• Non ci sono risultati.

Protocollo riapertura delle scuole - Settembre 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Protocollo riapertura delle scuole - Settembre 2020"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

Protocollo riapertura delle scuole - Settembre 2020 Premessa

La situazione, creatasi con la diffusione della pandemia da virus Covid-19, ha costretto lo staff di dirigenza dell’Istituto e i responsabili dei vari plessi, il R.S.P.P., il R.S.L e i docenti tutti, ad un ripensamento sull’assetto dei vari gruppi classe, sezioni e intersezioni, per adeguare gli spazi interni alle strutture alle nuove esigenze che il contenimento e la prevenzione della diffusione del virus impone.

Sono stati a questo scopo predisposti aggiornamenti del D.V.R. per stabilire le misure da prendere per la riapertura delle scuole e degli uffici di segreteria e di presidenza, per il rientro del personale A.T.A. addetto alle pulizie e alla sanificazione dei locali e alle eventuali persone esterne che dovessero presentarsi negli uffici o nei diversi plessi. Sono state anche date istruzione per la pulizia e la sanificazione da effettuarsi sia da parte del personale interno sia, periodicamente da ditte specializzate in convenzione con il Comune.

Nei giorni succedutisi all’emanazione dei vari decreti, linee guida, direttive pervenute dagli organi governativi e regionali, dall’amministrazione scolastica e da varie istituzioni sanitarie, sono stati effettuati vari sopralluoghi in tutte le strutture con la presenza del R.S.P.P., delle responsabili dei vari plessi e della D.S.G.A. Di seguito sono riportate le indicazioni dei provvedimenti che si prevede dover applicare e delle criticità che comunque in una situazione di emergenza, in continua evoluzione, sono passibili di ulteriori modifiche e cambiamenti.

REGOLE GENERALE DI COMPORTAMENTO

Le misure per il contenimento della diffusione del COVID-19 riferite, alle strutture scolastiche e agli uffici amministrativi ad esse collegate, sono state prese in

ISTITUTO COMPRENSIVO VASCO PRATOLINI C.F. 80035510488 C.M. FIIC83500Q

istsc_fiic83500 - IC VASCO PRATOLINI Prot. 0005578/U del 09/09/2020 15:05:30

(2)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

ottemperanza ai DCPM e ai regolamenti e circolari emanati dalla Regione e da Enti vari. Sono state adottate misure cautelari con l’utilizzo obbligatorio di:

 termo misuratori da utilizzarsi agli ingressi per tutto il personale dipendente

 utilizzo dei Dispositivi Individuali di Protezione da indossare durante gli spostamenti

 mantenimento delle distanze previste negli spazi interni e all’aperto

 utilizzo di appositi prodotti per detergere le mani posizionati nelle aule e nei luoghi dove se ne rende necessario l’utilizzo.

Il personale è tenuto a rispettare scrupolosamente tutte le misure cautelari indicate nei vari D.C.P.M. succedutisi in questi periodi.

Il personale addetto alle pulizie avrà il compito di sanificare i locali scolastici, preventivamente e successivamente al loro utilizzo.

Adempimenti

Quelle che seguono sono le indicazioni operative ricavate dal D.C.P.M.10 aprile 2020, dall’Ordinanza della Regione Toscana Ordinanza n. 38 del 18 aprile 2020 su misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro e del più recente Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 20. Dette indicazioni si configurano come obblighi da rispettare da parte di tutto il personale della scuola. È interesse degli stessi lavoratori e degli studenti, l’adeguamento a questi criteri di comportamento, che da ora in poi dovremo adottare e che tendono a salvaguardare la salute di tutti.

La riapertura completa delle scuole e dei locali lavorativi di cui sopra, con la possibilità di accesso agli uffici di segreteria e presidenza anche da parte di persone esterne alla struttura, obbliga tutti gli utenti dell’Istituto a contribuire al contenimento della diffusione del virus Covid-19 per cui si dispone quanto segue.

1 – È fatto esplicito divieto a tutto il personale ed agli alunni di recarsi presso la scuola in presenza di febbre o sintomi influenzali. In questo caso si è obbligati a

(3)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

rimanere nel proprio domicilio per il periodo previsto dalla quarantena e a dare tempestiva comunicazione della presenza di detti sintomi, al proprio medico curante e alla segreteria dell’Istituto Vasco Pratolini. I dipendenti e gli alunni, o loro tutori, dovranno fornire al loro rientro una dichiarazione sostitutiva corredata da certificato medico, che attesti la non sussistenza di sintomi che potrebbero far sospettare la presenza di uno stato influenzale o virale.

(All.1b – Dichiarazione di responsabilità)

2 - Lo spostamento del personale e degli alunni dal proprio alloggio alla scuola dovrà avvenire preferibilmente con mezzi propri. Se questo non fosse possibile e se si utilizzeranno mezzi pubblici, che saranno utilizzati per l’80% della loro capienza, dovrà essere rispettata la distanza di sicurezza tra i passeggeri e dovranno essere indossati i D.I.P. previsti dai regolamenti dell’azienda di trasporto pubblico. Saranno previste dall’Istituto eventuali deroghe orarie per accedere o uscire dalla scuola se questo potrà contribuire a ridurre il problema dell’affollamento sui mezzi pubblici. Per il trasporto tramite scuolabus, recenti indicazioni prevedono che si possano occupare tutti i posti disponibili ma per un percorso che non dura più di 15 min.

Dopo l’utilizzo del mezzo pubblico il personale scolastico e gli studenti dovranno procedere alla pulizia e sanificazione delle mani con appositi prodotti igienizzanti.

3- Per evitare il formarsi di assembramenti fuori dei cancelli delle scuole si invitano gli studenti e i genitori accompagnatori a raggiungere i vari plessi poco prima del suono della campanella di ingresso. Si ricorda che è comunque vietato, da normative nazionali, sostare sui marciapiedi anche in piccoli gruppi.

Dopo l’ingresso dai cancelli dei vari plessi seguire i percorsi che sono indicati da segnaletica e strisce colorate sul pavimento. Indossare la mascherina e mantenere le distanze sociali.

4 - È previsto che all’ingresso dei vari plessi sia presente un incaricato dalla Dirigente scolastica provvisto di strumenti per la misurazione della temperatura del personale

(4)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

che si appresta ad accedere al luogo di lavoro. Il rilevamento della temperatura all’ingresso degli edifici scolastici è prevista anche per persone che vi accedono occasionalmente; per questi soggetti è prevista inoltre la sottoscrizione di una dichiarazione di responsabilità personale.

(All.1a – Dichiarazione personale)

Per gli alunni è previsto che la misurazione della temperatura sia effettuata in maniera autonoma, prima di lasciare la propria abitazione. Questa azione è essenziale e dovrà essere effettuata comunque, anche se non sono presenti sintomi influenzali manifesti.

5 – Raggiunto l’interno della struttura scolastica si raccomanda una minuziosa pulizia delle mani con gli appositi prodotti che sono stati predisposti in ogni aula e negli spazi più frequentati, in numero e quantità sufficiente per l’uso che se ne prevede.

Sono stati messi a disposizione di tutto il personale guanti e mascherine e quanto altro si ritenga necessario per contenere la diffusione del virus.

6 – Gli alunni delle scuole primarie e secondaria dovranno indossare obbligatoriamente le mascherine per ogni spostamento, dal momento dell’ingresso alla struttura in poi.

Le mascherine da utilizzare sono quelle di tipo chirurgico. Sono ammesse altre tipologie di mascherine ad esclusione di quelle con la valvola. Per necessità particolari come soggetti che non sopportano la mascherina, insegnanti di sostegno a contatto con gli alunni, in occasioni da valutare di volta in volta, si può derogare e sostituire o aggiungere alla mascherina la visiera.

Nelle aule non è obbligatorio indossare la mascherina quando si è sistemati nella propria postazione, a patto che sia rispettata la distanza sociale di almeno 1 m. Gli insegnanti dovrebbero mantenere quanto più possibile la distanza indicata di 2 m. dagli alunni. In carenza di spazio, o avvicinandosi agli alunni è opportuno l’uso della mascherina. La mascherina deve essere custodita con cura e deve essere sempre disponibile per essere indossata; è opportuno che ogni alunno abbia con sé più

(5)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

mascherine, in caso di smarrimento o rottura. Le stesse indicazioni valgono per tutto il personale scolastico.

È prevista la tenuta di un registro in ogni classe per definire una tracciabilità degli spostamenti e dei contatti intercorsi, in caso di contagio.

È vietato lo scambio di materiali didattici (libri, oggetti di cartoleria, ecc.) per cui si chiede di provvedere personalmente a tutto quello che è il necessario per le ore di permanenza a scuola. È assolutamente vietato lo scambio di cibo o bevande durante l’ora dell’intervallo. Non sarà consentito di recapitare agli alunni materiale didattico, merende o qualsiasi altro oggetto da parte di familiari all’interno della struttura.

7 – Tutte le persone che occupano contemporaneamente un locale della scuola, compreso il personale ATA e gli insegnanti, devono obbligatoriamente indossare la mascherina se non è garantito il mantenimento della distanza sociale. È opportuno areare spesso il locale. La mascherina dovrà anche essere indossata negli spostamenti all’interno della struttura e negli spazi aperti quando non è possibile garantire la distanza consentita tra le persone. Nelle postazioni di lavoro fisse, con videoterminali, scrivanie, stalli di controllo, laboratori, aule speciali, ecc. la distanza di 1,00 m. tra le varie persone deve essere scrupolosamente rispettata. Se le condizioni non consentono il rispetto di tale distanza, e dove non si è potuto provvedere a dividere gli spazi assegnati ad ogni individuo con opportuni pannelli, preferibilmente di materiale plastico trasparente, il locale non potrà essere utilizzato. Le singole postazioni di lavoro, scrivanie, tastiere, videoterminali, sedie e divisori dovranno essere sanificati almeno all’inizio del turno di lavoro o se necessario anche con frequenza maggiore.

8 – I locali utilizzati per lo svolgimento dell’attività didattica e quelli di collegamento o che comunque siano attraversati ed utilizzati dalle persone devono essere sanificati almeno all’inizio di ogni turno di lavoro. La sanificazione deve riguardare anche maniglie, pulsantiere, porte, finestre e ogni oggetto che possa essere stato in contatto con le persone. Gli insegnanti ad ogni cambio dell’ora utilizzeranno le apposite salviette con disinfettante messe a disposizione della scuola e presenti in ogni aula

(6)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

per sanificare i piani di lavoro, le LIM, le tastiere dei computer, le maniglie e ogni oggetto che sia stato utilizzato. Queste salviette saranno poi raccolte in un contenitore per essere lavate a fine giornata dai collaboratori scolastici. È vivamente consigliata il mantenimento delle finestre aperte, quando possibile, o la frequente areazione possibilmente ad ogni cambio dell’ora.

I bagni di norma saranno sanificati dal personale almeno due volte, ad esempio alla fine delle due ricreazioni o comunque dopo un periodo di maggiore accesso.

Per l’utilizzo della palestra, degli spogliatoi e dei relativi bagni valgono le stesse indicazioni di cui sopra.

9 – Nel caso in cui durante l’orario scolastico un alunno o un adulto facente parte del personale dovesse manifestare sintomi influenzali non pregressi, si attuano le procedure previste nel Rapporto ISS Covid-19 n.58/2020 e cioè:

- nel caso di un appartenente al personale dipendente, avvertirà il Responsabile Covid del proprio plesso il quale allerterà il Responsabile Covid dell’Istituto. Si attiverà comunque per lasciare immediatamente la scuola per recarsi alla propria abitazione e/o contatterà il proprio medico che deciderà in merito. Una volta avuta la diagnosi del medico di famiglia o le risultanze degli esami che lo stesso avrà prescritto, comunicherà tali esiti all’Istituto.

- nel caso in cui i sintomi si manifestino in un minore, questo una volta avvertito il proprio insegnante, sarà prelevato dalla classe e accompagnato nell’apposito Aula Covid, predisposta nel plesso, dal Responsabile Covid presente.

Contemporaneamente verranno avvertiti i genitori e questi dovranno prima possibile venire a prendere l’alunno. I genitori stessi avvertiranno il pediatra che deciderà in merito. Una volta avuta la diagnosi del medico di famiglia o le risultanze degli esami che lo stesso avrà prescritto, comunicherà tali esiti all’Istituto.

Il rientro a scuola potrà avvenire solo previa la presentazione dell’autodichiarazione accompagnata dal certificato del proprio medico.

(7)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

Per i dettagli si veda l’allegato 1 – Schema riassuntivo al citato Rapporto ISS Covid-19 n.58/2020 che si riporta al termine del protocollo.

(All. 2 Schema Riassuntivo di Intervento a Scuola)

10 – Anche per l’uscita a fine orario scolastico o a fine turno di lavoro si devono rispettare le disposizioni viste precedentemente. In particolare evitare assembramenti, limitare il più possibile contatti diretti tra le persone e indossare le mascherine.

Con appositi comunicati scritti la Dirigente si impegna a diffondere in maniera chiara queste disposizioni a tutti i lavoratori interessati e si impegna altresì a predisporre appositi controlli sull’osservanza delle disposizioni da parte del personale.

L’amministrazione dell’Istituto garantirà la fornitura e metterà a disposizione del personale i DIP, i presìdi per la rilevazione della temperatura e le sostanze disinfettanti per le persone e per l’ambiente.

Le disposizioni si applicano a tutto il personale, docente e non docente dell’Istituto e a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondaria, che sono assimilati, per le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, al personale dipendente. (Dlg.81/1988)

Nel caso in cui si preveda la presenza di soggetti non facenti parte del personale della scuola quali genitori, accompagnatori, fornitori, ecc. le disposizioni di cui sopra si applicano anche a questi che dovranno essere debitamente informati e dovranno comunque compilare la dichiarazione di responsabilità allegata. Resta comunque il divieto di accesso alle strutture scolastiche per chiunque sia estraneo al funzionamento didattico o amministrativo.

Per tutto quello non previsto in questo documento si rimanda alle specifiche normative in materia di Prevenzione, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (Dlg..81/1988) ai D.C.P.M. recenti (D.C.P.M.10 aprile 2020, su misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 e alle disposizioni emanate in materia dalla Regione Toscana (dall’Ordinanza della Regione Toscana Ordinanza n. 38 del 18 aprile 2020), e loro successive modifiche e integrazioni nonché al Regolamento di Istituto.

(8)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

Indicazioni specifiche per i singoli plessi

Scuola secondaria di primo grado E. Fermi

La prima disposizione riguarda l’ingresso e l’uscita del personale e della scolaresca che fino ad oggi avveniva solamente dall’accesso posto in via Leoncavallo. Per evitare assembramenti soprattutto nei minuti precedenti l’ingresso, si prevede di utilizzare oltre all’accesso prima citato, quello posto in via Pantin e che dà direttamente sul cortile interno della scuola. Nella piantina sono riportati i percorsi che ogni classe dovrà seguire per accedere alla propria aula: è stata predisposta una segnaletica a terra e indicazioni apposite a questo scopo.

Per l’accesso all’edificio scolastico si prevede l’utilizzo delle scale di sicurezza esterne all’edificio e di due porte di sicurezza che saranno aperte al momento dell’ingresso.

Questa previsione tiene conto della minima percorrenza da fare all’interno dell’edificio scolastico per recarsi nelle aule e alla assenza di sovrapposizioni con percorsi di altri alunni. Sarà cura della scuola provvedere a regolamentare e dare le istruzioni adeguate al personale e agli alunni e a delimitare con apposita segnaletica i diversi percorsi.

Facendo riferimento all’attuale numero degli alunni iscritti, alla disposizione delle classi negli anni precedenti e alla necessità di occupare le aule con maggiore disponibilità di spazio con le classi con un numero maggiore di alunni, si è arrivati alla dislocazione che viene presentata nelle piantine allegate, suscettibile di modifiche se si rendessero necessarie.

In linea di massima tutte le classi hanno trovato spazio nelle aule precedentemente occupate, fatta eccezione per alcune classi che sono state spostate per ragioni di incapienza delle aule. In attesa di verificare la fornitura prevista di nuovi arredi da parte dell’Amministrazione Scolastica e di quella Comunale, resta stabilita questa disposizione. Con l’ammodernamento degli arredi, sicuramente sarà ricavato uno spazio più funzionale che favorirà un maggior rispetto delle distanze per il movimento all’interno delle classi.

(9)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

Per gli spostamenti dagli ingressi alle aule, dalle aule ad altre parti dell’edificio aule speciali, laboratori, bagni, ecc., si dovrà obbligatoriamente indossare la mascherina ed è consigliabile un frequente utilizzo di gel igienizzante. È prevista la tenuta di un registro degli spostamenti per una tracciabilità in caso di possibile contagio.

Ad oggi questa è la situazione degli accessi alla scuola:

 entrano da via Leoncavallo classi 1B-2B-3B-1F che andranno nel corridoio di sinistra al piano terra;

 entrano da via Pantin

a) con percorso che va alla prima scala di emergenza la 1D-2D-3D-3F direttamente al piano primo

b) con percorso che va alla porta di sicurezza 1E-2E-3E che andranno nel corridoio principale al piano terra

c) con percorso che va alla seconda scala di emergenza 1C-2C-3C-2F direttamente al piano primo

d) con percorso che va alla porta di sicurezza al lato della palestra 1A-2A-3A che si recheranno al piano primo dalla scala interna.

Scuola primaria Marconi

Per quanto riguarda la regolamentazione dell’ingresso e dell’uscita alla scuola primaria Marconi si prevede l’accesso differenziato per l’orario e l’utilizzo di diversi cancelli disponibili; saranno utilizzati cioè i due cancelli posti su via Verdi, il cancello posto su via Donizzetti. In un secondo momento si prevede anche l’utilizzo del cancellino che collega il giardino pubblico al cortile retrostante la scuola. Questo favorirà una migliore e più accettabile concentrazione delle persone soprattutto al momento dell’ingresso e dell’uscita ed un più razionale afflusso della scolaresca dall’area esterna direttamente alle aule.

Sulla piantina sono indicati i percorsi che attualmente gli alunni dovranno seguire:

saranno tempestivamente informati i genitori che devono accompagnare i bambini. Il

(10)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

personale dovrà sorvegliare gli accessi e verificare che i percorsi tracciati sul terreno, distinti con colori riferiti alle classi, siano rispettati.

La decisione di assegnare le aule, così come presentata nelle piantine allegate, è stata raggiunta dopo il sopralluogo effettuato con la presenza del sottoscritto R.S.P.P., della Collaboratrice della D.S. e di alcune insegnanti responsabili di plesso. Il sopralluogo ha puntato soprattutto a verificare che nelle aule il posizionamento dei banchi potesse consentire il rispetto del mantenimento della distanza di 1 m. tra la bocca di un alunno e l’altra. In linea di massima questo requisito è stato soddisfatto nelle varie classi ma si è dovuto ricorrere allo spostamento o all’abolizione della cattedra o alla previsione di riposizionare i mobili attualmente presenti nelle aule. Anche in questo caso si fa affidamento sui nuovi arredi che dovranno essere forniti per definire un piano definitivo della distribuzione interna delle classi.

Questa è attualmente la previsione degli accessi alla scuola:

 cancello principale su via Verdi

a) ore 8,30 5C-5D-5E b) ore 8,45 5A-5B che si recheranno al piano primo

 cancello secondario su via Verdi

b) ore 8,30 4A-4B-4C-4D che si recheranno al piano primo

ore 8,45 1A-1B-1C-1D che seguiranno il percorso sul retro dell’edificio con ingresso diretto nelle aule

ore 8,45 3A-3B-3C-3D che si recheranno al piano primo

 cancello da via Donizzetti

ore 8,30 2A-2B-2C-2D con ingresso diretto nelle aule ore 8,45 3E con ingresso diretto nell’aula.

Come detto i percorsi sono indicati da colorazioni diversi e da cartellonistica verticale.

(11)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

Scuola primaria Pettini

L’attuale situazione della scuola primaria Pettini si presenta abbastanza critica a causa della presenza del cantiere per la costruzione della nuova ala dell’edificio.

L’ingresso dovrà essere scaglionato per quanto riguarda l’orario così come anche l’uscita per evitare assembramenti pericolosi di fronte all’unico attuale cancello, al quale ne è stato realizzato recentemente un secondo sul lato del locale mensa.

La suddivisione delle aule e la verifica della capienza in base al numero degli alunni è stata accertata nel corso del sopralluogo, posizionando realmente i banchi secondo le disposizioni delle Linee Guida e non presenta particolari problemi, in quanto le aule sono sufficientemente ampie; comunque le classi più numerose sono state sistemate nelle aule più ampie. La provvisorietà di questa sistemazione è dovuta anche al proseguimento dei lavori del cantiere.

In sintesi gli accessi sono così differenziati:

 accesso dal cancello principale:

a) classi 2A-2B-2C e 3C che entreranno direttamente nelle aule dal lato posteriore

b) classi 4C e 1B con ingresso dalle porte principali

 accesso dalla rampa lato parcheggio classi 3A-3B-1A con ingresso diretto dal salone

 accesso dal nuovo cancello lato mensa classi 4A-4B e 5A-5B con ingresso diretto nelle aule.

Sulla piantina sono riportati gli accessi alle varie classi utilizzando le due porte principali e le porte che danno direttamente sul percorso perimetrale antistante l’edificio scolastico.

La scuola dovrà informare genitori e alunni per il rispetto delle disposizioni che si sono previste.

(12)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

Scuola dell’infanzia Italo Calvino

La disposizione della scuola dell’infanzia Calvino così come è stata concepita fin dall’inizio, garantisce uno spazio per le attività della sezione e uno antistante l’aula vera e propria per la mensa. Comunque lo spazio complessivo risulta sufficiente almeno per una gestione normale dell’attività didattica e della refezione. Anche in questo caso si prevede di utilizzare due ingressi: quello da via Minervini e quello principale su via Boito.

Per accedere alla struttura si prevede di utilizzare le porte delle sezioni che danno direttamente sul cortile sia dalla parte anteriore per le sezioni C e D, sia su quella posteriore per le sezioni E, B, A. Per rendere possibile quest’ultima possibilità è stato realizzato un varco nell’attuale recinzione a siepe antistante l’edificio.

La particolarità dell’età e delle attività che sono previste per questo livello di scuola dell’infanzia, non consentono il rispetto delle regole previste per gli altri ordini di scuola. I bambini cioè non sono tenuti a indossare le mascherine, mentre è opportuno che il personale e i collaboratori le indossino. Si fa affidamento nella collaborazione dei genitori che sono tenuti a non portare i bambini a scuola se presentano sintomi influenzali o virali, a misurare la temperatura prima dell’uscita da casa e al non creare assembramenti davanti ai cancelli della scuola. I genitori sono tenuti altresì ad accompagnare i bambini tenendoli per mano seguendo i percorsi tracciati con le strisce colorate. Per i dettagli sulle regole da osservare per l’ingresso e l’uscita dei piccoli, che qui implica una presenza dei genitori all’interno del recinto della scuola, e per gli accorgimenti da tenere presenti durante lo svolgimento dell’orario scolastico, si rimanda al regolamento di Istituto.

Gli accessi sono quindi:

 via Boito entra la sezione C dall’ingresso principale e la sezione D dalla rampa

 via Minervini entra la sezione A che girando dietro l’edificio entra direttamente dalla rampa, la sezione B che entra dal salone comune e la sezione E che entra dalla porta di sicurezza.

Non è prevista attualmente una differenziazione orarie degli ingressi e delle uscite.

(13)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

Tutti i percorsi sono segnati con strisce di colore diverso e anche in questo caso dopo un periodo di verifica della funzionalità potranno essere apportate eventuali modifiche.

Orario di ingresso di tutte le sezioni ore 8.30 – Orario di uscita di tutte le sezioni ore 16.30

Scuola dell’infanzia Montalcini

Per questo plesso il problema principale è il numero di bambini per ogni sezione che arriva fino a 27 e soprattutto per la diversa disposizione degli spazi rispetto alla materna Calvino.

La previsione che è stata fatta per l’ingresso e l’uscita dalla scuola è di utilizzare i due cancelli che danno sulla strada, differenziando anche l’orario di accesso.

L’ipotesi avanzata prevede:

 ingresso dal cancello lato destro della struttura sezione dei 3 anni con percorso lungo il muro esterno e accesso dal salone comune sul retro con orario di

entrata 8.00/8.30 e orario di uscita: 15.45/16.00

 ingresso dal cancello principale sezioni dei 4 e 5 anni con percorso lungo il muro esterno e accesso diretto nelle sezioni dalle porte che danno sul cortile interno, con orario di entrata anni 4 8.00/8.20 e orario di uscita: 15.45/16.00 – anni 5 orario di entrata 8.30/8.50 e orario di uscita 16.15/16.30.

La particolarità dell’età e delle attività che sono previste per questo livello di scuola dell’infanzia, non consentono il rispetto delle regole previste per gli altri ordini di scuola. I bambini cioè non sono tenuti a indossare le mascherine, mentre è opportuno che il personale e i collaboratori le indossino. Si fa affidamento nella collaborazione dei genitori che sono tenuti a non portare i bambini a scuola se presentano sintomi influenzali o virali, a misurare la temperatura prima dell’uscita da casa e al non creare assembramenti davanti ai cancelli della scuola. I genitori sono tenuti altresì ad accompagnare i bambini tenendoli per mano seguendo i percorsi loro indicati. Per i dettagli sulle regole da osservare per l’ingresso e l’uscita dei piccoli, che qui implica

(14)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

una presenza dei genitori all’interno del recinto della scuola, e per gli accorgimenti da tenere presenti durante lo svolgimento dell’orario scolastico, si rimanda al regolamento di Istituto.

Tutte le informazioni saranno fornite dalle insegnanti direttamente ai genitori.

Conclusioni

È da ribadire ancora una volta che trovandoci in uno stato emergenziale non sempre è stato possibile ottenere soluzioni ottimali, nell’organizzazione degli spazi interni, cosa che si sarebbe potuta raggiungere con la disponibilità di aule più capienti, una organizzazione diversa della didattica e la disponibilità di arredi e attrezzature più adeguate. Il problema degli spazi comunque non è certo nuovo ma solo oggi si è presa coscienza di quanto le aule siano insufficienti per quantità e poco funzionali per qualità.

Ciò non significa che non si sia arrivati a soluzioni che comunque rispettano le prescrizioni principali delle Linee Guida per la predisposizione dei piani di rientro, che sono quelle del distanziamento e del non affollamento per le primarie e la secondaria.

L’obiettivo ribadiamo è quello della prevenzione e del contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia non vi sono prescrizioni riguardanti distanziamenti o uso delle mascherine per i bambini che per la peculiarità delle attività previste non potrebbero comunque essere rispettate. Le indicazioni delle linee guida riguardano le insegnanti che dovranno indossare le mascherine e “le attività dovranno essere modulate in un contesto specifico”. Il documento stesso rimanda ad ulteriori approfondimenti con pubblicazioni che ad oggi non sono ancora state divulgate.

In carenza di alcuni requisiti, che purtroppo non potranno essere soddisfatti totalmente neppure in una situazione come questa, non rimane che fare affidamento alla buona volontà del personale scolastico che è chiamato a dover rispettare e far

(15)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

rispettare le prescrizioni previste, alla correttezza del comportamento degli alunni che andranno sensibilizzati sulle conseguenze che il non rispetto delle norme potrebbe portare e infine, ma non meno importante, il coinvolgimento dei genitori sulla gestione di questa fase critica per la nostra società.

Il R.S.P.P.

prof. arch. Gabriele Stoduti

(16)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

AUTODICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE.

_AI SENSI DEGLI ARTT.NN.46/47 DEL D.P.R.28.12.2000/N.445_

A.S.___________________

IL/LA SOTTOSCRITTO/A:

NOME ___________________ COGNOME __________________________

NATO/A IL ____________________ A___________________________

QUALIFICA _________________________________________________

.

IN QUALITA’ DI DIPENDENTE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

RICEVUTA L’INFORMATIVA RELATIVAMENTE AL ‘REGOLAMENTO RECANTE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV-2 - PROCEDURE ATTUATIVE PIANO-RIENTRO’

DICHIARA CHE:

__AI SENSI DEGLI ARTT.NN.46/47 DEL D.P.R.28.12.2000/N.445, CONSAPEVOLE DELLE

SANZIONI PENALI PREVISTE DALL’ART.N.76 DEL MEDESIMO D.P.R.445/2000 PER LE IPOTESI DI FALSITÀ IN ATTI E DICHIARAZIONI MENDACI IVI INDICATE__

PER ENTRARE A SCUOLA PERSONALMENTE DEVE VERIFICARE E CONTROLLARE QUOTIDIANAMENTE PRIMA DELL’ACCESSO A SCUOLA IL POSSESSO DEI ‘REQUISITI DI SALUTE’

OSSIA

L’INSUSSISTENZA DELLE SEGUENTI CONDIZIONI DI PERICOLO CHE PRECLUDONO L’ACCESSO IN OGNI PLESSO SCOLASTICO

- SINTOMI DI INFLUENZA _ TEMPERATURA OLTRE 37,5° (NEGLI ULTIMI TRE GIORNI).

- AVERE AVUTO CONTATTI _ NEGLI ULTIMI 14 GIORNI _ CON SOGGETTI RISULTATI POSITIVI AL COVID-19 (PERSONE MALATE E/O CONTAGIATE).

(17)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

- AVERE AVUTO CONTATTI _ NEGLI ULTIMI 14 GIORNI _ CON SOGGETTI PROVENIENTI DA ZONE A RISCHIO SECONDO LE INDICAZIONI DELL’OMS.

INOLTRE

IL SOTTOSCRITTO SI IMPEGNA A RISPETTARE PERSONALMENTE:

__GLI ADEMPIMENTI PREVISTI DALLE NORME VIGENTI __TUTTE LE DISPOSIZIONI DELLE AUTORITÀ

__TUTTE LE PRESCRIZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO NEL FARE ACCESSO ALLA SCUOLA.

IN PARTICOLARE:

__MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA (UN METRO)

__OSSERVARE LE REGOLE DI IGIENE GENERALI ED IN PARTICOLARE DI IGIENE DELLE MANI

__UTILIZZARE I DPI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE (USO DELLA MASCHERINA) DURANTE L’INGRESSO _ IL TRANSITO NEI CORRIDOI/SCALE _ L’USCITA E SECONDO LE INDICAZIONI IMPARTITE DAL MINISTRO DELLA SALUTE E COMUNICATE DAL DIRIGENTE.

__A INFORMARE TEMPESTIVAMENTE IL DIRIGENTE.SCOLASTICO/DELEGATO DELLA PRESENZA DI QUALSIASI SINTOMO INFLUENZALE DURANTE LA PERMANENZA NELL’ISTITUTO, AVENDO CURA DI RIMANERE AD ADEGUATA DISTANZA DALLE PERSONE PRESENTI.

DOCUMENTI ALLEGATI INFORMATIVA

____________,___________________

LETTO, CONFERMATO E SOTTOSCRITTO

(18)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

ALLEGATO 1A

AUTODICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

_AI SENSI DEGLI ARTT.NN.46/47 DEL D.P.R.28.12.2000/N.445_ I SOTTOSCRITTI:

NOME ___________________ COGNOME _________________________________

NOME ___________________ COGNOME _________________________________

(GENITORI E/O TUTORI)

DELL’ALUNNO/A_____________________________________________________

NATO/A IL ____________________ A___________________________________

FREQUENTANTE LA CLASSE_____________________ - A.S._____________

DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

RICEVUTA L’INFORMATIVA RELATIVAMENTE AL

‘REGOLAMENTO RECANTE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV-2 - PROCEDURE ATTUATIVE PIANO-RIENTRO’

DICHIARANO CHE:

__AI SENSI DEGLI ARTT.NN.46/47 DEL D.P.R.28.12.2000/N.445, CONSAPEVOLE DELLE SANZIONI PENALI PREVISTE DALL’ART.N.76 DEL MEDESIMO D.P.R.445/2000 PER LE IPOTESI DI FALSITÀ IN ATTI E DICHIARAZIONI MENDACI IVI INDICATE__

__PER ENTRARE A SCUOLA PERSONALMENTE O

__PER PERMETTERE DI ENTRARE A SCUOLA AL PROPRIO FIGLIO/A

DEVONO VERIFICARE E CONTROLLARE QUOTIDIANAMENTE PRIMA DELL’ACCESSO A SCUOLA IL POSSESSO DEI

‘REQUISITI DI SALUTE’

OSSIA

L’INSUSSISTENZA DELLE SEGUENTI CONDIZIONI DI PERICOLO CHE

PRECLUDONO L’ACCESSO IN OGNI PLESSO SCOLASTICO

- SINTOMI DI INFLUENZA _ TEMPERATURA OLTRE 37,5° (NEGLI ULTIMI TRE GIORNI).

- AVERE AVUTO CONTATTI _ NEGLI ULTIMI 14 GIORNI _ CON SOGGETTI RISULTATI POSITIVI AL COVID-19 (PERSONE MALATE E/O CONTAGIATE).

(19)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

- AVERE AVUTO CONTATTI _ NEGLI ULTIMI 14 GIORNI _ CON SOGGETTI PROVENIENTI DA ZONE A RISCHIO SECONDO LE INDICAZIONI DELL’OMS.

INOLTRE I SOTTOSCRITTI SI IMPEGNANO A RISPETTARE PERSONALMENTE e A FAR RISPETTARE AL PROPRIO FIGLIO/A:

__GLI ADEMPIMENTI PREVISTI DALLE NORME VIGENTI __TUTTE LE DISPOSIZIONI DELLE AUTORITÀ

__TUTTE LE PRESCRIZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO NEL FARE ACCESSO ALLA SCUOLA.

IN PARTICOLARE:

__MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA (UN METRO)

__OSSERVARE LE REGOLE DI IGIENE GENERALI ED IN PARTICOLARE DI IGIENE DELLE MANI

__UTILIZZARE I DPI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE (USO DELLA MASCHERINA) DURANTE L’INGRESSO _ IL TRANSITO NEI CORRIDOI/SCALE _

L’USCITA E SECONDO LE INDICAZIONI IMPARTITE DAL MINISTRO DELLA SALUTE E COMUNICATE DAL DIRIGENTE.

__A INFORMARE TEMPESTIVAMENTE IL DOCENTE DELLA PRESENZA DI QUALSIASI SINTOMO INFLUENZALE DURANTE LA PERMANENZA NELL’ISTITUTO, AVENDO CURA DI RIMANERE AD ADEGUATA DISTANZA DALLE PERSONE PRESENTI.

DOCUMENTI ALLEGATI INFORMATIVA

____________,_______________________________________________

FIRMA DI ENTRAMBI I GENITORI (O TUTORI) LETTO, CONFERMATO E SOTTOSCRITTO

PADRE/TUTORE - MADRE/TUTRICE

(20)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

All.2

SCHEMA RIASSUNTIVO DI INTERVENTO A SCUOLA

(21)

ISTITUTO COMPRENSIVO “VASCO PRATOLINI”

Scuola dell’infanzia “Calvino” – Scuola dell’infanzia “Rita Levi-Montalcini”

Scuola primaria “Marconi” – Scuola primaria “Pettini”

Scuola secondaria di primo grado “Fermi”

Adottato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 03/09/2020

Riferimenti

Documenti correlati

IL PRESENTE DOCUMENTO NON POTRÀ ESSERE COPIATO, RIPRODOTTO O ALTRIMENTI PUBBLICATO, IN TUTTO O IN PARTE.. OGNI UTILIZZO NON AUTORIZZATO SARÀ PERSEGUITO A NORMA

SCUOLA PRIMARIA - TIPO POSTO INGLESE - COMUNE FOGGIA, 26

ADEE 2 EE GIROLAMODIBARI ANNA MARIA 30/07/1972 FG 70 60

RIMODULAZIONE DEGLI ORARI DI INGRESSO E DI USCITA E INDIVIDUAZIONE DEI NUOVI ACCESSI.. Deliberato nella seduta del Consiglio di Istituto del 7

In riferimento al servizio mensa nei plessi Laiolo e Cagni il pasto verrà consumato nelle aule in quanto il refettorio per problemi di capienza delle stesse verrà utilizzato come

Presso i locali della Scuola Secondaria di primo grado di Genola è presente un servizio mensa nei giorni di rientro gestito dalla cooperativa “Il Girasole”. Servizio prescuola

del 14 ottobre, gli alunni del plesso di Via Fermi, in esubero rispetto alla quadratura dell’aula, seguiranno le lezioni di Didattica Integrata Digitale (DID) da casa

Gli insegnanti dal mese di settembre presumibilmente saranno chiamati a svolgere il proprio lavoro in modi diversi: i dirigenti saranno di fronte alla gestione di