• Non ci sono risultati.

ABSTRACTS OF THESES PERFORMED DURING

THE 1

st

AND 2

st

SESSION OF STAGES 2005

47

AREA TEMATICA 1 TEMATIC AREA 1

Misure di concentrazione di attività di radon in aria con rivelatore passivi di tracce nucleari

Ing. Alberto Milocco Tutor: Giancarlo Torri

La fisica dello stato solido ha trovato una importante applicazione nella rivelazione delle radiazioni α emesse dal 222Rn. Molti ricercatori si sono dedicati all’argomento in concomitanza con gli studi sugli effetti sanitari del radon. Una tecnica, ormai consoli-data in tutto il mondo, si basa sulla misura di tracce nucleari generate dalle particelle α che interagiscono su materiali polimerici. Il laboratorio ‘Radiazioni Ambientali’ del-l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici dispone di un sistema per la misura del radon, chiamato TASLIMAGE, per l’analisi automatica e seriale dei rivelatori di tracce nucleari TASTRAK (plastiche di CR-39). I dati di uscita del software TASLIMAGE sono stati elaborati tramite fogli di calcolo EXCEL appositamente sviluppati per le specifiche esigenze del laboratorio. Essi costituiscono un’integrazione del meto-do di misura della concentrazione di attività di rameto-don in aria. Nel presente lavoro è stata svolta l’analisi dell’algoritmo per il calcolo dell’esposizione al radon. E’ stata ri-costruita un’informazione rilevante, interpretata come numero di tracce di radon. La sua importanza risiede nel fatto che l’esposizione dipende linearmente da questo se-gnale. La routine di calcolo è stata modificata alla luce dell’analisi numerica su risulta-ti ottenurisulta-ti in laboratorio. Dalle letture di una serie di rivelatori adibirisulta-ti alle misure del contributo del fondo all’esposizione si è deciso di aggiornare il numero di tracce di fondo. Dall’analisi dell’accuratezza e della precisione delle misure di esposizione su ri-velatori esposti nella camera radon di NRPB si è eseguito il cambiamento del fattore di taratura. I risultati analitici ottenuti sono stati applicati nell’ambito di una indagine presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. La necessità di fornire al cliente esaurienti spiegazioni sul calcolo dell’incertezza delle misure, che non sono messe a disposizione dal sistema TASLIMAGE, ha richiesto lo sviluppo di una procedura organica per il calcolo dell’incertezza della misura di concentrazione di attività di radon in aria. Il lavoro è stato svolto nel rispetto del sistema di gestione del-la qualità del del-laboratorio.

Measurements of radon activity concentration in the air by means of solid state nu-clear track detectors

Alberto Milocco Tutor: Giancarlo Torri

Solid state physics found an important application in the detection of α radiations emitted by 222Rn. Many researchers provided efforts on this issue to coincide with the studies on the health effects of radon. A technique, spread all around the world, is based on the measurement of nuclear tracks due to α particles interacting in polymeric materials. A radon measurement instrumentation, called TASLIMAGE, is available in the laboratory of ‘ Environmental Radiations’ of the Italian ‘Agency of Environmental Protection and Technical Services’. Its unique feature is the multiple scanning and analysing system for TASTRAK detectors (CR39 plastics). The output data of TASLIMAGE software are worked out by means of EXCEL sheets in order to accomplish the specific needs of the laboratory. They represent a development of the method for measuring radon activity concentration in air. In this work we performed the analysis of the algorithm for computing radon exposure. We retrieved a relevant information that was interpreted as ‘number of radon tracks’. Its importance resides on the fact that radon exposure depends linearly on this signal. As a consequence of the numerical analysis on the data sets obtained in the laboratory, the computing routine has been upgraded. After analysing the detectors employed for background contribution to radon exposures, we decided to update the number of background tracks. From the assessment of measurement accuracy and precision on detectors exposed in NRPB radon chamber, we changed the calibration factor. The results have been applied to the radon survey in the building of the ‘Ministry of the Environment and of Land Protection’. For delivering to the customer a full explanation on the calculation of measurement uncertainty, not available in TASLIMAGE system, we developed a procedure for computing the uncertainty of radon concentration activity in air. The work was carried out according to the system of the laboratory quality management.

51

AREA TEMATICA 2 TEMATIC AREA 2

Studio dei valori estremi di precipitazione durata giornaliera e di 24 ore

Dr. Guglielmo Ala

Tutor: Dr. Attilio Colagrossi

Con la collaborazione della Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio

Lo scopo del lavoro è fare un’analisi dei valori estremi di precipitazione, di durata 24h e giornaliera, per 11 stazioni pluviometriche immesse nel BIM, e facenti parte del compartimento di Pisa. Si sono scelte le stazioni del compartimento di Pisa, in quanto per queste si disponeva di serie storiche lunghe, e senza periodi d’interruzione; facen-ti parte del BIM, in quanto le stazioni che ne fanno parte sono rappresentafacen-tive di tutte le altre del compartimento, quindi analizzandole è possibile fare una panoramica ge-nerale di tutta l’area del compartimento, il tutto però con debita cautela in quanto le pre-cipitazioni sono un fenomeno abbastanza circoscritto, e quindi anche in spazi abba-stanza ridotti ci possono essere delle grandi diversità, come confermato dai risultati conclusivi. L’analisi dei valori estremi si può pensare nel seguente modo: per ogni sta-zione si hanno una serie di misure di precipitasta-zione giornaliera, ricavate attraverso l’uso di un pluviometro (strumento atto alla misura delle precipitazioni); questi valori naturalmente hanno una loro funzione di distribuzione, analizzare i valori estremi im-plica studiare la coda destra di questa distribuzione, ossia quella riguardante le misu-re più grandi di pmisu-recipitazione, tali valori sono quelli di maggiomisu-re intemisu-resse, perché rappresentano eventi che possono provocare problemi di varia specie come (intasa-mento di fognature, straripa(intasa-mento dei fiumi, ecc.). Il cuore dell’analisi riguarda la previsione di 2 grandezze:

1. Livelli di ritorno: ossia fissato un periodo temporale T, si vuole conoscere il livello di

Documenti correlati