• Non ci sono risultati.

Vivere sul Nilo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Vivere sul Nilo"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1

Argomento generale e sottoargomenti Argomento generale

e sottoargomenti

I testi informativi hanno lo scopo di fornire informazioni e notizie su argomenti generali: storici, geografici, scientifici… anche attraverso l’uso delle immagini.

pSecondo te, qual è lo scopo del testo che hai letto in queste pagine?

Dare informazioni sugli Egizi.

Raccontare una storia.

Vivere sul Nilo

pQual è l’argomento generaledel testo che hai letto?

pTrascrivi il titolo.

...

L’Egitto è attraversato da nord a sud dal Nilo, uno dei più lunghi fiumi del mondo. È grazie a que- sto che la civiltà dell’Antico Egitto è prosperata. Ogni estate, le ac- que del Nilo straripano nella pia- nura. Verso la metà di ottobre si ritirano e lasciano un miscuglio ricco di concimi naturali. Gli abi- tanti dei villaggi si precipitano nei campi per arare il terreno e semi- nare frumento. Orzo. I buoi, cam- minando, “piantano” i chicchi.

Il faraone. Gli Egizi che vivono lungo il Nilo.

...

© Pearson Italia SpA - Testi a cura di S. Brenna, M. Caimi, P. Seregni

(2)

2

Testi

informativi informativi

Testi

L’argomento generale è suddiviso in più sottoargomenti che forniscono informazioni specifiche su aspetti particolari dell’argomento generale.

I sottoargomenti hanno a loro volta un titolo (più piccolo) oppure sono segnalati da parole chiave scritte in grassetto.

pQuali sono i sottoargomenti? Scrivi nei riquadri vuoti il titolo adatto. Scegli fra:

LA PESCA

UNA VIA COMMERCIALE IL LAVORO DEI CAMPI CASE DI FANGO E ARGILLA Gli Egizi utilizzano il Nilo per gli

scambi commerciali. Una parte delle merci è trasportata con la nave. I no- bili navigano anche per piacere, ac- compagnati da amici, servi e musicisti.

Le acque del Nilo sono ricche di pesci. Gli Egizi pescano con la rete o con la lenza. In questo ca- so, quando il pesce ha abboccato all’amo, il pe- scatore lo tira su e lo colpisce con un bastone.

Gli animali, in seguito, vengono tagliati, svuotati, salati e seccati al sole, prima di essere mangiati.

Le case degli Egizi sono spesso composte da una sola stanza. Sono costruite con blocchi di argilla o di fango seccato. Sul suolo, alcune stuoie in fibre vegetali intrecciate servono da sedie e da materassi. Gli abitanti ripongono i loro effetti per- sonali in cofanetti di legno e il cibo in giare di pietra. Per illuminare la stanza usano lampade a olio.

...

...

...

© Pearson Italia SpA - Testi a cura di S. Brenna, M. Caimi, P. Seregni

Riferimenti

Documenti correlati

Museo virtuale Museo archeologico Museo all'aperto Museo militare Museo antropologico Museo di storia naturale Giardino zoologico Casa Museo Giardino botanico Museo marittimo.

Nelle ricerche finora svolte, i bambini allenati emotivamente mostrano maggiori capacità di saper controllare e regolare il proprio stato emozionale, riescono meglio a calmarsi

Non sono ancora disponibili i prezzi al pubblico delle dure vetture e neppure il sistema di tariffazione per il servizio di sostituzione delle batterie, tuttavia

The quantitative content analysis shows that the SPD attempted to shift its position on the welfare state and economic liberalism, but remained wedded to orthodox fiscal policies

China in fact, represents a paradox: it is the country where people buy more Rolls Royce than in the rest of the world, being at the same time the country where 82

Considering the range of policy decisions that need to be taken when dealing with asylum seekers and refugees, we suggest that the core dimensions of asylum and refugee policy

Starting in the final months of 2017, an increasing number of Syrian charitable and development NGOs hailing from outside the governorate began opening offices and launching

career would guarantee, respect to the average income of graduates (which is 1.388 euro per month for graduate people five years after graduation, as reported by.