• Non ci sono risultati.

AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO E STIPULA DEL COTRATTO

Nel documento Ministero della Cultura (pagine 26-29)

Ministero della Cultura

AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO E STIPULA DEL COTRATTO

Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 95, comma 12 del Codice.

La stazione appaltante, previa verifica ed approvazione della proposta di aggiudicazione ai sensi degli artt. 32, comma 5 e 33, comma 1 del Codice, aggiudica l’appalto.

Il provvedimento di aggiudicazione sarà adottato sulla base delle risultanze della procedura di gara.

All’esito positivo delle verifiche sul possesso dei requisiti di partecipazione si addiverrà alla stipula del contratto, mediante scrittura privata con firma digitale del legale rappresentante.

Come stabilito dall’art. 32, comma 10, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016 non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto.

Elementi essenziali del contratto – gli elementi essenziali del contratto sono i seguenti:

o Oggetto dell’appalto: Redazione del progetto di restauro definitivo ed esecutivo relativamente ai lavori

“LANCIANO (CH) – CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE – VERIFICA DEL RISCHIO SISMICO, RIDUZIONE DELLA VULNERABILITA’, RESTAURO”;

o Importo dell’appalto: l’importo a base di appalto in affidamento è di euro 125.351,85 al netto di cassa, oltre

Ministero della Cultura

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA Via degli Agostiniani, 14

66100 CHIETI C.F. 80004010668 – C. IPA M76PBA

IVA di legge;

o Documenti che fanno parte del contratto e discordanze: la presente lettera di invito/disciplinare, il Capitolato d’Oneri, le garanzie prestate, l’offerta del concorrente affidatario ivi comprese le migliorie proposte, fanno parte integrante e sostanziale del contratto anche se non materialmente allegati; qualora uno stesso atto contrattuale dovesse riportare delle disposizioni di carattere discordante, l’appaltatore ne farà immediata segnalazione scritta alla Stazione Appaltante per i conseguenti provvedimenti di modifica;

diversamente saranno preminenti le disposizioni contenute nel contratto;

o Risoluzione e recesso dal contratto: al presente contratto si applicano le disposizioni previste dagli artt. 108 e 109 del Codice; la carenza del possesso dei requisiti prescritti dall’art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016, accertati anche durante l’esecuzione del contratto, è motivo di risoluzione dello stesso. Il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, costituisce causa di risoluzione del contratto. Il mancato inizio dell’esecuzione dell’appalto nei termini stabiliti dal presente disciplinare, costituisce causa di risoluzione del contratto. Nel caso le prestazioni non siano eseguite nel rispetto del presente contratto, ai sensi dell’art. 1454 del Codice Civile, la SABAP-CH-PE assegnerà un termine di 15 (quindici) giorni entro il quale il Contraente dovrà conformarsi alle condizioni previste nel medesimo. In caso di mancato rispetto del predetto termine, i sensi del medesimo art. 1454, il contratto verrà risolto di diritto, salvo in ogni caso il risarcimento del danno;

o Garanzia definitiva: prima della stipula del contratto, l’aggiudicatario è tenuto a costituire apposita garanzia definitiva, a norma dell’art. 103 del d.lgs. n. 50 del 2016. La garanzia può essere costituita in contanti, come previsto nell’art. 93 del Codice dei contratti pubblici o con garanzia fideiussoria purché contenga la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile, preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, preveda l’operatività entro 15 giorni, a semplice richiesta della stazione appaltante. Non verrà accettata altra forma di costituzione della garanzia definitiva.

L’importo della garanzia definitiva può essere ridotto, a norma dell’art. 93, comma 7 del d.lgs. n. 50/2016. Per fruire di tale beneficio, il concorrente dovrà presentare fotocopia autentica della documentazione prevista nel citato comma 7, ovvero dovrà autocertificare il possesso dei requisiti prescritti per poter fruire delle suddette riduzioni.

Le spese per imposta di bollo sono a carico esclusivo dell’operatore contraente, il quale dovrà corrispondere l’importo di € 16,00 ogni 4 facciate del documento di stipula del contratto, o frazione di esso. L’importo esatto verrà quantificato e comunicato solo dopo l’aggiudicazione dell’appalto.

o Durata delle prestazioni: La durata delle prestazioni viene fissata in 60 (sessanta) giorni consecutivi e di calendario, decorrenti dalla sottoscrizione del contratto medesimo;

o Penali: Per ogni violazione degli obblighi derivanti dalla presente richiesta di offerta/disciplinare e per ogni caso di carente, tardiva o incompleta esecuzione della prestazione, la stazione appaltante, fatto salvo ogni risarcimento di maggiori ed ulteriori danni, potrà applicare all’affidatario delle penali pari all’ 1 (uno) per mille del valore del contratto, sino al 10% di detto valore netto contrattuale. L’eventuale applicazione delle penali non esime l’affidatario dalle eventuali responsabilità per danni a cose o persone dovuta a cattiva qualità dei prodotti forniti.

Ministero della Cultura

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA Via degli Agostiniani, 14

66100 CHIETI C.F. 80004010668 – C. IPA M76PBA

o Anticipazioni e pagamenti: ai sensi degli artt. 207 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, c.d. “Cura Italia”, e 35, comma 18, del d.lgs. n. 50 del 2016, l’appaltatore ha diritto ad una anticipazione nella misura del 30% dell’importo contrattuale da liquidare entro quindici giorni dall’effettivo inizio della prestazione, subordinato però alla costituzione di una garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all’anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell’anticipazione stessa secondo il cronoprogramma della prestazione. L’appaltatore ha diritto ai seguenti pagamenti in acconto in corso d’opera:

25% a seguito dell’approvazione da parte del RUP degli elaborati progettuali, conseguente all’ottenimento delle autorizzazioni degli enti competenti richieste a norma di legge, previo avvenuto rimborso, da parte dell’Appaltatore, delle spese eventualmente necessarie;

25% all’esito positivo della verifica e della validazione da parte del RUP degli stessi elaborati progettuali, eventualmente integrati;

20% (saldo) verrà corrisposto in maniera proporzionale agli stati di avanzamento dei lavori appaltati;

Ai fini della stipula del contratto, si provvederà – anche contestualmente - ad assolvere agli obblighi di trasparenza, effettuare le pubblicazioni previste per legge nonché ad inoltrare le comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016.

In caso di esito negativo delle verifiche, la stazione appaltante procederà alla revoca dell’aggiudicazione e alla segnalazione all’ANAC. La stazione appaltante aggiudicherà, quindi, al secondo graduato procedendo altresì, alle verifiche nei termini sopra indicati.

Nell’ipotesi in cui l’appalto non possa essere aggiudicato neppure a favore del concorrente collocato al secondo posto nella graduatoria, l’appalto verrà aggiudicato, nei termini sopra detti, scorrendo la graduatoria.

Si provvederà, inoltre, a richiedere all’operatore economico aggiudicatario la presentazione, entro il termine di giorni 10 e con le modalità che saranno comunicate, la documentazione necessaria al perfezionamento del contratto, e precisamente:

Dichiarazione completa di codice IBAN indicante il conto dedicato, sul quale sarà accreditato il corrispettivo, ai sensi dell’art. della legge n. 136/2010;

Dichiarazione indicante le generalità ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare sul conto dedicato, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 136/2010;

(in caso di ATI): atto di costituzione dell’associazione temporanea di imprese completo di mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa capogruppo; tale mandato deve contenere espressamente il riferimento all’art. 48 del d.lgs. n. 50/2016 riportandone le relative prescrizioni e deve risultare da scrittura privata autenticata notarile;

(in caso di consorzi/associazioni): atto costitutivo, statuto, libro soci e ogni altra documentazione (es. delibere di integrazione) dai quali devono risultare espressamente i nominativi dei soggetti che ricoprono cariche sociali, completi di data e luogo di nascita e codice fiscale, nonché la composizione societaria con relativa quota;

dichiarazione a firma del titolare (o di persona munita dei necessari poteri) indicante il nominativo del responsabile

Ministero della Cultura

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA Via degli Agostiniani, 14

66100 CHIETI C.F. 80004010668 – C. IPA M76PBA

operativo;

polizza per responsabilità civile professionale che copra i rischi derivanti da errori o omissioni nella redazione del progetto esecutivo o definitivo che determinano a carico della SABAP-CH-PE nuove spese di progettazione e/o maggiori costi.

Si precisa che nell’ipotesi in cui l’aggiudicatario non presenti la documentazione richiesta si procederà alla decadenza dell’aggiudicazione nonché ad applicare le sanzioni previste per legge tenuto conto anche di quanto previsto dall’art.

80, comma 12 del Codice.

Nel documento Ministero della Cultura (pagine 26-29)

Documenti correlati