• Non ci sono risultati.

ABBINARE I CONCETTI CON LE DEFINIZIONI ADATTE: IMPEACHMENT (1), SPEAKER (2), QUORUM (3), FRAZIONE (4) SCRIVERE IL NUMERO ASSOCIATO AL

Appendice esperimento due

10. ABBINARE I CONCETTI CON LE DEFINIZIONI ADATTE: IMPEACHMENT (1), SPEAKER (2), QUORUM (3), FRAZIONE (4) SCRIVERE IL NUMERO ASSOCIATO AL

TERMINE CORRETTO NEI QUADRETTI A DESTRA.

а) procedimento formale che accade quando un titolare di carica pubblica è accusato di aver

commesso azioni illecite e può essere rimosso dal suo posto;

b) il numero minimo di persone o elettori affinché una votazione sia considerata valida; c) presidente della Camera dei Deputati;

d) un gruppo in parlamento composto dai membri dello stesso partito o di alcuni partiti che hanno formato la coalizione.

FASE B. VALUTAZIONE DEI CANDIDATI.

1) Leggere i possibili comportamenti dei candidati al Parlamento Europeo. Sul modulo del questionario nel quadretto a destra in ogni riga mettete i numeri: 5, 4, 3, 2 oppure 1, indicando la vostra valutazione verso ogni tipologia di candidato riportata: da 5 (molto positivo), 4 (abbastanza positivo), 3 (neutrale), 2 (abbastanza negativo) a 1 (molto negativo). 2) Indicare nell’apposito quadretto a quale partito, Popolo della Libertà (PDL) o Partito

Democratico (PD) appartiene ogni candidato.

ATTEGGIAMENTO PDL/PD 1. Il candidato che vuole difendere al meglio gli interessi

dell’Italia in Europa;

2. Il candidato che pensa che l’Unione Europea debba dare più opportunità ai lavoratori e agli studenti;

100 disoccupazione per chi perde il posto di lavoro;

4. Il candidato che pretende che l’Unione Europea dia più aiuto concreto a tutti coloro che sono in difficoltà;

5. Il candidato che vuole dare un aiuto fiscale per i piccoli imprenditori;

6. Il candidato che vuole aumentare le pensioni e abbassare gli stipendi;

7. Il candidato che chiede: “Chi ha un reddito più alto da quello di noi parlamentari in su paghi un po’ più di tasse”; 8. Il candidato che vuole estendere il diritto di voto ai migranti;

9. Il candidato che vuole facilitare la procedura del licenziamento;

10. Il candidato che promette le agevolazioni fiscali.

3) Leggere le informazioni sui candidati al Parlamento Europeo. Indicare la vostra considerazione verso questo candidato: da 5 (molto positivo), 4 (abbastanza positivo), 3 (neutrale), 2 (abbastanza negativo) a 1 (molto negativo).

MARIO ROSSI, POPOLO DELLA LIBERTA’

PINO GRANDI, PARTITO DEMOCRATICO

Dati biografici Data di nascita: 11 febbraio 1964. Luogo di nascita: Bologna. Laurea specialistica in Management, Politecnico di Torino. Carriera: Marina Militare (1982-87); membro del Consiglio Municipale (1990-1994), Vice-sindaco di Milano (1994-2002), Deputato al Parlamento (2002-presente). Sposato, ha due figlie.

Data di nascita: 4 marzo 1963. Luogo di nascita: Milano. Laurea specialistica in Economia e Gestione Aziendale, Università Bocconi. Carriera: Compagnia Aerea Italiana (1982-1985); membro del Consiglio Regionale (1988-1999); deputato al Parlamento (1999-presente). Sposato, ha tre figli.

Unione Europea

Il candidato crede nella validità del modello sociale europeo e occidentale. Il suo partito si richiama alla più grande forza politica europea, il Partito dei Popoli europei. Le radici giudaico-

Il candidato vuole imboccare la strada del multilateralismo, scelta obbligata di fronte a un processo di globalizzazione sempre più esteso che chiede di gestire crisi

101

cristiane dell’Europa e la sua comune eredità culturale classica ed umanistica, insieme con la parte migliore dell’illuminismo, sono le fondamenta della sua visione della società.

economiche e politiche coinvolgendo tutta la comunità internazionale e i tanti nuovi paesi emergenti.

Famiglia Il candidato propone una società basata sui valori liberali e cristiani, sulla famiglia naturale fondata sul matrimonio, formata dall’unione di un uomo e di una donna, nella quale far nascere, crescere ed educare i figli.

Il candidato ritiene che l'infanzia e l'adolescenza sia un investimento per il presente e il futuro del paese e chiede di aumentare le spese per i servizi di cura e assistenza dell'infanzia e investire più nella scuola.

Sanità Il candidato sa che i valori umanistici e cristiani si confrontano con i risultati del progresso scientifico, in particolare in ambito biomedico. Il candidato pensa che la libertà e il progresso della ricerca biomedica vadano salvaguardate.

Il candidato propone di estendere le agevolazioni sanitarie a più categorie della gente, non solo alle persone il cui datore di lavoro è disposto di pagare i premi per coprire le spese mediche.

Istruzione Per quel che riguarda l’istruzione, il candidato vuole una società, nella quale tutti i giovani, senza distinzione di ceto sociale, vadano a scuola per conseguire un diploma o una laurea di qualità.

Il candidato pensa che la scuola debba essere pubblica, inclusiva, della cittadinanza, aperta al cambiamento sociale, economico, impegnata nel rinnovamento dei saperi e della didattica.

Deficit di bilancio

Il candidato pensa che l’Italia ha un sistema politico ed economico solido e propone come misura anti-crisi la riforma dello Statuto dei lavoratori, la razionalizzazione della spesa pubblica e privatizzazione.

Il candidato è contrario ai tagli lineari, e non selettivi, operati sulla spesa pubblica. Secondo lui, bisogna ridurre i costi della politica e della Pubblica Amministrazione e introdurre più misure fiscali contro i più ricchi.

Immigrazione Il candidato pensa la sicurezza dell’identità Italiana davanti all’immigrazione è molto importante. Proprio per questo bisogna rafforzare le tradizioni e l’identità italiana.

Il candidato pensa che la realtà dell'immigrazione in Italia è un fatto positivo se correttamente gestita perché può corrispondere alle necessità dell’economia italiana e delle famiglie.

102

Tasse Il candidato pensa che lo Stato debba sostenere una politica di deduzioni fiscali, come è quella del cinque per mille, nei confronti di quei cittadini che sostengono finanziariamente il volontariato, il non profit, le associazioni private senza scopo di lucro. Il candidato propone di ridurre la tassazione al 5% per cinque anni a tutte le nuove imprese, ai giovani e ai disoccupati.

Il candidate propone di riformare il fisco, anziché aumentare le imposte. Si tratta non di abbassare le tasse ma di spostare i pesi, per esempio, adeguare a livello europeo le aliquote sulle rendite finanziarie dal 12.5% al 20%. Così si ottengono le risorse sufficienti per ridurre il carico fiscale sulle famiglie a reddito più basso.

Giustizia Secondo il candidato, uno degli obbiettivi più importanti rimane la lotta alla criminalità organizzata: bisogna distruggere tutte le organizzazioni criminali. Un altro problema da risolvere è l’emergenza affollamento nelle carceri. A questo proposito si potrebbe pensare di far scontare ai detenuti l'ultimo anno di carcere ai domiciliari.

Il candidato pensa che bisogna provvedere alla riorganizzazione del sistema giudiziario, prima che ridurre le spese, altrimenti si può provocare il collasso. Lui propone di abbattere i tempi del processo e di rendere le condizioni di vita in carcere più umane per tutti detenuti.

Lavoro Il candidato vuole semplificare la procedura del licenziamento e far sì che sciogliere i contratti diventi più facile. Il giudice interverrà solo per i casi disciplinari e discriminatori. Come misura di sicurezza, propone di dare ai lavoratori due indennità: una di preavviso e un’altra per la ricollocazione.

Il candidato pensa che la tendenza solo a favorire la possibilità di licenziare può aumentare il tasso di disoccupazione. Bisogna reintrodurre la tutela per le giovani madri dal licenziamento in bianco, abolire le forme del lavoro precario, come il lavoro a chiamata e lo staff leasing.

Ambiente Il candidato vuole privatizzare la gestione dei rifiuti, dei servizi pubblici locali, con incentivi per spingere i comuni a cedere le proprie aziende ai privati. La logica è che vendere le società pubbliche porta sollievo per i disastrati conti dello stato, insieme a efficienza e crescita economica.

Il candidato propone di spostare la priorità dall’emergenza alla prevenzione; dare corso a un Piano nazionale straordinario per la difesa del suolo; razionalizzare la governance, orientare la produzione sulla qualità ecologica.

103

4) INDICARE GLI ARGOMENTI CHE VI PIACCIONO E QUELLI CHE NON VI

Documenti correlati