• Non ci sono risultati.

102 KB

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "102 KB"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO

(PROVINCIA DI PISA)

Piazza R. Bertoncini, 1 cap. 56022 (C.F. E p. IVA 00172550501)

Segreteria del Sindaco - Ufficio stampa Maria Vittoria Galeazzi tel.0571.487344 +39 3201560386

e-mail: m.galeazzi@comune.castelfranco.pi.it

RISTRUTTURAZIONI E APERTURE DI NUOVE ATTIVITÀ INTERESSE PER IL BANDO SUL CENTRO STORICO

Piccole botteghe artigianali da lanciare, restyling dei locali per esercizi già attivi.

Sono molte le persone che hanno presentato richieste allo sportello dedicato

C’è chi vorrebbe aprire un laboratorio di sartoria e piccoli manufatti, chi una lavorazione nel settore pelletteria.

C’è chi si è informato per la ristrutturazione dei locali di un bar, chi sarebbe interessato a rilevare un'attività chiusa da poco.

Un mese fa il Comune di Castelfranco di Sotto ha lanciato un Bando Multimisura per rivitalizzare e recuperare il Centro Storico e la popolazione ha risposto con interesse allo stanziamento di 50.000 euro, messo a disposizione per favorire le attività commerciali, le associazioni e i cittadini che operano e abitano nel cuore del paese.

La partecipazione è testimoniata dalle persone che si sono rivolte allo sportello istituito appositamente per dare informazioni sulle procedure e le modalità per presentare domanda.

Sono arrivate proposte per l'apertura di nuove attività, come anche richieste di incentivi economici volte al sostegno dei commercianti che vogliono investire sul proprio esercizio.

L’attività dello sportello condotta fino ad oggi ha avuto un notevole riscontro. A partire dal mese di marzo sarà possibile chiedere informazioni su prenotazione, prendendo un appuntamento presso gli uffici del SUAP - Sportello Unico Attività Produttive (Tel. 0571/487243 oppure 487343).

Il Bando Comunale Multimisura tramite cui vengono messi a disposizione gli incentivi economici per la cittadinanza è stato studiato in modo da intervenire su situazioni diversificate perché plurali sono i soggetti interessati all'iniziativa e molteplici le operazioni di rivitalizzazione che si cercano di sostenere.

Il Bando è consultabile sul sito dell’ente (www.castelfrancodistotto.gov.it) nella sezione Amministrazione trasparente oppure sul sito www.sporvic.it.

Le finalità del Bando

Incentivazione economica destinata al recupero strutturale e alla riqualificazione dei fondi commerciali sfitti con un contributo fino a 6.000 euro.

Incentivazione economica per le attività commerciali e artigianali nuove o esistenti che promuovano la tipicità del territorio (contributo fino a 3.000 euro) oppure non legate alla tipicità del territorio (contributo fino a 2.000 euro).

• Erogazione di un contributo (fino a 1.000 euro) per le attività commerciali e artigianali e realtà associative che realizzino eventi innovativi: manifestazioni, eventi di attrazione turistica, momenti aggregativi, iniziative di partecipazione all'interno del Centro Storico.

Erogazione di un contributo per il rifacimento delle facciate degli immobili per la riqualificazione del Centro storico. L'obiettivo è il recupero e la riqualificazione delle unità immobiliari sfitte con un contributo pari al massimo al 20% del costo documentato dell’intervento.

Concessione di agevolazioni fiscali per i destinatari della tassazione locale (IMU, TARI, COSAP) dislocati nel Centro Storico.

I principali destinatari sono: proprietari di immobili, imprenditori commerciali e artigianali, lavoratori autonomi, giovani (40 anni non compiuti), giovani coppie (40 anni non compiuti: almeno uno), associazioni (con sede in centro storico), attività commerciali e artigianali legate alle tipicità del territorio, nuove o esistenti (non compresi i liberi professionisti), attività commerciali e artigianali non legate alle tipicità del territorio, nuove o esistenti (compresi i liberi professionisti).

Nella selezione delle candidature al Bando saranno privilegiati imprenditori e lavoratori autonomi che intendano realizzare progetti di promozione locale e territoriale, di imprenditorialità femminile e giovanile e che siano capaci di prospettare attività e modelli imprenditoriali in grado di caratterizzare l'area del centro cittadino in senso commerciale, culturale e turistico.

Riferimenti

Documenti correlati

Per affrontare il cambiamento necessario e ineludibile che si appresta, e per programmare un ricambio e un poten- ziamento della nostra organizzazione, abbiamo ritenuto

5849 la ”Legge sulla tutela della Igiene e della Sanità Pubblica“ da subito conosciuta come Legge Crispi-Pagliani che è di fatto considerata come l’inizio di quel percorso

La prevenzione e la formazione al cliente su questi aspetti sono sta- ti fondamentali per generare un vantaggio competitivo all’azienda e soprattutto al cliente, istruendo-

TREVISO 16 MAGGIO BHR Treviso Hotel - Via Postumia Castellana, 2 - Quinto di Treviso (TV) TRAPANI 30 MAGGIO Hotel Baia dei Mulini - Lungomare Dante Alighieri - Erice Mare BERGAMO

gli investimenti formativi di maggior rilievo vanno individuati tra le fila degli iscritti ai CFP Convenzionati, unitamente ad un più alto tasso di aspirazioni formative

La Presidenza ha preso in esame anche gli esiti del Bando dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile per la selezione di giovani da impiegare in progetti di

e le indicazioni costituzionali continuano ad essere lì a indicarci con coerenza l’una e l’altra. Permettetemi di fare una sorta di riconvenziona- le. Si parla di intervenire

Quando i fondatori di grandi opere di carità e di cura (come il Cottolengo) hanno risposto alla domanda di salute delle fasce più indigenti della società del loro tempo, partivano