• Non ci sono risultati.

RICERCA DI TRICHINELLA SPP

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RICERCA DI TRICHINELLA SPP "

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

RICERCA DI TRICHINELLA SPP

NELLE SPECIE

SENSIBILI CACCIATE NELL’AULSS 7

PEDEMONTANA

(2)

18/01/2022 - FDS Pag. 2 di 8

La caccia è sempre stato il passatempo preferito degli uomini di guerra in tempo di pace, vale a dire nei periodi più o meno brevi in cui la caccia all’uomo non è aperta.

Claude Duneton

(3)

18/01/2022 - FDS Pag. 3 di 8

Sommario

1. Introduzione ... 4

2. Prelievo dei campioni di muscolo per la ricerca di Trichinella spp. ... 4

3. Comunicazioni per la consegna del campione ... 4

4. Modalità di prelievo del campione ... 5

5. Comunicazione dell’esito delle analisi ... 6

6. Costi ... 6

7. Informazione, trasparenza e semplificazione ... 6

8. Contatti ... 6

9. Riferimenti ... 6

(4)

18/01/2022 - FDS Pag. 4 di 8 1. Introduzione

Per prevenire la trichinellosi - una zoonosi causata dall’ingestione di carne cruda o poco cotta derivante da suini, cinghiali, volpi ed equini non sottoposte al controllo veterinario e contenente larve di nematodi del genere Trichinella - l’attuale legislazione dell’Unione Europea1 prevede il controllo sistematico di tutti gli animali suscettibili al parassita (sia domestici che selvatici) che raggiungono il mercato.

Anche per la cessione di piccoli quantitativi di selvaggina e di carne di selvaggina a laboratori di lavorazione, esercizi commerciali o di somministrazione2, tuttavia, il cacciatore è tenuto a sottoporre tutti i capi di specie sensibili all'esame per la ricerca di Trichinella spp nelle carni presso un laboratorio ufficiale. In tali casi, infatti, il dettagliante (macellaio, ristoratore ecc.) che si rifornisce in tal modo di carni, o carcasse, di selvaggina è tenuto a:

1. documentare la provenienza delle carni oggetto di fornitura diretta dal cacciatore secondo le disposizioni relative alla rintracciabilità, di cui al Reg. (CE) n. 178/2002, con il Modello 1 previsto dalle "Linee guida in materia di igiene delle carni di selvaggina selvatica" di cui all’Intesa Rep. Atti 34/CSR del 25 marzo 2021 riportato in appendice come Allegato 1;

2. acquisire, per le carni di cinghiale o delle altre specie sensibili alla Trichinella, l'esito favorevole dell'analisi per la ricerca della Trichinella prima di destinarle al consumo umano e/o alla lavorazione.

Ai fini di salvaguardia della salute è importante, altresì, che questo controllo sia esteso anche alle carni che il cacciatore cede direttamente al consumatore finale o che riserva all’autoconsumo.

Per questo motivo il Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell’Azienda ULSS N. 7 Pedemontana (di seguito SVIA7) incentiva e supporta la consegna dei campioni di muscolo di animali (cinghiali) sensibili all’infestazione da Trichinella spp per l’esecuzione - gratuita - degli esami di laboratorio necessari per il monitoraggio della presenza del parassita3 negli animali abbattuti dal cacciatore nel regolare esercizio dell'attività venatoria o nel corso di attività di controllo gestite da Enti (Regioni, Parchi, Province etc).

2. Prelievo dei campioni di muscolo per la ricerca di Trichinella spp.

Il cacciatore è tenuto a sottoporre tutti i capi di specie sensibili alla trichinellosi all'esame per la ricerca di Trichinella spp nelle carni secondo quanto stabilito dal Reg. (UE) n. 2015/1375 provvedendo egli stesso a prelevare un campione di muscolo diaframma da ciascun capo e a consegnarlo a SVIA7 che lo invierà, al più presto, all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie (IZSVe).

3. Comunicazioni per la consegna del campione

I cacciatori possono sottoporre ad analisi per la ricerca di Trichinella Spp i cinghiali, o le volpi, da loro cacciati o abbattuti nel corso di attività di controllo gestite da Enti (Regioni, Parchi, Province etc.) consegnando autonomamente i campioni al laboratorio designato per le analisi4, o per il tramite di SVIA7.

Nel caso gli interessati intendano consegnare i campioni a SVIA7 potranno contattare la Segreteria del Servizio in orario d’ufficio, telefonando al numero 0445 389356, o scrivendo a sicurezza.alimentare@aulss7.veneto.it e comunicando:

• i propri dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale, numero telefonico e/o indirizzo email a cui inviare il Rapporto di Prova relativo all’analisi eseguita sul campione consegnato;

• i dati relativi al cinghiale abbattuto (data di abbattimento, località/contrada e Comune di abbattimento, età stimata, sesso, peso stimato);

• di essere informato che in attesa dell’esito delle analisi le carni non potranno essere cedute a terzi e/o essere consumate crude.

1 Regolamento (UE) 1375/2015 sui controlli ufficiali relativi alla presenza di Trichine nelle carni

2 Alla fornitura diretta si applica il regolamento (CE) n. 178/2002, in particolare gli articoli 14, 18 e 19. Tale "fornitura diretta" non viene considerata "commercializzazione".

3 Nel rispetto della Direttiva 2003/99/CE sulle misure di sorveglianza delle zoonosi e degli agenti zoonotici.

4 Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie - Sezione di Vicenza, Viale Fiume, 78, 36100 Vicenza VI

(5)

18/01/2022 - FDS Pag. 5 di 8 sottoscritta dall’interessato una volta verificata la correttezza dei dati riportati al fine di unirla al campione da consegnare dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:00, presso le sedi distrettuali di SVIA7, ai seguenti indirizzi:

• Marostica - via Panica, 13 (presso l’ex Ospedale - piano T);

• Thiene - via Boldrini, 1 (presso l’ex Ospedale - piano 6°).

4. Modalità di prelievo del campione

Per consentire l’esecuzione delle analisi di laboratorio deve essere prelevato, a cura dell’interessato, un frammento di almeno 60 grammi di parte muscolare (al netto delle parti grasse o tendinee) dal pilastro del diaframma5 (cubetto di 3 cm di lato) per ciascun capo, nella zona di transizione tra la parte muscolare e la parte tendinea, dai muscoli masseteri o da quelli della base della lingua.

Laddove il campione non dovesse essere consegnato nel corso della stessa giornata di abbattimento deve essere conservato a temperatura di refrigerazione e consegnato al più presto a un laboratorio o al servizio veterinario territorialmente competente (SVIA7).

Per evitare imbrattamenti, i campioni dovranno essere confezionati in modo idoneo inserendo il pezzo di muscolo in un primo sacchetto di cellophane piccolo chiuso ermeticamente (o in contenitori con tappo a vite, ecc.) che, a sua volta, dovrà essere riposto in un sacchetto trasparente abbastanza grande - sacchetto campione - all’interno del quale sarà acclusa la scheda accompagnatoria conforme all’Allegato 2 (riportata in appendice), sottoscritta dall’interessato, con la facciata compilata rivolta verso l’esterno. Anche il sacchetto campione deve essere chiuso accuratamente per evitare il disperdimento di sierosità.

Figura 2: Cose da consegnare

Il prelevatore è responsabile della corretta esecuzione del campione, della sua conservazione e consegna al laboratorio designato direttamente o per il tramite di SVIA7.

5 Il diaframma è il muscolo cupoliforme e laminare che separa la cavità toracica da quella addominale.

Figura 1: punti di prelievo

(6)

18/01/2022 - FDS Pag. 6 di 8 5. Comunicazione dell’esito delle analisi

Entro dieci giorni dalla consegna del campione SVIA7 scarica il referto delle analisi dal portale IZIWEB, ne trasmette copia all’interessato e inserisce nell’apposita sezione della Banca Dati Nazionale (BDN) le informazioni relative al prelievo e all’esito dell’analisi.

In caso di esito sfavorevole (riscontro di trichinelle nelle carni) l’IZSVe avvisa per vie brevi SVIA7 che dà immediata notizia al cacciatore avviando, contestualmente, le azioni conseguenti.

In attesa della comunicazione dell’esito degli esami di laboratorio le carni fresche di selvaggina di specie sensibili alla trichinellosi possono essere consumate per autoconsumo esclusivamente previa cottura a temperatura > 60°C a cuore per almeno 12 minuti.

La cessione di piccoli quantitativi di selvaggina e di carne di selvaggina di specie sensibili a terzi può aver luogo solo in seguito all’acquisizione del referto favorevole delle analisi.

Se il cacciatore interessato non ha ricevuto comunicazione da SVIA7 dell’esito delle analisi entro 10 giorni dalla consegna del campione, l’esito si intende favorevole e può consumare le carni anche senza cottura.

6. Costi

Nel caso dell'autoconsumo e della fornitura diretta di piccoli quantitativi le analisi per la ricerca della Trichinella eseguite dagli IZS rientrano nell'attività di sorveglianza del parassita e quindi non sono soggette a pagamento di alcuna tariffa, fatto salvo quanto diversamente disposto, in futuro, dalla regione del Veneto.

7. Informazione, trasparenza e semplificazione

Nel rispetto della trasparenza l’AULSS N. 7 Pedemontana mette a disposizione dell’utenza alla pagina web di SVIA7 le informazioni sulle procedure che gli interessati devono seguire per il conferimento dei campioni di muscolo delle specie di selvaggina cacciabile (cinghiale; volpe) sensibili a Trichinella spp.

8. Contatti

Per qualsiasi altra informazione è possibile rivolgersi a SVIA7 che risponde a questi contatti:

https://www.aulss7.veneto.it/svia sicurezza.alimentare@aulss7.veneto.it 0445 389356

9. Riferimenti

LINEE GUIDA IGIENE DELLE CARNI DI SELVAGGINA pdf1.15 MB

(7)

di piccoli quantitativi

Data Dichiarazione n°:

Il/la sottoscritto/a CF:

residente nel Comune di ( ), via

n.

dichiara che le: ☐ carcasse ☐ mezzene ☐ i quarti ☐ i terzi di mezzena, di seguito elencate/i, provengono da animale/i:

specie , categoria , N. fascetta (se dovuto)

abbattuto/i in data alle ore in comune di

località , eventuale passaggio al centro di raccolta

, sito in , dal , al

Il/la sottoscritto/a

CF:

residente nel Comune di ( ), via

n.

dichiara che le: ☐ carcasse ☐ mezzene ☐ i quarti ☐ i terzi di mezzena, di seguito elencate/i, provengono da animale/i:

specie , categoria , N. fascetta (se dovuto)

abbattuto/i in data alle ore in comune di

località , eventuale passaggio al centro di raccolta

, sito in , dal , al

Il/la sottoscritto/a CF:

residente nel Comune di ( ), via

n.

dichiara che le: ☐ carcasse ☐ mezzene ☐ i quarti ☐ i terzi di mezzena, di seguito elencate/i, provengono da animale/i:

specie , categoria , N. fascetta (se dovuto)

abbattuto/i in data alle ore in comune di

località , eventuale passaggio al centro di raccolta

, sito in , dal , al

Le carni di cinghiale sono state sottoposte all'esame per la ricerca delle trichinelle in data

con esito favorevole come da rapporto di prova n.: del del laboratorio IZSVe.

Il/i suddetto/i ☐ capo/i o le ☐ carni vengono ceduti a:

Ragione Sociale o generalità

Comune Via n.

In data Firma del dichiarante

Modulo da compilare in duplice copia: una per il cacciatore e una per ogni destinatario della carcassa/delle carni. Una terza copia deve essere inviata, se stabilito dalla disciplina della regione/PA di destinazione, in forma cartacea o per via informatica

(8)

All’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

per il tramite dell’AZIENDA ULSS N. 7 Pedemontana Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti (SVIA7)

RICHIESTAANALISI PER LA RICERCA DI TRICHINELLA SPP. IN SELVAGGINA CACCIATA

Il/la sottoscritto/a CF:

residente nel Comune (Prov.) di via/n.

Tel./Cellulare e-mail

richiede l’analisi di laboratorio dei campioni di muscolo uniti alla presente per la ricerca di Trichinella Spp..

Dichiara al riguardo che tali campioni sono stati prelevati da animale/i della specie:

☐ Cinghiale ☐ Volpe Sesso ☐ M ☐ F Categoria

☐ Cinghiale ☐ Volpe Sesso ☐ M ☐ F Categoria

☐ Cinghiale ☐ Volpe Sesso ☐ M ☐ F Categoria

☐ Cinghiale ☐ Volpe Sesso ☐ M ☐ F Categoria

☐ Cinghiale ☐ Volpe Sesso ☐ M ☐ F Categoria

abbattuto/i in data alle ore

nel comune di località

Data Firma del dichiarante

N. DISTINTA CAMPIONE

Riferimenti

Documenti correlati

All’interno del progetto “La filiera Eco-alimentare – valorizzazione delle carni di selvaggina: la gestione di prodotto sostenibile come strumento di stimolo al

Presso il Centro di Lavorazione Carni di Grande Selvaggina vengono svolte le fasi di eviscerazione (nel caso di trasporto diretto post-abbattimento), toelettatura della

Una terza copia deve essere inviata, se stabilito dalla disciplina della regione/PA di destinazione, in forma cartacea o per via informatica al Servizio Igiene Alimenti di

A tal riguardo è stato coinvolto il Centro di referenza nazionale per la formazione in sanità pubblica Veterinaria C/O Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed

Uno degli obiettivi del progetto è stato perciò quello di rivalutare le carni di sel- vaggina, facendo scoprire alla ristorazione il vero aspetto e il vero gusto delle carni

Come definito nel Reg. 853/2004, allegato III, sezione IV, capitolo I, punti da 1 a 5, «Le persone che cacciano sel- vaggina selvatica al fine di commercializzarla per il consu-

[r]

Presso il Ministero dell'agricoltura e delle foreste è istituito il Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale (CTFVN) composto da tre rappresentanti nominati