• Non ci sono risultati.

Abilitare e testare il Plugin

Una volta effettuata l’installazione, si passa all’operazione di configurazione del plugin stesso, che, al momento dell’installazione è disabilitata: sarà quindi importante assicurarsi di abilitare il Plugin.

Se il plugin è stato caricato correttamente, per poter effettuarne la configurazione, tramite il pannello amministrativo di Joomla, si seleziona il menu “Estensioni” - “Gestione Plugin”, dove sono presenti tutti i Plugin di Joomla (vedi figura 5.2). A questo punto dovrebbe essere visualizzabile il plugin dal titolo “Content - Votazione”, che viene configurato tramite l’impostazione dei vari parametri di

49

configurazione e abilitato in modo da renderlo funzionale quando si entra nella pagina web.

Figura 5.2 – Gestione Plugin, “Content – Votazione”

Per inserire le informazioni necessarie al corretto funzionamento del Plugin ci si deve accertare di aver definito:

• la posizione del Plugin nel template (la denominazione dipende dal template che si sta utilizzando);

• l’impostazione dello “Stato” del Plugin che deve essere “Pubblicato” per un corretto funzionamento del contatore;

• l’impostazione di “Accesso” del Plugin, deve essere “Public”;

• l’impostazione di “Assegnazione plugin” nell’area “Assegnazione menu”; • il controllo della selezione delle pagine nelle quali si vuole visualizzare la

votazione.

Inoltre nelle impostazioni di base del plugin va controllato il parametro noblog, perché permette di mostrare la parte votata sia nel singolo articolo che nella raccolta degli articoli stessi, nella sezione News di serie B femminile (vedi figura 5.3).

Capitolo 5: Installazione e Funzionamento del sistema

50

Per poter terminare la configurazione con successo si deve cliccare sull’icona “Salva e Chiudi”; in questo caso comparirà di nuovo nella lista dei moduli quello con il titolo “Content -Votazione” nello stato attivo (icona verde con spunta).

Connettendosi al sito www.usdsanzaccaria.it, all’interno della parte pubblica, dovrebbe essere visibile la parte di votazione di ogni articolo nella pagina News della sezione serie B femminile (vedi figura 5.4).

In questo modo può essere testato il Plugin e ci si può assicurare del suo corretto funzionamento.

51

CONCLUSIONI

In conclusione possiamo pertanto dire che il CMS più diffuso e utilizzato è Joomla. Lo sviluppo di un sito web con Joomla è molto pratico e si ha la possibilità, con le abilità di programmazione, di trasformarlo secondo le proprie esigenze e di renderlo efficiente, sia per la persona che visiterà il sito, sia per colui che sceglie di gestirlo e che non possiede praticità di programmazione informatica.

Nonostante ciò, va ricordato che, progettare un proprio CMS, sarebbe la soluzione migliore da adottare, per poter, di fatto, organizzarlo a proprio piacimento e programmarlo in base alle effettive necessità, senza dover seguire codici o regole predefinite, che si trovano all’interno di un CMS già esistente.

Il sistema di votazione scelto è stato creato tramite un Plugin Content perché il sito scelto si sviluppa in Joomla.

Come metodo di sicurezza utilizzato all’interno della votazione, per fare votare una sola volta l’utente e, per avere una votazione reale, è stato progettato un metodo di registrazione dell’utente. Questo sistema di protezione può essere utile e impiegato anche per altre parti all’interno del sito.

Il vantaggio dello sviluppo di un Plugin, interessa anche altri siti web perché può essere adattata la sua grafica sulla base del contenuto presente all’interno del sito. Dal momento che il sito www.usdsanzaccaria.it viene organizzato e gestito da me ho avuto la possibilità di controllare il riscontro delle visite relativo agli articoli presenti nel sito e le rispettive votazioni. Si nota quindi che il sistema di sicurezza è funzionale e veritiero per quanta riguarda il conteggio dei voti rispetto ai votanti. Concludo con un pensiero relativo al mio futuro: vista la mia passione per il calcio e per lo sport in generale, spero di avere la possibilità di lavorare nuovamente allo sviluppo di nuovi siti sportivi.

Bibliografia

52

BIBLIOGRAFIA

1. Bruce H., Castro E., , HTML 5 e CSS 3, Tecniche Nuove, 2012

2. Castro E., XML per il World Wide Web, Pearson Education Italian, 2001 3. Chimenti R., Costruire siti dinamici con Joomla! 2.5, Hoepli, 2012

4. Danchilla B., Gogala M., MacIntyre P., PHP per professionisti, Apogeo, 2012 5. Flanagan D., Javascript: The Definitive Guide,6th Edition, O’Reilly Media,

2011

6. Gasston P., CSS3. Guida completa per lo sviluppatore, Hoepli, 2012 7. Gigliotti G., HTML 5 e CSS 3, Apogeo, 2011

8. Graf H., Kramer J., Mitova M., Radke A., Joomla! 2.5 Guida per principianti, Cocoate, 2012

9. Marriot J., Waring E., Joomla La guida ufficiale, Apogeo, 2013

10. Michele E. Davis & Jon A. Phillips, Learning PHP & MySQ. Second Edition, O’Reilly Media, 2007

11. Radtke A., Joomla! Templates, Addison-Wesley ,2012

SITOGRAFIA

1. Guida HTML, http://www.html.it/guide/guida-html/ , (ultima consultazione: Gennaio 2014 )

2. Joomla! Documentation, http://docs.joomla.org/Main_Page , (ultima consultazione: Gennaio 2014)

3. Creare Plugin Content, http://docs.joomla.org/J2.5:Creating_a_content_plugin , (ultima consultazione Ottobre 2013)

4. PHP, http://www.php.net , (ultima consultazione Ottobre 2013) 5. W3C, www.w3c.it , (ultima consultazione Settembre 2013)

6. Creare Plugin Content, http://www.inmotionhosting.com/support/edu/joomla- 25/create-plugin , (ultima consultazione Ottobre 2013)

1

RINGRAZIAMENTI

In questo lungo cammino, senza il sostegno delle persone più care, non ce l’avrei mai fatta a concludere gli studi, perciò, per evidenziare il loro sostegno e la loro importanza, voglio dedicare a loro, un piccolo ringraziamento…

Il ringraziamento più importante e più grande va alla mia FAMIGLIA:

Ai miei GENITORI, che in tutti questi lunghi anni mi hanno sempre sostenuto, hanno sempre creduto in me, senza mai dirmi una parola di troppo e mai un rimprovero, ma solo grandi incoraggiamenti e tanta, tanta fiducia in me.. Grazie, grazie di cuore perché ancora una volta avete dimostrato di essere speciali e meravigliosi.

A mio fratello LORY, che con i suoi rimproveri e le sue affermazioni “Ma datti una mossa!!!” ha saputo tirar fuori da me, ancora di più, quella forza per non mollare mai, per dimostrargli che alla fine ce l’avrei fatta.. Grazie di cuore fratellone. Ti voglio bene!

A mia cognata ENRY, che non mi ha mai detto nulla, ma c’è sempre stata e so che ci sarà sempre.. Grazie!

E poi ci sono gli AMICI:

ARY, la mia sorellina, che ha iniziato con me questo lungo cammino a Bologna, dove proprio in quegli anni più duri, lontano da casa, mi ha aiutato, insegnato tanto e confortato, e che da quel lontano giorno non ha più smesso di sostenermi, starmi vicina e incoraggiarmi giorno dopo giorno e soprattutto c’è sempre stata nei momenti bui, è sempre riuscita a trovare le parole giuste per farmi coraggio e a non farmi mandare all’aria, quello che per me era un grande obbiettivo. Soprattutto grazie per questo ultimo periodo, direi proprio che mi sono giocata tutti i crediti che avevo e ora non posso più dirle, o meglio chiederle, nulla ma solo continuare a ringraziarla.. Grazie davvero!

Insieme a lei, la sua famiglia, ELIO, DANIELA E DARIO che oltre all’ospitalità, ai pranzi, cene, merende e tanto altro, mi sono sempre stati vicini come se fossero i miei genitori.. sempre quell’abbraccio e quell’amore che riempie il cuore di gioia e che ti ricorda di mollare mai, e, non l’ho fatto... Grazie di cuore!

Le mie AMICHETTE, le amiche di sempre: ANTO, LAURA, ALE, SARA, SINTO, GEME, SONIA, VANS, ELE, SIMO, DONA, ZANDO.. quelle amiche che ti

Ringraziamenti

2

prendono in giro perché quella laurea non arriva mai, ma che nello stesso tempo ti sostengono giorno dopo giorno, insomma quelle amiche che nella vita vorresti sempre avere, perché nel momento del bisogno ci sono sempre state, perché ti rimproverano quando stai sbagliando, perché ti fanno crescere, e soprattutto, perché ti fanno capire giorno dopo giorno che ci saranno sempre.. Grazie Grazie Grazie! Ah a ELE, grazie anche per i suoi caffè e il “mandarino” post - pranzo, sono stati una carica ottimale, per seguire con grande attenzione le lezioni pomeridiane.

VALLY & CRI, i miei amici montanari, che mi conoscono da quando sono piccola e appunto per questo hanno sempre creduto in me perché sanno che in ogni cosa che faccio, in fondo ci voglio arrivare.. Grazie!

Grazie anche ad EZIA E PRIMO.. che ormai mi hanno adottato!!

VIETTA, l’amica incontrata e ritrovata, che in qualsiasi momento e soprattutto nei momenti come questi, quando hai paura che ti capiti un imprevisto, ti da la tranquillità di esserci sempre, perché basta chiamarla e lei arriva (forse perché ha lavorato al 118!).

GIADA, l’amica lontana, che con le tante chiacchierate e le nostre ore e ore di telefonate, è come se fosse stata a due passi da me..

l’ho sempre sentita vicina.. Grazie!

E poi arrivi tu: ANI, l’amica terremotata, quasi alla fine di questo lungo percorso ma, forse non a caso, nel momento più importante, quando sei quasi ad un passo e hai bisogno, di quello stimolo in più per arrivare prima alla fine; sei riuscita a darmi quell’aiuto in più così importante che mi ha portato dove sono ora. E soprattutto grazie per tutti i vari giri che hai fatto e per la pazienza che hai avuto in questo periodo pre – tesi, tanto stressante.. Grazie davvero di tutto cuore!

Agli amici di Università: Mirco, Vero, Rudy, Luca, Ivan, Giulia, Ale e scusate se dimentico qualcuno, quelli che con me hanno vissuto la nostra università, i laboratori, la sala lettura, la mensa, il famoso caffè della macchinetta, la tensione pre - esame, che ci sono stati anche per lo svago serale, dopo giorni intensi di studio.. Grazie infinite a tutti voi!

A Mirko, un grazie particolare, che mi ha seguito e saputo consigliare al meglio per la stesura della tesi.

Un ringraziamento doveroso va al mio Relatore Dott. Mirko Ravaioli per l’aiuto, la disponibilità e i suggerimenti per la realizzazione di questa tesi.

3

Di persone da ringraziare ne avrei tante, perché in questi anni ne ho incontrate tante e, proprio perché penso, che ogni persona non arrivi a caso nella vita di ognuno di noi, meritano un ringraziamento anche tutte quelle persone che ho incontrato nella mia carriera universitaria.. GRAZIE A TUTTI!!

Documenti correlati