• Non ci sono risultati.

VERBALE CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI DEI CORSI DI LAUREA AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA 9 LUGLIO 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI DEI CORSI DI LAUREA AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA 9 LUGLIO 2020"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1

VERBALE CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI DEI CORSI DI LAUREA AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA

9 LUGLIO 2020

Alle ore 11,00 di Giovedì 9 del mese di Luglio 2020 il Consiglio di Corso di studi del Dipartimento di Lettere e Filosofia si è riunito in forma telematica, a seguito di regolare convocazione, per discutere e deliberare in merito agli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno.

La seduta si apre alle ore 11.00 con i seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Comunicazioni;

2. Approvazione verbale seduta precedente;

3. Pratiche studenti;

4. Modulo audizione Parere NdV 5. Internazionalizzazione

6. Modalità Test di ingresso L-10 2020/2021 7.Seminari e tirocini

8. Varie ed eventuali

Il presente verbale verrà comunque portato a ratifica nella prima seduta utile successiva.

Si procede al controllo della regolare costituzione del Consiglio, come si rileva dalle e mail di conferma intervenute durante la riunione.

PROFESSORI ORDINARI Presente Assente giustificato Assente

CRISCI Edoardo x

GENTILE Sebastiano x

IERMANO Antonio x

NAPOLITANO Michele x

OROFINO Giulia x

(2)

2

PIRE’ Luciana

RICCARDI Luca x

RIGGIO Andrea

PROFESSORI ASSOCIATI Presente Assente giustificato Assente

BENEDUCE Pasquale x

BRUNO Ivana x

CARDILLO Maria Cristina x

CORSI CRISTINA x

DE CARLO Maddalena x

D’ELIA Costanza x

DE NICOLO’ Marco

GARCEA Elena x

LAUTA Gianluca x

PASTICCI Susanna x

SIBILIO Elisabetta x

TANGARI Nicola x

VALENTINI Maria x

RICERCATORI Presente Assente giustificato Assente

AULETTA Gennaro

BORELLO BENETTA x

CASAVECCHIA Roberta x

CELENTANO Marco x

DIMATTEO Giuseppe x

PELLICCIO Assunta x

PERI Alessandra x

PONTUALE Francesco x

POOLE Gabriele

VASELLI Paolo x

DOCENTI TITOLARI DI ATTIVITA’ FORMATIVA

(senza diritto di voto art. 4 Regolamento CcdSs)

Presente Assente giustificato Assente

DEL CORSO Lucio x

FINOCCHI Riccardo

GAMBERINI Roberto x

POLITO Eugenio x

TARICONE Fiorenza x

VIOLI Roberto Pasquale x

DOCENTI A CONTRATTO

(senza diritto di voto art. 4 Regolamento CcdSs) Presente Assente giustificato Assente

CARAMELLI ROBERTO

DE IORIO FRISARI GIULIO x

FRATODDI MARCO x

FONTANA MAURO VINCENZO

MOSCONI GIANFRANCO x

RENDINA SIMONE x

LANZONI ALESSANDRA x

FINO MICHELANGELO x

(3)

3

MEGLIO LUCIO x

PALERMO LUCA x

PIROZZI FRANCESCO

RAPPRESENTANTI

STUDENTI Presente Assente giustificato Assente

DE ANGELIS FEDERICA x

x

Assume la presidenza la Prof.ssa Maria Valentini e funge da Segretario verbalizzante il Dott.

Emilio Di Paolo.

Il Presidente, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

Punto 1) Comunicazioni

Il Presidente comunica agli afferenti che entro la data del 20 agosto 2020 andranno caricati i programmi dei moduli del primo semestre2020. Alcuni afferenti comunicano che ci sono stati problemi con la piattaforma GOMP per il caricamento dei programmi. Il Presidente in

accordo con il segretario Emilio Di Paolo, si incaricano di controllare.

Il Presidente raccomanda a tutti gli afferenti di compilare con attenzione i moduli richiesti e in particolare di compilare la parte sulla modalità dello svolgimento degli esami.

2. Approvazione verbale seduta precedente;

Viene letto ed approvato il Verbale del CcdSs del 08.05.2020

Punto 3) Pratiche studenti

Il CcdSs esamina le pratiche istruite dalla commissione per la gestione delle carriere degli studenti, riunitasi in data

06.07.2020

, di cui all’allegato 1 integralmente trascritto per le modifiche ed integrazioni intervenute durante il Consiglio

Punto 4 ) Audizione NdV LM-14

Il Presidente comunica che in data 25 giugno 2020 ha avuto luogo l’audizione con il NdV per l’accertamento degli obiettivi che i Corsi di Studio L-10 e LM 14 si erano prefissati

nell’ultimo incontro del 2017 nonché delle misure prese a seguito della ispezione CEV anch’essa del 2017.

Si comunica che in linea generale l’audizione ha avuto un buon esito. Il NdV considera che le raccomandazioni siano state adeguatamente prese in carico dal CdS, che sono stati attivati tirocini e seminari per la laurea magistrale come suggerito e che sono stati ridotti i tempi per il conseguimento della laurea. Vengono apprezzati la governance del CdS, il miglioramento

(4)

4

degli indicatori dell’attività didattica e l’alto grado di soddisfazione degli studenti. La principale criticità rimane l’internazionalizzazione per via del basso numero di studenti che partecipa all’Erasmus. Il NdV pur apprezzando i tentativi del CdS volti ad aprire i propri corsi ad esperienze internazionali, con la presenza di docenti stranieri, con una maggior flessibilità nel riconoscimento dei crediti acquisiti all’estero e con un’ampia publicizzazione dei

programmi di internazionalizzazione, ritiene che bisogna insistere nel tentativo di coinvolgere più studenti in esperienze internazionali.

Alla luce di tali suggerimenti il Presidente comunica di aver messo all’ODG un punto proprio rivolto all’internazionalizzazione e che questo argomento verrà trattato regolarmente nei prossimi Consigli.

Il Consiglio Approva.

Punto 5) Internazionalizzazione

- Sul punto Internazionalizzazione, la Prof.ssa Elena Garcea interviene, in qualità di rappresentante del Dipartimento di Lettere e Filosofia nel Presidio di Qualità di Ateneo, per riportare le raccomandazioni del Nucleo di Valutazione, che ha audito il CdS LM14 in data 25/6/2020. Il NdV raccomanda di descrivere il contesto per cui è maggiormente difficile per gli studenti dei corsi di laurea in Lettere partecipare ai programmi di internazionalizzazione e di elencare le azioni che vengono comunque realizzate per promuovere questi programmi.

Garcea suggerisce di elaborare un questionario per gli studenti ad uso interno, in collaborazione con la Commissione Paritetica Docenti Studenti, sulle difficoltà di intraprendere una parte del percorso formativo all’estero. Propone inoltre di sensibilizzare gli studenti sull’importanza di svolgere un’esperienza didattica e culturale all’estero, indipendentemente dal loro indirizzo di studi.

La Prof.ssa Maddalena De Carlo, per quanto riguarda la problematica della scarsa partecipazione degli studenti al progetto Erasmus, ribadisce le ragioni che il CdCS ha ripetutamente esposto in precedenti rapporti, e vengono proposte le seguenti linee di azione:

- elaborazione di un questionario on line da sottoporre agli studenti per comprendere in

maniera approfondita le ragioni che rendono difficile la loro partecipazione ai soggiorni all’estero. Dall’analisi delle risposte sarà possibile comprendere meglio le motivazioni degli studenti e conseguentemente prendere delle misure adeguate.

- Proseguire con la presentazione dei progetti Erasmus sia con incontri in presenza sia

in forma telematica. L’emergenza Covid ha infatti costretto ad utilizzare questa modalità comunicativa che si è poi rivelata particolarmente utile in quanto la presenza degli studenti è stata numericamente molto più elevata rispetto agli anni scorsi. Pertanto si decide di continuare a utilizzare in future entrambe le modalità.

- Sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’esperienza Erasmus in quanto tale e non

solo ai fini della carriera universitaria, valorizzando la frequenza in istituzioni universitarie di studi umanistici anche se non esattamente corrispondenti ai curricula di appartenenza.

(5)

5

- Prospettare anche la possibilità di tirocini all’estero con il programma Erasmus

Traineeship.

- coinvolgere gli studenti che hanno già usufruito di borse Erasmus nelle attività di presentazione del programma in modo da mostrare agli altri studenti quanto questa esperienza può arricchire sia dal punto di vista culturale sia umano.

La Prof.ssa Elisabetta Sibilio evidenzia che l’intervento della Prof Maddalena De Carlo riassuma molte delle proposte fatte. Aggiunge per la traineeship:

- creare un elenco delle possibilità già in essere grazie a contatti gestiti dai docenti del dipartimento e invitare gli studenti ad esplorare autonomamente possibili destinazioni.

- Il Prof. Francesco Pontuale, in qualità di rappresentante del Dipartimento di Lettere e Filosofia per l’internazionalizzazione, fa osservare che alla selezione Erasmus per studio a.a.

2020-2021 hanno presentato domanda 5 studenti dei nostri corsi di Studio, candidati che sono in seguito risultati tutti “vincitori”. Il Prof. Francesco Pontuale così riassume la situazione: - Si può considerare tale numero di partecipanti come un buon risultato, sicuramente rispetto all’anno precedente— con 1 solo partecipante, ma anche rispetto a quello dell’anno prima che aveva visto la partecipazione di 3 studenti. I motivi dell’aumento dei numeri di partecipanti al Bando Erasmus per studio di quest’anno sono dovuti, credo, a una riunione di promozione del Bando medesimo promossa dagli studenti e alla quale hanno partecipato i delegati dei Dipartimenti, gli organi del CRI e il Rettore, che tenutasi per via telematica (Google Meet) ha fatto registrare anche fino a 130 collegamenti, un numero di partecipanti questo ben più alto, per esempio, rispetto a quello dei partecipanti alla stessa riunione che si era tenuta l’anno precedenza, in presenza presso l’Ateno, alla quale avevano partecipato una cinquantina di studenti. Altro motivo che ha portato all’aumento di partecipanti al Bando, penso, possa riscontrarsi nella modalità in cui si poteva/doveva presentare la propria candidatura che quest’anno è stata soltanto per via telematica. Nello specifico per quanto riguarda Lettere e Filosofia, inoltre, l’insistenza con cui, anche grazie alla collaborazione del Prof. Gianluca Lauta, si è cercato di coinvolgere i Dottorandi del Corso in Literary and Historical Sciences in the Digital Age al Bando Erasmus che forse anche per la possibilità data di partecipare telematicamente al Bando anche a coloro che non risiedono nell’area di Cassino ha visto, infine, partecipare alla competizione 2 dottorandi rispetto al numero 0 di dottorandi degli ultimi due anni precedenti. Si auspica, quindi, in futuro che alcune misure, che quest’anno sono state accolte anche come extrema ratio a causa della pandemia da Covid-19, continuino a essere adottate: promozione del prossimo Bando Erasmus da svolgere oltre che in presenza, se le condizioni lo consentiranno, anche in streaming; continuare a coinvolgere i Dottorandi del Corso in Literary and Historical Sciences e più in generale elaborare la possibilità di poter partecipare al Bando anche per per via telematica.

Da ricordare inoltre che il numero dei posti riservati agli studenti di nazionalità cinese coinvolti nei Progetti "Marco Polo” e “Turandot" presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia per il prossimo anno academico 2020-2021 è passato da 0 a 1 per il Corso di Studi L10 e più in generale che i posti riservati agli studenti stranieri nel nostro Corso L10 sono 11 e 3 nel Corso LM14.

I buoni risultati raggiunti rivelati dai numeri sopra menzionati devono comunque spingerci sempre a migliorare ulteriormente quanto viene fatto e si farà per l'internazionalizzazione.

(6)

6

Oltre, quindi, alle misure da adottare per il futuro e sopra suggerite, accolgo molto volentieri la proposta del Prof. Nicola Tangari fatta durante il Consiglio in questione in cui suggeriva di predisporre un questionario a uso interno del Corso di Studi per cercare di capire meglio i motivi che spingono, o che invece scoraggiano, gli studenti del corso di Studi in Lettere a rinunciare a una esperienza di studi o di tirocinio all’estero. Sebbene alcuni cause siano già note—dai motivi economici, a ragioni sociali e di genere, per es. l’alto numero di studentesse che frequentano il corso di studi su cui ancora possono influire delle resistenze culturali ad esperienze di questo tipo, a motivi più propriamente didattici del tipo: che senso ha studiare letteratura italiana o il latino all’estero?—un questionario potrebbe portare comunque a risultati interessanti e nuovi nella comprensione più precisa che riguarda i nostri studenti e l’internazionalizzazione. Ovviamente mi offro di partecipare alla preparazione di tale questionario che dovrà comunque essere semplice e veloce da compliare e che, come suggerito durante il Consiglio, gli studenti potranno inviare telematicamente. Il Consiglio intero ha d'altronde fortemente incoraggiato e approvato la preparazione di tale questionario.

Da non dimenticare inoltre che tutte le attività che come docenti svolgiamo nell’ambito dell'’Internazionalizzazione dovrebbero sempre trovare un adeguato ambito in cui possano e debbano essere sempre ricordate e registrate, cosa che spesso non avviene. Un ricordo personale di qualche anno fa, per esempio, mi fa venire in mente delle decine di email, con una serie di consigli dati ad una candidata—quell’anno l’unica del corso di Studi di Lettere che si recò all’estero per un Erasmus—trovatasi in difficoltà con i corsi offerti dall’università straniera ospitante. Ebbene, di quel lavoro dedicato ad un singolo studente non molto rimane visibile se non nella mia email personale o in quella del Dott. Emilio Di Paolo che molto si prodigò per consigliare la studentessa a proposito dei corsi da seguire e che poi le sarebbero stati rconosciuti una volta ritornata nel nostro Ateneo. Così come so che molti colleghi si sono prodigati con l’organizzazione di vari tirocini Erasmus ---che rientrano in un bando Erasmus a sè, diverso dal Bando Erasmus per studi di cui ho parlato finora-- ma di cui, anche in questo caso, rimane poca “visibilità”, se non anche qui, in qualche apprezzamento personale da parte degli studenti ma che spesso rimane soltanto nelle email private dei docenti o al massimo in qualche questionario generico dell’Università. Invito quindi i colleghi coinvolti nelle attività di organizzazione dei tirocini Erasmus all’estero a publicizzare quanto fatto, sia in sede di Consiglio, onde consentirne la registrazione nei verbali, sia sul sito del Dipartimento.

In conclusione, direi quindi di fare un ulteriore, generale sforzo per rendere facilmente tracciabili e visibili tutte quelle attività che svolgiamo nell’ambito dell’internazionalizzazione in cui siamo impegnati per facilitare le esperienze di studio dei nostri studenti all’estero, attività che sono numerose, ma di cui spesso non rimane traccia nei documenti ufficiali.

A seguito della relazione del prof. Pontuale, la Prof. Alessandra Peri chiede se anche le attività di Erasmus Traineeship siano calcolate all'interno del quadro illustrato. Informa il Consiglio che il 27 di agosto un suo laureando si recherà proprio con una borsa Erasmus Traineeship a Monaco di Baviera per svolgere sei mesi di tirocinio presso la Bayerische Akademie der Wissenshaften nella redazione del Thesaurus linguae Latinae.

Il Consiglio approva le proposte formulate per il punto in questione.

Punto 6) Modalità Test di ingresso L-10 2020/2021

(7)

7

Il Presidente ricorda che la data per il Test di ingresso per il corso di laurea in Lettere L-10 è fissata per il 10.09.2020, pertanto chiede la disponibilità dei docenti titolari delle discipline propedeutiche per la predisposizione del materiale necessario;

nonché la presenza nel giorno e l’ora stabiliti.

La Prof.ssa Roberta Casavecchia ed il Prof. Gianluca Lauta si rendono disponibili sia per la predisposizione dei materiali sia per la presenza.

Si discute inoltre, sulla possibilità di stabilire per il giorno 10.09.2020, anche la presentazione del CdS Lettere L-10, dopo ampia discussione viene fissato per il giorno in questione anche la presentazione del corso.

Il Presidente chiede quindi la disponibilità dei docenti del corso di partecipare all’evento, e invita quelli disponibili a darne comunicazione alla Segreteria Didattica.

Il Consiglio approva

Punto 7) Seminari

La Commissione porta a ratifica del CcdSs le decisione già assunte in via straordinaria per lo svolgimento dei seguenti seminari on line:

- Ciclo di seminari (dottorandi) a cura di Costanza D'Elia: 'Realtà, finzione, immagine percorsi nella cultura otto-novecentesca' 0.5 ad incontro

27 maggio 2020, h. 11. Costanza D'Elia, Metafisico o moralista? Realtà e sogno in Leopardi;

28 maggio 2020, h 11. Costanza D'Elia, Prima di Freud: “inconscio” nella cultura del secondo Ottocento;

28 maggio 2020, h 15. Manfred Posani Löwenstein, Il Louvre in fiamme. Fake news e ricorrenze iconiche nel 'lungo Ottocento';

28 ottobre 2020. Incontro di studi (a Cassino): Aby Warburg: realtà dell'immagine.

- Seminario online - Epidemie endemiche e riassetti istituzionali 18 giugno 2020 0.5 cfu Docente Proponente Prof. Beneduce bacheca online.

-

- Associazione Primavera Studentesca abbiamo organizzato per il giorno 23 giugno 2020 un incontro online sulla piattaforma Meet che vedrà la partecipazione dei professori: Docente Proponente Bruno e Fontana 0.50 cfu.

-

Il Consiglio Approva

Punto 8) Varie ed eventuali

Nulla

Non essendovi null’altro dal discutere, il Presidente dichiara sciolta la seduta alle ore 13.00.

(8)

8

Riferimenti

Documenti correlati

Il Presidente ricorda al Consiglio i criteri attualmente impiegati per l’attribuzione del voto di laurea, stabiliti nella seduta del Comitato della Didattica del 28/01/2016, e

Il Presidente chiede quindi al Consiglio di esprimersi in merito alla fattibilità del progetto esposto.. Il Consiglio ritiene che sussistano i requisiti di fattibilità del progetto

Chi volesse affrontare la storia politica del Partito Comunista Italiano (PCI) e in particolare i suoi rapporti col variegato mondo dei movimenti sociali di

A - Numero programmato di immatricolazioni al 1° anno e ripartizione dei posti tra studenti di nuova immatricolazione e studenti provenienti dai corsi di laurea della Facoltà

Giovanni Giallombardo, membro della Commissione di Riesame, illustra in maniera dettagliata al Consiglio di Corso di Studi la Scheda di Monitoraggio Annuale per la il Corso di

Carretta, a nome dell’area aziendale, premesso che sono richiamabili i lavori della Commissione programmazione come un importante parametro di orientamento per

Lombardi, peraltro membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte e in Storia dello spettacolo, ha in passato ricoperto per il DAMS gli

Al termine, il Direttore mette ai voti le modifiche della proposta istitutiva del Corso di Aggiornamento Professionale e Formazione iniziale per Amministratori