Dipartimento interaziendale ed interregionale Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta
A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.
Presidio Ospedaliero Molinette. C.so Bramante n. 88 – 10126 Torino Segreteria tel-fax 011/6336889 e-mail: [email protected]
All’incontro del gruppo di studio sui TUMORI GINECOLOGICI tenutosi in data 17 luglio 2014 erano presenti i professionisti rappresentanti le seguenti Aziende:
A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino A.O.U. Maggiore della Carità Novara
A.O.U. San Luigi Gonzaga Orbassano
A.O. SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandria A.O. S. Croce e Carle Cuneo
A.O. Ordine Mauriziano ASL Asti
ASL Biella ASL CN 1 ASL Novara ASL TO 1 ASL TO 2 IRCCS Candiolo
In apertura, seguendo l’agenda proposta, vengono presentate le elaborazioni effettuate nell’ambito dello studio COROP ( studio osservazionale Neoplasie Ovariche) .
Le diapositive ricontrollate dal Comitato Scientifico dello Studio saranno condivise con il Gruppo di Lavoro sotto forma di documento Confidenziale e non pubblicabile.
Si passa poi a discutere sull’organizzazione del lavoro per l’anno in corso riferito alle neoplasie endometriali e della cervice.
Il Gruppo di Lavoro sulla base della discussione fatta nella riunione precedente è stato articolato in quattro sottogruppi
Tumori del corpo utero (Coordinatori: Urgesi e Volpi) Tumori della cervice (Coordinatori: Tessa e Ferrero)
Anatomia Patologica (Coordinatore: Ravarino e Ghiringhello) Imaging (Coordinatori: Petracchini e Viora)
Su proposta del Coordinatore del Gruppo si costituiscono altri due sottogruppi un dedicato alla standardizzazione dei trattamenti chirurgici (Coordinatori Dr Gregori e Dr Barbero) e l’altro a quella dei trattamenti Radioterapici (Coordinatori Urgesi + un altro collega da definire)
Dipartimento interaziendale ed interregionale Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta
A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.
Presidio Ospedaliero Molinette. C.so Bramante n. 88 – 10126 Torino Segreteria tel-fax 011/6336889 e-mail: [email protected]
I componenti del Gruppo di lavoro interessati agli argomenti dei nuovi sottogruppi sono invitati a manifestare la propria adesione , pur tenendo conto anche del fatto che gli argomenti previsti nei sotto gruppi pre-definiti devono comunque essere condotti a termine.
Il Dr Aroasio si è reso disponibile a redigere un documento sul ruolo dei marcatori nelle patologie in studio.
Non è stato istituito il sottogruppo relativo all’analisi dei PDTA non essendo ancora pervenuti i documenti richiesti ad eccezione di quello della Città della Salute e della Scienza.
La riunione è aggiornata alle 14.30 di mercoledì 17 settembre presso l’Istituto Rosmini salvo informazioni differenti.