• Non ci sono risultati.

AVVISO PER L’ISCRIZIONE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI AI NIDI D’INFANZIA COMUNALI ‘TARTARUGA’ E

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PER L’ISCRIZIONE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI AI NIDI D’INFANZIA COMUNALI ‘TARTARUGA’ E "

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI URBINO Settore Affari Generali e Sociali

Ufficio Politiche Educative

AVVISO PER L’ISCRIZIONE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI AI NIDI D’INFANZIA COMUNALI ‘TARTARUGA’ E

‘LORENZO VALERIO ’ -ANNO SCOLASTICO 2014-2015

Il Funzionario del Servizio Politiche Educative - in conformità a quanto stabilito dal Regolamento comunale di funzionamento dei nidi comunali d’infanzia

RENDE NOTO

che sono aperte le iscrizioni ai Nidi d’infanzia comunali ’Tartaruga’ - via Neruda n.3 Urbino e ‘Lorenzo Valerio’ - via Ubaldini n.9 Urbino, per l’anno scolastico 2014-2015

SOGGETTI AMMESSI AL SERVIZIO

Il servizio è rivolto ai bambini che, alla data di ammissione al servizio, abbiano compiuto il 3° mese di età e non abbiano compiuto i 3 anni di età, con priorità per quelli residenti nel Comune di Urbino. I bambini che compiranno 3 anni di età nel corso dell’anno scolastico avranno diritto di frequentare il nido fino al termine dell’anno scolastico stesso.

Si precisa che l’attivazione della sezione dei “piccoli” (bambini da 3 a 12 mesi) presso il nido d’infanzia “L. Valerio” è subordinata alla presentazione di un numero minimo di 5 domande.

Non costituisce motivo di esclusione al nido d’infanzia la condizione di disabilità o di diversa cittadinanza del bambino.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le domande, compilate e sottoscritte su apposita modulistica reperibile presso l’Ufficio Politiche Educative o scaricabile dal sito Internet del Comune di Urbino www.comune.urbino.ps.it /eventi della vita/avere un figlio, oppure www.comune.urbino.ps.it /modulistica, vanno presentate all’Ufficio Politiche Educative – via Puccinotti n. 3 – Urbino, dal 3 al 29 novembre 2014, negli orari di apertura al pubblico (martedì 8,00/14,00 – giovedì 8,00/14,00 e 15,00/17,00 – sabato 8,00/14,00). Sarà altresì possibile, per i possessori della smart card ‘Raffaello’, effettuare l’iscrizione on line sul sito web del Comune.

AMMISSIONE

L’ammissione al servizio verrà disposta con determina dirigenziale, a seguito di istruttoria effettuata dall’Ufficio Politiche Educative in applicazione dei criteri di priorità stabiliti dall’Amministrazione Comunale e fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Nel caso di rinuncia degli aventi diritto le nuove ammissioni verranno effettuate utilizzando, di norma, la lista d’attesa dei bambini di pari età.

RINUNCIA E DIMISSIONI

La rinuncia al servizio può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno con comunicazione scritta all’Ufficio Politiche Educative. La rinuncia comporta la perdita del posto e quindi l’eventuale richiesta di riammissione sarà considerata a tutti gli effetti come una nuova iscrizione. In caso di rinuncia la famiglia dovrà corrispondere la tariffa prevista per il mese in cui viene effettuata la comunicazione.

Il Responsabile del Servizio, previa diffida, può disporre le dimissioni d’ufficio nei seguenti casi:

per mancato rispetto delle norme del regolamento comunale di funzionamento del nido;

per morosità nel pagamento di due mensilità della retta di frequenza;

per assenza ingiustificata superiore a 30 giorni consecutivi;

per documentazione prodotta risultata con conforme. A tale scopo potranno essere disposti controlli a campione per la verifica delle veridicità delle dichiarazioni e della documentazione presentata.

CALENDARIO DI APERTURA E ORARI DI FUNZIONAMENTO

I nidi d’infanzia apriranno venerdì 5 settembre 2014 e chiuderanno martedì 30 giugno 2015. Inoltre i nidi resteranno chiusi nei periodi di sospensione dell’attività previsti dal calendario scolastico regionale.

Il Nido d’infanzia “ Lorenzo Valerio” (tel. 0722/2771) funziona con il seguente orario:

dal lunedì al venerdì 7,45 – 14,15 - - sabato 8,00 – 13,00;

dal lunedì al venerdì 7,45 – 16,00 sabato escluso

Il Nido d’infanzia “Tartaruga”, (tel. 0722/327232), prevede tre articolazioni orarie:

dal lunedì al venerdì 7,45 - 14,15 - sabato 8,00 – 13,00;

dal lunedì al venerdì 7,45 – 16,00 - sabato 8,00 – 13,00.

dal lunedì al venerdì 7,45 – 16,00.

Si precisa che in entrambi i nidi è consentito l’ingresso anticipato dei bambini/e alle ore 7,30 per comprovate e documentate esigenze di lavoro dei genitori. L’attivazione dell’ingresso anticipato verrà effettuata in caso di ricevimento di almeno 7 richieste per ciascun nido e prevede una maggiorazione delle tariffa prevista pari a € 5,00 mensili.

TARIFFE A CARICO DELLE FAMIGLIE

La frequenza ai nidi comunali prevede il pagamento di una tariffa a carico delle famiglie la cui entità è stabilita annualmente dall’Amministrazione Comunale in base alle diverse articolazioni orarie e all’ISEE.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare l’Ufficio Politiche Educative:

Simonetta Fucili tel. 0722/309458 sfucili@comune.urbino.ps.it M. Teresa Guidarelli tel. e fax 0722-309455 mtguidarelli@comune.urbino.ps.it

Urbino, 24/11/2014

Il Responsabile del Servizio Servizi Sociali e Educativi Dott. Piero Fraternale

Riferimenti

Documenti correlati

se il cittadino ha dato il proprio consenso, nel Fascicolo sanitario elettronico vengono automaticamente inseriti i documenti presenti nella rete Sole, relativi quindi

[r]

In caso di pagamento del Premio entro i trenta (30) giorni dalla scadenza, la copertura sarà attiva come se il pagamento fosse stato effettuato alla data di scadenza originaria..

L’utente ammesso alla frequenza è tenuto ad accettare formalmente il posto offerto, presso l’Ufficio Gestione Nidi municipale, con contestuale presentazione della ricevuta del

Le domande fuori termine di bambini e bambine residenti rientranti in una delle “condizioni di precedenza” (specificate nel documento “CRITERI PER LA FORMULAZIONE

La Fondazione di un teatro di rilevanza nazionale - nella qualità di fondazione lirico-sinfonica ex d.lgs. 367 e di ente di diritto privato controllato da soggetti pubblici -

 fratelli/sorelle fino a 3 anni ( alla data del 31 dicembre dell’anno i cui si richiede l’ammissione) □..  fratelli/sorelle fino a 6 anni( alla data del 31

COORDINAMENTO PEDAGOGICO GINA IACOMUCCI. ALESSANDRA ZAVAGNINI g.iacomucci@labirinto.coop