutazioni e/o esami previste dagli iter certificativi, negli schemi di Certificazione di, sotto accreditamento ACCREDIA o in fase di accreditamento, può essere prevista la presenza di Ispettori ACCREDIA.

5.3.8. Sicurezza

La sicurezza degli esami è garantita attraverso l’applicazione della relativa procedura circa la predisposizione dei materiali d’esame, nonché attraverso la dichiarazione firmata da ciascun candidato nella quale si impegna a non divulgare i materiali d’esame e a non prendere parte a prassi fraudolente per la sottrazione degli stessi. Durante gli esami inoltre è garantita la presenza di commissari ed esaminatori in numero congruo al controllo del corretto svolgimento, comprensivo il controllo sull’eventuale tentativo di utilizzo di aiuto non autorizzato da parte dei candidati e il confronto dei risultati per sventare eventuali frodi.

I candidati sono tenuti a presentare documento d’identità valido in sede d’esame, pena l’esclusione dallo stesso.

5.4. RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE (DELIBERA)

Il Comitato di Certificazione, visti i documenti attestanti il superamento della preventiva analisi documentale e la successiva prova d’esame e il ricevimento dei pagamenti, delibera l’emissione del certificato che viene predisposto dalla segreteria operativa e timbrato e firmato da un membro della Direzione. La data di emissione del certificato decorre dalla data di delibera della certificazione. In caso di parere negativo, QS CERT provvede a comunicare (mezzo raccomandata o pec) al candidato l’esito della valutazione. Se previsto dallo schema di riferimento, contestualmente alla comunicazione del rilascio della certificazione viene inviato al professionista il marchio di certificazione assieme alla procedura per l’uso del marchio di certificazione, precedentemente accettata.

5.4.1 Validità della certificazione

La validità deI contratto per la certificazione è specificata nello schema della figura professionale di riferimento. Il contratto è vincolato al pagamento annuale delle quote previste per il mantenimento ed alla sorveglianza periodica da parte di QS CERT. In assenza di disdetta da parte del professionista

(9)

Pagina 9 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

certificato (da effettuare secondo le modalità definite nel capitolo 8), il contratto di certificazione viene rinnovato in automatico.

5.5 ISCRIZIONE AL REGISTRO - Registri ed elenchi

Il rilascio della certificazione consente l’iscrizione del professionista nel registro dei professionisti certificati per la figura professionale richiesta. Tale informazione, se autorizzata da parte del candidato in fase di richiesta di certificazione, permette la pubblicazione dei dati del candidato sul sito www.qscert.it . Opzione attualmente non attiva. Pertanto e fino ad avvenuta attivazione di tale funzionalità, il nominativo del soggetto certificato verrà inserito solo sulla banca dati di Accredia e sarà consultabile attraverso il loro sito.

Soddisfatti tutti i requisiti previsti, l’iscrizione nei Registri QS CERT verrà effettuata con decorrenza dal 1° giorno del mese successivo alla delibera.

Durante il periodo di validità della certificazione, le Persone certificate sono soggette alla sorveglianza di QS CERT, secondo quanto previsto al successivo punto 5.7.

È fatta salva la facoltà della Persona certificata di dare la disdetta, con comunicazione scritta, almeno 3 mesi prima della scadenza annuale. La mancata o tardiva comunicazione non assolve dal versamento della quota di mantenimento per l’annualità successiva.

5.6. ATTRIBUZIONE SETTORI IAF (OVE APPLICABILE)

In fase di prima certificazione, il Candidato, deve poter indicare almeno 1 settore IAF nella Richiesta di certificazione, attribuibile per esperienza lavorativa pregressa/ percorso di studi, da inserire nel Certificato di competenza.

Per l’attribuzione dei settori IAF il Candidato deve farne esplicita richiesta nella Richiesta di certificazione ed allegarvi la documentazione valida, comprovante la competenza richiesta, come indicato nel relativo schema (S XX).

La valutazione documentale del possesso dei requisiti è possibile solo a seguito del pagamento della quota prevista per l’attribuzione di settori IAF (rif. Tariffario CP), presente sul sito, a prescindere dalla possibile assegnazione del settore IAF. In prima certificazione la quota per i settori IAF viene aggiunta alla quota “presentazione domanda”.

L’assegnazione del/i settore/i IAF, sarà quindi possibile solo se il Candidato sarà in possesso dei requisiti richiesti, a seguito del superamento della valutazione in fase di ESAME e della valutazione positiva da parte degli Organi QS CERT preposti.

I settori accordati sono riportati:

a) nel registro QS CERT (presente nel sito Internet: www.qscert.it) insieme al nominativo del Candidato;

b) nel Certificato rilasciato al candidato.

5.7 MANTENIMENTO E SORVEGLIANZA

Durante il periodo di validità della certificazione QS CERT esercita un controllo sul personale certificato per verificare il perdurare del mantenimento della conformità ai requisiti stabiliti dallo schema di riferimento. Durante il periodo di validità della certificazione, il suo mantenimento annuale è da ritenersi confermato a seguito di:

1. assenza di provvedimenti QS CERT nei confronti dell’interessato e assenza reclami 2. pagamento dell’importo annuale per l’iscrizione al registro

3. evidenze in merito all’aggiornamento professionale, ove previsto 4. attività lavorativa in corso di svolgimento, ove previsto

In merito al primo punto, QS CERT effettua la sorveglianza sulle persone certificate, richiedendo di produrre una dichiarazione annuale di assenza reclami o corretta gestione degli stessi, sotto la propria responsabilità. La dichiarazione, su apposito modulo, deve essere firmata ed inviata a QS CERT. In tale modulo, la persona certificata dichiara inoltre di essere a conoscenza che la mancata comunicazione di rinuncia alla certificazione nel termine di almeno 3 mesi prima della data di scadenza annuale non assolve dal versamento della quota di mantenimento per l’annualità successiva.

In qualsiasi momento, qualora i sopracitati requisiti non vengano soddisfatti (singolarmente e/o

(10)

Pagina 10 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

complessivamente), la certificazione viene sospesa e/o revocata secondo la procedura “Sospensioni, revoche e recupero crediti”.

La ricertificazione, nel caso in cui la certificazione venga revocata, si potrà ottenere ripercorrendo l’intero processo, previo giudizio favorevole degli Organi QS CERT, secondo le procedure vigenti.

Le sorveglianze sono eseguite a campionamento sulla documentazione professionale e possono prevedere un colloquio con il professionista certificato. Le condizioni per il mantenimento annuale della certificazione durante il periodo di sorveglianza sono definite nello specifico schema (S XX).

5.8 RINNOVO

Al termine degli anni di validità della certificazione indicato sul certificato, QS CERT invia la comunicazione in merito al rinnovo della certificazione, inclusa la relativa fattura, a tutte le persone certificate che non abbiano comunicato in maniera formale, almeno 3 mesi prima della scadenza annuale, l’eventuale disdetta per iscritto. La mancata comunicazione di rinuncia alla certificazione nel termine di almeno 3 mesi prima della data di scadenza annuale, non assolve dal versamento della quota di mantenimento per l’annualità successiva.

Gli iscritti ai Registri (in regola con il mantenimento annuale) potranno pertanto inoltrare richiesta di rinnovo al QS CERT e produrre le evidenze oggettive in merito all’attività svolta nel settore di riferimento. QS CERT procede inoltre alla rivalutazione delle competenze, in continuità con il rilascio della prima certificazione, secondo le modalità stabilite nelle diverse procedure di rinnovo. Il professionista che non ha presentato disdetta è tenuto ad inviare la documentazione aggiornata indicata nello schema specifico (S XX) almeno 30 giorni precedenti la scadenza del termine di validità della certificazione per consentire la valutazione dei requisiti necessari per il rinnovo e la successiva ri- emissione del certificato entro la data di scadenza indicata nel precedente documento.

Qualora il personale certificato non soddisfi tutti i requisiti della procedura di rinnovo, alla scadenza della certificazione la stessa non verrà rinnovata.

Nel caso in cui al professionista manchino parte delle attività di aggiornamento professionale richieste, è possibile emettere il certificato di rinnovo, concedendo al professionista 2 mesi di tempo per sopperire alle carenze ed adempiere (REQUISITO APPLICABILE SOLO PER LO SCHEMA RELATIVO AUDITOR E LEAD AUDITOR)

Le modalità del rinnovo sono contenute nella procedura di riferimento e nel relativo Schema di certificazione.

Qualora nel corso di validità del certificato, intervengano aggiornamenti normativi QS CERT li recepirà e informerà la persona certificata sui nuovi requisiti e sul necessario adeguamento (es. nuove prove d’esame, aggiornamento professionale, altre evidenze). La persona certificata potrà decidere se adeguarsi o meno e, in caso di mancato adeguamento, nei tempi comunicati da QS CERT, questo comporterà la sospensione dal registro QS CERT e il conseguente annullamento della certificazione.

In occasione del rinnovo, sarà richiesto da QS CERT alla persona certificata di produrre la dichiarazione di assenza (o corretta gestione) di contenziosi legali in corso e/o di reclami, relativamente alla certificazione posseduta.

5.8.1 Riduzione del Campo di Applicazione della Certificazione (OVE APPLICABILE)

La riduzione del campo di applicazione della certificazione può verificarsi nei casi di parziale soddisfacimento dei requisiti professionali previsti per il rinnovo QS CERT comunica all’interessato la data di decorrenza e l’entità di detta riduzione.

5.8.2 Estensioni dei Settori IAF / Passaggio di Registro (OVE APPLICABILE)

Il personale certificato QS CERT, maturati i requisiti aggiuntivi rispetto alla propria qualifica o rispetto ai propri settori IAF, può richiedere il passaggio di Registro o l'estensione dei settori IAF, in seguito a:

a. presentazione della Richiesta di passaggio tra registri QS CERT/Richiesta di estensione dei settori IAF attestante il soddisfacimento dei requisiti di competenza richiesti, presenti nel relativo Schema requisiti di riferimento;

b. accettazione quote previste (rif. Tariffario), presente sul sito;

c. pagamento quota richiesta di passaggio tra registri QS CERT / aggiunta settori IAF per poter procedere alla valutazione documentale dei requisiti richiesti sullo Schema applicabile e/o per l’estensione ai settori IAF, come indicato in Richiesta, a prescindere dalla possibile attribuzione del settore IAF o della figura professionale. Il passaggio tra registri QS CERT e/o l’attribuzione del/i settore/i IAF sarà possibile solo a seguito della verifica del possesso dei requisiti;

d. analisi documentale e dei requisiti dichiarati ed eventuale richiesta di integrazione documentale

(11)

Pagina 11 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

da parte di QS CERT;

e. delibera e ratifica della Certificazione da parte degli Organi QS CERT preposti;

f. ricevimento del certificato aggiornato con la nuova qualifica/nuovi settori IAF.

La richiesta di passaggio tra registri QS CERT non può essere presentata prima di sei mesi dalla data di iscrizione al registro, anche se maturati i requisiti richiesti.

5.9 TRASFERIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE:

5.9.1 Passaggio da registri di OdC accreditati

L'accesso dei candidati iscritti in altri registri di OdC accreditati (nello stesso schema, es. Qualità), in conformità a quanto specificato nello Schema di riferimento, ai relativi Registri QS CERT, è subordinato a:

1. presentazione della Richiesta di certificazione attestante il soddisfacimento dei requisiti richiesti negli schemi di riferimento e sottoscrizione dei i Termini e Condizioni Contrattuali con relativa accettazione del Regolamento CDPF QS CERT (REG CDPF), del Codice Deontologico (COD.

DEO) e del Regolamento per l’uso del marchio di certificazione e del certificato (REG LOGO), consultabili sul sito www.qscert,it;

2. accettazione quote previste (rif. Tariffario CP) presente sul sito www.qscert.it;

3. pagamento della prima quota: presentazione richiesta e quota relativa ai settori IAF richiesti (ove applicabile);

4. analisi documentale e dei requisiti dichiarati, in conformità a quanto specificato nello Schema di riferimento, della documentazione richiesta a OdC di provenienza (rif. 9.2.6. ISO 17024) ed eventuale richiesta di integrazione documentale da parte di QS CERT. La certificazione prodotta da altro OdC deve essere valida al momento della richiesta di certificazione e dichiarare di non avere in atto provvedimenti disciplinari con l’altro OdC del personale;

5. pagamento della quota “accettazione della richiesta” prima dello svolgimento della Procedura Valutativa. La quota comprende anche il primo anno di iscrizione a registro, il certificato, il marchio QS CERT in formato elettronico;

6. superamento dell’esame, e/o del colloquio tecnico con una persona (Commissario QS CERT) o con un gruppo di esperti, il cui obiettivo è quello di valutare la competenza nel settore specifico (Es. Qualità) e nei settori IAF richiesti, ove applicabile, solo nel caso in cui non sia stato possibile esaminare la documentazione relativa alla valutazione effettuata da OdC di provenienza di cui al punto 4 (REQUISITO APPLICABILE SOLO PER LO SCHEMA RELATIVO AUDITOR E LEAD AUDITOR);

7. superamento dell’esame orale così come indicato nello schema di riferimento (REQUISITO APPLICABILE SOLO PER LO SCHEMA RELATIVO AL DPO).

8. delibera della Certificazione da parte degli Organi QS CERT preposti solo a seguito dell’avvenuto saldo delle fatture suddette;

9. comunicazione dell’esito dell’iter certificativo;

10. inserimento a registro pubblico su www.qscert.it (attestante l’avvenuta certificazione e l'accreditamento dei settori IAF attribuiti), ricevimento del certificato e del Marchio (formato elettronico).

Il candidato deve dichiarare, nella richiesta di certificazione, di non avere in atto provvedimenti disciplinari con l’altro OdC di provenienza.

Eventuali azioni disciplinari a carico del candidato, intrapresi dall’OdC di provenienza, impediscono il proseguimento dell’iter certificativo o, nel caso di Certificazione già rilasciata, ne comportano la sospensione/revoca.

NB: un candidato può essere certificato contemporaneamente da più Organismi di certificazione del personale, anche per lo stesso schema.

6. UTILIZZO DELLA CERTIFICAZIONE

La Persona certificata ha diritto all’uso della Certificazione QS CERT.

La Persona certificata si impegna a non fare un uso scorretto della Certificazione.

Per uso scorretto si intende, in particolare, l’utilizzo della stessa con riferimento a ruoli o competenze professionali non attinenti a quanto incluso nel certificato stesso, con l’intenzione di trarre in inganno terzi circa lo scopo e l’estensione della certificazione.

È altresì uso scorretto il riferimento alla Certificazione quando questa non sia ancora stata rilasciata,

(12)

Pagina 12 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

oppure sia stata sospesa o revocata, oppure sia trascorso il periodo di validità e non sia intervenuto alcun rinnovo.

7. USO DEI MARCHI QS CERT ED ENTE DI ACCREDITAMENTO

Con decorrenza dalla data del rilascio della Certificazione, la Persona certificata potrà usare il marchio QS CERT solo con riferimento al singolo/i schema/i certificativo/i per cui ha ottenuto la Certificazione.

La Persona certificata può quindi usare il marchio QS CERT collegato alla Certificazione sui propri documenti e sul materiale pubblicitario inerente alla propria attività, purché ciò avvenga in maniera veritiera e completa dei dati relativi alla Certificazione.

La Persona certificata può usare il marchio QS CERT solo:

- con il proprio nome;

- con il numero di identificazione del certificato (opzionale);

- con il riferimento alla normativa a cui la Certificazione fa riferimento;

- nel periodo di validità del certificato;

- senza cambi di forma (sono permessi ingrandimenti e riduzioni che comunque ne permettano la perfetta leggibilità);

- nei colori stabiliti oppure in bianco/nero.

Le Persone in possesso di certificazioni rilasciate sotto accreditamento possono utilizzare, in via facoltativa, il marchio ACCREDIA congiuntamente al marchio QS CERT, nel rispetto delle regole indicate nel documento “RG-09 Regolamento per l’utilizzo del marchio ACCREDIA”, che qui s’intende integralmente richiamato.

Nota: Il suddetto documento è disponibile sul sito web di ACCREDIA.

I suddetti marchi saranno inviati alle Persone certificate, nei vari formati, per il tramite del personale QS CERT.

8. RINUNCIA ALLA CERTIFICAZIONE

Eventuale rinuncia deve essere inviata a QS CERT con un preavviso minimo di 3 (tre) mesi in forma scritta. Il professionista che non presenta rinuncia entro i termini sopra indicati è tenuto ad inviare la documentazione aggiornata indicata nello Schema di riferimento, entro e non oltre 60 giorni dalla scadenza del termine di validità.

In caso di rinuncia il professionista deve restituire l'originale del certificato, non utilizzare le eventuali copie e riproduzioni del certificato, eliminare da carta intestata, documentazione tecnica e commerciale ogni riferimento o simbolo relativi alla certificazione, non utilizzare il marchio QS CERT.

La rinuncia implica la cancellazione dal registro di QS CERT e, in caso di schema accreditato, QS CERT provvede a comunicare tale aggiornamento ad ACCREDIA.

9. SOSPENSIONE E REVOCA DELLA CERTIFICAZIONE

Nel corso del periodo di validità della Certificazione, QS CERT si riserva la facoltà di sospendere la stessa, prima di procedere con la revoca, al verificarsi di una o più delle seguenti condizioni:

- non osservanza delle condizioni previste dai documenti contrattuali;

- fondato reclamo adeguatamente documentato proveniente dal mercato relativo a inadempienze verso terzi, di cui il professionista non abbia fornito evidenza di corretta gestione;

- inosservanza di una qualsiasi delle prescrizioni contenute nei documenti di schema;

- mancato rispetto dei requisiti previsti per il mantenimento e il rinnovo della certificazione;

- mancato pagamento dei corrispettivi dovuti, a qualunque titolo, a QS CERT;

- ogni altra carenza che derivi dal mancato rispetto di quanto formalmente accettato dal candidato all’atto delle certificazione. In tali carenze ricadono anche eventuali azioni che possano influenzare in maniera negativa e/o ledere l’immagine di QS CERT e delle parti coinvolte.

Aseguito di una prima evidenza di infrazione QS CERT provvede a sospendere il certificato.

La sospensione della certificazione viene notificata da QS CERT al professionista indicando il motivo della sospensione, le condizioni alle quali questa può essere revocata ed i termini temporali entro i quali le condizioni devono essere soddisfatte. La sospensione preclude al professionista l'uso del certificato e del marchio di certificazione. Il professionista deve indicare entro un termine di 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione della comunicazione le azioni correttive che intende apportare. QS CERT valuta le azioni correttive proposte e decide se revocare il provvedimento sanzionatorio, piuttosto che attuare azioni di verifica atte a provare il reale ripristino delle condizioni. In caso di mancata ricezione delle azioni

(13)

Pagina 13 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

correttive entro il termine indicato QS CERT provvederà a revocare la certificazione. Le spese sostenute da QS CERT per verifiche originate da provvedimenti di sospensione, sono a carico del professionista. Il provvedimento di sospensione non può superare un periodo massimo di 6 mesi oltre il quale il certificato dovrà essere revocato.

La persona a cui è stato sospeso il certificato ha tempo sino a sei (6) mesi per ottemperare alla mancanza rilevata, in caso contrario QS CERT provvederà alla revoca del certificato.

La sospensione e la revoca precludono alla persona l’uso del certificato.

La revoca del certificato viene notificata da QS CERT in forma scritta con la descrizione delle motivazioni che hanno portato alla decisione. Nel caso di revoca del certificato, la persona deve restituire lo stesso in originale a QS CERT ed eliminare dalla carta intestata, dal sito web e da ogni altro supporto utilizzato qualunque riferimento o simbolo relativi alla certificazione QS CERT.

Il professionista al quale è stato revocato il certificato può ripresentare Richiesta di Certificazione dopo 6 mesi dalla data di revoca a condizione che siano state rimosse o risolte le cause originanti la decisione di revoca e previa autorizzazione da parte di QS CERT.

10. RECLAMI E RICORSI

Il Richiedente, il Candidato e/o la Persona certificata, nel caso di carenze rilevate nella gestione delle attività, può presentare reclamo a QS CERT, esponendo e motivando per iscritto le ragioni del reclamo stesso. Il reclamo deve essere effettuato tramite una comunicazione scritta tramite gli indirizzi di posta elettronica indicati sul sito www.qscert.it.

QS CERT avrà cura di trattare il reclamo e di rispondere per iscritto al mittente entro un congruo termine, di regola entro 60 giorni lavorativi dalla data di ricezione del suddetto reclamo.

In caso di disaccordo con QS CERT circa l’esito della decisione presa, il Richiedente, il Candidato e/o la Persona certificata può presentare ricorso entro trenta 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione QS CERT, esponendo e motivando per iscritto le ragioni del ricorso. QS CERT potrà richiedere eventuali ulteriori elementi e/o informazioni ad integrazione del ricorso presentato. Il ricorso sarà esaminato da Commissione Tecnica appositamente istituita, che deciderà circa il suo accoglimento o meno. La relativa decisione sarà comunicata per iscritto entro centoventi 120 giorni dalla data di ricezione del ricorso.

I ricorsi alle decisioni di QS CERT in merito alla certificazione possono essere presentati da qualunque persona. Qualora il richiedente, candidato o persona certificata, non approvi o non condivida le decisioni in merito al processo di certificazione applicato alla proprio caso personale oppure riguardo ad eventuali sanzioni disciplinari a lui comminate da QS CERT può inoltrare un ricorso alla direzione ed in seconda istanza al Comitato di Salvaguardia dell’Imparzialità. Il ricorso deve essere inoltrato tramite raccomanda A.R. entro quindici giorni dalla data dell’evento scatenante o della notifica della sanzione. Il ricorso non sospende la sanzione.

Le politiche e le procedure per la risoluzione dei ricorsi e dei reclami ricevuti garantiscono la loro risoluzione in modo indipendente ed equo.

11. ITER DI QUALIFICAZIONE CORSI DI FORMAZIONE

Le Organizzazioni che desiderano aderire allo schema di Qualifica/Registrazione QS CERT possono trovare le informazioni e i documenti necessari sul sito Internet QS CERT (www.qscert.it), richiederli telefonicamente o a mezzo email (info@qscert.it).

La documentazione di pertinenza comprende:

il presente Regolamento

Schema requisiti di riferimento (S XX)

la Richiesta di qualificazione corso.

11.1 Qualificazione dei Corsi di Formazione

La Qualificazione dei Corsi di Formazione prevede il soddisfacimento delle seguenti fasi:

a. presentazione della Richiesta di qualificazione corsi a QS CERT tramite apposita modulistica, sottoscrizione dello schema applicabile e sottoscrizione del relativo Codice Deontologico (COD DEO) e Regolamento per l'uso del marchio di certificazione e del certificato (REG LOGO), consultabili sul sito QS CERT;

b. accettazione quote previste (sottoscrivendo l’Offerta inviata da QS CERT sulla base del Tariffario con contestuale accettazione del presente Regolamento e dei Termini e condizioni contrattuali);

(14)

Pagina 14 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

c. evidenza del pagamento della quota di presentazione richiesta;

d. analisi della richiesta presentata e della documentazione attestante il soddisfacimento dei requisiti presenti nel relativo Schema requisiti per la qualificazione dei corsi di formazione (es.

per lo schema Qualità);

e. analisi documentale del corso da parte di un Commissario QS CERT;

f. pagamento delle quote previste;

g. verifica e valutazione dello svolgimento del corso e valutazione del/dei docente/i previsti;

h. verifica e valutazione del/dei docente/i membri della commissione esaminatrice durante lo svolgimento degli esami finali;

i. delibera della Certificazione da parte degli Organi QS CERT preposti;

j. inserimento a registro pubblico su www.qscert.it ricevimento dell’attestato riportante la qualificazione/registrazione avvenuta ed il Marchio corso qualificato (formato jpg).

Nota: L’Organizzazione erogatrice del corso deve comunicare a QS CERT, qualunque variazione del team di docenza e/o documentale in modo che possa essere sottoposta a nuova verifica. I corsi qualificati o in fase di qualifica QS CERT, prevedono la presenza in commissione d’esame, di un Commissario QS CERT. I corsi in fase di qualifica QS CERT, possono essere pubblicizzati come corsi “in fase di qualifica”.

11.2 Sorveglianza

Il mantenimento della Qualificazione del corso è subordinato a:

1. il parere favorevole del Commissario QS CERT, dopo la visita annuale di sorveglianza sull’intero corso e la verifica agli esami finali (attività di sorveglianza);

2. il regolare versamento al QS CERT delle quote di mantenimento;

3. la risoluzione positiva di eventuali reclami e/o ricorsi dei partecipanti al corso;

4. l’assenza di revoca o recesso della qualifica da parte di QS CERT o di rinuncia da parte dell’Ente (vedi Contratto);

5. il rispetto di tutti i punti richiamati nel Contratto

QS CERT effettua la sorveglianza sui Corsi, richiedendo di produrre una dichiarazione annuale di assenza o corretta gestione di reclami su apposito modulo, che deve essere firmata ed inviata a QS CERT. In tale modulo, il Responsabile del Corso qualificato dichiara inoltre di essere a conoscenza che la mancata comunicazione di rinuncia alla qualificazione nel termine di almeno 6 mesi prima della data di scadenza annuale, non assolve dal versamento della quota di mantenimento per l’annualità successiva.

In merito al primo punto, QS CERT effettua la sorveglianza diretta sul corso qualificato mediante una verifica annuale, eseguita da un Commissario nominato dal Responsabile di schema su un’edizione in svolgimento. Il Commissario si accerta che tutti i requisiti e le caratteristiche, valutati inizialmente, siano mantenuti qualitativamente costanti, che siano state risolte eventuali anomalie e che siano state attuate azioni di miglioramento. QS CERT conserva le registrazioni delle attività di sorveglianza e provvede all’emissione di nuovo attestato.

QS CERT prevede, inoltre, la verifica documentale presso l’Ente ove siano conservate le registrazioni relative al corso qualificato.

QS CERT può eseguire visite di sorveglianza straordinarie e/o visite supplementari sui corsi qualificati e/o in iter, e in tal caso il preavviso della visita all’Ente è di un giorno.

Durante il periodo di validità della certificazione e della qualificazione, QS CERT provvede ad inviare informazione circa le nuove versioni dei documenti: Regolamento CDPF, Codice Deontologico e Regolamento per l’uso del Marchio a tutte le persone ed enti interessati.

La qualificazione dei corsi ha validità di 1 anno, a decorrere dal momento dell’iscrizione nel Registro QS CERT, e si rinnova di anno in anno.

12 CONTENZIOSI

Il contratto sottoscritto tra il cliente e QS CERT sottostà al diritto italiano, ed il foro giuridico competente è quello di Torino.

Nel caso di mancato pagamento della fattura di QS CERT da parte dell’organizzazione cliente contraente, QS CERT provvederà alla Sospensione (vd. Punto 9) ed alla Revoca (vd punto 9) della certificazione.

Inoltre QS CERT agirà stragiudizialmente e giudizialmente per il recupero dei crediti non corrisposti.

Anche in questo caso il foro di competenza esclusiva sarà quello di Torino. I costi relativi al recupero del credito saranno interamente a carico del Committente.

(15)

Pagina 15 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

13 CLAUSOLA DI ACCETTAZIONE

Il presente Regolamento costituisce parte del contratto stipulato tra il cliente e QS CERT. Con la sottoscrizione del contratto il cliente accetta tutti gli articoli stabiliti e riportati nel presente Regolamento, nonché nelle norme, guide, specifiche tecniche e documenti di riferimento in esso richiamati.

14 RISPETTO CODICE DEONTOLOGICO

Il professionista certificato da QS CERT, si impegna a condurre la propria attività professionale rispettando la normativa vigente e il codice deontologico di cui ha preventivamente preso visione da sito www.qscert.it e a comunicare a QS CERT le variazioni in merito ai propri riferimenti anagrafici e professionali.

15 TARIFFE

Le tariffe relative alle diverse fasi del processo di certificazione sono riportate sul sito www.qscert.it o reperibili contattando la segreteria tecnica. Eventuali sconti, vengono fatti sulla base delle condizioni riportate sullo stesso tariffario.

TABELLA RIASSUNTIVA: VALIDITA’, SORVEGLIANZA, RINNOVO, MANTENIMENTO

FIGURE PROFESSIONALI CORSI DI FORMAZIONE Validità (durata ciclo)

Dalla data di emissione 3 anni

1 anno

Sorveglianza QS CERT richiede annualmente la presentazione di una dichia- razione attestante la mancanza di reclami nei confronti del loro operato e l'aggiornamento effettuato in caso di nuove emissione di nuove norme e/o leggi, rilevanti nel settore (e/o settore IAF ove applicabile) di competenza.

Mantenimento

Annualmente, si ritiene tacitamente confermato e si provvede all’aggiornamento della data di scadenza annua- le sul certificato, se

• Non si sono verificati provvedimenti/reclami a carico della persona interessata o si dia evidenza della corretta gestione dell’eventuale reclamo da parte dello stesso o dell’Organismo di certificazione di Sistemi.

• È stato effettuato il pagamento della quota annuale, con fattura emessa 1 mese prima della scadenza annuale del cer- tificato;

• E’ stata compilata ed inviata la dichiarazione assenza di reclami.

PER SCHEMA S 06 AMMINISTRATORI

• Dimostrazione, tramite l’invio delle nomine, del manteni- mento della propria attività professionale.

• Dimostrazione, tramite l’invio dell’evidenza dell’attestato, dello svolgimento di un corso di aggiornamento di almeno 15 ore in materia di amministrazione condominiale e in accordo al DM 140/2014.

• Garantisca l’assenza di situazioni di reclami oppure, nel caso si siano presentate, evidenze della corretta gestione.

- Non si sono verificati provvedimenti/reclami a carico del Corso o dell’Organizzazione ero- gatrice del Corso qualifi- cato;

- È stato effettuato il pa- gamento della quota annuale.

Sospensione e annul- lamento

Il provvedimento di so- spensione può avere una durata massima di 6 mesi, superati i quali il provvedimento si tra- sforma in revoca. La

a)

• Mancato pagamento delle quote previste;

• Mancata presentazione della documentazione prevista per il rinnovo della certificazione entro i termini previsti;

• Presenza di reclami formalizzati e non gestiti in maniera efficace e corretta;

• Mancato rispetto del Codice Deontologico e del Regolamento per l’uso del marchio di cer- tificazione e del certificato;

• Comportamenti screditanti l'immagine di QS CERT.

(16)

Pagina 16 di 16 REG CDPF - Ed. 2 - Rev. 0 del 10.09.2019

sospensione comporta l’obbligo da parte del professionista di so- spendere l’utilizzo del marchio, del certificato o qualunque riferimento alla certificazione QS CERT.

QS CERT si riserva il diritto di sospendere e/o revocare la relativa iscrizione al Registro nel caso in cui si presentino le seguenti condizioni a) – b):

b)

• Presenza di provvedimenti disciplinari da parte dell’ODC di provenienza (in caso di persone certificate provenienti da altri ODC accreditati).

• Richiesta di disdetta da parte dell'interessato (3 mesi prima della scadenza triennale, tramite comunicazione scritta: raccomandata/pec ).

• Comunicazione tempestiva, da parte del professionista certificato, su aspetti che possano influenzarne la capacità di continuare a soddisfare i requisiti della certificazione.

- Mancata risoluzione delle azioni correttive relative alle NC rilevate dal Commissario QS CERT.

- Richiesta di disdetta da par- te dell'Organizzazione ero- gatrice del corso, come da condizioni contrattuali In caso di annullamento della certificazione, il professioni-

sta si impegna a sospendere immediatamente l’uso del Marchio, del certificato e del timbro o qualunque riferimento alla certificazione QS CERT.

La sospensione e l’annullamento dell’iscrizione al registro QS CERT sono comunicate ad ACCREDIA.

- In caso di revoca del corso, l’Organizzazione si impegna ad eliminare qualunque rife- rimento alla qualifica QS CERT dalla propria docu- mentazione o materiale pubblicitario.

Iscrizione in caso di revoca

In caso di revoca il soggetto può iscriversi nuovamente ai registri QS CERT ripercorrendo l'intero processo o parte di esso, previa autorizzazione QS CERT e a condizione che siano state rimosse o risolte le cause originanti la decisione di revoca.

Rinnovo

Tacito Rinnovo in as- senza di Richiesta di disdetta da parte dell’interessato, 3 mesi prima della scadenza triennale della certifica- zione, in seguito a valu- tazione imparziale di quanto prodotto dall’interessato:

- evidenza di aggiornamento professionale settori relativi (es.

qualità), negli ultimi tre anni (rif. Schema applicabile presente sul sito QS CERT);

- evidenza di continuità professionale/competenza nello schema (es. qualità) e nei settori IAF attribuiti (ove appli- cabile), negli ultimi tre anni (rif. Schema applicabile pre- sente sul sito QS CERT);

- pagamento quota, con fattura emessa 1 mese prima della scadenza della certificazione;

- compilazione e sottoscrizione della dichiarazione assenza di reclami o evidenza della corretta gestione dei reclami e CV aggiornato e firmato.

- delibera degli Organi QS CERT preposti.

− Visita di sorveglianza annuale effettuata da parte di un Commissario QS CERT, sullo svolgi- mento del corso e rivalu- tazione dei docenti (veri- fica dell'aggiornamento professionale effettuato);

− pagamento quota.

Riferimenti

Documenti correlati

La certificazione delle competenze descrive i risultati del processo formativo al termine della scuola primaria e secondaria di primo grado, secondo una

Le alunne e gli alunni della scuola primaria sono ammessi alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado anche in presenza di livelli di

presso la ESCO deve essere disponibile almeno un contratto a garanzia di risultato attivo (finalizzato al miglioramento dell’efficienza energetica) e grazie al quale

- “Diventa il regista della tua organizzazione: corso pratico di Digital Storytelling” frequentato in presenza presso il Centro San Fedele di Milano il 18 Marzo 2022 per un totale

Le sequenze di processo sono, a loro volta, articolate in una o più aree di attività (di seguito ADA). Le ADA sono connotate da un titolo e contengono la descrizione di

9 Nel corso del triennio l’alunno ha partecipato proficuamente alle attività scolastiche, evidenziando un processo di apprendimento spedito e raggiungendo risultati

Il processo di valutazione, nel caso di Monitoraggio della Fabbricazione e Sorveglianza del Servizio interno di Ispezione, viene effettuato presso la sede (o le sedi)

Le impressioni che si ricavano dall’analisi del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, però, non lasciano ben sperare. Il sistema pensato dal Legislatore appare