• Non ci sono risultati.

Esquilino dei mondi lontani

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Esquilino dei mondi lontani"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Caritas diocesana di Roma Ufficio Stampa e Comunicazione

Piazza S. Giovanni in Laterano 6/A – 00184 Roma tel. 06.69886.417 fax 06.69886.381

[email protected] www.caritasroma.it

COMUNICATO STAMPA

Esquilino dei mondi lontani

Presentazione della ricerca condotta dalla Caritas diocesana di Roma nell’ambito del progetto Aree Metropolitane della Caritas Italiana e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’indagine analizza le difficoltà del processo di integrazione e le dinamiche di socializzazione in atto nel quartiere multietnico della Capitale.

8 novembre 2007, ore 11.30

Sala Rosi - Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma Viale Manzoni, 5

Verrà presentata giovedì 8 novembre, alle ore 11.30, la ricerca “Esquilino dei mondi lontani” condotta dalla Caritas diocesana di Roma nell’ambito del progetto Aree Metropolitane promosso dalla Caritas Italiana e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Le Caritas diocesane di Roma, Milano, Torino, Palermo, Catania, Bari, Napoli, Genova, Bologna e Firenze hanno approfondito la conoscenza delle realtà periferiche delle maggiori città italiane, intendendo la “periferia” non come luogo geografico ma come contesto di marginalità. Per questo oltre ai quartieri propriamente periferici, come il napoletano di Scampia e quello palermitano dello Zen, i ricercatori hanno posto l’attenzione sui “centralissimi” Esquilino a Roma e Isolotto a Firenze.

I risultati dell’indagine verranno presentati da: Raffaela Milano, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma, Giuseppe Lobefaro, presidente Municipio I, mons. Guerino Di Tora, direttore della Caritas diocesana di Roma, Francesco Marsico, vicedirettore Caritas Italiana, Fabio Vando e Monica Martinelli, ricercatori del progetto.

Roma, 31 ottobre 2007

Informazioni: Alberto Colaiacomo cell. 335.1817131

Riferimenti

Documenti correlati