• Non ci sono risultati.

PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL ART. 60 DEL D. LGS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL ART. 60 DEL D. LGS"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL’ART. 60 DEL D. LGS.

50/2016, PER L’AFFIDAMENTO DEL CONTRATTO PER LA REALIZZAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI UN TEST DI

ALFABETIZZAZIONE ASSICURATIVA (CIG 7739060A56)

DISCIPLINARE DI GARA

(2)

1. Premessa

L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), di seguito anche Istituto, ha indetto una procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del d. lgs. 50/2016, per l’affidamento di un contratto avente ad oggetto la realizzazione e la successiva somministrazione di un questionario volto a misurare il livello di educazione assicurativa degli italiani.

Il bando di gara viene pubblicato sulla G.U.U.E., G.U.R.I., V Serie Speciale, sul Portale Appalti dell’Istituto (https://portaleappalti.ivass.it), sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture (www.serviziocontrattipubblici.it) e, per estratto, su quattro quotidiani. Il Codice identificativo di gara (CIG) è il seguente: 7739060A56.

Il presente documento contiene le informazioni e le modalità necessarie per la presentazione dell'offerta.

La documentazione relativa alla presente gara, tutta disponibile nel Portale Appalti dell’IVASS (https://portaleappalti.ivass.it), si compone dei seguenti documenti:

- Bando di Gara;

- Disciplinare di Gara e relativi allegati - Capitolato Tecnico;

- Schema di Contratto.

2. Servizi oggetto di gara, durata del contratto, importo posto a base d’asta

L’appalto ha ad oggetto la realizzazione e la successiva somministrazione di un questionario volto a misurare il livello di educazione assicurativa degli italiani, e di tutte le attività connesse. La durata, le condizioni, i requisiti, le specifiche tecniche, le modalità e i termini ai quali dovranno essere svolte le prestazioni sono stabiliti nel Capitolato Tecnico e nello Schema di Contratto.

Per la reallizzazione delle attività previste dall’appalto si stima una durata massima complessiva di 8 mesi a partire dalla data di stipula del contratto. Il valore stimato dell’appalto che viene posto a base d’asta è pari a 250.000,00 euro, oltre IVA.

Il costo della manodopera connesso con l’esecuzione delle prestazioni contrattuali, determinato ai sensi di quanto previsto dall’art. 23, comma 16, del d. lgs. 50/2016, è stimato in una quota compresa tra il 70 e l’80 per cento del valore complessivo stimato dell’appalto.

In considerazione della natura delle prestazioni oggetto dell’appalto, che si svolgeranno al di fuori dei locali dell’IVASS, gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero.

L’Istituto si riserva la facoltà di aumentare le prestazioni contrattuali fino a un massimo del 20 per cento dell’importo contrattuale e comunqe nei limiti di quanto previsto dall’art. 106, comma 2, del d. lgs. 50/2016.

3. Requisiti per la partecipazione alla gara

Sono ammessi a partecipare alla procedura in oggetto tutti i soggetti di cui agli artt. 45 e 48, comma 8, del d. lgs. 50/2016, che alla data di scadenza del termine di presentazione

(3)

delle offerte, a pena di esclusione dalla gara, siano in possesso dei requisiti di seguito indicati. Nel caso di partecipazione di RTI, consorzi, reti di imprese, si fa rinvio per le specifiche al successivo paragrafo 5.

3.1 Requisiti di ordine generale e di idoneità professionale

a) assenza di motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare pubbliche di cui all’art. 80 del d. lgs. 50/2016;

b) ai sensi di quanto previsto all’art. 83, comma 3, del d. lgs. 50/2016, iscrizione al registro delle imprese ovvero, per i soggetti aventi sede in altri Stati membri, in uno dei registri commerciali di cui all’allegato XVI del d. lgs. 50/2016;

c) l’insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all’art. 53, comma 16 ter, del d. lgs. 165/2001.

3.2 Requisiti di capacità economico-finanziaria di cui all’art. 83, comma 4, del d. lgs. 50/2016

d) aver realizzato, nel triennio 2015/2017, un fatturato medio annuo relativo all’erogazione di servizi per la realizzazione e somministrazione di questionari per analisi di mercato e/o di opinione non inferiore a euro 500.000,00 oltre IVA. La richiesta di tale fatturato minimo annuo è motivata dalla necessità di selezionare operatori economici dotati di capacità economico-finanziarie idonee a garantire un elevato ed adeguato livello dei servizi oggetto del contratto, in considerazione della complessità del servizio, che richiede una struttura aziendale sufficientemente solida e affidabile dal punto di vista finanziario per far fronte alle attività richieste nel capitolato tecnico.

3.3 Requisiti di capacità tecnico-professionale di cui all’art. 83, comma 6, del d. lgs. 50/2016

e) aver eseguito nei cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando almeno tre indagini campionarie aventi ad oggetto la progettazione di questionari nell’ambito di specifici progetti di ricerca di livello nazionale e la somministrazione di interviste con metodologia C.A.P.I., di cui almeno una a nominativo fisso e almeno una a livello nazionale1. La richiesta di tale requisito è motivata dalla necessità di selezionare operatori economici dotati di capacità tecnico-professionale idonea a garantire un elevato ed adeguato livello dei servizi oggetto del contratto, in considerazione del carattere innovativo e complesso del progetto in affidamento, che richiede un’elevata competenze tecnica e una struttura aziendale solida e affidabile;

f) possesso della certificazione ISO-9001 o equivalente in corso di validità, rilasciata da Organismo accreditato, conseguita con riferimento alle attività oggetto del presente appalto;

g) adesione al codice internazionale di condotta ESOMAR relativo alle ricerche di mercato e sociali e/o all’Associazione tra gli istituti di ricerche di mercato ASSIRM.

1 Qualora il concorrente abbia eseguito il suddetto “contratto di punta” in RTI con altre imprese, potrà essere presa in considerazione, ai fini della comprova e della valutazione del valore economico del requisito di cui sopra, la sola quota di contratto effettivamente eseguita dal concorrente medesimo.

(4)

4. Modalità di presentazione dell’offerta e richieste di chiarimenti

La gara si svolge interamente in modalità telematica nell’ambito del Portale Appalti dell’IVASS raggiungibile all’indirizzo https://portaleappalti.ivass.it. Le modalità di presentazione dell’offerta e delle richieste di chiarimento sono indicate nell’Allegato 1 – al Disciplinare di Gara – “Modalità di utilizzo della piattaforma telematica”. Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12:00 del 25 febbraio 2019.

A pena di esclusione, non potranno essere formulate offerte parziali, condizionate o difformi da quanto prescritto dal Bando, dal presente Disciplinare di Gara, dal Capitolato Tecnico e dallo Schema di Contratto.

Tutti i documenti prodotti per la partecipazione alla gara dovranno essere redatti in lingua italiana, essere sottoscritti dal legale rappresentante dell’operatore economico partecipante, ovvero da un suo procuratore ed essere accompagnati dalla scansione di un valido documento di identificazione del sottoscrittore. L’IVASS non corrisponderà rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, né per la documentazione, né per l’offerta presentata.

Con la presentazione dell’offerta l’operatore economico partecipante accetta senza riserve o eccezioni le norme e le condizioni contenute nel Bando di gara, nel presente Disciplinare di gara, nei suoi allegati e nel Capitolato tecnico.

L’offerta è irrevocabile e impegnativa per la durata di 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte; su richiesta dell’IVASS, la validità della stessa potrà essere prorogata per ulteriori 180 giorni se, trascorsi i primi 180 giorni, non sia conclusa la procedura di aggiudicazione.

Eventuali informazioni o chiarimenti possono essere richiesti attraverso la piattaforma agli all’indirizzi https://portaleappalti.ivass.it e https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_ivass tramite l’apposita funzione ‘Chiarimenti’ e devono pervenire entro le ore 12:00 del 25 gennaio 2019; non saranno presi in considerazione quesiti anonimi. Le risposte saranno pubblicate, senza alcun riferimento alla identità dei richiedenti, nella sezione del portale dedicata alla presente procedura.

La redazione e trasmissione dell'offerta dovrà avvenire seguendo le diverse fasi della procedura prevista dal sistema, che richiedono di predisporre:

 documentazione amministrativa;

 documentazione tecnica;

 offerta economica;

 dettaglio di offerta economica.

Ciascun documento deve essere caricato sulla piattaforma telematica attraverso l'apposita procedura di upload, seguendo le specifiche istruzioni riportate nell’Allegato 1 – al Disciplinare di Gara – “Modalità di utilizzo della piattaforma telematica”. La documentazione da presentare è di seguito indicata.

Documentazione amministrativa:

a) la domanda di partecipazione alla gara e il modulo contatti (in conformità all’allegato 2 – al Disciplinare di gara – “Domanda di partecipazione e modulo contatti”) sottoscritti

(5)

dal legale rappresentante dell’operatore economico partecipante o da un procuratore munito di poteri idonei a impegnare la volontà del concorrente;

b) la dichiarazione relativa all’assenza di motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs.

n. 50/2016 e la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti richiesti dal bando, rilasciate utilizzando il modello di Documento di Gara Unico Europeo in conformità all’allegato 3 – al Disciplinare di gara – “DGUE”;

c) il documento “PassOE” rilasciato dal sistema AVCPass attivato presso l’ANAC;

d) l’attestazione dell’avvenuto pagamento della contribuzione dovuta all’ANAC pari a euro 20,00 (euro venti/00);

e) la garanzia a corredo dell'offerta, da prestare secondo una delle modalità stabilite dall'articolo 93 del d. lgs. 50/2016, di importo pari all’1% dell'importo a base di gara e, quindi, pari a euro 2.500,00; tale importo è stato già ridotto in relazione al possesso della certificazione ISO9001. La garanzia fideiussoria è rilasciata ai sensi dell’art. 93 del d. lgs. 50/2016, commi da 3 a 7. Per beneficiare delle ulteriori riduzioni della cauzione di cui al comma 7 citato, dovrà essere prodotta dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R 445/2000 e s.m.i, inerente il possesso di valida certificazione di qualità rilasciata da un ente certificatore accreditato, allegando copia scansionata della stessa certificazione di qualità. Si precisa, inoltre che in caso di R.T.I. o consorzio la riduzione della garanzia sarà possibile solo se tutte le imprese riunite e/o consorziate risultino in possesso delle certificazioni di qualità richieste. In questo caso è necessario allegare le certificazioni di ciascuna impresa;

f) la dichiarazione di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, rilasciare la garanzia definitiva di cui all’art. 103 del Codice qualora l’offerente risultasse affidatario, ai sensi dell’art. 93 del d. lgs. 50/2016, comma 8;

g) in caso di avvalimento, la documentazione e le dichiarazioni dell’impresa concorrente e dell’impresa ausiliaria, inerenti l’istituto dell’avvalimento, previste dall’art. 89 del d. lgs.

50/2016;

h) documento di identità della persona fisica che ha sottoscritto la suddetta documentazione. Qualora la documentazione di gara sia sottoscritta da persona diversa dal legale rappresentante dell’Impresa, copia dell’atto di procura che ne attesti i poteri di firma, corredata di dichiarazione di conformità all’originale firmata dal legale rappresentante dell’Impresa;

i) in caso di ricorso al subappalto, la documentazione di cui all’art. 105 del d. lgs.

50/2016;

j) in caso di concordato con continuità aziendale di cui all’art. 186-bis del R.D. n.

267/1942, la documentazione prevista dal medesimo articolo e dall’art. 110 del d. lgs.

50/2016;

k) in caso di partecipazione da parte di soggetti plurimi (RTI, GEIE, consorzi, reti di imprese), l’ulteriore documentazione indicata al par. 5 del presente disciplinare.

Offerta Tecnica:

Dovrà essere inserito il documento di Offerta Tecnica, firmato dal legale rappresentante o procuratore delegato del soggetto offerente; la mancata sottoscrizione dell’Offerta tecnica costituisce irregolarità essenziale non sanabile.

L’offerta tecnica dovrà essere redatta in conformità a quanto previsto nel documento Allegato 4 al Disciplinare_Schema di Offerta Tecnica, fornendo tutte le informazioni ivi richieste, riferite ai diversi profili di valutazione.

(6)

A pena di esclusione dalla gara, l’Offerta tecnica dovrà essere conforme ai requisiti di base e alle caratteristiche previste nel Capitolato Tecnico e non deve contenere indicazioni di carattere economico.

Offerta Economica:

L’Offerta economica dovrà essere formulata secondo le istruzioni indicate nel documento Allegato 1 al Disciplinare di Gara – “Modalità di utilizzo della piattaforma telematica” –, compilando quanto segue:

- l’ importo di offerta, all’interno della sezione ‘Offerta economica’;

- il dettaglio di offerta economica, di cui al Modello Allegato 5 al Disciplinare di Gara –

“Schema di Offerta Economica”.

L’Offerta economica dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore delegato del soggetto offerente; la mancata sottoscrizione dell’Offerta economica costituisce irregolarità essenziale non sanabile.

5. Partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese (RTI), reti di imprese, consorzi e aggregazioni tra imprese.

5.1 Indicazioni di carattere generale

In caso di partecipazione di RTI, consorzi e reti di imprese si applicano le disposizioni del presente paragrafo oltre a quelle di cui all’art. 48 del d. lgs. 50/2016.

In caso di partecipazione di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 3, comma 4-ter, del D.L. 10 febbraio 2009 n. 5, convertito con modificazioni dalla legge n. 33/2009, si applicano le disposizioni di cui all’art. 48 del d. lgs. 50/2016, in quanto compatibili (cfr. art. 48, comma 14).

È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un RTI o Consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora l’impresa abbia partecipato alla gara medesima in RTI o Consorzio ordinario di concorrenti.

In caso di partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c), del d. lgs.

50/2016, il Consorzio è tenuto a indicare per quale/i impresa/e il Consorzio concorre. In tali casi è fatto divieto ai consorziati per conto dei quali il Consorzio concorre di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. Qualora il Consorzio non indichi per quale/i consorziato/i concorre, si intende che lo stesso partecipa in nome e per conto proprio.

Ai sensi dell’art. 48, comma 9, del d. lgs. 50/2016, è vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei RTI e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno assunto in sede di presentazione dell’offerta, salvo quanto previsto ai commi 17 e 18 dello stesso articolo.

5.2 Requisiti e documentazione da produrre

Le imprese che intendano partecipare alla gara in raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), GEIE o Consorzio dovranno osservare le seguenti condizioni:

(7)

- la domanda di partecipazione, il modulo contatti, dovranno essere sottoscritti mediante apposizione di firma digitale:

- in caso di raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) o Consorzio di cui all’art.

45, comma 2, lett. e), del Codice non ancora costituiti al momento della presentazione dell’offerta, dal legale rappresentante (o da persona munita di specifici poteri di firma comprovati mediante produzione di copia scansionata dell’atto di procura) di ciascuna impresa raggruppanda, riunenda o consorzianda.

In tal caso dovrà essere prodotto l’impegno delle imprese raggruppande a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza alla mandataria ovvero impegno delle imprese riunende/consorziande a costituire, in caso di aggiudicazione il Consorzio/GEIE designando la relativa capogruppo;

- in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) o Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. e), del Codice già costituiti al momento della presentazione dell’offerta, dal legale rappresentante (o da persona munita di specifici poteri di firma comprovati mediante produzione di copia scansionata dell’atto di procura) dell’impresa mandataria, del GEIE o del Consorzio. In tal caso dovrà essere prodotta copia digitale del mandato collettivo speciale irrevocabil con rappresentanza conferito alla mandataria ovvero copia digitale dell’atto costitutivo del GEIE/Consorzio;

- in caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c), del Codice, dal legale rappresentante (o da persona munita di specifici poteri di firma comprovati mediante produzione di copia scansionata dell’atto di procura) del Consorzio. In tal caso dovrà essere prodotta copia digitale dell’atto costitutivo del Consorzio;

- il DGUE di cui al punto c) (allegato 3) del paragrafo 4 del presente Disciplinare, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante (o da persona munita di specifici poteri di firma comprovati mediante produzione di copia scansionata dell’atto di procura), dovrà essere prodotto:

- in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) o Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. e), del Codice, per ciascuna impresa raggruppata o raggruppanda, riunita o riunenda, consorziata o consorzianda;

- in caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c), del Codice, per il Consorzio e per ciascuna impresa consorziata designata ad eseguire le prestazioni;

- il requisito di partecipazione di capacità economico-finanziaria di cui al paragrafo 3.2, lett. d) del presente Disciplinare (fatturato specifico) dovrà essere posseduto2: - in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) o Consorzio di cui

all’art. 45, comma 2, lett. e), del Codice, in misura maggioritaria dalla mandataria/capogruppo, fermo restando che tale requisito dovrà risultare integralmente soddisfatto dall’insieme delle imprese raggruppate o raggruppande, riunite o riunende, consorziate o consorziande;

- in caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b), del Codice, dal Consorzio;

- in caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. c), del Codice, complessivamente dai consorziati esecutori;

2 In ogni caso, ciascuna impresa dovrà rendere nell’ambito del proprio DGUE la dichiarazione relativa ai propri requisiti di cui al par. 3.2 lett. d) e par. 3.3 lett. e) ed f).

(8)

- il requisito di partecipazione di capacità tecnico-professionale di cui al paragrafo 3.3, lett. e) del presente Disciplinare dovrà essere posseduto:

- in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) o Consorzio di cui all’art.

45, comma 2, lett. e), del Codice, in misura maggioritaria dalla mandataria/capogruppo, fermo restando che tale requisito dovrà risultare integralmente soddisfatto dall’insieme delle imprese raggruppate o raggruppande, riunite o riunende, consorziate o consorziande;

- in caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b), del Codice, dal Consorzio;

- in caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. c), del Codice, dal Consorzio partecipante in proprio ovvero da una delle consorziate esecutrici;

- I requisiti di partecipazione di capacità tecnico-professionale di cui al paragrafo 3.3, lett. f) (possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente) e g) (adesione al codice internazionale di condotta ESOMAR e/o ad ASSIRM) del presente Disciplinare dovranno essere posseduti:

- in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), GEIE o Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. e), del Codice, da ciascuna delle imprese raggruppate o raggruppande, riunite o riunende, consorziate o consorziande;

- in caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b), del Codice, dal Consorzio;

- in caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. c), del Codice, dal Consorzio partecipante in proprio ovvero da ciascuna delle consorziate esecutrici.

Tali requisiti dovranno essere attestati mediante dichiarazioni sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante (o da persona munita di specifici poteri di firma comprovati mediante produzione di copia scansionata dell’atto di procura) delle imprese in possesso degli stessi, utilizzando il DGUE.

Si fa infine presente che:

- in caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), la mandataria/capogruppo dovrà in ogni caso eseguire le prestazioni in misura maggioritaria;

- in caso di raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) - sia costituito che costituendo - che consorzio ex art. 45, c. 2, lett. e), del Codice, dovranno essere indicate le parti o le quote della prestazione contrattuale che dovranno essere eseguite dalle ciascuna impresa riunita/consorziata.

Con riferimento alla restante documentazione amministrativa, valgono le seguenti indicazioni particolari:

- la garanzia provvisoria dovrà essere intestata all’intero RTI/Consorzio/GEIE, e potrà essere ridotta (come sopra indicato) se tutte le imprese interessate sono in possesso della certificazione a cui si riferisce la riduzione;

- la dichiarazione di impegno a produrre la garanzia definitiva dovrà essere intestata all’intero RTI/Consorzio/GEIE;

- la ricevuta di versamento del contributo all’A.N.AC. dovrà essere presentata da parte della capogruppo-mandataria;

- il documento PassOE deve essere presentato dalla capogruppo-mandataria e deve contenere i dati di ciascun componente il RTI o il consorzio.

L’Offerta tecnica e l’Offerta economica dovranno essere sottoscritte:

(9)

- in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), o Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. e), del Codice non ancora costituiti al momento della presentazione dell’offerta, dal legale rappresentante (o da persona munita di specifici poteri di firma comprovati mediante produzione di copia scansionata dell’atto di procura) di ciascuna impresa raggruppanda, riunenda o consorzianda;

- in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), GEIE o Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. e), del Codice già costituiti al momento della presentazione dell’offerta, dal legale rappresentante (o da persona munita di specifici poteri di firma comprovati mediante produzione di copia scansionata dell’atto di procura) dell’impresa mandataria, del GEIE o del Consorzio;

- in caso di Consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c), del Codice, dal legale rappresentante (o da persona munita di specifici poteri di firma comprovati mediante produzione di copia scansionata dell’atto di procura) del Consorzio.

La mancata sottoscrizione dell’Offerta Tecnica oppure dell’Offerta Economica costituisce irregolarità essenziale non sanabile.

6. Criterio di aggiudicazione

La procedura sarà aggiudicata al concorrente che avrà presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 2 del d. lgs. 50/2016. Le offerte saranno valutate sulla base dei parametri indicati nella tabella seguente:

Criterio Punteggio massimo

A. Offerta Tecnica 80

B. Offerta Economica 20

Totale 100

La procedura sarà aggiudicata all’operatore economico che avrà ottenuto il punteggio totale più elevato.

La valutazione delle Offerte tecniche ed economiche sarà affidata ad una Commissione giudicatrice, nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte ai sensi dell’art. 77 del d. lgs. 50/2016.

6.1 Offerta tecnica

Il concorrente dovrà formulare l’offerta tecnica secondo il facsimile schema di offerta tecnica (Allegato 4); nelle specifiche sezioni, corrispondenti ai profili di valutazione in appresso indicati, dovranno essere fornite le informazioni richieste ai fini della valutazione dei profili come indicato nei paragrafi seguenti.

L’offerta tecnica deve essere conforme ai requisiti e alle caratteristiche dei servizi richiesti nel Capitolato Tecnico e nello Schema di Contratto. In assenza di tali requisiti l’offerta tecnica sarà considerata non idonea e, pertanto, non verrà ammessa alle fasi successive della gara.

L’IVASS si riserva ogni più ampia facoltà di verifica e di richiesta di comprova delle informazioni fornite.

(10)

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA Punteggio minimo

Punteggio massimo

1

Composizione dello staff di progetto 1.1 Composizione del team: max 12 punti 1.2 Responsabile del progetto: max 10 punti

13 22

2 Proposta di modello concettuale di educazione assicurativa 14 24

3 Progettazione del questionario 8 14

4

Selezione e addestramento degli intervistatori 4.1 Selezione degli intervistatori: max 5 punti 4.2 Addestramento degli intervistatori: max 5 punti

10

5

Gestione dei contatti

5.1 Brochure illustrativa: max 2 punti

5.2 Controllo delle attività di contatto: max 3 punti

5.3 Flessibilità nella gestione della rilevazione: max 2 punti

7

6 Modalità di reporting 3

Totale punteggio massimo attribuibile 80

Ai fini del raggiungimento di un adeguato e imprescindibile livello di qualità del servizio, non verranno ammesse alle successive fasi di gara le offerte tecniche che non raggiungano per i profili 1) Composizione dello staff di progetto, 2) Proposta di modello concettuale di educazione assicurativa e 3) Progettazione del questionario, il punteggio minimo indicato nella tabella. I concorrenti la cui offerta tecnica non raggiunga, pertanto, il punteggio-soglia minimo in ciascuno dei 3 criteri indicati, non verranno ammessi alle successive fasi della gara.

La Commissione giudicatrice procederà dapprima a sommare i punti conseguiti da ciascun concorrente in relazione ad ognuno dei suddetti criteri. Successivamente, ai fini della determinazione del Punteggio Tecnico (PT) da attribuire alle offerte, la Commissione procederà alla “riparametrazione”: il punteggio massimo (pari a 80 punti) verrà attribuito all’offerta che ha ottenuto il punteggio tecnico più elevato e verrà proporzionato ad esso il valore conseguito dalle altre offerte, mediante l’applicazione della formula che segue:

PT = 80 × 𝑃𝑇𝑖

𝑃𝑇𝑚𝑎𝑥 dove:

PT = Punteggio tecnico riparametrato;

PTi = Punteggio tecnico attribuito alla qualità dell’i-esima offerta;

PTmax = Punteggio tecnico massimo attribuito alla migliore offerta.

6.2 Offerta Economica

All’Offerta economica (PP = punteggio prezzo) verranno assegnati fino a un massimo di 20 punti, sulla base della formula di seguito indicata:

(11)

PP = 20 × 0,90 ×R medio Ri se Ri ≤ R medio

ovvero

PP = 20 × [0,90 + (0,10 × 𝑅𝑚𝑎𝑥−𝑅𝑚𝑒𝑑𝑖𝑜𝑅𝑖−𝑅𝑚𝑒𝑑𝑖𝑜 )] 𝑠𝑒 𝑅𝑖 > 𝑅𝑚𝑒𝑑𝑖𝑜

Dove

- PP è il punteggio attribuito all'offerta economica del concorrente i-esimo;

- Ri è il ribasso prezzo offerto dal concorrente i-esimo, vale a dire la differenza tra il prezzo a base di gara e il prezzo offerto dal concorrente;

- Rmax è il ribasso di prezzo più elevato tra quelli offerti;

- Rmedio è la media aritmetica dei ribassi di prezzo offerti dai concorrenti.

La graduatoria di gara terrà conto del punteggio complessivo ottenuto da ciascun concorrente sommando il punteggio ottenuto dall’offerta tecnica riparametrato (PT) e il punteggio ottenuto dall’offerta economica (PP).

Qualora a due o più offerte sia attribuito il medesimo punteggio massimo complessivo, l’Istituto inviterà le imprese che le hanno presentate a migliorare l’offerta. Nel caso nessuna impresa provveda a presentare l’offerta migliorativa, si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.

Non sono ammesse e pertanto verranno escluse:

- le offerte economiche in aumento rispetto all’imposto complessivo posto a base d’asta di euro 250.000,00 euro (oltre IVA);

- le offerte non conformi alle modalità e alle condizioni indicate nel bando e nel presente disciplinare o in cui siano sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura alle condizioni specificate nello schema di contratto ovvero che siano sottoposte a condizione, espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri.

L’Istituto si riserva la facoltà di non aggiudicare la gara ai sensi dell’art. 95, comma 12, del d. lgs. 50/2016 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.

7. Procedura di aggiudicazione

Ai sensi dell’art. 77, comma 7, del d. lgs. 50/2016, dopo lo scadere del termine per la presentazione delle offerte, l’Istituto procederà alla nomina della Commissione giudicatrice.

Salvo diversa comunicazione dell’Istituto, la prima seduta pubblica per la verifica della documentazione amministrativa, condotta a cura del Responsabile del procedimento (RUP), si terrà il giorno 28 febbraio 2019, alle ore 12:00.

Le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno comunicate sul sito internet dell’Istituto nel profilo del committente.

Nel corso della prima seduta pubblica verrà verificata la presenza della documentazione amministrativa richiesta; la valutazione di merito della documentazione

(12)

approfondimenti in ordine alla documentazione esaminata, anche al fine di acquisire eventuali integrazioni/chiarimenti, ai sensi dell’art. 83, comma 9, del d. lgs. 50/2016.

Ai sensi del predetto art. 83, comma 9, del d. lgs. 50/2016 costituiscono irregolarità essenziali non sanabili che comportano l’esclusione del concorrente, quelle afferenti all'Offerta tecnica ed economica nonché quelle che non consentono l’individuazione del contenuto della documentazione o del soggetto responsabile della stessa.

Ai sensi dell’art. 29, comma 1, del d. lgs. 50/2016, al termine dell’esame della documentazione amministrativa, sarà pubblicato, sul profilo del committente, l’elenco dei concorrenti esclusi e di quelli ammessi alla prosecuzione della procedura di affidamento.

Nel corso della seconda seduta pubblica la Commissione giudicatrice provvederà ad aprire l’Offerta Tecnica dei concorrenti ammessi e alla constatazione della documentazione in essa contenuta. La Commissione proseguirà i lavori in forma riservata esaminando le offerte tecniche e attribuendo i punteggi tecnici secondo i criteri previsti dal presente Disciplinare.

Nel corso della terza seduta pubblica la Commissione giudicatrice provvederà:

 a comunicare l’esito dell’esame delle offerte tecniche e i punteggi attribuiti a ciascuna offerta (graduatoria tecnica);

all’apertura dell’Offerta Economica dei concorrenti ammessi, dando lettura dell’importo complessivo dell’offerta;

 la Commissione proseguirà i lavori in forma riservata al fine di redigere la graduatoria di gara in ordine crescente di punteggio e determinare la soglia di anomalia ai sensi dell’art. 97, comma 3, del d. lgs. 50/2016.

La Commissione giudicatrice potra’ operare anche a distanza adottanto strumenti e modalita’ telematiche che consentono l’ìnterazione da remoto (es. videoconferenza, etc.).

Le offerte che risultino anormalmente basse ai sensi dell’art. 97, comma 3, del d. lgs.

50/2016 saranno sottoposte alle verifiche di cui ai successivi commi dell’art. 97. L’Istituto si riserva la facoltà, ai sensi dell’art. 97, comma 6, del d. lgs. 50/2016, di valutare la congruità di ogni offerta che, in base a elementi specifici, appaia anormalmente bassa.

L’Istituto comunicherà l’esito delle valutazioni delle offerte eventualmente ritenute anomale. Si procederà alla formulazione della proposta di aggiudicazione in favore della migliore offerta giudicata congrua.

L’Istituto procederà, inoltre, a verificare, ove necessario e sulla base delle dichiarazioni prodotte, che le offerte siano formulate autonomamente ed escludere quelle che, sulla base di univoci elementi, risultino imputabili a un unico centro decisionale.

Alle sedute pubbliche potrà assistere un incaricato per ciascun soggetto offerente, munito di apposita delega. Il nominativo dell'incaricato, in considerazione delle procedure per l'accesso di terzi alla sede dell’IVASS, dovrà essere comunicato via mail all’indirizzo ufficio.gare.contratti@ivass.it entro le ore 12:00 del giorno lavorativo antecedente.

(13)

8. Aggiudicazione e comprova dei requisiti

La proposta di aggiudicazione è subordinata agli accertamenti di legge e all’approvazione da parte dell’organo competente della stazione appaltante. Ai sensi dell’art.

32 del d. lgs. 50/2016, l’Istituto, previa verifica della proposta di aggiudicazione, provvederà all’aggiudicazione.

L’aggiudicazione non equivale ad accettazione dell’offerta e diverrà efficace solo dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti.

Ai sensi dell’art. 85, comma 5, del d. lgs. 50/2016 si procederà a richiedere all’aggiudicatario, nonché all'impresa che lo segue in graduatoria, di presentare documenti complementari aggiornati conformemente all'articolo 86, mettendoli a disposizione presso il sistema AVCPass, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta inoltrata dall’Istituto.

Qualora dai controlli risulti, in capo all’aggiudicatario, la mancanza di uno dei requisiti di ammissione alla gara, si procederà ad escludere il concorrente, ad effettuare la segnalazione all’ANAC nonché ad aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. In tal caso, l’Istituto procederà, altresì, all’escussione della garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93, comma 6, del d. lgs. 50/2016 ove ricorrano i presupposti ivi previsti.

Ai sensi dell’art. 80, comma 6, del d. lgs. 50/2016, l’Istituto si riserva, altresì, la facoltà di procedere in qualunque momento della procedura a verificare l’eventuale sussistenza delle cause di esclusione e saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali risultino non veritiere le dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Si precisa inoltre che l’IVASS si riserva la facoltà di:

 procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta conveniente;

 non procedere all'affidamento dell'appalto per motivate ragioni di interesse pubblico, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli offerenti e provvederà a svincolare la cauzione, entro 30 giorni, come previsto dall’art. 93, comma 9, del d. lgs. 50/2016;

 revocare l'aggiudicazione della gara qualora a carico dell’aggiudicatario risulti un’informativa antimafia interdittiva ai sensi dell’art. 84, comma 4, del d. lgs. 159/2011.

In tale caso, l’IVASS potrà procedere alla aggiudicazione dell’appalto nei confronti del concorrente classificatosi al posto immediatamente successivo della graduatoria di gara.

Ferme restando le ulteriori conseguenze previste dalla legge, l'aggiudicazione sarà annullata e, pertanto, resterà senza effetto, qualora l'aggiudicatario abbia reso dichiarazioni false, non risulti in possersso dei requisiti richiesti per l’ammissione alla gara ovvero negli altri casi previsti dalla legge.

Ove risulti aggiudicataria un’impresa estera, verrà richiesta la documentazione probatoria conforme alle norme vigenti nel Paese di origine, come previsto dall’art. 83, comma 3 del d. lgs. 50/2016.

L’Istituto provvederà ad effettuare le comunicazioni di cui all’art. 76 del d. lgs. 50/2016 secondo le modalità e i termini ivi stabiliti.

(14)

Le spese per la pubblicazione del bando di gara e dell’avviso di aggiudicazione sui quotidiani, ai sensi della normativa in vigore, dovranno essere rimborsate a questa stazione appaltante dall'aggiudicatario. Le suddette spese sono orientativamente pari a circa euro 4.000,00 oltre IVA.

9. Stipula del contratto

Il Contratto sarà stipulato in forma elettronica con firme digitali. Il soggetto aggiudicatario dovrà presentare, entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’aggiudicazione:

- idoneo documento (fideiussione bancaria o polizza assicurativa) comprovante la prestazione di una cauzione definitiva, a garanzia degli impegni contrattuali, pari alla percentuale dell’importo contrattuale determinata ai sensi dell’art. 103, comma 1, del d.

lgs. 50/2016. Tale garanzia dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la piena operatività, entro 15 (quindici) giorni, su semplice richiesta scritta dell’IVASS e validità oltre la scadenza dell'obbligazione principale ai sensi dell'art. 1957 c.c. La predetta cauzione sarà svincolata, ai sensi dell’art. 103, comma 5, del citato d. lgs. 50/2016;

- polizza di responsabilità civile da rischi professionali connessi all’esecuzione delle attività oggetto del presente appalto, stipulata con primaria compagnia di assicurazioni, con un massimale annuo pari almeno a 3.000.000,00 di euro.

Nel caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) o di Consorzio di cui all’art.

45, comma 2, lett. e), del Codice non ancora costituiti, prima della stipula dovrà essere prodotto il mandato collettivo speciale con rappresentanza in favore dell’impresa mandataria ovvero l’atto costitutivo del Consorzio.

Qualora il Contratto fosse firmato da persona diversa da quella che ha sottoscritto i documenti di gara, tale persona dovrà comprovare i propri poteri mediante idoneo documento autenticato nelle forme di legge. Qualora l'aggiudicatario non produca la documentazione richiesta o non risulti in possesso dei requisiti dichiarati all'atto della presentazione dell'offerta, l’IVASS potrà procedere all’annullamento dell'aggiudicazione e potrà aggiudicare la fornitura al secondo classificato, rivalendosi in ogni caso sulla cauzione prestata a garanzia dell'offerta, salvo ogni altro diritto.

10. Commissione giudicatrice

Ai sensi dell’art. 77 del d. lgs. 50/2016, la valutazione delle offerte tecniche ed economiche sarà affidata a una commissione giudicatrice, nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte, secondo le modalità indicate dalle linee guida ANAC n. 5, recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici” (di seguito anche “Linee Guida n. 5”).

In particolare, la Commissione sarà composta da un numero di 3/5 membri, scelti tramite pubblico sorteggio tra una rosa di esperti fornita dall’ANAC su richiesta dell’Istituto. Il Presidente della Commissione verrà individuato tramite sorteggio tra i commissari estratti.

Ai sensi di quanto previsto dalla Delibera ANAC n. 648 del 18 luglio 2018, recante

“Istruzioni operative per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara e

(15)

per l’estrazione dei commissari” (di seguito anche “Istruzioni”), ai fini della selezione degli esperti si indicano le seguenti sottosezioni dell’Albo:

a) sottosezione C – statistici;

b) sottosezione C – specialisti in scienze economiche;

c) sottosezione C – specialisti in scienze sociologiche e antropologiche.

A tal fine, si precisa che l’appalto non si considera particolarmente complesso.

Nel rispetto di quanto previsto delle Linee Guida n. 5, l’IVASS provvederà ad indicare la data, il luogo e le modalità di svolgimento del sorteggio degli esperti tra la rosa dei candidati fornita dall’ANAC mediante apposito avviso, che verrà reso disponibile nell’Area pubblica del Portale Gare Telematiche.

In caso di impedimento di uno o più candidati designati, troveranno applicazione le disposizioni di cui alle Linee Guida n. 5 e alle Istruzioni.

Ultimate le operazioni di individuazione dei commissari di gara, l’IVASS pubblicherà la composizione della Commissione, i curricula dei singoli componenti, il compenso dei singoli commissari e il costo complessivo sostenuto per la procedura di nomina.

Su richiesta dell’IVASS, la Commissione potrà offrire ausilio al responsabile del procedimento per la valutazione di congruità delle offerte.

In caso di rinvio della data di operatività delle disposizioni in tema di obbligatorietà della nomina di componenti esterni, l’IVASS si riserva la facoltà di procedere all’individuazione dei commissari secondo quanto previsto dall’art. 216, comma 12 del Codice.

11. Responsabile del Procedimento

Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Isabella Bozzano.

Riferimenti

Documenti correlati

14.1 È possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare direttamente attraverso il Portale Gare Telematiche,

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si rende noto che in data 14 luglio 2020 - ore 12:30 il seggio di gara procederà, in seduta pubblica sulla piattaforma

50/2016, per l’affidamento dei lavori per la realizzazione di un nuovo asilo nido nel Comune di Monteprandone (AP), località Centobuchi.. 19 del disciplinare di

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si rende noto che in data 10 luglio 2020 - ore 10:00 la Commissione giudicatrice procederà, in seduta pubblica sulla

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si rende noto che in data 2 luglio 2020 - ore 11:00 il seggio di gara procederà, in seduta pubblica sulla piattaforma

Ai fini dell’attribuzione del punteggio per il criterio B4 – “Utilizzo di materiali e/o forniture in possesso di un marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si rende noto che in data 17 dicembre 2019 - ore 11:00 la commissione giudicatrice procederà, in seduta

23.1. L’affidatario è tenuto ad assolvere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 136, impegnandosi altresì alla comunicazione di cui al comma 7