• Non ci sono risultati.

COOPERATIVA IMPRESA SOCIALE RUAH SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE. Nota integrativa abbreviata ex Art bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2011

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COOPERATIVA IMPRESA SOCIALE RUAH SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE. Nota integrativa abbreviata ex Art bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2011"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

COOPERATIVA IMPRESA SOCIALE RUAH – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Codice fiscale 03549340168 – Partita iva 03549340168 VIA GAVAZZENI 3 - 24125 BERGAMO BG

Numero R.E.A. 388262 Numero albo cooperativeA196553 sezione cooperative a mutualita' prevalente

Registro Imprese di BERGAMO n. 03549340168 Capitale Sociale € 41.350,00 i.v.

Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C.

al bilancio chiuso il 31/12/2011

Gli importi presenti sono espressi in unita' di euro Signori Soci,

il bilancio chiuso al 31.12.2011 è stato redatto in base ai principi e criteri contabili di cui agli artt. 2423 e seguenti del codice civile così come modificati dal D.Lgs 17.1.2003 n. 6, in linea con quelli predisposti dai Principi Contabili Nazionali aggiornati dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) e con l’accordo del Collegio Sindacale, nei casi previsti dalla legge e corrisponde alle risultanze di scritture contabili regolarmente tenute.

Il bilancio di esercizio viene redatto con gli importi espressi in euro. In particolare, ai sensi dell’art. 2423, comma 5, c.c.:

- lo stato patrimoniale e il conto economico sono predisposti in unità di euro. Il passaggio dai saldi di conto, espressi in centesimi di euro, ai saldi di bilancio, espressi in unità di euro, è avvenuto mediante arrotondamento. La quadratura dei prospetti di bilancio è stata assicurata riepilogando i differenziali dello stato patrimoniale in una “Riserva per arrotondamenti in unità di euro”, iscritta nella voce A.VII Altre riserve e quelli del conto economico, alternativamente, in E.20) Proventi straordinari o in E.21) Oneri straordinari;

- i dati della nota integrativa sono espressi in euro.

In particolare:

- la valutazione delle voci è stata effettuata secondo prudenza e nella prospettiva di continuazione dell'attività e tenendo conto della funzione economica di ciascuno degli elementi dell’attivo e del passivo;

- i proventi e gli oneri sono stati considerati secondo il principio della competenza;

- i rischi e le perdite di competenza dell'esercizio sono stati considerati anche se conosciuti dopo la chiusura di questo;

- gli utili sono stati inclusi soltanto se realizzati alla data di chiusura dell'esercizio secondo il principio della competenza;

- per ogni voce dello stato patrimoniale e del conto economico è stato indicato l'importo della voce corrispondente dell'esercizio precedente.

Si precisa inoltre che:

- ai sensi dell’art. 2435-bis, comma 1, del codice civile il bilancio è stato redatto in forma abbreviata poiché i limiti previsti dallo stesso articolo non risultano superati per due esercizi consecutivi;

- ai sensi del disposto dell’art. 2423 ter del codice civile, nella redazione del bilancio, sono stati utilizzati gli schemi previsti dall’art. 2424 del codice civile per lo Stato Patrimoniale e dall’art. 2425 del codice civile per il Conto Economico. Tali schemi

(2)

sono in grado di fornire informazioni sufficienti a dare una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della Società, nonché del risultato economico;

- la società ha mantenuto i medesimi criteri di valutazione utilizzati nei precedenti esercizi, così che i valori di bilancio sono comparabili con quelli del bilancio precedente senza dover effettuare alcun adattamento;

- non si sono verificati casi eccezionali che impongano di derogare alle disposizioni di legge;

- la società non si è avvalsa della possibilità di raggruppare le voci precedute dai numeri arabi;

- non vi sono elementi dell’attivo e del passivo che ricadono sotto più voci dello schema di stato patrimoniale.

La presente nota integrativa costituisce parte integrante del bilancio ai sensi dell’articolo 2423, comma 1, del codice civile.

ATTIVITA’

La Cooperativa opera nel settore dell’assistenza sociale e socio sanitaria e della tutela dei diritti civili, per il perseguimento, in via esclusiva, di scopi di solidarietà sociale; favorisce e consolida la volontà di creare opportunità lavorative a carattere duraturo rivolte a persone segnate da percorsi difficili, di svantaggio e di emarginazione.

Sez.1 - CRITERI DI VALUTAZIONE APPLICATI

I criteri di valutazione adottati e che qui di seguito vengono illustrati sono coerenti con quelli degli esercizi precedenti e rispondono a quanto richiesto dall’art. 2426 del codice civile.

B) I - IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI

Le Immobilizzazioni immateriali sono iscritte al costo di acquisto o di produzione e sono sistematicamente ammortizzate in funzione della loro residua possibilità di utilizzazione e tenendo conto delle prescrizioni contenute nel punto 5) dell’art. 2426 del codice civile.

In dettaglio:

I costi di impianto, relativi alle spese di costituzione, sono stati iscritti nell’attivo del bilancio in considerazione della loro utilità pluriennale.

L’ammortamento è calcolato in cinque anni a quote costanti.

I diritti di brevetto industriale e di utilizzazione delle opere dell’ingegno sono iscritti fra le attività al costo di acquisto o di produzione. Nel costo di acquisto sono stati computati anche i costi accessori. Tali costi sono ammortizzati in ogni esercizio in relazione alla loro residua possibilità di utilizzazione, che normalmente corrisponde a un periodo di cinque esercizi. Il costo del software è ammortizzato in 5 esercizi.

L’avviamento è stato iscritto nell’attivo del bilancio in considerazione della sua utilità pluriennale. L’ammortamento è calcolato in diciotto anni a quote costanti in quanto si ritiene che tale periodo possa rispecchiare in modo corretto l’utilità di tale onere.

B) II - IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI

Le immobilizzazioni materiali sono iscritte al costo di acquisto o di produzione, compresi gli oneri accessori e i costi direttamente imputabili al bene.

(3)

I costi di manutenzione aventi natura ordinaria e quelli su beni di terzi sono addebitati integralmente al Conto economico. I costi di manutenzione aventi natura incrementativa sono attribuiti ai cespiti cui si riferiscono e ammortizzati in relazione alla residua possibilità di utilizzo degli stessi.

Le immobilizzazioni materiali sono ammortizzate a quote costanti secondo tassi commisurati alla loro residua possibilità di utilizzo e tenendo conto anche dell’effettivo utilizzo del bene nell’esercizio, della destinazione, della durata economico-tecnica e dell’usura fisica del bene, e per il primo anno di entrata in funzione dei cespiti sono ridotte del 50 per cento in quanto rappresentativa della partecipazione effettiva al processo produttivo che si può ritenere mediamente avvenuta a metà esercizio.

Le aliquote di ammortamento utilizzate per le singole categorie di cespiti sono:

- Fabbricati civili 3%

- Impianti generci 15%

- Attrezzature industriali e commerciali 15%

- Mobili e macchine ordinarie d’ufficio 12%

- Macchine elettromeccaniche d’ufficio 20%

- Autocarri 20%

- Arredamento 15%

Nel caso in cui, indipendentemente dall’ammortamento già contabilizzato, risulti una perdita durevole di valore, l’immobilizzazione viene corrispondentemente svalutata;

se in esercizi successivi vengono meno i presupposti della svalutazione, viene ripristinato il valore originario.

I beni strumentali di modesto costo unitario inferiore a Euro 516,46, suscettibili di autonoma utilizzazione e di ridotta vita utile sono completamente ammortizzati nell’esercizio di acquisizione.

B) III – IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIE

Non vi sono immobilizzazioni finanziarie.

C) ATTIVO CIRCOLANTE C) I – Rimanenze

Le rimanenze di materie prime, sussidiarie e di consumo e di merci sono iscritte al costo di acquisto.

C) II – Crediti

(art. 2427, nn. 1, 4 e 6; art. 2426, n. 8)

I crediti sono iscritti al valore di presunto realizzo. Non sono stati previsti fondi rettificativi.

C) III – Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

Le attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni sono valutate al costo di acquisto.

C) IV – Disponibilità liquide

Le disponibilità liquide sono iscritte per il loro effettivo importo.

Ratei e risconti attivi e passivi

(art. 2427, nn. 1, 4 e 7)

I ratei e risconti sono contabilizzati nel rispetto del criterio della competenza economica facendo riferimento al criterio del tempo fisico.

(4)

Fondi per rischi e oneri

Non sono istituiti fondi per rischi ed oneri.

Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

Il debito per TFR è stato calcolato in conformità alle disposizioni vigenti che regolano il rapporto di lavoro per il personale dipendente e corrisponde all’effettivo impegno della cooperativa nei confronti dei singoli dipendenti alla data di chiusura del bilancio.

Debiti

I debiti sono iscritti al valore nominale.

Costi e Ricavi

I costi e i ricavi sono stati contabilizzati in base al principio di competenza indipendentemente dalla data di incasso e pagamento, al netto dei resi, degli sconti, degli abbuoni e dei premi.

Conversione dei valori in moneta estera

(documento n. 26 dei principi contabili nazionali, art. 2426, n. 8-bis e art. 110, c.

3, T.U.I.R.)

I ricavi e i proventi, i costi e gli oneri relativi ad operazioni in valuta sono stati contabilizzati al cambio corrente alla data di compimento della relativa operazione.

Le immobilizzazioni in valuta sono iscritte al tasso di cambio al momento del loro acquisto o a quello inferiore alla data di chiusura dell’esercizio nei casi in cui la riduzione è stata giudicata durevole.

Imposte

La Cooperativa Impresa sociale Ruah è esente da IRES (ex art. 12 L.904/77) in quanto l’intero utile viene accantonato a riserva indivisibile ed è esclusa la possibilità di distribuzione ai soci.

La Cooperativa è, inoltre, “Onlus di diritto” e, pertanto, esente IRAP così come deliberato dalla Regione Lombardia (ex Art. 1 co. 7 e 8 L.R. 18 dicembre 2001 n. 27 come confermato dall’art. 77 co. 1 e co. 2, L.R. 14/07/03 n.10).

Sez.3bis - MISURA E MOTIVAZIONI DELLE RIDUZIONI DI VALORE APPLICATE ALLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI.

Non sono state operate riduzioni di valore nei confronti delle immobilizzazioni materiali e immateriali.

(5)

Sez.4 - ALTRE VOCI DELLO STATO PATRIMONIALE.

Sez.4 - ALTRE VOCI DELL'ATTIVO.

Codice Bilancio B I 01

Descrizione IMMOBILIZZAZIONI - IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI Immobilizzazioni immateriali

Consistenza iniziale 73.206

Incrementi 2.643

Decrementi 0

Arrotondamenti (+/-) 0

Consistenza finale 75.849

La consistenza finale delle immobilizzazioni immateriali si riferisce a:

- costi d’impianto per euro 23.046,34

- licenze d’uso software tempo indet. per euro 2.803,13 - avviamento per euro 50.000,00

Codice Bilancio B I 02

Descrizione IMMOBILIZZAZIONI - IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI -Fondo ammortamento immob. immateriali

Consistenza iniziale 13.773

Incrementi 7.918

Decrementi 0

Arrotondamenti (+/-) 0

Consistenza finale 21.691

Codice Bilancio B II 01

Descrizione IMMOBILIZZAZIONI - IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI

Immobilizzazioni materiali

Consistenza iniziale 172.029

Incrementi 17.672

Decrementi 0

Arrotondamenti (+/-) 0

Consistenza finale 189.701

La consistenza finale delle Immobilizzazioni Materiali si riferisce a:

- Terreni per euro 24.600,00

- Fabbricati civili per euro 90.528,00 - Impianti generici per euro 50,00

- Attrezzature industriali e commerciali per euro 25.150,00 - Attrezzature varie e minute per euro 586,57

- Mobili e macchine ordinarie d’ufficio per euro 200,00 - Macchine elettromeccaniche d’ufficio per euro 16.865,38 - Autocarri per euro 26.550,60

- Arredamento per euro 5.170,06

Codice Bilancio B II 02

Descrizione IMMOBILIZZAZIONI - IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI

-Fondo ammortamento immob. materiali

Consistenza iniziale 15.337

Incrementi 13.784

Decrementi 0

Arrotondamenti (+/-) 0

Consistenza finale 29.121

(6)

Codice Bilancio C I

Descrizione ATTIVO CIRCOLANTE

RIMANENZE

Consistenza iniziale 30.928

Incrementi 0

Decrementi 5.436

Arrotondamenti (+/-) 0

Consistenza finale 25.492

La consistenza finale delle rimanenze si riferisce a merci.

Codice Bilancio C II 01

Descrizione ATTIVO CIRCOLANTE - CREDITI

Esigibili entro l'esercizio successivo

Consistenza iniziale 196.091

Incrementi 74.793

Decrementi 0

Arrotondamenti (+/-) 0

Consistenza finale 270.884

La consistenza finale dei crediti si riferisce a:

- Crediti v/clienti per euro 221.890,24 - Fatture da emettere per euro 39.816,59 - Credito Inail per euro 893,56

- Dipendenti c/prestito per euro 3.500,00 - Crediti diversi per euro 4.784,00

Codice Bilancio C III

Descrizione ATTIVO CIRCOLANTE

ATTIVITA' FINANZIARIE (non immobilizz.)

Consistenza iniziale 36.000

Incrementi 26.500

Decrementi 0

Arrotondamenti (+/-) 0

Consistenza finale 62.500

La consistenza finale si riferisce alla polizza n. 7876850 Milano Assicurazioni Spa relativa alla capitalizzazione del tfr dipendenti.

Codice Bilancio C IV

Descrizione ATTIVO CIRCOLANTE

DISPONIBILITA' LIQUIDE

Consistenza iniziale 144.766

Incrementi 176.309

Decrementi 0

Arrotondamenti (+/-) 0

Consistenza finale 321.075

La consistenza finale delle disponibilità liquide si riferisce a:

- c/c Credito Bergamasco per euro 5.761,93

- c/c Bcc Banca della Bergamasca per euro 19.901,95 - c/c Ubi Banco di Brescia n. 8647 per euro 7.279,29 - c/c Banca popolare di Sondrio per euro 39.974,65 - assegni bancari per euro 241.816,21

- voucher lavoro occasionale per euro 5.500,00 - denaro in cassa per euro 841,01

(7)

Codice Bilancio D

Descrizione RATEI E RISCONTI

Consistenza iniziale 12.580

Incrementi 2.458

Decrementi 0

Arrotondamenti (+/-) 0

Consistenza finale 15.038 La consistenza finale si riferisce a risconti attivi per euro 15.038,29 così suddivisi: - assicurazioni per euro 10.847,18 - fitti passivi per euro 1.876,93 - spese condominiali per euro 2.314,18 Sez.4 - FONDI E T.F.R. - Codice Bilancio C Descrizione TRATTAMENTO FINE RAPPORTO LAVORO SUBORDINATO Consistenza iniziale 34.312 Aumenti 35.580 di cui formatisi nell’esercizio 0

Diminuzioni 0

di cui utilizzati 0

Arrotondamenti (+/-) 0

Consistenza finale 69.892 La consistenza finale del Fondi TFR si riferisce all’effettivo debito maturato al 31.12.2011. Sez.4 - ALTRE VOCI DEL PASSIVO. Codice Bilancio D 01

Descrizione DEBITI Esigibili entro l'esercizio successivo Consistenza iniziale 446.953 Incrementi 153.489 Decrementi 0

Arrotondamenti (+/-) 0

Consistenza finale 600.442

La consistenza finale dei debiti si riferisce a:

- Erario c/ritenute subite (a credito) per euro 133,25 - Note credito da ricevere (a credito) per euro 1.087,47 - Finanziamenti bancari per euro 94.008.89

- Debiti v/fornitori per euro 73.174,73 - Fatture da ricevere per euro 67.838,22 - Erario c/iva per euro 35.806,13

- Erario c/ritenute lavoro dipendente per euro 22.793,15 - Erario c/ritenute lavoro autonomo per euro 7.193,67 - Erario c/imposta sost. riv. tfr per euro 117,57

- Inps c/contributi sociali lavoro dipendente per euro 26.082,00 - Inps c/contributi sociali lavoro autonomo per euro 7.817,03

(8)

- Inail c/contributi per euro 141,20

- Cooperlavoro c/contributi per euro 978,10

- Soci Comunità Immigrati Ruah c/ finanziamenti infruttiferi per euro 187.188,22 - Debiti diversi per euro 1.048,00

- Dipendenti c/retribuzioni per euro 56.234,92 - Collaboratori c/compensi per euro 21.240,44

Codice Bilancio D 02

Descrizione DEBITI

Esigibili oltre l'esercizio successivo

Consistenza iniziale 94.000

Incrementi 0

Decrementi 94.000

Arrotondamenti (+/-) 0

Consistenza finale 0

Si informa che nei primi mesi del 2012 la società cooperativa ha provveduto ad estinguere interamente i due mutui in essere con la BCC Banca della Bergamasca;

pertanto non residuano debiti oltre l’esercizio successivo.

Codice Bilancio E

Descrizione RATEI E RISCONTI

Consistenza iniziale 60.084

Incrementi 13.348

Decrementi 0

Arrotondamenti (+/-) 0

Consistenza finale 73.432

La consistenza finale si riferisce a ratei passivi di cui:

- € 72.455,12 relativi a costi per lavoro dipendente - € 357,37 relativi alla fornitura di energia

- € 620,00 relativi ad altri costi

Sez.4 - VARIAZIONI PATRIMONIO NETTO.

(9)

Capitale

Sociale Riserva di

Capitale Riserva di

Utili Riserva di

Utili Risultato

d'esercizio

Codice Bilancio A I A VII v A IV A VII q A IX a TOTALI

Descrizione Capitale Altre riserve di

capitale Riserva legale Riserva indivisibile art.

12 L. 904/77

Utile (perdita) dell'esercizio

All’inizio dell’esercizio precedente 900 64.395 0 0 754 66.049 Destinazione del risultato d’esercizio:

- Attribuzione di dividendi 0 0 0 0 0 0 - Altre destinazioni 0 0 38 694 -732 0 Altre variazioni:

- Altre variazioni* 188 -189 +1 0

- Destinazione al Fondo Mutualistico per

la prom. E lo sviluppo della coop. 0 0 0 0 -23 -23

- Nuove ammissioni soci 150 150

- Arrotondamento 1 0

Risultato dell’esercizio precedente 0 0 0 0 28.965 28.965 Alla chiusura dell’esercizio precedente 1.050 64.396 226 505 28.965 95.141 Destinazione del risultato d’esercizio:

- Attribuzione di dividendi 0 0 0 0 0 0 - Altre destinazioni 0 0 8.690 19.407 -28.096 0 Altre variazioni:

- Destinazione al Fondo Mutualistico per

la prom. E lo sviluppo della coop. -869 -869

- Nuove ammissioni soci 40.300 0 0 0 0 40.300 Risultato dell’esercizio corrente 0 0 0 0 31.389 31.389 Alla chiusura dell’esercizio corrente 41.350 64.396 8.916 19.912 31.389 165.961

* Si specifica che è stata riattribuita la destinazione dell’utile dell’esercizio 2009 ai sensi dell’art. 2545-quater c.c.

Sez.5 - ELENCO DELLE PARTECIPAZIONI.

La cooperativa non possiede partecipazioni né direttamente né tramite società fiduciarie o per interposta persona.

Sez.6 - CREDITI E DEBITI.

Sez.6 - CREDITI CON DURATA RESIDUA SUP. 5 ANNI.

Codice bilancio Descrizione Importo fino a 5 anni Importo oltre i 5 anni

C CREDITI 270.884 0

Sez.6 - DEBITI CON DURATA RESIDUA SUP. 5 ANNI.

L’importo dei debiti esigibili oltre cinque esercizi si riferisce interamente al debito residuo dei finanziamenti bancari, desunto dai piani di ammortamento.

Codice bilancio Descrizione Importo fino a 5 anni Importo oltre i 5 anni

D DEBITI 600.442 0

I finanziamenti bancari in essere al 31.12.2011 con la Banca di Credito cooperativo sono stati estinti nei primi mesi del 2012.

(10)

Sez.6 - DEBITI ASSISTITI DA GARANZIE REALI.

Di seguito si riepilogano i debiti assistiti da garanzie reali:

Debito Natura della

garanzia Bene sociale a garanzia Mutuo ipotecario n 010198 Bcc

Banca della Bergamasca accollato per un totale di euro originari € 56.904,66 a seguito di atto notarile di trasferimento a titolo gratuito di beni immobili e ramo di azienda del 30.10.2009

Ipoteca Immobile (estremi):

-appartamento sito in Comune di Bergamo, Sezione urbana di Colognola al Piano, censito al catasto fabbricati al foglio 4, mappale 961 sub. 12, Piazza Emanuele Filiberto s.n., piano 2, categoria A3, classe 5, vani 5, R.C.E. 387,34.

- Autorimessa sita in Comune di Bergamo, Sezione urbana di Colognola al Piano, censita al catasto fabbricati al foglio 4, mappale 1011 sub. 5, Piazza Emanuele Filiberto s.n., piano semin., categoria C6, classe 4, MQ 11, R.C.E.

21,02.

- Mutuo ipotecario n 016835 Bcc

Banca della Bergamasca accollato per un totale di euro originari € 50.805,23 a seguito di atto notarile di trasferimento a titolo gratuito di beni immobili e ramo di azienda del 30.10.2009

Ipoteca Immobile (estremi):

- appartamento sito in Comune di Bergamo, Sezione urbana di Colognola al Piano, censito al catasto fabbricati al foglio 4, mappale 961 sub. 12, Piazza Emanuele Filiberto s.n., piano 2, categoria A3, classe 5, vani 5, R.C.E. 387,34.

- Autorimessa sita in Comune di Bergamo, Sezione urbana di Colognola al Piano, censita al catasto fabbricati al foglio 4, mappale 1011 sub. 5, Piazza Emanuele Filiberto s.n., piano semin., categoria C6, classe 4, MQ 11, R.C.E.

21,02.

Si precisa che i finanziamenti ipotecari iscritti in bilancio al 31.12.2011 sono stati chiusi nei primi mesi del 2012 e le relative ipoteche estinte.

Sez.6 - CREDITI PER AREA GEOGRAFICA.

AREA GEOGRAFICA CREDITI

Italia 270.884

TOTALE 270.884

Sez.6 - DEBITI PER AREA GEOGRAFICA.

AREA GEOGRAFICA DEBITI

Italia 600.442

TOTALE 600.442

Sez.6 - EFFETTI VARIAZIONE CAMBI (Art. 2427 numero 6-bis) Non vi sono crediti o debiti contabilizzati in valuta estera.

(11)

Sez.6 - CREDITI PER OPERAZIONI CON OBBLIGO PER L'ACQUIRENTE DI RETROCESSIONE A TERMINE (Art. 2427 numero 6-ter).

Non vi sono crediti relativi ad operazioni che prevedano l’obbligo per l’acquirente di retrocessione a termine.

Sez.6 - DEBITI PER OPERAZIONI CON OBBLIGO PER L'ACQUIRENTEDI RETROCESSIONE A TERMINE (Art. 2427 numero 6-ter).

Non vi sono debiti relativi ad operazioni che prevedano l’obbligo per l’acquirente di retrocessione a termine.

Sez.7Bis - VOCI DEL PATRIMONIO NETTO.

Capitale

Sociale Riserva di

Capitale Riserva di Utili Riserva di Utili Risultato d'esercizio

Codice Bilancio A I A VII v A IV A VII q A IX a TOTALI

Descrizione Capitale Altre riserve di

capitale Riserva legale Riserva indivisibile art.

12 L. 904/77

Utile (perdita) dell'esercizio

Valore da bilancio 41.350 64.396 8.916 19.912 31.389 165.961 Possibilità di

utilizzazione ¹ a,b b b a,b

Quota disponibile 0 64.396 8.916 19.912 31.389 124.613 Di cui quota non

distribuibile 0 64.396 8.916 19.912 31.389 124.613 Di cui quota

distribuibile 0 0 0 0 0 0 Riepilogo delle utilizzazioni effettuate nei tre precedenti esercizi:

Per copertura perdite 0 0 0 0 0 0 Per distribuzione ai

soci 0 0 0 0 0 0 Per altre ragioni 0 0 0 0 0 0

¹ LEGENDA

A = per aumento di capitale B = per copertura perdite C = per distribuzione ai soci

Sez.8 - ONERI FINANZIARI IMPUTATI AI VALORI ISCRITTI NELL'ATTIVO DELLO STATO PATRIMONIALE.

Nel corso dell’esercizio non sono imputati oneri finanziari ad ad alcuna voce dell’attivo dello stato patrimoniale.

Sez.11 - PROVENTI DA PARTECIPAZIONI.

Non vi sono proventi da partecipazioni.

Sez.18 - AZIONI DI GODIMENTO, OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI E ALTRI.

Non esistono azioni di godimento, obbligazioni convertibili in azioni, titoli o valori simili emessi dalla cooperativa.

(12)

Sez.19 - ALTRI STRUMENTI FINANZIARI EMESSI DALLA SOCIETA'

La società non ha emesso strumenti finanziari ai sensi dell’art.2346 ultimo comma, art.2349 comma 2, art. 2447 ter c.c.

Sez.19B - FINANZIAMENTI EFFETTUATI DAI SOCI.

I finanziamenti soci sono infruttiferi di interessi.

Finanziamenti al 31/12/2010 Importo

Finanziamento Soci - Comunità Ruah 187.188

TOTALI 187.188

Di cui Finanziamento postergato ex art. 2467 187.188

Sez.20 - PATRIMONIO PER SPECIFICO AFFARE ART.2447 SEPTIES

Non sono presenti patrimoni destinati ad uno specifico affare.

Sez.21 - FINANZIAMENTO PER SPECIFICO AFFARE ART.2447 DECIES

Non sono presenti finanziamenti destinati ad uno specifico affare.

Sez.22 - CONTRATTI DI LEASING.

La società non ha in essere contratti di leasing.

Sez.22bis - OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE (Art.22-bis)

Viene omessa l’informativa in quanto non vi sono state operazioni con parti correlate, o comunque non sono rilevanti e sono state concluse a normali condizioni di mercato (sia a livello di prezzo che di scelta della controparte).

Sez.22ter - ACCORDI FUORI BILANCIO (Art. 22-ter)

Non sussistono accordi non risultanti dallo stato patrimoniale.

Sez.23 - PROSPETTI DA LEGGI FISCALI.

Sez.23/A - SOCIETA' COOPERATIVE A MUTUALITA' PREVALENTE Alla data del 31.12.2011 i soci risultano essere n. 27, così suddivisi:

- n. 22 soci ordinari;

- n. 5 soci volontari.

La quota ordinaria minima è stabilita in euro 50,00.

Nel corso dell’esercizio, usufruendo delle agevolazioni previste dal Fondo JEREMIE

(13)

FSE, dieci soci hanno sottoscritto e versato un aumento del capitale sociale pari ad euro 4.000,00 ciascuno per un totale di euro 40.000,00.

Nel corso dell’esercizio il capitale sociale ha subito le seguenti variazioni:

Saldo al 31.12.2010 Incrementi Decrementi Saldo al 31.12.2011

€. 1.050,00 €. 40.450,00 €. 150,00 € 41.350 ,00

Ai sensi dell’art. 2513 c.c. gli amministratori evidenziano, sulla base delle scritture contabili, che la Cooperativa è a mutualità prevalente, in quanto si è avvalsa, nello svolgimento della propria attività prevalentemente delle prestazioni lavorative dei soci, ovvero il costo del lavoro dei soci risulta superiore al 50% del totale del costo del lavoro di cui all’art. 2425, primo comma, punto B9.

Sez.24 - PROSPETTI AGGIUNTIVI.

Art. 2423 comma 4 - DEROGHE OBBLIGATORIE.

Non si sono verificati casi eccezionali che impongano di derogare alle disposizioni di legge.

PRIVACY

Privacy –D. Lgs. 30.6.2003, n. 196

La Cooperativa ha adempiuto, nei termini stabiliti e per quanto di sua competenza, agli obblighi previsti dal D. Lgs. 196/03.

ARTICOLO 2497 BIS c.c.

In ottemperanza all’art. 2497-bis, comma 4, si segnala che l’attività della Cooperativa non è sottoposta alla direzione ed al coordinamento di società ed enti.

(14)

CONCLUSIONI.

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Si ribadisce che i criteri di valutazione qui esposti sono conformi alla normativa civilistica. La presente nota integrativa, così come l’intero bilancio di cui è parte integrante, rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della cooperativa ed il risultato economico dell’esercizio.

L’esposizione dei valori richiesti dall’art. 2427 del codice civile è stata elaborata in conformità al principio di chiarezza.

Relativamente alla destinazione dell’utile di esercizio di € 31.388,96, il presidente del C.d.A. proponedi destinare l’utile come segue:

- € 9.416,69 a riserva legale;

- € 941,67 al Fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione di cui all’art. 11 legge 31.01.1992 n. 59;

- € 21.030,60 a riserva indivisibile art. 12 L. 904/1977

Si rimane ovviamente a disposizione per fornire in assemblea i chiarimenti e le informazioni che si rendessero necessarie.

In fede

Bergamo, lì 30 marzo 2012

Il presidente del Consiglio d’amministrazione GOISIS BRUNO

“firmato”

Il sottoscritto dichiara che la cooperativa non è soggetta all’obbligo di istituzione del collegio sindacale, ai sensi dell’art. 19 D.L. 09/04/91 n. 127.

In fede

Bergamo, lì 30 marzo 2012

Il presidente del Consiglio d’amministrazione GOISIS BRUNO

“firmato”

Il sottoscritto Goisis Bruno, in qualità di Legale Rappresentante, consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, attesta, ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000, la corrispondenza del presente documento a quello conservato agli atti della società.

Riferimenti

Documenti correlati

Occorre specificare che l’art. 4/7/2019 - ”Linee guida del bilancio sociale per gli ETS” - prevede l’esclusione delle cooperative sociali dal disposto dell’art. 112/2017,

In ottemperanza al principio di competenza, l'effetto delle operazioni e degli altri eventi è stato rilevato contabilmente ed attribuito all'esercizio al quale tali operazioni

2) all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate di cui alla lettera b) dell'articolo 1 della Legge 381/1991. La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del

Relazioni con la comunità e sviluppo territoriale, Attivazione di processi di community building e Aumento della partecipazione sociale (% di persone di 14 anni e più che negli

Struttura dei compensi, delle retribuzioni, delle indennità di carica e modalità e importi dei rimborsi ai volontari “emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo

Il bilancio corrisponde alle risultanze delle scritture contabili regolarmente tenute e si compone dello Stato patrimoniale, del Conto Economico e della presente

- ai sensi del disposto dell’art. 2423-ter del codice civile, nella redazione del bilancio, sono stati utilizzati gli schemi previsti dall’art. Tali schemi sono in grado

La quota di ammortamento è stata determinata nel rispetto dei criteri stabiliti dalla normativa vigente ovvero per un periodo pari a quattro anni (durata residua