• Non ci sono risultati.

PIANO FORMATIVO EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (ECM) ANNO 2015

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO FORMATIVO EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (ECM) ANNO 2015"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

1

PIANO FORMATIVO

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (ECM)

ANNO 2015

(2)

2

INDICE

Premessa pag. 3

Piano e Obiettivi formativi pag. 3

Popolazione destinataria pag. 4

Metodologia pag. 5

Valutazione della formazione pag. 5

Previsione di spesa per l’attuazione del piano e ricavi pag. 6

Allegato – Elenco obiettivi formativi pag. 7

Eventi 2015 pag. 9

(3)

3

PREMESSA

Per la compiuta realizzazione del Polo Salute e Sicurezza, l’Inail è chiamato da un lato a consolidare le attività assicurative e dall’altro a realizzare programmi di valorizzazione riferiti alle tre grandi sfide innovative attuali: la Prevenzione, la Sanità e la Ricerca, attuando le Linee di mandato del CIV 2013-2017 che definiscono il Piano Strategico dell’Istituto.

Nell’ambito delle Linee di mandato sono previste:

- Strategie per la previdenza - Strategie per la salute - Strategie per la prevenzione - Strategie per la ricerca

- Strategie per i Servizi Generali

Unitamente alle richiamate Linee di mandato del CIV, guidano l’attività formativa le indicazioni di cui al Nuovo Modello Sanitario e le novità introdotte dall’Istituto con il Nuovo Modello Organizzativo.

In tale contesto risulta indispensabile la partecipazione attiva delle risorse umane nel processo di cambiamento in atto e lo sviluppo di conoscenze e competenze per far fronte alle sfide attuali e per rispondere in modo tempestivo e puntuale alle esigenze dell’utenza.

In tale direzione si colloca l’attività formativa dell’Ente quale leva primaria di sostegno e sviluppo delle risorse. In particolare il piano formativo ECM (Educazione Continua in Medicina) 2015 del Provider Inail, tenendo conto delle linee generali sopra descritte, prevede iniziative formative rivolte alle figure sanitarie interne all’Istituto che sono chiamate a svolgere un ruolo sempre più incisivo e di elevato spessore professionale. Le disposizioni interne dell’Ente prevedono l’aggiornamento delle figure sanitarie con costi a carico dell’Istituto e disciplinano le modalità di partecipazione agli eventi formativi, orientando la frequenza in via prevalente verso quelli interni, accreditati ai fini ECM dal Provider Inail.

Attualmente, l’azione formativa ECM è prevalentemente orientata verso il personale sanitario interno appartenente a ciascuna struttura Inail, fatta eccezione per alcuni eventi rivolti all’esterno a titolo oneroso, che riguardano la prevenzione e la ricerca, e altri rivolti all’esterno a titolo gratuito.

Costituisce ambito di sviluppo l’apertura all’esterno di un maggior numero di eventi formativi Inail e l’accreditamento di ulteriori tipologie di eventi ECM.

PIANO E OBIETTIVI FORMATIVI

Il piano formativo ECM 2015 del Provider Inail è redatto sulla base delle linee di mandato del CIV, delle indicazioni contenute nei documenti Istituzionali, degli indirizzi forniti dal Comitato Scientifico del Provider Inail ECM alle strutture centrali e territoriali e della rilevazione delle esigenze formative effettuata con il coinvolgimento delle strutture interessate, tramite appositi strumenti di analisi e secondo i criteri e le modalità contenute nel manuale operativo ECM.

Nello specifico, i criteri di pianificazione indicati dal Comitato Scientifico riguardano la diversificazione degli obiettivi formativi da inserire nel piano, l’adeguatezza metodologica

(4)

rispetto a finalità e obiettivi formativi individuati, l’ampliamento delle professionalità sanitarie 4

destinatarie dell’offerta formativa e la considerazione del rapporto costi/benefici.

Al fine di garantire i processi di professionalizzazione ed aggiornamento delle risorse, anche per la formazione sanitaria si mantiene il dualismo di risposta formativa costituita da quella centrale, che supporta le risorse verso prospettive anche future e da quella regionale, che risponde ad esigenze connesse alla struttura produttiva specifica.

Dal punto di vista contenutistico, oltre ai progetti formativi di tipo specialistico, sono state individuate alcune macro-aree tematiche cui gli eventi formativi afferiscono:

- Sviluppo istituzionale

- Consolidamento di conoscenze istituzionali

- Innovazioni normative, tecnologiche e scientifiche - Attuazione di Piani di Attività delle Strutture Inail

Gli eventi contenuti nel piano sono coerenti con quanto indicato nei Codici di deontologia delle professioni Sanitarie e quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 19.4.2012 recante disposizioni sul nuovo sistema di formazione continua in medicina.

Si rimanda alla Tabella allegata “Elenco Obiettivi Formativi” per il dettaglio degli obiettivi previsti dal citato Accordo Stato-Regioni.

L’esperienza ultratrentennale della Formazione Inail e la sua articolazione territoriale, consentono la gestione di servizi formativi che garantisce il rispetto di standard qualitativi definiti.

La “rete della formazione”, di cui fanno parte formatori centrali/regionali ed esperti di materie istituzionali scientifiche e sanitarie, è il mezzo attraverso il quale si attua l’omogenea ed efficace gestione dei progetti formativi.

L’adeguatezza metodologica rispetto agli obiettivi formativi e la qualità tecnico-scientifica dei contenuti sono garantiti dai ruoli presenti nel sistema formativo Inail oltre che dal Comitato Scientifico del Provider Inail ECM che valida i singoli eventi formativi e designa il Responsabile Scientifico di ogni evento.

Il sistema di formazione dell’Istituto risponde alla necessità di formazione e aggiornamento delle professionalità interne, sulle differenti materie d’interesse delle figure professionali presenti nell’Ente ed occupa un ruolo di rilievo anche nella formazione ed aggiornamento delle figure della prevenzione esterne.

POPOLAZIONE DESTINATARIA

Gli eventi previsti nel Piano formativo ECM 2015 del Provider sono destinati alle seguenti professioni interne ed esterne all’Istituto:

Medici, Infermieri, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Tecnici Ortopedici, Fisioterapisti, Psicologi-psicoterapeuti, Tecnici della Prevenzione, Dietisti, Fisici, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico, Chimici, Biologi, Educatori Professionali, Assistenti sanitari, oltre che a ruoli che non hanno l’obbligo di acquisizione dei crediti formativi ECM.

(5)

In particolare, il personale sanitario Inail ammonta a 2451 unità così suddivise: 5

- 507 medici di ruolo

- 976 medici a rapporto libero-professionale - 712 infermieri

- 67 fisioterapisti - 78 tecnici-ortopedici

- 109 tecnici sanitari di radiologia medica - 1 Tecnico di Laboratorio

- 1 Ortottista

Tali risorse possono partecipare alle iniziative formative in base alla normativa ECM e alle condizioni stabilite dalle disposizioni interne.

METODOLOGIA

L’approccio metodologico (RES, FAD, FSC) adeguato a perseguire gli obiettivi formativi generali relativi agli eventi previsti nel Piano formativo ECM del Provider Inail è individuato sin dalla fase di macro-analisi e viene specificato nella fase di progettazione propedeutica all’accreditamento di ogni singolo evento.

In particolare :

- la formazione residenziale (RES) è prevista prevalentemente per gli eventi in cui è necessario perseguire obiettivi di sviluppo comportamentale e di condivisione di esperienze, cultura, valori ovvero obiettivi ‘gestionali-organizzativi’ ovvero per favorire il confronto nell’ambito della comunità scientifica di riferimento.

- La formazione a distanza (FAD) è utilizzata in via prioritaria per obiettivi formativi di tipo cognitivo ovvero ‘tecnico-scientifico’, per la divulgazione di conoscenze e per la sensibilizzazione su tematiche di interesse generale per l’Istituto, tenuto conto anche del numero dei destinatari previsti per ciascun evento e del contenimento delle spese di missione per il personale dell’Ente.

L’INAIL, che è dotato di una propria piattaforma, progetta e gestisce pacchetti formativi in e-learning i cui standard sono coerenti con quelli previsti dalla normativa vigente.

- La formazione sul campo (FSC) è finalizzata in via prevalente allo sviluppo di competenze tecnico-scientifiche e abilità attraverso l’affiancamento o la partecipazione a gruppi di lavoro.

VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE

Le attività formative che costituiscono il piano formativo ECM del Provider Inail sono soggette alle verifiche previste dalla normativa ECM, alla verifica interna di customer satisfaction e ad un articolato sistema di valutazione Inail, definito specificatamente dai team di progetto di ciascun evento secondo quanto indicato nel Manuale Operativo del Provider Inail ECM.

L’intero sistema di valutazione adottato è conforme ai criteri e agli standard indicati nel citato accordo Stato-Regioni e al Documento di Qualità che l’Istituto ha fornito all’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali (Agenas) per l’accreditamento dell’ Inail come Provider.

(6)

6

PREVISIONE DI SPESA PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO E RICAVI

Il piano formativo ECM del Provider Inail è formulato sulla base delle esigenze formative rilevate in collaborazione con le strutture Centrali e Territoriali Committenti e si concilia con un criterio di economicità che tiene conto del rapporto costi/benefici e del contenimento della spesa per la realizzazione dell’attività formativa dell’Istituto in termini di massima efficacia.

Ai fini della definizione del piano stesso le strutture proponenti gli eventi formativi, centrali e regionali, hanno effettuato una previsione di spesa che tiene conto dei costi per l'acquisizione di servizi formativi esterni e dei costi di missione per consentire la partecipazione alle attività formative.

I costi delle docenze e dei servizi acquisiti all’esterno sono particolarmente contenuti in ragione del prevalente utilizzo di qualificate professionalità interne.

I contributi per l’ accreditamento degli eventi presso Agenas sono sostenuti esclusivamente a livello centrale dal Provider ECM.

L’accreditamento degli eventi attraverso il Provider interno Inail consente un notevole risparmio di spesa per la formazione obbligatoria delle figure sanitarie con acquisizione di crediti formativi fissati per il triennio 2014-2016 in 150.

Il totale complessivo delle spese per la realizzazione degli eventi formativi del piano ECM è pari a Euro 883.000,00, cui si aggiungono i costi figurativi per il personale coinvolto nelle attività formative.

Tenuto conto che attualmente gli eventi Inail aperti all’esterno, a titolo oneroso, riguardano soltanto gli eventi proposti dal Settore Ricerca, la previsione di ricavi per gli eventi previsti nel piano 2015 è pari a Euro 70.000 in caso di massima partecipazione.

(7)

7

ALLEGATO ELENCO OBIETTIVI FORMATIVI

1 Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice (EBM - EBN - EBP)

2 Linee guida - Protocolli - Procedure

3 Documentazione clinica -Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

4 Appropriatezza prestazioni sanitarie nei lea. Sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia

5 Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie 6 La sicurezza del paziente. Risk Management

7 La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato 8 Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale

9 Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera

10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico professionali

11 Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali 12 Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure

13 Metodologia e tecniche di comunicazione sociale per lo sviluppo dei programmi nazionali e regionali di prevenzione primaria

14 Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità 15 Multiculturalita' e cultura dell'accoglienza nell'attività sanitaria

16 Etica, bioetica e deontologia

17 Argomenti di carattere generale: informatica e lingua inglese scientifica di livello avanzato, normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del ssn

18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica

19 Medicine non convenzionali: valutazione dell'efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarietà

20 Tematiche speciali del ssn e ssr ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni

(8)

21 Trattamento del dolore acuto e cronico. palliazione 8

22 Fragilita' (minori, anziani, tossico-dipendenti, salute mentale): tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali.

23 Sicurezza alimentare e/o patologie correlate 24 Sanità veterinaria

25 Farmacoepidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza 26 Sicurezza ambientale e/o patologie correlate

27 Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e/o patologie correlate

28 Implementazione della cultura e della sicurezza in materia di donazione-trapianto

29 Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici. Technology assessment

30 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni di processo 31 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni di sistema 32 Tematiche speciali del ssn e ssr ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla

commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo

33 Tematiche speciali del ssn e ssr ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla

commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema

(9)

9

EVENTI 2015

Riferimenti

Documenti correlati

Il terzo modulo è indirizzato ad operatori sanitari che desiderano approfondire la conoscenza de- gli strumenti di analisi reattiva e proattiva e sviluppare conoscenze specifiche per

Utilizzare le fondamentali tecniche e procedure del calcolo, analizzare dati e interpretarli anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli

Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio artistico e ambientale italiano, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di

La verifica di apprendimento consiste in un test finale da espletare on line composto da 30 domande a risposta quadrupla di cui una esatta e si intende superato

La verifica di apprendimento consiste in un test finale da espletare on line composto da 30 domande a risposta quadrupla di cui una esatta e si intende superato

Lo Statuto dell’Ateneo di Pavia, all’art 53 (Personale tecnico amministrativo), comma 2, prevede che “l’Università promuove la crescita professionale del

Lo scopo principale di questo Manuale Qualità ECM è quello di descrivere le azioni e le modalità attraverso le quali il Provider Istituto Zooprofilattico

Operatori che, su designazione dei Direttori dei Servizi PSAL e dell’UO di Medicina del Lavoro, saranno impegnati sul campo nelle attività di assistenza e sorveglianza sanitaria