• Non ci sono risultati.

Br oadw

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Br oadw"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Astor Place

Br oadw ay

Br oadw

ay Br oadw

ay

Broadw Broadw ay

ay

Br oadw ay

Br oadw

ay Br oadw

Broadw

ay

Broadw ay ay

Br oadw ay

Br oadw

ay Br oadw

ay

Broadw Broadw ay

ay

Br oadw ay

Br oadw

ay Br oadw

Broadw

ay

Broadw ay ay

Br oadw ay

Br oadw

ay Br oadw

ay

Broadw Broadw ay

ay

In w ood Hill P ar k

BroAdwAy

LA grigLiA

riverside PArk

La Broadway non taglia manhattan ma è un antico tracciato

preesistente la griglia, che negli anni è sempre rimasto. Unica e fondamentale eccezione alla griglia vi si affacciano gli spazi e gli edifici più rappresentativi della città come piazze, parchi, università e halls.

Oltre a questi episodi significativi, questa direttrice rispetta il carattere di tutti i distretti che attraversa: da midtown fino ad Harlem incrocia zone commerciali e turistiche, aree produttive, fino ad arrivare alle zone più residenziali di Harlem. In questo senso la Broadway rappresenta una sintesi efficace di Manhattan, ospitando da un lato la varietà dei suoi caratteri urbani, e dall’altro la forza delle sue eccezioni.

La struttura urbana di New York e`

caratterizzata in modo forte e iconico, dalla presenza della griglia. Streets e Avenue creano una maglia autonoma indefferente all’orografia dell’isola, capace di ospitare differenti modelli insediativi, dal grattacielo di midtown, al lotto residenziale di Harlem. In questa struttura, che impone una gerarchia chiara, le eccezioni (le più grandi sono il vuoto artificiale di Central Park e il taglio trasversale della Broadway) assumono un’importanza vitale, creando episodi inattesi e spazi di grande valore.

Tra le trasformazioni dell’isola di Manhattan, forse la più interessante e significativa e` quella che interessa il suo bordo. Un tempo luogo produttivo fondamentale di partenza e arrivo delle merci, oggi si trasforma in un grande luogo di svago e di aggregazione, in una grande cintura verde. I numerosi progetti puntuali di parchi e giardini sulla costa, fanno riferimento ad un progetto a scala urbana che mira alla costruzione di un vero e proprio spazio pubblico continuo, di una fascia verde che valorizza l’affaccio sull’hudson.

For t T ro yn P ar k

Trinity Ceme ter y

Columbia U ni versity

Str atus P ar k

Ver di Sq uar e

Ric har d T ur ck e Sq uar e

Dant e P ar k

Columus Cir cle

Lincoln Cent er

Jazz at Lincoln Cent er

Theatr e Dis trict

Time Sq uar e

Madison Sq uar e

Flatir on Building

U nion Sq uar e

N ew Y or k U ni versity

N ew Y or k City Hall

City Hall

The W oolw or th

Zucco tti P ar k

Trinity Chur ch

W all S tr ee t

Char ging Bull

Bo w ling Gr een

Commerciale Residenziale Industriale

American Indian Museum

Batt er y P ar k Gr eele y Sq uar e

orografia

parco lineare le pos- sibili variazi- oni una strada storica

siTUAZioNi iNsediATive

Parchi urbani Union square

spazi pubblici

Bassa densità 120th west

incastri Times square

Alta densità

Riferimenti

Documenti correlati

 classi che permettono di scrivere o leggere flussi di dati di tipo base espressi in maniera binaria.

 classi che permettono di scrivere o leggere flussi di dati di tipo base espressi in maniera binaria.

 Se un programma non gestisce le sue eccezioni di Se un programma non gestisce le sue eccezioni di run-time, termina quando se ne verifica una. run-time, termina quando se

 Si ha a che fare con eccezioni controllate quando si Si ha a che fare con eccezioni controllate quando si programma con file e stream. programma con file

 All’atto pratico, se stiamo scrivendo un metodo in cui vogliamo invocarne un altro, ma questo metodo annuncia una throws di un’eccezione controllata che non sappiamo gestire:.

Attraverso esse sarà possibile creare eccezioni personalizzate e decidere non solo come, ma anche in quale parte del codice gestirle, e questo è implementato nella

Struttura

Tabella 2 – Posti letto per anziani nei presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari per livello di assistenza sanitaria – Anni 2009- 2015 (valori percentuali)..