• Non ci sono risultati.

MI LAVO LE MANI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MI LAVO LE MANI "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

8

9 10

INTERVENTO CHIRURGICO

Se devo essere operato, chiedo al medico di contrassegnare la zona dove interverrà e controllo, in modo da essere sicuro che sia quella giusta.

Chiedo cosa succederà durante e dopo l’in- tervento e a cosa dovrò stare attento o fare dopo, per essere sicuro che tutto proceda al meglio, ad esempio: riprendere il lavoro, pa- lestra, guida, eccetera.

Se ho dolore, informo subito l’infermiere o il medico.

PRONTO SOCCORSO

La persona più adatta a seguirmi se ho dei problemi di salute è il mio medico. Vado al Pronto Soccorso solo in caso di emergenza o trauma o evento improvviso grave.

MI LAVO LE MANI

 

Mi devo lavare sempre le mani in ospedale, chiedendo, se non ci fosse, il sapone, oppu- re uso il gel a disposizione. Devo accertarmi che anche le persone che vengono a trovar- mi si lavino sempre le mani.

Se necessario, ricordo anche agli operatori sanitari di lavarsi le mani prima di visitarmi e di fare qualunque prestazione assistenziale.

Verifico che gli operatori non portino gioielli di alcun tipo, e neanche io ne devo portare.

È assolutamente necessario per evitare le infezioni.

Istruzioni per l’uso

Guida per i cittadini Per migliorare il servizio offerto, La preghiamo

di fornire eventuali proposte o suggerimenti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di persona, telefonicamente o via mail

Grazie!

L’URP è collocato al 1° piano - entrata dell’Ospedale Alto Vicentino

Tel. 0445 572040

mail: urpthiene@aulss7.veneto.it

Realizzazione:

UOSD Risk management Aggiornamento settembre 2018

DISTRETTO 2 ALTO VICENTINO

(2)

3

4

6

7 5

1

2

DOCUMENTI

Quando vado dal mio medico o presso qua- lunque struttura sanitaria porto SEMPRE con me Tutti i documenti che riguardano la mia salute e i farmaci che sto assumendo.

PRIMA di un ESAME,

di una VISITA, o di un ricovero in OSPEDALE

Chiedo come prepararmi, ad esempio se devo stare a digiuno, non bere o altro.

Segnalo subito se sono già in cura per altre malattie.

Ricordo al medico l’importanza di farmi ca- pire bene la diagnosi, le procedure e la te- rapia.

Decido se e quali parenti debbano essere informati sulle mie condizioni di salute e lo comunico al medico quando arrivo in ospe- dale.

Comunico al medico chi, nel caso mi do- vesse succedere qualche cosa, debba es- sere informato e possa prendere decisioni per me.

In caso di ricovero, devo raccomandare a parenti e amici di non venire in ospedale se hanno qualche malattia perché sarebbe dannoso per loro, per me e gli altri pazien- ti.

Lascio sempre a casa soldi, gioielli e altri valori.

In caso di ricovero, informo subito l’infer- miere di eventuali protesi (dentiera, appa- recchio acustico, occhiali, ecc.).

Segnalo subito se ho allergie a farmaci, ci- bo, tessuti, metalli, lattice e altri tipi di aller- gia.

ABBIGLIAMENTO

Per evitare le cadute (ad esempio dal letto o dalle scale) indosso pantofole, non ciabatte, né cinture. Presto attenzione che il pigiama e qualunque altro capo di abbigliamento sia consono alla temperatura e sempre pulito.

MEDICINE

Porto sempre con me e consegno al medico la lista delle medicine che prendo (eventualmente anche i foglietti delle istru- zioni che sono dentro le confezioni o le sca- tole), indicando anche quelle che non mi ave- va prescritto il medico.

Comunico quali prodotti omeopatici, integra- tori, infusi, pasticche o altro assumo e riferi- sco se sono allergico a qualche farmaco o se non debbo prendere qualche farmaco in combinazione con altri.

Al mio medico e in ospedale devo chiedere di farmi un elenco delle medicine che devo as- sumere e di spiegarmi che effetto hanno, eventuali contro-indicazioni, possibili reazio- ni, in modo da capire bene come e quando prenderle, e poter seguire bene le istruzioni.

Quando torno a casa dall’ospedale - e co- munque sempre quando inizio a prendere una nuova medicina- devo leggerne bene il nome, controllare che sia proprio quella che mi ha prescritto il medico e leggere con at- tenzione le avvertenze per l’uso.

Se mi sembra che non sia la medicina pre- scrittami, o non sia giusta o faccia un effetto strano o mi dia reazioni, debbo avvertire su- bito il medico.

MI DEVO PRESENTARE

Devo essere certo che ogni medico nuovo, o infermiere o altro operatore che si prenda cura di me abbia ben capito quale paziente sono io, in modo che non mi possa confon- dere con altri e segua esattamente il mio programma di cura.

E’ molto utile chiedere che l’operatore si presenti, specificando nome, cognome e ruolo, per farvi riferimento in modo preciso nel caso dovessi chiedere chiarimenti o avessi dubbi in futuro.

ABITUDINI

Quando spiego al medico o all’infermiere la mia situazione di salute, devo informare su cosa mangio normalmente, se sono a dieta o ho fatto diete, se bevo alcolici e quanto, se fumo e quanto, quanto dormo e come e ogni altra abitudine che ho inerente la mia salute.

LA MIA CURA

Chiedo informazioni sul tipo di cura propo- sta: motivazioni, effetti collaterali, rischi, al- ternative - incluse le non cure - in quale misura possono influenzare le attività e le relazioni di tutti i giorni, a cosa devo stare attento per capire se tutto procede bene o se devo chiamare il medico o l’infermiere e farmi controllare. Eventualmente, chiedo materiale da leggere per capire meglio e condividere le decisioni che mi riguardano.

Se ho dubbi o paure chiedo e, se ancora non capisco, chiedo nuovamente.

Se qualcosa non mi sembra a posto o ho dolore, informo subito l’infermiere o il medi- co.

Riferimenti

Documenti correlati

téngtòng.) Dire quale parte del corpo ti fa male. Non riesco a muovoere il _[parte

Questo significa anche che in prospettiva la "soluzione", o quantomeno una soluzione intermedia, almeno alla fase più acuta della disputa tariffaria sino-americana, conta

Risultato di certo, oggi, non più racchiuso solo nella pura forma della specie illustrata e nel nome appostovi, ma aperto su di un Orto Botanico pulsante dei risultati della

Al mio medico e in ospedale devo chiedere di farmi un elenco delle medicine che devo assumere e di spiegarmi che effe hanno, eventuali con- troindicazioni o possibili reazioni,

Anzitutto bisogna fare particolare attenzione all'igiene delle mani: il Anzitutto bisogna fare particolare attenzione all'igiene delle mani: il lavaggio accurato fornisce una

Il consenso non esime dalla responsabilità professionale (e dalle sue implicazioni) ma consente solo la disposizione (da parte dell’utente) del proprio corpo, al

Di conseguenza, non è possibile stabilire con certezza e in modo assoluto se con 37 di febbre si deve andare al lavoro, ma deve essere il medico a valutare, caso per caso, se

Ogni corridore indosserà un chip che deve essere attivato ogni giorno presso l'ufficio gara prima della partenza.. Questo sistema consente ai riders di iniziare ogni PS quando