• Non ci sono risultati.

Progetto SMART&PROUD: Supportare il cambiamento nelle organizzazioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Progetto SMART&PROUD: Supportare il cambiamento nelle organizzazioni"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Progetto 52-0002-1311-2018 SMART&PROUD:

Supportare il cambiamento nelle organizzazioni

(2)

Interventi di consulenza di gruppo

(3)

organizzativi sul lavoro 4 ore

La consulenza di gruppo si pone l’obiettivo di portare alla luce e definire i fabbisogni formativi e di accompagnamento dell’impresa rispetto a percorsi di modifica, sviluppo, implementazione dell’assetto organizzativo aziendale.

Il consulente supporterà le imprese destinatarie nello scattare una fotografia dello stato dell’arte dell’assetto organizzativo aziendale, fornendo strumenti utili a quelle figure professionali che all’interno dell’azienda si occupano di questa tematica.

L’attività si svilupperà nel corso delle quattro ore con un’articolazione in tre fasi: definizione dello stato dell’arte dell’assetto organizzativo, individuazione delle figure professionali chiave in azienda ed individuazione dei loro fabbisogni formativi e di crescita professionale, delineazione di un programma formativo e di sviluppo per tali figure.

Partecipanti: Min 4

dipendenti, collaboratori, soci con busta paga intestata all’azienda partner min 70%

frequenza

(4)

Più performanti più competitivi 8 ore

La consulenza permetterà ai partecipanti di approfondire l’utilizzo di alcuni strumenti e metodologie per sviluppare le performance aziendali, a partire dall’analisi delle proprie casistiche lavorative.

I destinatari, facilitati dal consulente, analizzeranno alcuni processi/progetti allo scopo di:

- evidenziare le criticità e le resistenze;

- individuare soluzioni che consentano un più efficace ed efficiente raggiungimento degli obiettivi;

- saper valutare la fattibilità realizzativa dei progetti;

I partecipanti verranno inoltre sollecitati a riflettere sull’importanza:

- di una chiara definizione degli obiettivi;

- del ricercare il coinvolgimento e la coesione del gruppo di lavoro;

- di adottare comportamenti propositivi nei confronti del cambiamento.

(5)

Be Soft: software per l’agile 8 ore

La consulenza permetterà ai destinatari di analizzare e migliorare i processi di implementazione di software gestionali per il lavoro agile.

L’intervento si rende necessario per offrire un supporto a quelle aziende che hanno iniziato o stanno per iniziare processi di digitalizzazione che permettano una distribuzione flessibile del lavoro pur mantenendo elevati i livelli gestionali e di controllo dei flussi di lavoro.

L’intervento è stato progettato partendo dal presupposto che accanto al supporto tecnico e tecnologico per l’implementazione di strumenti digitali occorra tenere elevata l’attenzione sull’effettivo raggiungimento degli obiettivi.

I partecipanti avranno la possibilità di mettere a fuoco le motivazioni che hanno spinto all’adozione degli strumenti, l’adozione di logiche “pull” nell’utilizzo delle soluzioni tecnologiche, le tecniche di minimizzazione degli attriti all’adozione di nuove tecnologie e modifica dei processi aziendali.

Partecipanti: Min 4

dipendenti, collaboratori, soci con busta paga intestata all’azienda partner min 70%

frequenza

(6)

Work Life SMART: vita e lavoro in azienda 12 ore

Il Work Life Balance è un principio che coniuga la sfera professionale e personale delle risorse umane, individuando nel loro equilibrio una delle principali motivazioni del miglioramento delle performance dei lavoratori.

La consulenza permetterà ai destinatari di mettere a fuoco le principali cause della perdita di tale equilibrio, contestualizzandole nella propria realità aziendale, fornendo una panoramica degli strumenti che consentano di massimizzare il benessere del lavoratore in un’ottica di crescita aziendale.

Particolare attenzione verrà posta nell’illustrazione di soluzioni digitali che consentano di rendere maggiormente fluidi, flessibili ed efficienti i flussi di lavoro, soffermandosi anche su una loro gestione efficace.

(7)

Interventi di formazione in aula

(8)

Smart-organization 16 ore

L’intervento è stato progettato nell’ottica di permettere ai destinatari di acquisire competenze utili a supportare il cambiamento dell’organizzazione, individuando modelli che facilitino i flussi di lavoro, rendano i ruoli e le mansioni maggiormente rispondenti alle mutate condizioni del contesto lavorativo ed al relativo cambiamento delle strategie aziendali.

l’intervento affronterà i seguenti contenuti:

- Le competenze strategiche delle organizzazioni improntante all’apprendimento;

- La sperimentazione e l’implementazione rapida di nuovi modelli di management.

L’organizzazione per attività (activity based management):

- Progettare politiche e processi che favoriscano lo sviluppo dell'apprendimento organizzativo;

- Piattaforme collaborative e tecnologie per le organizzazioni che apprendono;

- Modelli organizzativi che innalzino il benessere organizzativo del capitale umano.

(9)

Design Think WORK: più welfare più smart 16 ore

Il presente intervento permetterà agli occupati individuati come destinatari di maturare le competenze specifiche di un “service designer”, ovvero di colui accompagna il processo di trasformazione ed innovazione di un’organizzazione sviluppando processi che passino dall’analisi dei problemi all’implementazione di soluzioni, cercando di diminuire al massimo gli attriti, sapendo verificare fattibilità e praticabilità delle idee.

Il percorso formativo permetterà di approfondire i seguenti contenuti:

- il processo cognitivo del Design Think, dall’idea al monitoraggio dei risultati;

- l’applicazione del DT al processo di trasformazione dell’organizzazione;

- lo sviluppo del pensiero creativo e la risoluzione dei problemi;

- il monitoraggio e la valutazione dei risultati.

Partecipanti: Min 6

dipendenti, collaboratori, soci con busta paga intestata all’azienda partner min 70%

frequenza

(10)

Risorse sovra-Umane: modelli innovativi per la loro gestione 16 ore

L’intervento formativo è incentrato sull’utilizzo della metodologia del Job Design per sostenere processi di cambiamento ed innovazione delle organizzazioni.

Questa metodologia scompone il lavoro in 5 dimensioni: le competenze, le mansioni, la rilevanza delle attività, l’autonomia, il riscontro.

A partire da una riflessione sull’importanza di queste cinque dimensioni i partecipanti verranno guidati nel dare forma alla mappa delle figure professionali determinanti per la capacità di adattamento ed innovazione della propria organizzazione.

I destinatari avranno modo di riflettere su come permettere una migliore gestione dei flussi di lavoro, lavorando anche sulla responsabilizzazione e sulla motivazione delle risorse umane.

(11)

Change management: organizzazioni in cambiamento 8 ore

L’intervento formativo trae spunto dal filone manageriale del Change Management lavorando con i destinatari dell’intervento in due fasi.

Una prima fase dell’intervento verrà dedicata all’approccio al cambiamento dal punto di vista dell’individuo e più specificamente delle figure professionali coinvolte nel management delle organizzazioni, permettendogli di riconoscere i segnali esterni ed interni al proprio contesto lavorativo che innescano la necessità di cambiamento ed innovazione, lavorando su un approccio proattivo verso questi fattori endogeni ed esogeni.

Una seconda fase dedicata agli strumenti di analisi e di pianificazione strategica, ai metodi di implementazione del cambiamento, alle tecniche di monitoraggio e valutazione. In questa fase verrà fornita ai partecipanti una panoramica complessiva degli strumenti e degli approcci a disposizione.

Partecipanti: Min 6

dipendenti, collaboratori, soci con busta paga intestata all’azienda partner min 70%

frequenza

(12)

Be Proud! Comunicare i cambiamenti 12 ore

L’intervento si sviluppa in 3 fasi che esploderanno i passaggi chiave della comunicazione interna ed esterna del cambiamento:

1) La comunicazione interna: saper comunicare in maniera efficace i vantaggi, trovare coesione e coerenza tra le rinnovate strategie aziendali ed i bisogni dei lavoratori, creando partecipazione e consenso intorno agli obiettivi;

2) La comunicazione esterna: saper comunicare efficacemente le trasformazioni in atto, valorizzando i vantaggi competitivi che l’azienda può vantare nel panorama di mercato. Sfruttare il volano dei processi di trasformazione organizzativa per rinnovare ed approfondire le relazioni commerciali, di fornitura, e di collaborazione con partners e stakeholders territoriali;

3) Sperimentare le metodologie apprese in un’esercitazione pratica simulando l’utilizzo di uno o più componenti di un ipotetico piano di comunicazione aziendale (interno o esterno).

(13)

Generi e generazioni: caratteristiche psicologiche al lavoro 8 ore

L’intervento trae spunto dalla numerosa letteratura e ricerca di tema di gender gap e di inconciliabilità comunicativa tra differenti generazioni.

L’intervento formativo si sdoppierà in una prima parte dedicata all’analisi dei tratti psicologici caratteristici di età e generi per poi accompagnare i partecipanti nell’osservazione di tali tratti distintivi attraverso un’esercitazione pratica.

Attraverso la metodologia innovativa del Team cross il formatore chiederà ai partecipanti di portare a termine un compito pratico o di trovare congiuntamente la risoluzione ad un problema.

Al termine dell’attività sarà possibile analizzare e portare ad evidenza le differenti abilità ed attitudini che ciascun destinatario avrà messo a disposizione del gruppo.

Partecipanti: Min 6

dipendenti, collaboratori, soci con busta paga intestata all’azienda partner min 70%

frequenza

(14)

Politiche contrattuali per la flessibilità organizzativa 12 ore

L’intervento si inserisce nel progetto allo scopo di supportare con competenze tecniche i processi di trasformazione ed innovazione organizzativa delle organizzazioni, fornendo ai partecipanti le nozioni necessarie a comprendere le potenzialità ed i limiti degli strumenti contrattuali contemplati dall’attuale normativa sul lavoro.

Verranno nello specifico affrontati il tema della flessibilità oraria, delle forme di congedo, aspettativa ed altre forme di flessibilità che consentano al lavoratore di far fronte alle esigenze familiari, così come lo smart working ed altre forme di lavoro a distanza.

Nell’ottica di traghettare processi di revisione dei ruoli e delle mansioni, così come di ricercare un maggiore coinvolgimento e soddisfazione del lavoratore verranno trattate le tematiche e strumenti correlati ai diversi sistemi di incentivi e di welfare applicabili in azienda, senza tralasciare cenni sulle implicazioni fiscali.

(15)

Smart&Safe: privacy e gestione dei dati 12 ore

Il presente intervento intende affrontare la tematica del rispetto della privacy nell’utilizzo di strumenti informatici (Cloud, app, telelavoro, devices portatili, internet delle cose - IOT).

L’intervento intende pertanto toccare le seguenti tematiche:

- i fondamenti del nuovo GDRP 679/2016 (dati personali, dati sensibili, minori, ecc.);

- il consenso e l’informativa gli strumenti di comunicazione con l’interessato;

- le figure previste dal GDRP, l’interessato, il titolare, il responsabile del trattamento, il DPO;

- Le nuove tecnologie informatiche, dalle app all’internet delle cose;

- La gestione dei device mobili, e il lavoro con questi nuovi strumenti;

- La privacy by design;

- La privacy by default;

- L’analisi del rischio e la valutazione di impatto delle azioni attuate.

Partecipanti: Min 6

dipendenti, collaboratori, soci con busta paga intestata all’azienda partner min 70%

frequenza

(16)

Interventi di formazione in outdoor

(17)

IM-PRO!: imprese che si allenano al cambiamento 8 ore

L’intervento si basa sulla metodologia del Teatro di Impresa nella quale i partecipanti hanno modo di sviluppare le proprie competenze ed abilità attraverso un’attività non convenzionale che sviluppi soprattutto la sfera dell’Intelligenza Emotiva.

L’intervento faciliterà nei partecipanti:

- la capacità di riconoscere il cambiamento organizzativo e personale come un’opportunità di crescita personale;

- la consapevolezza delle resistenze personali che impediscono l’adesione al cambiamento;

- lo sviluppo di maggiore autostima per interpretare il proprio ruolo in modo innovativo e promuovere il cambiamento;

- le capacità di comunicazione interpersonale (ascolto attivo, dare un buon feedback).

Partecipanti: Min 6

dipendenti, collaboratori, soci con busta paga intestata all’azienda partner min 70%

frequenza

(18)

Visita studio

(19)

Best practice: Finlandia 16 ore

La visita studio della durata di due giorni si propone di far conoscere ai partecipanti best practice riconosciute a livello europeo di smart work, conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro, sviluppo di progetti che abbiano al centro il benessere del lavoratore.

Tre le esperienze di particolare interesse:

- Futurice, premiata nel 2012 come miglior posto di lavoro in Europa, si tratta di uno spin-off universitario che si occupa di sviluppo software per il lavoro agile, lean office, innovazione di prodotto e di processo;

- SWiPE (Smart Work in Platform Economy) un progetto del Strategic Research Council partito nel 2016, si tratta di una piattaforma di ricerca su come si stia evolvendo il lavoro e lo sviluppo di impresa nell’era della Digital Economy;

- Le politiche sul lavoro del Ministero degli Affari Economici, basate su alti livelli di competenze, possibilità di apprendimento continuo, WLB, politiche di uguaglianza di genere ed economica.

n. Max dei partecipanti 8

dipendenti, collaboratori, soci con busta paga intestata all’azienda partner min 70%

frequenza

(20)

Contatti utili

Lara Liverta Irecoop Veneto

l.liverta@irecoop.veneto.it

0498076143

Riferimenti

Documenti correlati

13 Massimo Bucciantini, Italo Calvino e la scienza.. di signi cazione al di là dello spazio della singola opera: costruendo cioè non geometrie all’interno delle opere, ma

The issues related to the return of the RA citizens from foreign countries, as well as support for their reintegration in their homeland are mentioned in part 8 of the Concept Paper

Richiedendo la Chiesa Parrocchiale di S.Egidio di questa città sottoposta a questa Sacra e Ill.ma Religione, come membro dell'insigne Badia di S.Paolo in Ripa d'Arno,

Nell’ambito dei progetti formativi 2017, le giornate realizzate in partnership con le Anci regionali sono state 157, pari al 68,3% dell’offerta complessiva in presenza, e sono

▪ Sviluppare e mantenere le competenze: rafforzare le competenze dei dipendenti pubblici riducendo la dipendenza da fornitori esterni; promuovere percorsi di sviluppo formali

A tale scopo ho valutato i livelli sierici di alcuni Anticorpi diretti contro componenti della tiroide (TRAb, AbTPO e AbTg), di TSH, FT 3 ed FT 4 in un gruppo di

Questa pubblicazione riflette esclusivamente le idee degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso venga fatto delle informazioni qui

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) propone la III edizione del Corso di Perfezionamento in Sistemi informativi per il governo delle