• Non ci sono risultati.

LA GESTIONE DEI DOMINI INTERNET “.cn” e “.中国”

La prima connessione che fu instaurata in rete fra la Cina e il mondo esterno risale al 20 Settembre 1987, quando il Professore Qian Tianbai inviò dall’ ICA, Institute Computer Application di Pechino, una mail destinata all’Università di Karlsruhe, in Germania. Nell’ottobre del 1990 fu creato il dominio “.cn”, ma fu solamente nell’aprile del 1994 che esso fu riconosciuto dall’ente statunitense NSF, National Science Fundation; grazie a tale approvazione la Cina poté dirsi a tutti gli effetti connessa ad Internet. Da allora gli utenti Internet in Cina hanno registrato, e continuano a farlo, un aumento impressionante, fino a raggiungere l’incredibile quota di 564 milioni alla fine del dicembre scorso43.

Funzioni e struttura del CNNIC

Per regolamentare il mondo dei domain names le autorità cinesi crearono il China Internet Network Information Center, 中国互联网络信息中心. Esso fu fondato a Pechino il 3 giugno 1997 nelle vesti di un ente non governativo, seguendo le direttive dell’allora Ufficio per l’Informatizzazione del Consiglio di Stato Cinese. Successivamente divenne il Registry44 del ccTLD45 “.cn” , come da decisione dell’ ex Ministero dell’Industria Informatica, attualmente divenuto MIIT 46 , Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione.

Il CNNIC è incaricato allo svolgimento delle seguenti funzioni:

Registrazione e amministrazione dei Country Code top-level domain names cinesi, ovvero “.cn” e “.中国” e dei Generic top-level domain names “.公司” e “网络”.

43

http://www1.cnnic.cn/IDR/ReportDownloads/201302/P020130312536825920279.pdf . 44

Dall’inglese Registry, il Registro è l’organismo che detiene il potere e l’ordine del TLD. Solitamente è rappresentato da una organizzazione governativa e tutelata dallo stato che detiene i diritti di utilizzo per quel dominio di primo livello.

45

Country Code top-level domain name. 46

33  Assegnazione e allocazione degli indirizzi IP.

 Svolgimento di ricerche sulla disciplina dell’Internet con annesso rilascio di materiale informativo47.

 Rappresentazione dell’interna comunità Internet Cinese nel mondo.

Il CNNIC è un istituto regolato a sua volta da soggetti terzi, riportiamo un’immagine che riassume quali legami esistono tra il CNNIC ed altri enti Cinesi:

Immagine 1, tratta online al:

http://www.cnnic.net.cn/gywm/zzkw/cnnicndbg/201206/P020120612352143162427.pdf

Come viene precisato dall’immagine gli attori principali ai quali è stato conferito un ruolo rilevante nelle dinamiche del CNNIC sono il MIIT, la CAS e il Comitato Direttivo. Il Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell’Informazione (MIIT) della Repubblica Popolare Cinese, 中华人民共和国工业和信息化部, fondato nel marzo 2008, è l'agenzia di Stato della Repubblica Popolare Cinese responsabile per la

47

CNNIC rilascia relazioni semestrali sullo sviluppo di Internet in Cina e relazioni sui principali problemi dell’Internet in Cina, questi ultimi senza una cadenza fissa.

34

regolamentazione e lo sviluppo del servizio postale, Internet, wireless, delle comunicazioni, della produzione di materiale elettronico e dell'industria del software. Durante il Congresso Nazionale del Popolo del 2008, il Consiglio di Stato ha annunciato che il Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell’Informazione avrebbe sostiuito il precedente Ministero dell'Industria dell'Informazione. Il nuovo Ministero comprenderà anche l'ex Commissione della Scienza, Tecnologia e Industria per la Difesa Nazionale, l'Ufficio per l’Informatizzazione del Consiglio di Stato e l’Ufficio Statale per il Monopolio del Tabacco.

Nelle Regulations, l’Articolo 4 è interamente dedicato alla descrizione delle funzioni che il Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione Tecnologica ha l’obbligo di espletare: “ 信息产业部负责中国互联网络域名的管理工作,主要职责是:(一)制定互联 网络域名管理的规章及政策;(二)制定国家(或地区)顶 级域名 CN 和中文域 名体系;(三)管理在中华人民共和国境内设置并运行域名根服务器(含镜像服 务器)的域名根服务器运行机构;(四)管理在中华人民共和国境内设立的域名 注册管理机构和域名注册服务机构;(五)监督管理域名注册活动;(六)负责 与域名有关 的国际协调。”48

La Chinese Academy of Science, 中国科学院, è un’istituzione del Consiglio di Stato Cinese. Ha sede a Pechino ed è stata fondata il 1 novembre 1949 sulle basi dell’ Academia Sinica e della Peiping Academy of Science. Fornisce consulenza su questioni riguardanti l’economia nazionale, lo sviluppo sociale, la scienza e il progresso tecnologico. 49

48

MII is responsible for the administration of the Internet domain names in China. Its main

responsibilities are as follows: 1) Formulating the regulations and policies concerning the administration of the Internet domain names; 2) Establishing the system for .CN TLD and Chinese domain names; 3) Administering the operational institutions of DNS root servers, which set up and

operate the DNS root servers (including mirror servers) within the territory of the

People’s Republic of China; 4) Administrating Domain Name Registry and Registrars within the territory of the People’s Republic of China; 5) Supervising and administering domain name registration services; 6) Being responsible for international coordination related to domain names

49

35

Infine vi è il Comitato Direttivo che è stato creato l’8 maggio 1997 con l’obiettivo di rafforzare l’amministrazione del DNS in Cina e allo stesso tempo di salvaguardare ed assicurare il mantenimento di una corretta linea di sviluppo nel processo di diffusione di Internet nella RPC. Le sue responsabilità primarie sono quelle di aiutare il Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione nell’amministrare il Sistema di Nomi di Dominio in Cina e di controllare l’operato svolto dal CNNIC.

All’interno del CNNIC, viene individuato un nucleo centrale, il Comitato Direttivo. Il Comitato Direttivo del CNNIC ha un Presidente, un primo Vice Presidente e anche un secondo Vice Presidente; i membri sono rappresentati dell’Accademia Cinese delle Scienze, organizzazione che si occupa dell’amministrazione del CNNIC, e del Ministero dell’Industria e della Tecnologia, il quale regola le attività del suddetto ente. Vi sono poi una serie di così definiti membri esperti, che non sono altro che i rappresentanti degli esperti e degli studiosi della comunità Internet Cinese. Infine vi è il Segretario Generale del Comitato Direttivo, rappresentante del CNNIC.

I ccTLD Cinesi

In questo elaborato ci limiteremo a descrivere la principale funzione del CNNIC: quella di disciplinare i domini “.cn” e “.中国”. Doveroso innanzitutto chiarire il ruolo che svolgono questi due ccTLD:

“.cn”

Il dominio “.cn” è il ccTLD per eccellenza in riferimento alla Repubblica Popolare Cinese. A sua volta diviso in due differenti categorie di second-level domain names:

Category domain names, i quali specificano l’ambito del dominio. Ad esempio

“ac.cn”, per le istituzioni accademiche, “com.cn”, per le attività commerciali, “edu.cn”, per le istituzioni scolastiche, “gov.cn”, per gli enti governativi, “mil.cn”, per l’ambito militare e “org.cn” che indica le organizzazioni no-profit.50

50

36

Regional domain names, ovvero abbreviazioni di due lettere in riferimento ad una

specifica regione amministrativa cinese. Alcuni esempi: BJ – Beijing, SH – Shanghai, TJ–Tianjin, CQ - Chongqing. HE – Hebei, SX – Shanxi, NM - Inner Mongolia Autonomous Region, LN – Liaoning51.

Documenti correlati