• Non ci sono risultati.

Settore Pesca 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Settore Pesca 1 "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Avviso pubblico ISI 2018

1 FAQ Avviso pubblico ISI 2018, Allegato 4

Allegato 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività

N. DOMANDA RISPOSTA

Settore Pesca 1

È possibile richiedere il finanziamento per l’acquisto di più

macchine o attrezzature? Sì. È possibile richiedere più macchine e attrezzature per la medesima Tipologia di intervento e anche selezionare più Tipologie di intervento tra quelle previste per il settore Pesca.

2

Sono finanziabili i ricevitori radio dedicati al rilevamento della direzione di provenienza delle trasmissioni (radiogoniometri) per la riduzione del rischio emergenza di cui alla Tipologia di intervento c), quali trasmettitori di localizzazione di emergenza?

L’Allegato 4 prevede la possibilità di finanziare l’acquisto di trasmettitori di localizzazione di emergenza di tipo EPIRB o PLB.

Il radiogoniometro è invece un dispositivo ricevitore in grado di stabilire la direzione dalla quale proviene un segnale; nella navigazione il suo uso principale è quello di determinare la posizione (punto nave) tramite triangolazione di due o più radiofari.

In tal senso, seppur il recupero dell’uomo a mare costituisca una possibile applicazione del radiogoniometro, esso non rientra nelle previsioni di finanziabilità dell’Allegato 4.

Settore Tessile, confezioni, articoli in pelle e calzature 3

È possibile richiedere il finanziamento per l’acquisto di più

macchine o attrezzature? Sì. È possibile richiedere più macchine e attrezzature per la medesima Tipologia di intervento e anche selezionare più Tipologie di intervento tra quelle previste per il settore Tessile, confezioni, articoli in pelle e calzature.

4

Nell’Allegato 4, per la Tipologia di intervento g) è prevista la possibilità di sostituire macchine. È possibile avere chiarimenti sulle caratteristiche che devono avere le macchine nuove rispetto a quelle da sostituire?

Le macchine nuove devono appartenere alla stessa tipologia di macchina a cui appartiene quella da sostituire; ad esempio una macchina per tessitura può essere sostituita con una macchina per tessitura indipendentemente dal tessuto da produrre e dalla tecnologia applicata.

Inoltre, le macchine nuove devono essere in numero non superiore a quelle da sostituire.

5

Nell’Allegato 4, per la Tipologia di intervento i) è prevista la possibilità di sostituire macchine. È possibile avere chiarimenti sulle caratteristiche che devono avere le macchine nuove rispetto a quelle da sostituire?

Le macchine nuove devono appartenere alla stessa tipologia di macchina a cui appartiene quella da sostituire; ad esempio una macchina per la tintura di filati e tessuti può essere sostituita con una macchina per la tintura di filati e tessuti indipendentemente dal filato/tessuto da tingere e dalla tecnologia applicata.

Inoltre, le macchine nuove devono essere in numero non superiore a quelle da sostituire.

(2)

Avviso pubblico ISI 2018

2 FAQ Avviso pubblico ISI 2018, Allegato 4

Allegato 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività

N. DOMANDA RISPOSTA

Settore Pesca 6

È possibile acquistare macchine o attrezzature destinate

all’utilizzo in banchina e non a bordo delle unità da pesca? No. L’art. 3 dell’Avviso pubblico dispone che le imprese possano presentare la domanda di finanziamento per una sola unità produttiva, laddove per «unità produttiva» nel settore della navigazione si intende la nave/imbarcazione.

Inoltre, le attività ricadenti nell’ambito dell’Allegato 4, di cui al codice Ateco 2007 03.1, sono esclusivamente quelle di “cattura di fauna” (con esclusione della costruzione e riparazione di navi e imbarcazioni, delle attività di pesca sportiva o praticata per divertimento e di lavorazione del pesce, dei crostacei o dei molluschi sia in caso di lavorazione prevalentemente in strutture a terra che su navi attrezzate esclusivamente a tale scopo) e anche la documentazione richiesta è coerente esclusivamente con interventi di miglioramento del rischio a bordo delle unità da pesca.

Riferimenti

Documenti correlati

(2) Sommare il valore di ogni singola attrezzatura valutato al costo storico (valore dell’ultimo acquisto) risultante dalla contabilità dell’impresa se

Entro 45 giorni dalla richiesta completa, l’Inail inoltra al datore di lavoro comu- nicazione per l’effettuazione del pagamento della prestazione; l’importo dovuto all’Inail

Macchina caffè Produzione bevande calde tramite circuito di riscaldamento e pressione dell’acqua. Tostapane Riscaldamento panini e toast tramite macchine che utilizza

Nota: considerare ed evidenziare i pericoli legati all'uso delle attrezzature come: la messa in servizio o fuori servizio, l'impiego, il trasporto, la riparazione, la

8454.30.90 Ex 076 - Combinazioni di macchine per la fabbricazione di parti motore per autoveicoli, con una capacità produttiva massima pari a 20 pezzi/h, costituito da: 2

Non essendo possibile, vista la funzione insostituibile delle macchine e delle attrezzature manuali o a motore in uso, eliminare il rischio alla fonte, l’unico intervento adottabile

Tra i principali obiettivi della collaborazione tra Inail e Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) riveste particolare importanza lo sviluppo di iniziative in materia di

Piano Mirato di Prevenzione “Utilizzo in sicurezza delle macchine” rev..