• Non ci sono risultati.

INTRODUZIONE Questa tesi è il frutto di uno studio portato avanti durante uno stage presso la TD GROUP S.p.A, azienda con sede a Migliarino Pisano(Pi) in Via Traversagna n°48.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "INTRODUZIONE Questa tesi è il frutto di uno studio portato avanti durante uno stage presso la TD GROUP S.p.A, azienda con sede a Migliarino Pisano(Pi) in Via Traversagna n°48."

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

8

INTRODUZIONE

Questa tesi è il frutto di uno studio portato avanti durante uno stage presso la TD GROUP S.p.A, azienda con sede a Migliarino Pisano(Pi) in Via Traversagna n°48.

Figura 1: Sede della TD Group S.p.A.

TD Group è una S.p.A. che si sviluppa nell'ambito informatico e affronta il settore a 360° grazie a diverse aree che la rendono completa. La sua missione è quella di cercare soluzioni con prodotti specifici, offrendo ai propri clienti servizi al passo con l'evoluzione tecnologica.

L’attività storica del gruppo, si definisce nello sviluppo e nella realizzazione di sistemi informativi personalizzati di alto profilo tecnologico. Il

(2)

9

lavoro ventennale svolto nel settore della consulenza, la continua e significativa crescita aziendale ed il valore chiaramente elevato delle proprie risorse umane, hanno portato TD Group ad assumere una posizione di rilievo sul mercato.

Le competenze specifiche dei consulenti di TD Group, sono rivolte ai diversi settori aziendali quali l’organizzazione, il management, la produzione, il marketing.

Il caso di studio reale su cui si basa è quello della COMPLASTEX S.p.A., una florida impresa di media grandezza che si occupa della produzione di articoli tecnici in materie plastiche e gomma. L’azienda risulta leader italiano nel proprio settore. Tale leadership nasce da una corretta gestione dei processi aziendali e dei sistemi informativi di supporto alle attività operative. Il periodo di stage, durato sei mesi, ha concesso all’autore di questa tesi di Laurea la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro prendendo così coscienza di come gli studi fatti nel corso degli anni Universitari trovino piena applicazione nel mondo aziendale. L’esperienza, assolutamente stimolante, mi ha permesso di entrare a contatto con il mondo della consulenza e della gestione aziendale.

Vediamo dunque qual è l’oggetto della tesi, quali sono i principali argomenti trattati e come si articola la loro trattazione all’interno del documento di tesi.

La COMPLASTEX S.p.A. ha da poco terminato un percorso di informatizzazione delle proprie procedure. Per comprendere i risultati ottenuti da questo percorso di informatizzazione era inevitabile modellizzare i principali processi di business della azienda per capire se le necessità informative evidenziate erano soddisfatte dal modello di sistema informatico predisposto per l’azienda. L’obiettivo della tesi è stato, quindi, quello di analisi dei processi di business dell’azienda e dei sistemi informativi. La tesi si occupa, inoltre, della

(3)

10

progettazione di un sistema di controllo strategico utilizzato il cui scopo sarà quello di tradurre missioni e strategie in una serie completa di misure delle performance aziendali. Il sistema utilizzato come modello è stato quello della Balanced Scorecard.

Il primo capitolo fa proprio una panoramica sulla Balanced Scorecard. Al termine della lettura di questo capitolo saranno acquisti una serie di concetti necessari per la comprensione del resto della trattazione. Si parlerà quindi della struttura della Balanced Scorecard e delle sue 4 prospettive Vedremo inoltre le fasi da seguire per la sua realizzazione. Cercherò di spiegare altresì, come progettare buoni indicatori di performance che saranno la base per la costruzione di un ottimo piano strategico.

Già dal secondo capitolo ci addentreremo nell’analisi della

COMPLASTEX S.p.A. In particolare faremo una panoramica sull’azienda e valuteremo flussi di cassa e risultati economici ottenuti nel quinquennio 2000-2004. Cercherò, quindi, di definire di cosa si occupa l’azienda, quali prodotti produce e quale è la tipologia di cliente. andare ad analizzare i flussi finanziari.

Nel terzo capitolo vedremo come l’azienda lavora. Ci addentreremo quindi nei processi principali di business dell’azienda e valuteremo le esigenze in termini di sistema informatico richiesto.

Il quarto capitolo sarà fondamentale in quanto in questo capitolo valuteremo gli attuali sistemi informatici della COMPLASTEX S.p.A. e capiremo se le esigenze viste nel terzo capitolo sono soddisfatte dall’attuale sistema informatico.

Il quinto capitolo tratterà la Balanced Scorecard e la sua applicazione alla COMPLASTEX S.p.A. Spiegherò l’attuale strategia aziendale definendo il piano

(4)

11

strategico secondo le quattro prospettive proprie della Balanced Scorecard. Valuterò quindi i fattori critici di successo e i Key Performance Indicators (indicatori di performance -KPI-) associati.

Nel sesto e ultimo capitolo trarrò le somme del mio lavoro cercando di far apprezzare i risultati ottenuti

Figura

Figura  1: Sede della TD Group S.p.A.

Riferimenti

Documenti correlati

Gli studi iniziati negli anni sessanta, nel decennio scorso hanno avuto una forte accelerazione dovuta all’esplosione della domanda di telefonia cellulare ed

Quindi muovo ad un altro livello stilistico per raccontarvi veramente come stanno le cose e cosa c’è davvero in queste pagine, e perché fra le tante possibilità proprio

Valore soglia della temperatura adiabatica di fiamma pari al relativo valore in corrispondenza dei limiti di infiammabilità del combustibile in aria.. I primi due criteri sono di

Esso assicura adeguati livelli di valutazione dei rischi e di programmazione degli interventi di prevenzione e di protezione degli ambienti clinici e sanitari, ai fini della

Therefore, the dissertation examines the structure of political conflict in countries from northwestern, southern and eastern Europe, from the perspective of: (1)

considering monetary transfer to the origin household as one of the most important transnational activities of migrants, we modelled the individual remittance trend since 2008 as

I lavori che, in questo senso, più mi sono apparsi interessanti sono quelli legati ai concetti di Blending e Mapping così come vengono concepiti da Fauconnier e Turner nei loro

Proposte di Stage e Tesi presso TVBLOB