• Non ci sono risultati.

ILSAC-on VITE DA VINO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ILSAC-on VITE DA VINO"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

dossierdossier ILSA C - on VITE DA VINO

(2)

ILSAC- on

Biostimolante

Per un’uva di qualità

ILSAC- on

Biostimolante

Per un’uva di qualità

(3)

Il vino buono chiede grandi uve. Per ottenere grandi uve i vigneti devono potersi esprimere al massimo, senza stress di qualsiasi genere.

Da ILSAC-on un aiuto innovativo per avere vigneti più resistenti e che possano produrre più qualità. Per una viticoltura di qualità che innova e rispetta l’ambiente.

ILSAC- on PER UN’UVA DI QUALITÀ

(4)

Cantine Polvanera, Acquaviva delle Fonti (BA), var. Primitivo. Nella parte destra, l’applicazione di ILSAC-on, in aggiunta alla normale prassi aziendale, ha favorito un maggior sviluppo vegetativo e un colore più verde della vegetazione.

Cos’è?

ILSAC-on è un biostimolante a base di idrolizzato enzimatico di Fabaceae ottenuto da una materia prima totalmente vegetale grazie ad un processo di idrolisi enzimatica (FCEH®), totalmente sostenibile.

Contiene amminoacidi e oligopeptidi di origine vegetale, vitamine (K, B6), polifenoli e acidi carbossilici (tannini, flavonoidi, acidi clorogenico, gallico, caffeico), saponine e triacontanolo di origine naturale.

Questo pool di sostanze ad azione biostimolante agisce positivamente sul metabolismo della vite aumentando resa e qualità dell’uva raccolta.

L’unicità di questo biostimolante ha determinato una nuova categoria nella nomenclatura legislativa:

l’idrolizzato enzimatico di fabaceae, (vedi Allegato 6, punto 4.1 del D.Lgs 75/2010 ‐‐› Prodotti ad azione specifica: BIOSTIMOLANTI).

7. Idrolizzato enzimatico di Fabaceae

Prodotto ottenuto per idrolisi

enzimatica di tessuti di vegetali appartenenti alla famiglia delle Fabaceae

5% Amminoacidi totali 1,5% Amminoacidi Liberi

30% Grado di idrolisi

Amminoacidi totali Amminoacidi Liberi Grado di idrolisi

Il prodotto presenta attività biostimolanti.

Contenuto in

Triacontanolo di origine naturale pari ad almeno 6mg/kg

Cos’è il triacontanolo:

E’ un alcol grasso a catena lunga (a 30 atomi di carbonio), che fa parte della famiglia dei “policosanoli” (alcoli alifatici). Solo nella forma naturale risulta disponibile per le piante, sulle quali può esprimere la sua azione ormono-similare e di attivazione enzimatica. E’ un biostimolante naturale, molto presente nelle piante della famiglia delle Fabaceae, che solo attraverso il processo di idrolisi enzimatica FCEH® di ILSA è possibile estrarre in maniera efficace.

Quali benefici?

Applicato in differenti fasi del ciclo della vite, ILSAC-on consente di ottenere maggiore qualità e rese più alte riducendo i costi, in un’ottica quindi di massima efficienza rispettando uno dei principi guida dei biostimolanti di ILSA: “Dare meno per avere di più”.

Sviluppo vegetativo e Fotosintesi

ILSAC-on favorisce lo sviluppo dei tralci nelle fasi vegetative, aumentando la capacità fotosintetica delle piante e stimolando l’allungamento del rachide.

Ciò significa una maggior produzione di zuccheri e altri metaboliti che, durante la maturazione, vengono trasferiti nei grappoli. Inoltre, la formazione di un grappolo più “aperto” evita eventuali problemi di marciumi in fase di maturazione, in particolare per le varietà a grappolo molto chiuso.

Testimone Tesi ILSA

(5)

Azienda Prunotto, Calliano (AT), var. Syrah. L’applicazione di ILSAC-on in miscela con un formulato a base di ferro ha consentito un aumento del contenuto fogliare nettamente superiore, non solo al testimone non trattato, ma anche alla tesi con la sola applicazione del prodotto a base di ferro. Da notare anche il minor contenuto di azoto, indice di una più rapida assimilazione.

Azienda Reverdito, La Morra (CN), var. Nebbiolo. Confronto tra grappoli in cui è stato applicato ILSAC-on e grappoli del testimone non trattato, che hanno subito forti disseccamenti alla vendemmia.

Efficienza di assorbimento dei nutrienti

Applicato in miscela con altri formulati, ILSAC-on veicola in maniera maggiore macro e microelementi (ferro, magnesio, calcio) con cui viene miscelato.

Ciò consente di superare più facilmente eventuali carenze e fenomeni di clorosi e, se miscelato con prodotti a base di zolfo e rame, ne aumenta l’efficacia.

DIAGNOSTICA FOGLIARE

TESI 1 TESI 2 Testimone

non trattato Class Fe G-Form + IlsaC-on Class Fe G-Form

N totale (%) 2,78 3,09 3,10

K totale (%) 1,02 1,10 0,87

Mg totale (%) 0,26 0,25 0,24

Fe totale (mg/kg) 256 111 85

Zn totale (mg/kg) 31 29 23

Uniformità di fioritura e di allegagione

Applicato in pre-fioritura, ILSAC-on consente di ridurre gli stress in questa fase delicata, permettendo un’allegagione regolare.

Ciò consente di ridurre il fenomeno della “acinellatura” e favorisce una conformazione più regolare e uniforme dei grappoli, con un aumento della resa finale in occasione della raccolta.

Cantine Lampato, Pianella (PE), var. Montepulciano d’Abruzzo. Dettaglio della regolare conformazione dei grappoli favorita dalle applicazioni di ILSAC-on.

Azione anti-stress

ILSAC-on stimola l’attività dell’enzima PAL (Fenilalanina Ammoniaca Liasi), importante per superare periodi di stress in fase di maturazione (quando la vite va spesso in stress idrico) o dopo eventi atmosferici sfavorevoli (grandinate, forte vento).

Contemporaneamente, ILSAC-on favorisce un maggiore ispessimento dell’epidermide degli acini che, grazie al migliore assorbimento di calcio, potassio, magnesio e altri elementi, limita fenomeni di disseccamenti durante le fasi finali.

L’equilibrio vegeto-produttivo favorito da ILSAC-on consente il regolare svolgimento di tutte le fasi del ciclo della vite anticipando la maturazione, con standard qualitativi più alti.

Testimone

Tesi ILSA

(6)

Aumento della qualità

Applicato in post-allegagione, ILSAC-on favorisce l’aumento del grado zuccherino nell’uva, grazie alla migliore efficienza fotosintetica che porta a un maggiore produzione di zuccheri e altri metaboliti. Inoltre, l’attivazione dell’enzima PAL consente una maggiore concentrazione di polifenoli nel prodotto finale e un aumento della estraibilità degli antociani.

Ciò consente di aumentare l’indice di maturazione tecnologica (Z/A) e la percentuale di alcol potenziale, caratteristiche molto importanti dal punto di vista economico per i viticoltori.

Sintesi dei risultati, in termini di aumento del contenuto zuccherino, ottenuti con ILSAC-on in dieci anni di campi demo effettuati in diverse aree vitivinicole italiane e su differenti varietà

Come impiegarlo?

ILSAC-on va applicato per via fogliare, a basse dosi, in differenti fasi del ciclo fenologico, a seconda degli obiettivi che si vuole raggiungere:

A partire da germogli di 10-15 cm, con 2 o 3 applicazioni ogni 10-15 giorni, alla dose di 2 kg/ha, per stimolare lo sviluppo vegetativo, l’efficienza fotosintetica e l’assorbimento dei nutrienti;

In pre-fioritura, con 2 applicazioni ogni 10 giorni, alla dose di 1,5-2 kg/ha, per stimolare l’uniformità di fioritura e la riduzione dell’acinellatura;

In post-allegagione, a partire dalla fase di “acino pepe”, con 3 o 4 applicazioni ogni 10-15 giorni, alla dose di 1,5-2 kg/ha, per favorire l’aumento del grado zuccherino e degli altri parametri qualitativi e ridurre qualsiasi tipo di stress.

La perfetta miscibilità con qualsiasi formulato commerciale consente una assoluta plasticità di utilizzo, per cui ILSAC-on non richiede interventi specifici e costi aggiuntivi di intervento.

Inoltre, la natura della materia prima e del processo produttivo da cui si ottiene, consente l’utilizzo di ILSAC-on in agricoltura biologica, non solo per la norma italiana ma anche per il Regolamento europeo 889/2009 e la normativa americana USDA-NOP. L’inclusione nella lista di FiBL International, infine, consente il suo uso anche in agricoltura biodinamica.

Parallelamente ILSAC-on non provoca un eccessivo abbassamento del pH e dell’acidità, fattori che potrebbero dare problemi durante la fermentazione che, invece, viene favorita anche dall’aumento dell’Azoto Prontamente Assimilabile (APA), cioè di specifici amminoacidi (in particolare arginina, alanina, glutammina, serina e valina) che rappresentano il nutrimento per i lieviti responsabili della fermentazione (Saccharomyces cerevisiae) Infine, anche l’azione di ILSAC-on sull’aumento dello spessore della buccia è importante, in quanto molti composti “nobili” del vino sono presenti principalmente in vinaccioli e buccia, per cui resveratrolo e flavonoidi li ritroviamo in buone quantità nel prodotto finale.

(7)

deriva dal processo produttivo specifico FCEH®, esclusivo di ILSA, che ne garantisce l’assoluta qualità;

è di origine completamente vegetale (non contiene ormoni e molecole di sintesi);

determina un’azione sinergica dei componenti naturali: triacontanolo, vitamine, composti fenolici e gli amminoacidi più importanti per la vite.

ILSAC- on è un biostimolante innovativo ed efficiente perché

stimola lo sviluppo vegetativo e la fotosintesi;

aumenta l’efficacia di assorbimento dei nutrienti;

uniforma la fioritura e aumenta l’allegagione;

ha azione anti-stress;

aumenta la qualità dell’uva;

consente di aumentare il guadagno del viticoltore, senza aumentare i costi;

è naturale ed ecosostenibile.

CONCLUSIONI

ILSAC- on è un biostimolante efficace perché:

Efficienza dimostrata

Nelle pagine seguenti si riportano i risultati dei campi demo effettuati su vite da vino in Italia, dal 2011 al 2020, con l’impiego di ILSAC-on.

Il riferimento dell’azienda dove è stata effettuata la prova, i risultati ottenuti e, soprattutto, la soddisfazione degli agricoltori sono la dimostrazione dell’efficacia di questo biostimolante innovativo.

Per maggiori dettagli sui protocolli e i risultati delle prove riportate e di tutte le altre prove effettuate, è possibile consultare il sito www.ilsagroup.com.

EVIDENZE ILSAC- on SU VITE DA VINO

2011-2020

(8)

Luogo della prova: Manzano (UD)

Azienda: G. Crespan

Anno: 2011

Varietà: Pinot grigio (DOC “Colli orientali del Friuli”)

Obiettivo: Aumento della qualità dell’uva ed effetti sullo sviluppo vegetativo

Manzano (UD)

Tesi ILSA Testimone 20/05/2011 IlsaC-on: 1 kg/ha / 05/06/2011 IlsaC-on: 1 kg/ha / 20/06/2011 IlsaC-on: 1 kg/ha / 05/07/2011 IlsaC-on: 1 kg/ha /

Tesi ILSA Testimone

N. grappoli/pianta 21,1 18,1

Grado zuccherino (° Brix) 21,1 19,6

Acidità totale (g/l) 6,2 8,0

Indice Maturità Tecnologica (Z/A) 33,8 24,4

Alcool potenziale (% vol.) 12,7 11,8

Peso legno (kg) 0,95 0,64

Indice di Ravaz 3,98 5,54

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Protocollo

Risultati

Grado zuccherino (° Brix) Alcol potenziale (% vol.)

Luogo della prova: Manzano (UD)

Azienda: G. Crespan

Anno: 2012

Varietà: Pinot grigio (DOC “Colli orientali del Friuli”)

Obiettivo: Conferma effetti sulla qualità dell’uva e sullo sviluppo vegetativo

Manzano (UD)

Tesi ILSA 1 Tesi ILSA 2 Testimone

N. interventi con IlsaC-on 8 4 /

Frequenza interventi Ogni 7 giorni Ogni 15 giorni /

Dose x intervento 1 kg/ha 1 kg/ha /

Tesi ILSA 1 Tesi ILSA 2 Testimone

Grappoli (N./pianta) 21,2 21,8 18,7

Peso uva (kg/pianta) 1,986 1,850 1,734

Peso medio grappolo (g) 93,5 84,9 92,6

Indice di compattezza (g/cm) 9,45 8,74 9,07

Acidità totale (g/l) 5,36 5,49 5,79

pH 3,39 3,39 3,21

Grado zuccherino (° Brix) 24,1 23,0 22,0

Alcol potenziale 14,5 13,9 13,2

Maturità tecnologica (Z/A) 45,0 42,0 38,2

Primo trattamento effettuato allo stadio fenologico di “5 foglie distese” (05/05/2012)

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale

Protocollo

Risultati

Grado zuccherino (° Brix) Alcol potenziale (% vol.)

Tesi ILSA Testimone Tesi ILSA 1 Tesi ILSA 2 Testimone

(9)

Luogo della prova: Calliano (AT) Azienda: D. Franco

Anno: 2012

Varietà: Syrah

Obiettivo: Aumento della qualità e riduzione di fenomeni di clorosi ed avvizzimento degli acini in fase di maturazione

Calliano (AT)

Protocollo

Luogo della prova: Alba (CN) Azienda: Poderi Colla

Anno: 2012

Varietà: Pinot Nero / Riesling Italico Obiettivo: Aumento della qualità dell’uva

Tesi ILSA 1

Pinot Nero Testimone 1

Pinot Nero Tesi ILSA 2 Riesling Italico

Testimone 2 Riesling Italico

N. interventi con IlsaC-on 2 / 2 /

Frequenza interventi Ogni 15 giorni / Ogni 15 giorni /

Dose x intervento 1 kg/ha / 1 kg/ha /

Primo trattamento effettuato il 08/06/2012

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Protocollo

Risultati

Tesi ILSA 1 Tesi ILSA 2 Testimone

27/04/2012 Class Fe G-Form: 1,5 kg/ha

IlsaC-on: 1 kg/ha / /

04/05/2012 Class Fe G-Form: 1,5 kg/ha

IlsaC-on: 1 kg/ha Class Fe G-Form: 1,5 kg/ha / 18/05/2012 Class Fe G-Form: 1,5 kg/ha

IlsaC-on: 1 kg/ha Class Fe G-Form: 1,5 kg/ha / 30/05/2012 Class Fe G-Form: 1,5 kg/ha

IlsaC-on: 1 kg/ha Class Fe G-Form: 1,5 kg/ha / 13/06/2012 Ilsamin Calcio: 2,5 kg/ha

IlsaC-on: 0,5 kg/ha Ilsamin Calcio: 2,5 kg/ha / 04/07/2012 Ilsamin Calcio: 2,5 kg/ha

IlsaC-on: 0,5 kg/ha Ilsamin Calcio: 2,5 kg/ha /

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Tesi ILSA 1 Tesi ILSA 2 Testimone Risultati Analisi Fogliare - 11/06/2012

N totale (%) 2,78 3,09 3,10

Fe totale (mg/kg) 256 111 85

Risultati Analisi Mosto - 10/09/2012

Grado zuccherino (° Brix) 24,4 23,9 22,7

Acido gluconico 0,12 < 0,10 0,18

Acido tartarico 7,4 6,8 8,1

Alba (CN)

Tesi ILSA 1

Pinot Nero Testimone 1

Pinot Nero Tesi ILSA 2 Riesling Italico

Testimone 2 Riesling Italico

Grado zuccherino (° Brix) 18,9 17,3 20,4 19,0

pH 2,82 2,85 3,01 3,05

Acidità totale (g/l) 13,5 14,65 8,05 9,82

Acido gluconico < 0,05 < 0,05 0,12 0,10

Acido tartarico 7,8 8,0 8,6 8,8

Acido malico 7,7 8,6 1,6 3,4

Indice Maturità Tecnologica (Z/A) 14,0 11,8 25,3 19,3

Grado zuccherino (° Brix)

Grado zuccherino (° Brix)

Risultati

Tesi ILSA 1 Tesi ILSA 2 Testimone

Tesi ILSA 1

Pinot Nero Testimone 2

Riesling Italico Tesi ILSA 2

Riesling Italico Testimone 1

Pinot Nero

(10)

Luogo della prova: Rivalta, La Morra (CN) Azienda: Reverdito Michele

Anno: 2013

Varietà: Nebbiolo

Obiettivo: Aumento della qualità e riduzione di problemi di carenza da magnesio e zolfo e del fenomeno delle

“punte rosse”

Rivalta, La Morra (CN)

Protocollo

Luogo della prova: Rivalta, La Morra (CN) Azienda: Reverdito Michele

Anno: 2013

Varietà: Barbera

Obiettivo: Aumento della qualità in vigneto con problemi di attacchi tardivi di peronospora

Tesi ILSA Testimone 10/03/2013 TioFertil: 500 kg/ha / 13/06/2013 Ilsamin MMZ: 3 kg/ha

IlsaC-on: 1 kg/ha /

28/06/2013 Ilsamin MMZ: 3 kg/ha

IlsaC-on: 1 kg/ha /

12/07/2013 Ilsamin MMZ: 3 kg/ha

IlsaC-on: 1 kg/ha /

27/07/2013 Ilsamin MMZ: 3 kg/ha

IlsaC-on: 1 kg/ha /

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Tesi ILSA Testimone Risultati Analisi Fogliare - 24/07/2013

Magnesio totale (%) 0,15 0,12

Calcio totale (%) 2,88 2,73

Ferro totale (mg/kg) 106 84

Manganese totale (mg/kg) 444 407

Boro totale (mg/kg) 43,2 35,3

Risultati Analisi Mosto - 14/10/2013

Grado zuccherino (° Brix) 24,3 23,3

pH 3,13 3,12

Acidità totale (g/l) 8,75 8,58

Acido Tartarico (g/l) 8,0 7,8

Acido Malico (g/l) 2,9 2,8

Grado zuccherino (° Brix)

Risultati

Protocollo

Tesi ILSA Testimone

13/06/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

28/06/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

12/07/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

28/07/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Risultati

Testimone Tesi ILSA

Tesi ILSA Testimone

Tesi ILSA Testimone Risultati Analisi Fogliare - 24/07/2013

Fosforo totale (%) 0,40 0,21

Potassio totale (%) 1,02 0,90

Calcio totale (%) 2,99 2,89

Ferro totale (mg/kg) 96 89

Risultati Analisi Mosto - 14/10/2013

Grado zuccherino (° Brix) 24,1 23,1

pH 3,00 3,00

Acidità totale (g/l) 12,27 12,50

Acido Tartarico (g/l) 8,5 8,1

Acido Malico (g/l) 5,9 6,2

Rivalta, La Morra (CN)

(11)

Luogo della prova: Castiglione Falletto (CN) Azienda: Brovia S.S.

Anno: 2013

Varietà: Dolcetto

Obiettivo: Aumento della qualità e dello sviluppo vegetativo nelle fasi iniziali

Castiglione Falletto (CN)

Protocollo

Luogo della prova: Brendola (VI) Azienda: Ghiotto Andrea

Anno: 2013

Varietà: Pinot Bianco

Obiettivo: Aumento della qualità e dell’assorbimento di ferro e altri microelementi

Tesi ILSA Testimone

03/06/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

08/06/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

15/06/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

25/06/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

05/07/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Tesi ILSA Testimone

Grado zuccherino (° Brix) 20,1 18,8

pH 3,07 3,02

Acidità totale (g/l) 5,92 7,05

Acido Gluconico (g/l) 0,1 0,1

Acido Tartarico (g/l) 5,3 5,6

Acido Malico (g/l) 2,2 3,0

Risultati

Brendola (VI)

Protocollo

Tesi ILSA Testimone

07/05/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

25/06/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

04/07/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

13/07/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

28/07/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Tesi ILSA Testimone

Gradi Babo 16,60 15,20

Indice di Maturazione (Godet) 155 92

Zuccheri Riduttori (Glucosio + Fruttosio) (g/l) 223,4 165,3 Sostanze Riducenti (ex zuccheri riduttori) (g/l) 226,8 170,1

Acidità Totale (Acido Tartarico) (g/l) 5,97 7,59

pH (a 20 °C) 3,04 3,02

Acido Malico Totale (g/l) 1,22 2,62

Acido Tartarico Totale (g/l) 6,81 6,81

Potassio (mg/l) 1.038 857

Risultati

Testimone

Tesi ILSA

(12)

Luogo della prova: Cigognola (PV) Azienda: Compagnoni Italo

Anno: 2013

Varietà: Croatina

Obiettivo: Aumento della qualità in vigneto con problemi di allegagione Luogo della prova: Monteforte D’Alpone (VR)

Azienda: Azienda vitivinicola Gini

Anno: 2013

Varietà: Garganega

Obiettivo: Aumento della qualità e dello sviluppo vegetativo in vigneto in conversione biologica e con problemi di scarsa vigoria

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Monteforte D’Alpone (VR)

Protocollo

Tesi ILSA Testimone

15/05/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

29/05/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

05/06/2013 Ilsamin Boro: 2 kg/ha Prodotto a base di boro: 2 kg/ha

12/06/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha /

19/06/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha

Ilsamin Boro: 2 kg/ha Prodotto a base di boro: 2 kg/ha 29/06/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha

Siliforce: 250 cc/ha /

15/07/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha

Siliforce: 250 cc/ha /

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Tesi ILSA Testimone

Indice di Maturazione (Godet) 159 121

Zuccheri Riduttori (Glucosio + Fruttosio) (g/l) 206,8 176,1 Sostanze Riducenti (ex zuccheri riduttori) (g/l) 211,4 179,4 Acidità Totale (Acido Tartarico) (g/l) 5,58 6,26

pH (a 20 °C) 3,30 3,20

Acido Malico Totale (g/l) 1,41 1,28

Acido Tartarico Totale (g/l) 7,03 8,07

Potassio (mg/l) 1.143 1.109

Risultati

Grado zuccherino (° Brix)

Cigognola (PV)

Tesi ILSA 1 Tesi 2 Testimone

15/05/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha Prodotto a base di ormoni di sintesi: 1 l/ha Solfito di K 03/06/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha Prodotto a base di ormoni di sintesi: 1 l/ha Solfito di K 28/06/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha Prodotto a base di ormoni di sintesi: 1 l/ha / 02/08/2013 IlsaC-on: 1 kg/ha

Glucos K: 2 kg/ha / /

Tesi ILSA 1 Tesi 2 Testimone

Gradi Babo 20,7 19,7 18,8

Grado zuccherino (° Brix) 24,0 22,9 21,8

Alcol prob. (% vol) 14,0 13,2 12,5

Acidità totale (g/l) 6,27 6,62 6,68

pH 3,32 3,34 3,28

Protocollo

Risultati

Grado zuccherino (° Brix)

Tesi ILSA Testimone Tesi ILSA 1 Tesi ILSA 2 Testimone

(13)

Luogo della prova: Menfi (AG) Azienda: Cantine Settesoli

Anno: 2014

Varietà: Syrah / Grecanico

Obiettivo: Aumento dei Gradi Brix e contenimento del valore di pH del mosto

Luogo della prova: Monteparano (TA) Azienda: D’Ayala Valva

Anno: 2014

Varietà: Primitivo

Obiettivo: Aumento dello sviluppo vegetativo iniziale e della qualità, in termini di grado zuccherino e contenuto in polifenoli

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Monterparano (TA)

Protocollo

Tesi ILSA Testimone

27/05/2014 IlsaC-on: 1 kg/ha /

09/06/2014 IlsaC-on: 1,5 kg/ha /

20/06/2014 IlsaC-on: 1,5 kg/ha /

01/07/2014 IlsaC-on: 1,5 kg/ha /

20/07/2014 IlsaC-on: 1,5 kg/ha

Siliforce: 0,5 kg/ha / 04/08/2014 IlsaC-on: 1,5 kg/ha

Siliforce: 0,5 kg/ha / Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Menfi (AG) Tesi ILSA Testimone

28/04/2014 IlsaC-on: 1,5 kg/ha / 15/05/2014 IlsaC-on: 1,5 kg/ha / 30/05/2014 IlsaC-on: 1,5 kg/ha / 15/06/2014 IlsaC-on: 1,5 kg/ha / 19/07/2014 IlsaC-on: 1,5 kg/ha

Glucos K: 2,5 kg/ha / 05/07/2014 Glucos K: 2,5 kg/ha / Protocollo

Grado zuccherino (° Brix)

Tesi ILSA Testimone Parametri vegetativi – 03/07/2014

Lunghezza media germogli (cm) 119 101

Lunghezza media grappoli (cm) 15,1 12,4

Risultati Analisi Uva – 16/10/2014

Grado zuccherino (° Brix) 22,4 18,2

pH 3,81 3,69

Acidità totale (come Acido tartarico) (g/l) 7,28 7,22

Acido Malico (g/l) 0,82 0,81

Acido Gluconico (g/l) 0,44 0,36

Polifenoli totali (g/l) 1,73 1,44

Risultati

Grado zuccherino (° Brix) Alcol potenziale (% vol.)

Risultati

Tesi ILSA 1

Syrah Testimone 1

Syrah Tesi ILSA 2

Grecanico Testimone 2 Grecanico

Grado zuccherino (° Brix) 21,60 20,74 17,42 17,31

pH 3,70 3,73 3,75 3,70

Acidità totale

(come Acido tartarico) (g/l) 6,50 6,40 6,10 6,00

Tesi ILSA Testimone

Tesi ILSA 1

Syrah Testimone 2

Grecanico Tesi ILSA 2

Grecanico Testimone 1

Syrah

(14)

Luogo della prova: Francavilla Fontana (BR) Azienda: Co.Te S.S., di Di Maria Cosimo

Anno: 2015

Varietà: Lambrusco

Obiettivo: Aumento dello sviluppo vegetativo iniziale e della qualità dell’uva Luogo della prova: Alghero (SS)

Azienda: Sella e Mosca S.p.A

Anno: 2014

Varietà: Cabernet

Obiettivo: Aumento della qualità e anticipo della vendemmia in vigneto con stress ed altri problemi di corretta maturazione

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Alghero (SS)

Tesi ILSA Testimone

21/05/2015 IlsaC-on: 1,5 kg/ha

Ilsamin Boro: 1,5 kg/ha Prodotto a base di boro: 1,5 kg/ha 05/06/2015 IlsaC-on: 1,5 kg/ha

Ilsamin Boro: 1,5 kg/ha Prodotto a base di boro: 1,5 kg/ha

20/06/2015 IlsaC-on: 1,5 kg/ha /

15/07/2015 IlsaC-on: 1,5 kg/ha /

04/09/2015 IlsaC-on: 1,5 kg/ha

Glucos K: 2 kg/ha /

Protocollo

Grado zuccherino (° Brix)

Tesi ILSA Testimone

ZR (g/l) 190,52 183,72

Fruttosio (g/l) 86,301 82,377

Glucosio (g/l) 90,668 87,511

Gradi Babo 16,20 15,73

Grado zuccherino (° Brix) 19,05 18,3

pH 3,28 3,27

Malico (g/l) 4,2 5,43

Tartarico (g/l) 6,11 5,76

Risultati (analisi effettuate 1 mese prima della raccolta) Protocollo

Tesi ILSA Testimone

13/06/2014 IlsaC-on: 1,5 kg/ha /

28/06/2014 IlsaC-on: 1,5 kg/ha /

15/07/2014 IlsaC-on: 1,5 kg/ha

Glucos K: 2,5 kg/ha /

30/07/2014 IlsaC-on: 1,5 kg/ha

Glucos K: 2,5 kg/ha / Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Grado zuccherino (° Brix)

Francavilla Fontana (BA)

Tesi ILSA Testimone Parametri vegetativi

Lunghezza media germogli (cm) - 27/05/2015 71 62 Lunghezza media grappoli (cm) – 04/08/2015 15,1 12,4 Risultati Analisi Mosto

Grado zuccherino (° Brix) 21,70 20,53

Acidità totale (g/l di acido tartarico) 6,60 7,65

pH 3,76 3,62

Risultati

Tesi ILSA Testimone Tesi ILSA Testimone

(15)

Luogo della prova: Tollo (CH) Azienda: Di Sario Cinzia

Anno: 2016

Varietà: Montepulciano

Obiettivo: Aumento della qualità del mosto, riduzione di stress in fase di maturazione e raggiungimento del giusto livello di maturazione alla vendemmia

Luogo della prova: Francavilla al Mare (CH)

Azienda: Marinucci

Anno: 2015

Varietà: Montepulciano

Obiettivo: Aumento della qualità

dell’uva ed effetti sul regolare svolgimento delle fasi di maturazione

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Francavilla al Mare (CH)

Protocollo

Indice di Polifenoli a 280 nm (in acido gallico) (mg/l)

Tesi ILSA Testimone

Grado zuccherino (° Brix) 25,4 24,7

Acidità totale (g/l di acido tartarico) 6,19 6,72

pH 3,51 3,31

Acido L-malico (g/l) 1,70 1,00

Risultati Protocollo

Tesi ILSA Testimone

30/06/2015 IlsaC-on: 1,5 kg/ha /

20/07/2015 IlsaC-on: 1,5 kg/ha

Glucos K: 2 kg/ha /

15/08/2015 IlsaC-on: 1,5 kg/ha

Glucos K: 2 kg/ha /

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Grado zuccherino (° Brix)

Tollo (CH)

Tesi ILSA Testimone

Tenore zuccherino (saccarosio%(m/m)) 19,2 18,5

Acidità totale (g/l di acido tartarico) 9,64 10,40

pH 3,04 3,07

Acido L-malico (g/l) 3,57 4,35

Indice di Polifenoli a 280 nm (in acido gallico) (mg/l) 2.231 2.123 Risultati Analisi Mosto – 16/09/2016

Tesi ILSA Testimone Tesi ILSA Testimone

Tesi ILSA Testimone 04/08/2016 IlsaC-on: 1,5 kg/ha

IlsaTolera: 2,5 kg/ha / 20/08/2016 IlsaC-on: 1,5 kg/ha

IlsaTolera: 2,5 kg/ha /

(16)

Luogo della prova: Nuova Cliternia (CB) Azienda: Tenute Di Giulio

Anno: 2016

Varietà: Montepulciano / Sangiovese Obiettivo: Aumento dei parametri

qualitativi del mosto, riduzione di marciumi e muffe e

anticipo e contemporaneità di maturazione

Nuova Cliternia (CB)

Protocollo

Tesi ILSA Testimone 28/07/2016 IlsaKolorado: 3,0 kg/ha

IlsaC-on: 2,0 kg/ha / 12/08/2016 IlsaKolorado: 3,0 kg/ha

IlsaC-on: 2,0 kg/ha /

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Parametro MONTEPULCIANO SANGIOVESE

Tesi ILSA Testimone Tesi ILSA Testimone

Tenore zuccherino (saccarosio % (m/m)) 18,2 15,9 16,5 12,9

Acidità totale (g/l di acido tartarico) 7,45 8,74 7,20 7,53

pH 3,11 2,97 3,29 3,13

Acido L-malico (g/l) 1,30 1,42 2,46 1,88

Indice di Polifenoli a 280 nm (in acido gallico) (mg/l) 2.548 2.331 1.813 1.692 Risultati Analisi Mosto – 16/09/2016

Luogo della prova: San Vito Chietino (CH) Azienda: Andreoli Paolo

Anno: 2017

Varietà: Montepulciano

Obiettivo: Aumento della qualità del mosto e della resa finale, con applicazioni a partire da post-allegagione

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

FASE Tesi ILSA Testimone

Post-allegagione (05/06/2017) IlsaC-on: 1,5 kg/ha / Sviluppo acini (09/06/2017) IlsaC-on: 1,5 kg/ha / Sviluppo acini (23/06/2017) IlsaC-on: 1,5 kg/ha / Inizio Invaiatura (08/07/2017) IlsaC-on: 1,5 kg/ha / Protocollo

San Vito Chietino (CH)

Tesi ILSA Testimone Risultati Analisi Mosto – 05/09/2017

Tenore zuccherino (saccarosio % (m/m)) 23,2 21,7

Densità espressa in gradi Babo 19,87 18,62

Acidità totale (g/l di acido tartarico) 6,06 6,61

pH 3,51 3,54

Acido L-malico (g/l) 1,11 2,01

Indice di Polifenoli a 280 nm (in acido gallico) (mg/l) 1.515 1.460

Resa media (q/ha) 165 145

Risultati

Tesi ILSA Testimone

non trattato Tesi ILSA

Testimone non trattato

Tesi ILSA Testimone

(17)

Luogo della prova: Pianella (PE) Azienda: Cantine Lampato

Anno: 2018

Varietà: Montepulciano

Obiettivo: Aumento della qualità del mosto, in termini di gradi Brix, acidità, APA e contenuto in polifenoli Luogo della prova: Ortona (CH)

Azienda: Di Paolo Guido

Anno: 2017

Varietà: Montepulciano

Obiettivo: Aumento della qualità del mosto, in termini di gradi Brix e contenuto in polifenoli

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Ortona (CH)

FASE Tesi ILSA

Montepulciano di 20 anni Testimone

Montepulciano di 40 anni Applicazioni al suolo

Marzo Progress Micro: 500 kg/ha

Gradual 25 Fe: 500 kg/ha Progress Micro: 500 kg/ha Gradual 25 Fe: 500 kg/ha Applicazioni fogliari

Post- Allegagione IlsaC-on: 2 kg/ha /

Ingrossamento acini IlsaC-on: 2 kg/ha /

Ingrossamento acini (dopo 15 giorni) IlsaC-on: 2 kg/ha /

Inizio Invaiatura IlsaGrader: 3 kg/ha /

Piena invaiatura IlsaGrader: 3 kg/ha /

Protocollo

Tesi ILSA Testimone

Tenore zuccherino (saccarosio % (m/m)) 23,1 20,7

Densità espressa in gradi Babo 19,78 17,78

Acidità totale (g/l di acido tartarico) 5,47 6,83

pH 3,48 3,31

Acido L-malico (g/l) 1,54 1,66

Indice di Polifenoli a 280 nm (in acido gallico) (mg/l) 1.611 1.561 Risultati Analisi Mosto – 05/09/2017

Protocollo

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Pianella (PE)

Tesi ILSA Testimone

Resa in uva 320 q/ha 300 q/ha

Risultati Analisi Mosto – 26/09/2018

Tenore zuccherino (saccarosio % (m/m)) 23,5 20,4

Acidità totale (g/l di acido tartarico) 5,33 6,35

pH 3,43 3,31

Acido L-malico (g/l) 1,03 1,45

Indice di Polifenoli a 280 nm (in acido gallico) (mg/l) 1.274 1.076

APA (mg/l) 97 59

Risultati

Tesi ILSA Testimone

FASE Tesi ILSA Testimone

Post-allegagione (10/06/2017) IlsaC-on: 1,5 kg/ha / Sviluppo acini (25/06/2017) IlsaC-on: 1,5 kg/ha / Sviluppo acini (05/07/2017) IlsaC-on: 1,5 kg/ha / Inizio Invaiatura (20/07/2017) IlsaGrader: 2,5 kg/ha / Piena invaiatura (10/08/2017) IlsaGrader: 2,5 kg/ha /

(18)

Luogo della prova: Vittoria (RG) Azienda: Santa Teresa

Anno: 2018

Varietà: Viognier, Frappato, Nero d’Avola Obiettivo: Aumento della qualità del mosto,

in azienda vitivinicola in regime di agricoltura biologica

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Vittoria (RG)

FASE Tesi ILSA Testimone

Sviluppo acini (01/07/2018)

IlsaC-on: 2,5 kg/ha Ilsamin Calcio: 2 kg/ha

Ilsamin N90: 2 kg/ha / Sviluppo acini

(15/07/2018)

IlsaC-on: 2,5 kg/ha Ilsamin Calcio: 2 kg/ha

Ilsamin N90: 2 kg/ha / Inizio invaiatura

(01/08/2018) IlsaC-on: 2,5 kg/ha

Ilsamin MMZ: 2 kg/ha / (12/08/2018) IlsaC-on: 2,5 kg/ha

Ilsamin MMZ: 2 kg/ha / Protocollo

Risultati

Tesi ILSA Testimone

Luogo della prova: Butera (CL) Azienda: Patrì Rocco

Anno: 2019

Varietà: Nero d’Avola

Obiettivo: Aumento della qualità del mosto e della resa in uva, in azienda vitivinicola in regime di agricoltura biologica

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Butera (CL)

FASE Tesi ILSA Testimone

Fertirrigazione

26/04/2019 IlsaStimSet: 20 kg/ha Prodotto N8: 20 kg/ha

01/07/2019 IlsaStimSet: 10 kg/ha /

Applicazioni fogliari 11/04/2019 IlsaC-on: 2 kg/ha

Ilsamin MMZ: 3 kg/ha Alghe: 2 kg/ha Microelementi: 3 kg/ha 26/04/2019 IlsaC-on: 2 kg/ha

Ilsamin MMZ: 3 kg/ha Alghe: 2 kg/ha Microelementi: 3 kg/ha 15/05/2019 IlsaC-on: 2 kg/ha

Ilsamin MMZ: 3 kg/ha Tiovit L: 4 kg/ha Rame Bio Evolution: 1,5 kg/ha 20/06/2019 Ilsamin N90: 2 kg/ha

Ilsamin Calcio: 3 kg/ha Prodotto N8: 2 kg/ha Prodotto con Calcio: 3 kg/ha 25/07/2019 IlsaC-on: 2 kg/ha

Zeolite: 4 kg/ha Zeolite: 4 kg/ha 06/08/2019 Etixamin Bio-K: 5 kg/ha

Heliosufre S: 3 l/ha Prodotto con Potassio: 3 kg/ha Heliosufre S: 3 l/ha 14/08/2019 Etixamin Bio-K: 5 kg/ha Prodotto con Potassio: 3 kg/ha Protocollo

Tesi ILSA Testimone

Resa in uva 200 q/ha 160 q/ha

Risultati Analisi Mosto – 19/09/2019

Gradi Brix 22,8 22,1

Acidità totale (g/l di acido tartarico) 6,75 6,2

pH 3,05 3,11

Acido L-malico (g/l) 0,55 0,45

Polifenoli Totali (mg/l) 640 610

Risultati

Tesi ILSA Testimone

Gradi Brix Polifenoli totali (mg/l)

Tesi ILSA Testimone Risultati Analisi Mosto var. Viognier – 23/08/2018

Gradi Brix 21,80 21,40

Acidità totale (g/l in acido tartarico) 5,25 4,65

pH 3,43 3,46

Risultati Analisi Mosto var. Frappato – 01/09/2018

Gradi Brix 21,4 19,0

Acidità totale (g/l in acido tartarico) 8,63 9,52

pH 3,24 3,08

Risultati Analisi Mosto var. Nero d’Avola – 01/09/2018

Gradi Brix 18,60 18,50

Acidità totale (g/l in acido tartarico) 7,50 7,12

pH 3,16 3,20

(19)

Luogo della prova: Acquaviva delle Fonti (BA) Azienda: Cantine Polvanera

Anno: 2020

Varietà: Primitivo, Falanghina

Obiettivo: Aumento della qualità del mosto e anticipo della maturazione in biologico

Luogo della prova: Narbolia (OR)

Azienda: OPM

Anno: 2019

Varietà: Cannonau

Obiettivo: Aumento della qualità del mosto e dell’equilibrio vegeto- produttivo

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Narbolia (OR)

FASE Tesi ILSA Testimone

Applicazioni fogliari 2 applicazioni da germogli di 20 cm

(02/05/2020 – 12/05/2020) Ilsamin N90: 2 kg/ha

Ilsamin MMZ: 2 kg/ha /

2 applicazioni da acino pepe

(10/06/2020 – 24/06/2020) IlsaC-on: 2 kg/ha

Ilsamin Calcio: 2 kg/ha Prodotto a base di calcio: 2 kg/ha 2 applicazioni durante sviluppo acini

(08/07/2020 – 20/07/2020) IlsaC-on: 2 kg/ha

Ilsamin Calcio: 2 kg/ha Prodotto a base di calcio: 2 kg/ha Fertirrigazione

2 applicazioni in fase finale sviluppo acini

(28/07/2020 – 10/08/2020) Etixamin Bio-K: 15 kg/ha /

Protocollo

Grado zuccherino (° Brix)

Tesi ILSA Testimone

Gradi Brix 25,6 23,8

Gradi Babo 22,0 20,5

Risultati Protocollo

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Acquaviva delle Fonti (BA)

Tesi ILSA Testimone

Caratteristiche qualitative alla raccolta

Risultati

Analisi Mosto – 19/09/2019 PRIMITIVO FALANGHINA

Tesi ILSA Testimone Tesi ILSA Testimone

Gradi Brix 22,0 17,0 16,0 13,0

Acidità (% acido tartarico) 0,51 0,52 1,33 1,71

pH 3,43 3,37 3,10 3,05

FASE Tesi ILSA Testimone

Applicazioni fogliari Ripresa vegetativa

(28 Maggio)

IlsaC-on: 2 kg/ha Ilsamin MMZ: 3 kg/ha

Ilsamin N90: 2 kg/ha

Alghe: 2 kg/ha Microelementi: 3 kg/ha Fioritura allegagione

(9 e 16 Giugno) IlsaC-on: 1,5 kg/ha

Ilsamin Boro: 1 kg/ha /

Ingrossamento acini (9 e 19 Luglio)

IlsaC-on: 1,5 kg/ha Ilsamin Calcio: 2,5 kg/ha

Ilsamin N90: 2 kg/ha

Prodotto N8: 2 kg/ha Prodotto con Calcio: 3 kg/ha Chiusura grappoli

(13 e 28 Agosto)

IlsaC-on: 1,5 kg/ha Ilsamin Calcio: 2,5 kg/ha

Ilsamin N90: 2 kg/ha /

Invaiatura - maturazione

(5, 12 e 20 Settembre) Siliforce: 300 cc/ha /

(20)

Luogo della prova: Mareno di Piave (TV) Azienda: Società Agricola Bellino

Anno: 2020

Varietà: Glera

Obiettivo: Aumento del grado zuccherino e della qualità del mosto

Mareno di Piave (TV)

Protocollo

FASE Tesi ILSA Testimone

Applicazioni fogliari Post-allegagione (acino pepe)

(21/06/2020) IlsaC-on: 2 kg/ha

Ilsamin CaMg: 3 kg/ha /

(30/06/2020) IlsaC-on: 2 kg/ha

Ilsamin CaMg: 3 kg/ha /

(10/07/2020) IlsaC-on: 2 kg/ha

Ilsamin CaMg: 3 kg/ha /

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Analisi mosto – 15/09/2020 Tesi ILSA Testimone

Densità relativa (a 20 °C) 1,07099 1,06951

Indice di maturazione (Godet) 106 89

Zuccheri riduttori (glucosio + fruttosio) (g/l) 164,9 159,9 Sostanze riducenti (ex zuccheri riduttori) (g/l) 165,9 161,2

Acidità totale (g/l) 6,7 7,83

pH 3,22 3,14

Acido malico (g/l) 2,4 2,77

Acido tartarico (g/l) 6,18 6,83

APA (mg/l) 123 127

Potassio (mg/l) 1300 1200

Risultati

Luogo della prova: Custoza (VR)

Azienda: Cantina sociale di Custoza

Anno: 2020

Varietà: Trebbiano Toscano

Obiettivo: Aumento del grado zuccherino

Custoza (VR)

Protocollo

FASE Tesi ILSA Testimone

Fioritura (13/05/2020) IlsaVegetus: 2,5 kg/ha

Ilsamin Boro: 2,5 kg/ha /

20/05/2020 IlsaVegetus: 2,5 kg/ha

Ilsamin Boro: 2,5 kg/ha /

Post-allegagione

(acino pepe) (03/06/2020) IlsaC-on: 2 kg/ha

Ilsamin CaMg: 3 kg/ha Prodotto a base di calcio: 2 kg/ha

12/06/2020 IlsaC-on: 2 kg/ha

Ilsamin CaMg: 3 kg/ha /

26/06/2020 IlsaC-on: 2 kg/ha

Ilsamin CaMg: 3 kg/ha Prodotto a base di calcio: 2 kg/ha

Invaiatura (16/07/2020) IlsaGrader: 3 kg/ha /

26/07/2020 IlsaGrader: 3 kg/ha /

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Analisi Mosto – 29/09/2020 Tesi ILSA Testimone

Gradi Babo 16,4 15,8

Risultati

Tesi ILSA Testimone

(21)

Luogo della prova: Marano di Valpolicella (VR) Azienda: Società Agricola Casal

Anno: 2020

Varietà: Corvina

Obiettivo: Migliore conformazione dei grappoli e aumento della qualità del mosto

Marano di Valpolicella (VR)

Protocollo

FASE Tesi ILSA Testimone

3 applicazioni, ogni settimana, a partire da inizio fioritura

(13/05/2020 – 20/05/2020 – 28/05-2020)

IlsaVegetus: 2 kg/ha

Ilsamin MMZ: 2 kg/ha / 3 applicazioni, ogni 10-14 giorni, a partire

da acino pepe)

(03/06/2020 – 12/06/2020 – 26/06/2020)

IlsaC-on: 2 kg/ha

Ilsamin CaMg: 3 kg/ha /

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Analisi Mosto – 22/09/2020 Tesi ILSA Testimone Zuccheri riduttori (glucosio + fruttosio) (g/l) 223,13 222,26 Sostanze riducenti (ex zuccheri riduttori) (g/l) 223,2 222,7

Gradi Babo 19,35 19,27

Gradi Brix 22,76 22,66

Acidità totale (g/l) 5,8 5,71

pH 3,23 3,22

Acido malico (g/l) 0,96 0,64

APA (mg/l) 200 161

Potassio (mg/l) 1,07 1,03

Botrite 19 20

Marciume acido 11,6 12,8

Risultati

Luogo della prova: Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR) Azienda: Agricola Pellegrini

Anno: 2020

Varietà: Corvina

Obiettivo: Aumento della qualità del mosto in vigneto soggetto a Mal dell’Esca

Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)

Protocollo

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Tesi ILSA Testimone

FASE Tesi ILSA Testimone

3 applicazioni, ogni settimana, a partire da Accrescimento germogli

(20/04/2020 – 27/04/2020 – 04/05/2020)

IlsaVegetus: 2 kg/ha

Splinter New: 2 kg/ha / 3 applicazioni, ogni 12-14 giorni, a partire

da acino pepe

(03/06/2020 – 12/06/2020 – 26/06/2020)

IlsaC-on: 2 kg/ha

Ilsamin CaMg: 3 kg/ha /

Risultati

Analisi Mosto – 22/09/2020 VIGNETO SANO VIGNETO SANO

Tesi ILSA Testimone Tesi ILSA Testimone Zuccheri riduttori (glucosio + fruttosio) (g/l) 230,3 228,7 216,9 207,5 Sostanze riducenti (ex zuccheri riduttori) (g/l) 231,8 230,4 217,9 208,6

Acidità totale (g/l) 4,5 4,78 4,79 4,94

pH 3,26 3,29 3,26 3,21

Acido malico (g/l) 0,2 0,34 0,33 0,39

Acido tartarico (g/l) 6,4 6,64 6,58 6,55

APA (mg/l) 125 131 170 156

Indice di maturazione (Godet) 215 202 190 177

Rapporto zuccheri/acidità totale 51,5 48,2 45,5 42,2

Peso medio acino (g) 2,08 2,28 2,43 2,06

Tesi ILSA Testimone

(22)

Luogo della prova: Lavagno (VR)

Azienda: Società Agricola Le Tre Talestri

Anno: 2020

Varietà: Corvinone, clone VCR 18 e VCR 536 su 41B

Obiettivo: Aumento della qualità del mosto e miglioramento della maturazione

Lavagno (VR)

Protocollo

FASE Tesi ILSA Testimone

Ingrossamento acini (09/08/2020) IlsaC-on: 1,5 kg/ha /

23/08/2020 IlsaC-on: 1,5 kg/ha /

05/09/2020 IlsaC-on: 1,5 kg/ha /

Gli altri trattamenti, di concimazione e di difesa fitosanitaria sono stati analoghi per entrambe le tesi, come da prassi aziendale.

Risultati

Clone 1 Clone 2

Tesi ILSA Testimone Tesi ILSA Testimone Primo campionamento (04/09/2020)

Zuccheri riduttori (Glucosio+Fruttosio) (g/l) 218,20 209,83 209,30 202,90

Acidità totale (g/l) 5,77 6,10 6,30 6,88

pH (a 20 °C) 3,32 3,25 3,26 3,20

Indice di maturazione (Godet) 162,33 146,00 143,00 130,33

Secondo campionamento (16/09/2020)

Zuccheri riduttori (Glucosio+Fruttosio) (g/l) 256,67 257,47 243,00 239,47

Acidità totale (g/l) 5,13 5,81 6,06 6,64

pH (a 20 °C) 3,29 3,25 3,20 3,16

Indice di maturazione (Godet) 211,67 188,33 170,67 154,00

Terzo campionamento (28/09/2020)

Zuccheri riduttori (Glucosio+Fruttosio) (g/l) 267,80 247,33 246,37 228,43

Acidità totale (g/l) 5,11 5,40 5,36 5,99

pH (a 20 °C) 3,31 3,28 3,36 3,29

Indice di maturazione (Godet) 222,33 201,00 195,67 162,00

Tesi ILSA Testimone

BIOSTIMOLANTE

(23)

REV. 2 09/06/2021

ILSA S.p.A.- Via Quinta Strada, 28 36071 Arzignano VI - ITALY Phone (+39) 0444 452020 - Fax

(+39) 0444 456864/671596 www.ilsagroup.com

Riferimenti

Documenti correlati

Vene e falde termali risalenti in sistemi di faglie profonde in aree montane o Vene e falde termali, risalenti in sistemi di faglie profonde in aree montane o collinari

Il Progetto GISVI ha come obiettivo di migliorare la qualità delle produzioni vitivinicole DOC e DOCG della Regione Friuli Venezia Giulia e nel contempo ridurre l'impatto ambientale

Michele Pontalti - Dirigente Centro Trasferimento Tecnologico 9.00 Il Piano di azione Nazionale e la viticoltura Trentina. Renato Martinelli Servizio

9.30 Prime esperienze nella gestione della cocciniglia farinosa della vite (Planococcus ficus) Marco Delaiti. 9.55 Risultati pratici di sette anni di prove di concimazione

Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia al catalogo dei prodotti o al sito internet del produttore. Usare

Quante delle 91 Ditte appartenenti al “Gruppo 1 di intervento” di questo PMP dell’area di Monza, hanno compilato on-line la scheda di autovalutazione e la scheda di

Mediante l’elaborazione delle immagini iperspettrali MIVIS è stato possibile acquisire informazioni utili per il riconoscimento dell’antica città di Sipontum, in particolare

Cure colturali vigneto in produzione : Concimazione di produzione, gestione idrica ( irrigazione), gestione del suolo. Cure colturali vigneto in produzione : Potatura