• Non ci sono risultati.

RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA Variante al Piano Attuativo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA Variante al Piano Attuativo"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA Variante al Piano Attuativo

Piano Attuativo , convenzionato il 20 dicembre 2011 - con scadenza prorogata di anni tre ( 3 ) giusta la legge n° 98/2013 art.30 – comma bis ( con richiesta formalizzata all'A.C. il 16.06.2014 /protocollo n° 31461 ) denominato “Cassano 2000” : compreso nella zona di ristrutturazione urbanistica ex comparto 19 denominato “della Gobba “, giusto quanto previsto dalle N.T.A. del decaduto P.R.G. e più precisamente dall'art. 30 “ Zone di ristrutturazione urbanistica B7” per l'attuazione del Piano Attuativo nonché nel Capo VII – Norme Finali del P.d.R. del PGT vigente , Art. 40 – Piani Attuativi convenzionati in fase di attuazione.

Premesse :

- della necessità della variante sono stati informati preventivamente sia l'Uffici competente che l'Assessore alla partita Arch. Alessandro Nisoli e in quelle occasioni si è anche verificato che la procedura di approvazione sarà di Giunta e questo in ragione della premessa a seguire ;

- la variante non è onerosa , perchè non modifica in alcun modo i parametri urbanisti del P.A. approvato/convenzionato e non ne aumenta in alcun modo il peso insediativo , e si è resa indispensabile per poter far fronte alle problematiche di mercato che gravano pesantemente sul settore dell'edilizia privata residenziale e commerciale .

Si è pertanto riprogettato il P.A., con una diversa dislocazione dei volumi e delle superfici ammissibili , al fine di ottenere le massime flessibilità costruttive:

introducendo nel contempo tutti quegli elementi costruttivi necessari per far fronte alle regolamentazioni vigenti e future in fatto di risparmio energetico.

Il tutto ha portato alla progettazione di due edifici residenziali , di sei piani fuori terra , serviti ogni uno da due corpi scala , peculiarità questa che li rende realizzabili anche in tempi diversi e di un immobile commerciale sviluppato al solo piano terra e affacciato con il lato più lungo sulla via Della Gobba .

L'immobile commerciale così progettato e riposizionato permette (in caso di necessità ) una sua divisione in più superfici commerciali e incorpora , sempre al piano terra e con il prospetto che da su via San Bernardino , l'area ludica convenzionata per l'utilizzo da parte dell' A.C. . I parcheggi sono stati previsti sulla copertura del medesimo rendendo così più agevole il convenzionato utilizzo privato ad uso pubblico dei medesimi , anche in questo caso nel rispetto di quanto previsto dalla convenzione.

- Progetto di variante del Piano Attuativo.

Il progetto di variante del P.A.. tiene rigidamente conto sia dei volumi che delle superfici da P.A. approvato/convenzionato e non ne aumenta in alcun modo il peso insediativo : per un totale di mc 15.955,39 di edilizia “libera” di cui mc 3.800,00 per edilizia ad “affitto convenzionato” (vedi tavola n° 04 o 04/1 di individuazione immobili così dedicati ) e una superficie commerciale “per media

1/2

(2)

struttura di vendita” di mq 1.467,35 .

Per quanto riguarda le superfici drenanti relative alla parte residenziale e commerciale vedasi le dimostrazioni alle tavole n° 03a e n° 03b, mentre nella tavola n° 03 troviamo le dimostrazioni delle superfici : coperte, residenziali e di quella commerciale nonchè , a solo scopo dimostrativo e di completezza , quella già ceduta di fatto all' A.C. lungo vie della Gobba e San Bernardino, superficie al di fuori del perimetro di P.A..

Il progetto di variante del P.A., che non è da considerarsi vincolante dal punto di vista architettonico, numero dei piani e posizione degli edifici, vedasi le N.T.A.S., é però vincolante per quanto quanto concerne il peso insediativo convenzionato fatti salvi gli incrementi dovuti all'applicazione di quanto previsto dalle leggi e normative vigenti in materia di “risparmio energetico” e quant'altro .

Il progetto in narrativa si compone di una soluzioni progettuale di base (tavola n°

01 e n° 02) e di una “soluzione progettuale alternativa “, che tiene conto dell'eventuale mancato accordo sulle distanze dal confine di altra proprietà, dell'edificio posto a Sud-Ovest (tavola n° 01a e n° 2a) dove entrambe prevedono due edifici residenziali con sei (6) piani fuori terra e un edificio commerciale “per media struttura di vendita“ completamente autonomo rispetto agli edifici residenziali e ai box e posti-auto privati di questi.

I parcheggi convenzionati “privati ad uso pubblico” insistono sulla copertura dell'edificio commerciale soddisfando lo standard a parcheggi del commerciale (vedi tavola n° 03) così destinati .

Urbanizzazioni:

Le soluzioni progettuali di variante del Piano Attuativo non vanno ad modificare in alcun modo l'attuale impostazione di viabilità convenzionata, eccezion fatta per la diversa dislocazione dei parcheggi da cedere a standards che da via Della Gobba si posizionano lungo via San Bernardino e via San Pietro restando invariata la superficie convenzionata (tav. n°4a e/o 4b) questo previo il mantenimento a raso dei nuovi edifici sia rispetto a via San Bernardino , della Gobba che a via San Pietro mentre i parcheggi di pertinenza dell'edificio commerciale sono stati ricavati, come già detto, sopra la copertura del medesimo, soddisfando il dovuto, e quindi non più nel piano interrato.

Da quanto sopra ne va da sé che non necessitano opere di urbanizzazioni aggiuntive da parte dell'attuatore del Piano Attuativo.

La progettazione è rispettosa di quanto prescritto dal titolo III° Regolamento locale di igiene.

Treviglio, lì 23-03-2018

La Committente Il Tecnico

2/2

Riferimenti

Documenti correlati

Calcolo del volume di progetto rispetto al rilievo di riferimento Rilievo (CENTONARA PROGETTO LOTTI-CENTONARA RILIEVO LOTTI).

1) Le coperture sono previste sia piane che inclinate. Nel caso di coperture piane, le guaine saranno di colore chiaro o con finitura a ghiaietto lavato. Sono ammesse

Verde a permeabilità profonda: 1.995 m2 (comprende il parco pubblico e i suoi percorsi interni) Verde a permeabilità ridotta: 721,32 mq (comprende le aree verdi dei parcheggi).

Verde a permeabilità profonda: 1.995 m2 (comprende il parco pubblico e i suoi percorsi interni) Verde a permeabilità ridotta: 721,32 mq (comprende le aree verdi dei parcheggi).

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PUA).. --

PROGETTAZIONE, COORDINAMENTO, DIREZIONE LAVORI ARCHITETTURA, STRUTTURE, IMPIANTI, GEOTECNICA. ICMQ Certificazione sistema qualità UNI EN

DESCRIZIONE

Le superfici nette dei lotti indicate nella Tabella B, potranno subire lievi variazioni in sede di frazionamento catastale dei singoli lotti, ferma restando la