• Non ci sono risultati.

Cibus Connect, missionea Pechino a caccia di buyer

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Cibus Connect, missionea Pechino a caccia di buyer"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE 2016 5

SPREAD

BTP ITALIA / BUND 10 ANNI

180 punti base

CHI SCENDE

STIPENDI NEL PUBBLICO

una perdita di quasi 900 euro CHI SALE

GENERALI +3,74%

primo investor day di Donnet

SERVIZI IN PIAZZALE BATTISTI

Intesa Sanpaolo aperta fino alle 19

Ifts – Te c n i c o Informatico, iscrizioni prorogate al 28

nn Si ricorda che è stato pro- rogato al 28 novembre (ore 12) il termine ultimo per iscriversi al corso Ifts «Tecnico per la pro- gettazione e lo sviluppo di ap- plicazioni informatiche per la fabbrica digitale», un percorso formativo che vuole preparare figure tecniche esperte nella progettazione, installazione e manutenzione di applicazioni software per le aziende mani- fatturiere. L’elevata specializza- zione del percorso rafforza le prospettive occupazionali dei profili in uscita. Per informazioni:

FIERE DI PARMA DOPO DUBAI TAPPA IN CINA PER PROMUOVERE IL SALONE CHE DEBUTTERA' IN APRILE

Cibus Connect, missione a Pechino a caccia di buyer

Vetrina all'«Anufood China powered by Anuga», con un contest gastronomico

Pechino Un momento dell'«Italian Pasta Summit China Edition 2016».

MECCANICA FOCUS INNOVAZIONE

MecSpe, vetrina parmigiana

per l'Industria 4.0

II Manifattura additiva, IoT, ro- botica avanzata collaborativa, utensileria digitale disponibile in cloud. Nel processo di crescita del sistema produttivo intrapre- so dall’Italia chiamato «Indu- stria 4.0», queste sono solo al- cune delle nuove tecnologie su cui le imprese possono puntare per aumentare il proprio poten- ziale espansivo, rispondere alle sfide globali e migliorare la po- sizione del Paese in Europa (se- conda) e nel mondo (settima), secondo l’annuale classifica ela- borata dal Centro Studi di Con- findustria. La partita aperta dal Governo a livello nazionale con il Piano Calenda è ora anche tra gli obiettivi di Horizon 2020, il programma europeo per la ri- cerca e l'innovazione della Ue che ha scelto di investire su 34 pmi italiane provenienti da La- zio, Sardegna, Marche, Veneto, Puglia, Abruzzo, Piemonte e dal- le capofila Lombardia ed Emi- lia-Romagna, con fondi per 1,7 milioni di euro, destinati mag- giormente al settore dell’Ict (29 progetti, il 16% del totale).

È in quest’ottica strategica orientata all’Europa, fondata sulle eccellenze a livello nazio- nale e regionale, per promuo- vere la digital transformation e rafforzare un nuovo manifattu- riero italiano competitivo che s’inserisce MecSpe (Fiere di Par- ma, dal 23 al 25 marzo 2017), che da sempre si contraddistingue per proporre agli imprenditori

progetti dimostrativi evoluti, ri- volti ai settori del comparto ma- nifatturiero e alle esigenze pro- duttive delle pmi italiane.

I «Laboratori di Fabbrica Digi- tale», la ricetta italiana per l’in - dustria 4.0 di MecSpe avranno un roadshow di avvicinamento alla fiera in due tappe (Veneto e Pu- glia), che creerà un momento di dibattito tra imprese, istituzioni e associazioni locali, che culminerà nelle tre giornate della manife- stazione fieristica. A coronamen- to delle tappe dei laboratori, l’e- dizione 2017 di MecSpe proporrà la quarta edizione del progetto Fabbrica Digitale – Oltre l’auto - mazione©, mostrando celle di la- vorazione hi-tech integrate con sistemi di misura e logistica, e tecnologie di lavorazione all’in - segna dell’alta velocità e precisio- ne. L'edizione 2016 ha registrato quasi 40mila visitatori.ur.eco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

MecSpe Appuntamento a marzo.

II Fiere di Parma è al lavoro per promuovere «Cibus Connect».

Dopo la missione a Dubai del 7 novembre, lo staff mkt&inco- ming delle Fiere si è recato a Pechino per consolidare i rap- porti con gli operatori chiave del Paese in vista della loro visita al salone che si terrà a Parma il 12 e 13 aprile 2017.

L’occasione è stata fornita dalla terza edizione della fiera «Anu- food China powered by Anuga», che ha avuto luogo dal 16 al 18 novembre nei padiglioni del China International Exhibition Center di Pechino.

In quella sede i trade specialist di Fiere di Parma hanno potuto incontrare i buyer di diverse aziende e catene distributive ci- nesi, per pianificare la loro par- tecipazione a Cibus Connect 2017, tra cui: Alibaba, Ole Su- permarket, Tastao, BHG-Beijing Hualian Group, Womai, Cofco, Benlai, Taobao.

Alla fiera «Anufood China po- wered by Anuga» hanno parte- cipato 700 espositori (350 inter- nazionali) su una superficie espositiva di 40.000 metri qua- drati, ed è stata visitata da 25.000 operatori del food e be- verage. Il salone ha un focus sul- la vasta regione della Cina set- tentrionale e sull’area circostan-

te Pechino, che da sola conta 200 milioni di abitanti.

All’interno della fiera era pre- sente anche la collettiva italiana con circa 30 aziende italiane espositrici, grazie alla collabora- zione tra Koelnmesse Italia, Ci- bus, Federalimentare e la China Chamber of Commerce of Food- stuffs. E in collaborazione con Ice si è tenuto anche l’«Italian Pasta Summit China Edition 2016», evento competitivo finalizzato a promuovere la cucina tradizio- nale italiana in Cina, con la par- tecipazione degli chef della Fe- derazione Italiana Cuochi e della Chinese Master Chefs. Al vinci- tore di questo contest gastrono- mico è stato offerto anche un viaggio premio in Italia, in oc- casione di Cibus Connect 2017.

Il Cibus del 2017 a Parma è stato concepito come incontro B2B tra aziende alimentari italiane e top buyer nazionali e interna- zionali, un appuntamento unico di due giorni dove esposizione fieristica, business e contenuti food & retail si articolano in un format innovativo, nella stessa settimana di Vinitaly, orientato alle esigenze della community agroalimentare internazionale (http://www.cibuscon - nect.com/). ur.eco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nuovo format Appuntamento ad aprile

Cibus si sdoppia e diventa Cibus Connect: un format nuovo che si terrà alle Fiere di Parma il 12 e 13 aprile 2017. Una data di inizio non casuale, proprio quando finisce Vinitaly per ottimizzare l'incoming dal mondo creando in un'unica settimana il meglio del cibo e wine italiano. L'evento è dunque dedicato solo al made in Italy, leggero e ispirato al modello della fiera olandese del private label Plma, quindi con le aziende che non hanno stand ma sono localizzate su spazi modulari tipo desk. Ci sarà anche una vip lounge dove le aziende potranno ricevere ospiti e far cucinare per loro.

Cibus Connect in aprile è esattamente a sei mesi dalle due grandi fiere mondiali, Anuga e Sial, ma soprattutto non si sovrappone ad altri grandi eventi in calendario a maggio.

PARTNERSHIP CON IL FAMOSO PIZZAIOLO

Rizzoli Emanuelli, Di Lella è il nuovo ambasciatore

nn Le specialità ittiche Rizzoli Emanuelli hanno un nuovo Food Ambassador. L’azienda di Parma, specializzata dal 1906 nella produzione di conserve ittiche di qualità, ha siglato una par- tnership del gusto con Gianni Di Lella, famoso pizzaiolo di Ma- ranello protagonista delle varie edizioni del campionato mondiale della pizza, primo classificato quest’anno nella categoria The World Pizza Team.

Cisita Parma Informa

Cisita Parma srl via Girolamo Cantelli 5 43121 Parma telefono: 0521 226500 fax: 0521 226501 www.cisita.parma.it

Giorgia Delsoldato, delsolda- to@cisita.parma.it

Ifts – Te c n i c o Manutentore, termine prorogato al 28

nn Si ricorda che è stato pro- rogato al 28 novembre (ore 12) il termine ultimo per iscriversi al corso Ifts «Tecnico manutentore di macchine e impianti per l’in - dustria agroalimentare», un per- corso che intende formare figu- re tecniche esperte di pianifi- cazione, programmazione e ge- stione della manutenzione di macchine e apparecchiature in- dustriali, nel rispetto della nor- mativa vigente in materia di af- --

NotizieInBreve

UNIVERSITA' DI PARMA

Bilancio d'esercizio, domani un incontro

nn Domani, alle 14.30, nell’Au - la Congressi del dipartimento di Economia (via Kennedy – Parma), si terrà il primo wor- kshop «Bilanci d'impresa e principi contabili. Il bilancio d’esercizio 2016», evento or- ganizzato dal dipartimento di Economia dell’Università di Parma in collaborazione con Deloitte.Interverranno all’in - contro Pier Luigi Marchini e Veronica Tibiletti, docenti di Economia Aziendale all’Uni - versità di Parma, Adriano Be- nazzi, docente di Diritto tri- butario all’Università di Par- ma e Valeria Brambilla, par- tner Deloitte&Touche. Per partecipare all’incontro occor- re inviare una e-mail con co- gnome, nome, azienda all'in- dirizzo: ricercheazienda- li@unipr.it (l'iscrizione al convegno verrà consentita si- no al raggiungimento del nu- mero massimo dei posti di- sponibili).

DOMANI ALL'UPI

Etichette, i risvolti del Regolamento Ue

nn A quasi due anni dall’en - trata in vigore del Regolamen- to (Ue) n. 1169/2011 sull’eti - chettatura dei prodotti ali- mentari, non tutte le proble- matiche sono state chiarite e innumerevoli sono gli atti di implementazione ancora in cantiere a livello nazionale.

Per consentire alle aziende di aggiornare le proprie etichette ed essere conformi alla nor- mativa, l’Unione Parmense degli Industriali ha organiz- zato un incontro per giovedì 24 novembre alle ore 15 a Pa- lazzo Soragna.

VENERDI' A BOLOGNA

Assemblea dei giovani di Confcooperative

nn La cooperazione può rap- presentare un efficace antido- to alla disoccupazione giova- nile, l’occasione per fornire un contributo alla ripresa: ne so- no convinti i Giovani Coope- ratori di Confcooperative Emi- lia Romagna che si riuniranno in Assemblea venerdì 25 no- vembre, a Bologna, presso l’O- pificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa. All’evento par- teciperanno, fra gli altri, Mau- rizio Gardini (presidente Con- fcooperative nazionale), Elisa- betta Gualmini (vicepresiden- te Regione Emilia-Romagna), Antonio Fierro (presidente cooperativa B Corp Insieme Modena), Valentina Marche- sini (HR manager di Marche- sini Group), Rosa Grimaldi (prorettrice all’imprenditoria - lità, Università di Bologna), Alessandro Cillario (organiz- zatore Start Up Day), mode- ratore Guido Caselli (Union- camere Emilia Romagna).

II Da qualche giorno la filiale In- tesa Sanpaolo di piazza Battisti 1 a Parma è aperta tutto il giorno con orario continuato fino alle 19 e il sabato mattina.

Intesa Sanpaolo ha da qualche tempo avviato un’evoluzione del modello di servizio alla propria clientela, adottando nelle maggio- ri filiali l’orario esteso da lunedì a venerdì dalle 8,05 alle 19 (con la cassa che chiude alle 16, dopo re- stano operative le casse automa- tiche con il supporto di personale) e sabato dalle 9 alle 13. A Parma sono già attivi con l’orario allun- gato gli sportelli Carisbo di via Verdi e piazza Garibaldi.

«Intesa Sanpaolo è stata la pri- ma banca italiana a innovare nel- l’accesso ai servizi bancari - viene sottolineato in una nota del grup- po - intervenendo non solo sul- l’orario di apertura delle filiali, ma anche sull’offerta alla clientela: se necessario i gestori possono in- fatti raggiungere il cliente diret-

tamente presso il domicilio o il posto di lavoro. Questo per rispon- dere ai cambiamenti degli stili di vita e di lavoro della clientela».

«Il nuovo modello di servizio che offriamo alla clientela rappre- senta una rilevante innovazione – osserva Luca Severini, direttore regionale di Intesa Sanpaolo – grazie alla quale siamo più vicini ai nostri clienti anche la sera e il sabato nelle filiali e, attraverso i canali diretti, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana. Vogliamo rappre- sentare un esempio di qualità ed efficacia del servizio. Per questo le nostre filiali sono aperte nelle fa- sce orarie in cui le persone hanno tempo da dedicare alle scelte fi- nanziarie, piccole o grandi che sia- no, importanti per il loro futuro».

Negli orari prolungati è garan- tita la presenza di una figura di riferimento per il cliente, con un servizio di accoglienza e di infor- mazione. ur.eco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

fidabilità e sicurezza. L’elevata specializzazione del corso raffor- za le prospettive occupazionali dei profili in uscita. Per infor- mazioni: Francesca Caiulo, caiu- lo@cisita.parma.it

Scopri le offerte f o r m a t i ve previste nel 2017

nn Cisita Parma organizza, in collaborazione con TeatroEduca- tivo.it, un evento per presentare le offerte formative per l’anno 2017: cataloghi, alta formazione e tanto altro. L'appuntamento è per giovedì 1 dicembre 2016, ore 17.15 (17.15: registrazione par- tecipanti, 17.30: inizio evento),

presso l’Hotel Link 124 (via S.

Leonardo 124, 43122 Parma).

Per partecipare: compilare il coupon d’iscrizione che si trova allegato al Save The Date (di-

sponibile sul sito www.cisi- ta.parma.it)e inviarlo via e-mail a tancredi@cisita.parma.itoppu- re via fax al n. 0521-226501.

Per maggiori informazioni: Lucia Tancredi, tancredi@cisita.par- ma.it

Ag g i o r n a m e n t o sicurezza: scadenza 11 gennaio 2017

nn Gli accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 in tema di for- mazione dei lavoratori (art. 37 D.Lgs n. 81/2008) e dei datori di lavoro che intendono svolgere il ruolo di Responsabile del Ser- vizio Prevenzione e Protezione (art. 34 D.Lgs n. 81/2008), pub-

blicati nella Gazzetta Ufficiale n.8 dell’ 11 gennaio 2012, indi- viduano la data dell’11 Gennaio 2017 come termine ultimo per aggiornare la formazione dei la- voratori, preposti, dirigenti e RSPP datore di lavoro. Per i sog- getti formati prima dell’11 gen- naio 2012 veniva fatta salva la formazione pregressa, da ag- giornare però entro 5 anni dalla data di pubblicazione dell’accor - do stesso, ovvero entro l’11/01/2017. Cisita Parma è a disposizione per adempiere al- l'aggiornamento della formazio- ne ed evitare così che si incorra in possibili sanzioni.

Per maggiori informazioni: Chia- ra Ferri, ferri@cisita.parma.it

Riferimenti

Documenti correlati

Il fondo interno è caratterizzato dall’investimento degli attivi prevalentemente in quote di organismi di investimento del risparmio (OICR) istituiti e gestiti dalle Società

La Società non prevede l’attribuzione al Fondo dei crediti di imposta maturati nel Fondo (importi che vengono trattenuti dalla Società) e delle eventuali commissioni retrocesse

Come effettuare il primo accesso ai servizi di Intesa Sanpaolo Private Banking4. Segui i passaggi per entrare nel mondo Intesa Sanpaolo

(b) Crediti deteriorati al lordo delle rettifiche di valore / Patrimonio netto tangibile (patrimonio netto dopo la deduzione del goodwill e delle altre attività immateriali al netto

• Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Parma, tiene corsi di Corporate Banking and Finance,.. Insurance, investment banking e real

32/2015, con la precisazione che, in tal caso, il gestore del servizio di posta elettronica certificata attesta nel messaggio (o in un suo allegato) di aver

A nostro giudizio, il Prospetto della composizione della gestione separata denominata “TRENDIFONDO INTESA VITA” al 31 ottobre 2021 ed il relativo rendiconto riepilogativo per

Intesa Sanpaolo, dal 2018, ha deciso di supportare le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) impegnandosi su base volontaria alla diffusione