• Non ci sono risultati.

Tabella 4. Frequenza delle anomalie della motilità oculare nei 50 pazienti. FREQUENZA NEL GRUPPO PERCENTUALE Strabismo 3/50 (1exotropia, 2 esotropia) 6% Nistagmo gaze-

evoked+ (12 orizzontale bilaterale, 24/50

4 verticale verso l’altro)

48% Nistagmo in posizione centrale 0 0% Dismetria saccadica 15/50 (11 in un piano, 2 in entrambi i piani) 30% Oftalmoplegia internucleare 8/50 (3 bilaterale) 16% Inseguimento lento alterato 11/50 (8 in entrambi i piani) 22% VOR alterato 3/50 (1 in entrambi i piani) 6% Convergenza alterata 15/50 (7 bilaterale) 30% Intrusioni Saccadiche 3/50 6% SVV (subjective visual vertical) 4/49 8.1%

Tabella 5. Scala di valutazione con punteggi e frequenza delle anomalie della

motilità oculare (gruppo MOA).

PUNT. FREQUENZA NEL GRUPPO MOA (N=10/50) Strabismo 1 1 (exotropia) Nistagmo gaze-evoked+ 1 10 (7 orizzontale bilaterale) Nistagmo in posizione centrale 1 0 Dismetria saccadica* 1 9

7 in un piano, 2 in entrambi i piani Oftalmoplegia internucleare 1 6 (3 bilaterale) Inseguimento lento alterato* 0.5 9 (7 in entrambi i piani) VOR# alterato* 1 2 (1 in entrambi i piani) Convergenza alterata 1 2

+ Per un punteggio di 1, è necessaria la presenza di un nistagmo “gaze-evoked”

protratto, bilaterale

*Valutato separatamente sul piano orizzontale e verticale, punteggio raddoppiato se alterato in entrambi i piani

Tabella 6. Caratteristiche cliniche dei pazienti con OIN

P Sesso Età Tipo di SM Durata malattia Lato OIN SVV Score MO Acuità visiva OD OS EDSS, F Farmaci SNC, Terapia SM P1 F 40 CDMS

RR 14 anni Destro N 3.5 10/10 10/10 Cerebel, 2.5,

brainst

Amitriptyline +alprazolam,

no

P2 F 26 CDMS

RR 3 anni Destro N 1.5 8/10 10/10 Pyr, 3,

cerebel, brainst

Baclofen, interferonß-1b

P3 F 49 LSDMS

SP 20 anni Destro N 0.5 4/10 4/10 Pyr, 2.5,

cerebel, brainst

No, azatioprina

P4 M 36 CDMS

RR 10 anni Sinistro N 3 10/10 10/10 Pyr 1, Interferonß-1a No,

P5 F 43 CDMS

RR 8 anni Sinistro N 3.5 5/10 8/10 Cerebel 1,

Gabapentin, no

P6 F 57 CDMS

SP 7 anni Bilat >3º 6 1/40 1/40 Pyr, 6.5,

cerebel, brainst, sens No, azatioprina+ interferonß-1a P7 M 34 CDMS

SP 14 anni Bilat N 3.5 8/10 8/10 Pyr, 5,

cerebel, brainst No, mitoxantrone P8 M 61 CDMS SP 21 ani Bilat - 4.5 7/10 7/10 7, pyr, cerebel, brainst, sfint Baclofen, no P9 M 44 CDMS RR 10 anni Bilat N 1.5 8/10 10/10 1.5, Pyr, cerebel, brainst No, glatiramer acetate

P= pazienti; CDMS= SM clinicamente definita; LSDMS= SM definita laboratoristicamente; RR= Relapsing-Remitting; SP= Secondaria Progressiva; OIN= oftalmoplegia internucleare; F= funzioni coinvolte; pyr= funzione piramidale; cerebel= funzione cerebellare; brainst= funzione del tronco; sens= funzione sensitiva; Farmaci SNC= terapie che agiscono sul sistema nervoso centrale; score MO= punteggio motilità oculare

Figura 1

. Schema del comando pulse-step per una saccade. 1

A sinistra viene mostrato come il segnale neurale viene inviato ai muscoli extraoculari per generare una saccade. Le linee verticali rappresentano il fenomeno dei potenziali d’azione di un motoneurone oculare. Nel grafico viene proiettato il rapporto fra la scarica neuronale (R) e il tempo (istogramma della frequenza di scarica).

Il pulse (comando di velocità) viene seguito dallo step (comando di posizione). Il movimento oculare viene invece mostrato a destra. E è la posizione oculare nell’orbita: nelle ascisse viene rappresentato il tempo.

Figura 2

. Diagramma a blocchi delle principali strutture che proiettano al generatore delle saccadi nel tronco encefalico (neuroni burst che si trovano nella PPRF e nel riMLF). 1

DLPC= corteccia prefrontale dorsolaterale; FEF= aree visive frontali; PEF= aree

visive parietali; SEF= aree visive supplementari; PPC= corteccia parietale posteriore; IML= lamina intramidollare del talamo; NRTP= nucleo reticolare del tegmento del ponte; SNpr= pars reticolata della sostanza nera; STN= nucleo subtalamico; superior colliculus= collicolo superiore; cerebellar vermis= verme cerebellare; fastigial nucleus= nucleo del fastigio; caudate= nucleo caudato; + eccitatorio;

-

inibitorio

Figura 4.

Schema dei tessuti connettivi orbitali. 93

GL= strato globale; IR= muscolo retto inferiore; LPS= elevatore della palpebra

superiore; LR= muscolo retto laterale; MR= muscolo retto mediale; OL= strato orbitale; SO= muscolo obliquo superiore; SOT= tendine del muscolo obliquo superiore; SR= muscolo retto superiore. Le tre sezioni coronali corrispondono ai livelli segnati con le frecce nella sezione orizzontale.

Nella sezione orizzontale si vede come il globo oculare si inserisce nell’orbita attraverso la parte anteriore della capsula di Tenone (costituita da collagene ed elastina), attraverso la quale i muscoli extraoculari passano nei manicotti che servono da pulegge.

Figura 5

. Ambulatorio di Neurooftalmologia della Clinica Neurologica dell’Universitá degli Studi di Sassari. Si noti il pannello ad arco (diametro di 288 cm), con i target luminosi (diodi emettenti luce rossa, LEDS) situato di fronte ad una sedia rotante posta alla distanza di circa 1.2 metri.

Figura 7

. Proiezione che rappresenta una saccade di 15 gradi, verso destra, di un paziente con OIN sinistro.

Si noti la differenza del tempo che i due occhi impiegano per arrivare al picco di velocità (linea grigia tratteggiata).

Linea rossa= posizione dell’occhio destro; Linea blu= posizione dell’occhio

sinistro; Linea verde= profilo di velocità dell’occhio destro; Linea rosa= profilo di velocità dell’occhio sinistro.

Figura 8.

Proiezione di due saccadi orizzontali, verso destra e verso sinistra, di un controllo sano (A) e di un paziente con OIN sinistro (B). OD= occhio destro;

OS= occhio sinistro; ODV= velocità occhio destro; OSV= velocità occhio

sinistro.

Figura 9

. Riassunto del semplice modello per l’OIN. I neuroni burst premotori, che si trovano nella formazione reticolare pontina paramediana (PPRF), proiettano un pulse d’innervazione (mostrato schematicamente come un istogramma di frequenza di fuoco) al nucleo dell’abducente (CN VI). I motoneuroni dell’abducente proiettano il pulse d’innervazione, attraverso il VI nervo cranico, al muscolo retto laterale destro, che si contrae rapidamente per generare una saccade di abduzione dell'occhio destro.

I neuroni internucleari dell’abducente proiettano il pulse d’innervazione, attraverso il fascicolo longitudinale mediale (FLM, via internucleare) ai motoneuroni del retto mediale che innervano il muscolo retto mediale sinistro, attraverso il III nervo cranico, per generare una saccade di adduzione veloce dell'occhio sinistro.

Se il FLM è demielinizzato, il segnale è filtrato a passa-basso, riducendo così la dimensione del pulse (come mostrato); di conseguenza, la saccade di adduzione dell’occhio sinistro diventa lenta.

Confrontando l'accelerazione iniziale di abduzione e di adduzione dei due occhi (mostrato schematicamente alla destra di ogni bulbo oculare) fornisce informazioni dirette sulla trasmissione dei segnali ad alta frequenza (pulse d’innervazione) nel FLM.

Figura 10

. Strumento per valutare la rappresentazione interna della verticalità (Subjective Visual Vertical, SVV) costituito da una struttura in legno con un led lineare (Ambulatorio di Neurooftalmologia, Clinica Neurologia, Università degli Studi di Sassari).

Figura 11.

Media delle saccadi di abduzione/adduzione con il rapporto di ampiezza (amplitude ratio, AR) e l’indice di disconiugazione versionale (versional disconjugacy index, VDI) al primo e al decimo minuto, degli 8 controlli sani (A) e del paziente 6 (B). Si noti come l’AR e il VDI basale anormale del paziente 6 aumenta dopo 10 minuti del test della fatica.

Figura 12

. Confronto del rapporto di abduzione/adduzione durante il primo e il decimo minuto del test.

Pannello A: ampiezza (AR); Pannello B: picco di velocità (VDI); Pannello C:

velocità di disconiugazione al phase plane al 20% dello spostamento oculare (IVD). Pannello D: mostra la stretta correlazione tra i rapporti delle misure tra primo minuto/10° minuto per VDI ed IVD.

Figura 13. Phase plane plot della velocità di disconiugazione delle saccadi

durante il primo minuto (grafici a sinistra) e durante il decimo minuto (grafici a destra) del test della fatica. Le curve rosse sono le proiezioni medie dei pazienti; l’intervallo di predizione (PI) del 95% per le saccadi dei controlli normali è mostrato in grigio. Il valore di IVD corrisponde alla differenza di velocità normalizzata tra gli occhi quando lo spostamento oculare normalizzato raggiunge 0.2 (linea verticale tratteggiata).

(A) Esempio di registrazioni del paziente P4, che mostra deterioramento dell’OIN (velocità di disconiugazione allo spostamento di 0.2) al decimo minuto.

Figura 14

. Esempi di grafici di due pazienti che mostrano i cambiamenti delle dinamiche delle saccadi durante il test della fatica. I due pannelli in alto mostrano le saccadi verso destra del paziente P9, nel quale l’OIN peggiora alla fine del test della fatica (10° minuto) rispetto all’inizio (1° minuto). Si noti come il picco di velocità dell’occhio destro che abduce è immodificato, ma il picco di velocità dell’occhio sinistro che adduce si riduce al 10° minuto. I due pannelli in basso mostrano le saccadi verso sinistra del paziente P8, nel quale l’OIN apparentemente migliora durante il test della fatica. Durante il 1° minuto, il picco di velocità dell’occhio sinistro che abduce è più del doppio di quello dell’occhio destro che adduce. Durante il 10° minuto, la differenza fra il primo picco di velocità dell’occhio che abduce e l’occhio che adduce è molto ridotta. Un attento esame rivela che un precoce movimento di vergenza, principalmente eseguito dal movimento verso destra dell'occhio sinistro, aveva l'effetto complessivo di pareggiare i movimenti iniziali verso sinistra degli occhi. Questa sequenza è seguita da un movimento di convergenza.

RE= posizione dell’occhio destro; LE= posizione dell’occhio sinistro; REV/10=

velocità dell’occhio destro diviso 10; LEV/10= velocità dell’occhio sinistro diviso 10; LE-RE= vergenza. I valori positivi indicano i movimenti verso destra e la convergenza.

BIBLIOGRAFIA

1. Leigh RJ, Zee DS. The Neurology of Eye Movements (Book/DVD). Fourth Edition. 4 ed. New York: Oxford University Press, 2006

2. Leigh RJ, Kennard C. Using saccade as a research tool in the clinical neurosciences. Brain 127, 460-477, 2004

3. Keller EL, Robinson DA. Absence of a stretch reflex in extraocular muscles of the monkey. J Neurophysiol 34, 908-919, 1971

4. Jacobs RJ. Visual resolution and contour interaction in the fovea and periphery. Vision Res 19, 1187-1195, 1979

5. Carpenter RHS. The visual origins of ocular motility. In: Cronly-Dillon JR, ed. Vision and Visual Function. Vol 8. Eye Movements. London: MacMillan Press, 1-10, 1991

6. Burr DC, Ross J. Contrast sensitivity at high velocities. Vision Res 22, 479-48, 1982

7. Büttner U, Büttner-Ennever JA. Present concepts of oculomotor organization. In Butter-Ennever JA (ed). Neuroanatomy of the Oculomotor System. Prog Brain Res 151, 1-42, 2006

8. Carpenter RHS. Movements of the Eyes. Pion, London, 1998

9. Miles FA. The neural processing of 3-D visual information: evidence from eye movements. Eur J Neurosci 10, 811-822, 1998

11. Arnold DB, Robinson DA. The oculomotor integrator: testing of a neural network model. Exp Brain Res 113, 57-74, 1997

12. Cannon SC, Robinson DA. Loss of the neural integrator of the oculomotor system from brainstem lesions in monkey. J Neurophysiol 57, 1383-1409, 1987

13. Zhou W, King WM. Binocular eye movements not coordinated during REM sleep. Exp Brain Res 117, 153-160, 1997

14. Collewijn H, Erkelens CJ, Steinman RM. Binocular co-ordination of human horizontal saccadic eye movements. J Physiol (Lond) 404, 157- 182, 1988

15. Collewijn H, Erkelens CJ, Steinman RM. Binocular co-ordination of human vertical saccadic eye movements. J Physiol (Lond) 404, 183-197, 1988

16. Bahill AT, Clark MR, Stark L. The main sequence, a tool for studying human eye movements. Math Biosc 24, 191-204, 1975

17. Boghen D, Troost BT, Daroff RB, Dell’Osso LF, Birkett JE. Velocity characteristics of normal human saccades. Invest Ophthalmol Vis Sci 13, 619-623, 1974

18. Martinez-Conde S, Macknik SL, Hubel DH. The role of fixational eye movements in visual perception. Nat Rev Neurosci 5, 229-240, 2004 19. Bollen E, Bax J, van Dijk JG, et al. Variability of the main sequence.

20. Becker W Fuchs AF. Further properties of human saccadic system: eye movements and correction saccade with and without visual fixation points. Vision Res 9, 1247-1258, 1969

21. Bronstein AM, Kennard C. Predictive eye saccades are different from visually triggered saccades. Vision Res 27, 517-520, 1987

22. Pratt J. Visual fixation offsets affect both the initiation and the kinematic features of saccades. Exp Brain Res 118, 135-138, 1998

23. Huaman AG, Sharpe JA. Vertical saccades in senescence. Invest Ophthalmol Vis Sci 34, 2588-2595, 1993

24. Pitt MC, Rawles JM. The effect of age on saccadic latency and velocity. Neuro-ophthalmology 8, 123-129, 1988

25. Shupert C, Fuchs AF. Development of conjugate human eye movements. Vision Res 28, 585-596, 1988

26. Smit AE, van Gisbergen JAM, Cools AR. A parametric analysis of human saccades in different experimental paradigms. Vision Res 27, 1745-1762, 1987

27. van Opstal AJ, van Gisergen JAM. Skewness of saccadic velocity profiles: a unifying parameter for normal and slow saccades. Vision Res 27, 731-745, 1987

28. Baloh RW, Konrad HR, Sills AW, Honrubia V. The saccade velocity test. Neurology 25, 1071-1076, 1975

30. Inchingolo P, Optican LM, Fitzgibbon EJ, Goldberg ME. In Schmid R, Zambarbieri D (eds). Oculomotor Control and Cognitive Processes. Amsterdam, Elsevier, pp 147-162, 1991

31. Peg GC, Minor LB, Zee DS. Gaze position corrective eye movements in normal subjects and in patients with vestibular deficits. Ann N Y Sci 1039, 337-348, 2005

32. Anderson TJ, Jenkins IH, Brooks DJ, et al. Cortical control of saccades and fixation in man. A PET study. Brain 117, 1073-1084, 1994

33. Apter JT. Eye movements following strychninization of the superior colliculus of cats. J Neurophysiol 9, 73-86, 1946

34. Weber RB, Daroff RB. Corrective movements following refixation saccades: type and control system analysis. Vision Res 12, 467-475, 1972 35. Bahill AT, Stark L. Overlapping saccades and glissades are produced by

fatigue in the saccadic eye movement system. Exp Neurol 48, 95-106, 1975

36. Abadi RV, Scallan CJ, Clement RA. The characteristics of dynamic overshoots in square-wave jerks, and in congenital and manifest latent nystagmus. Vision Res 40, 2813-2829, 2000

37. Bötzel K, Rottach K, Büttner U. Saccadic dynamic overshoot in normals and patients. Neuro-ophthalmology 13, 125-133, 1997

38. Kapoula Z, Robinson DA, Hain TC. Motion of the eye immediately after a saccade. Exp Brain Res 61, 386-394, 1986

39. Robinson DA, Kapoula Z, Goldstein HP. Holding the eye still after a saccade. In: Deecke L, Eccles JC, Mountcastle VB, eds. From Neuron to Action - An Appraisal of Fundamental and Clinical Research. New York: Spinger, pp 89-96, 1990

40. Amlot R, Walker R, Driver J, Spence C. Multimodal visual- somatosensory integration in saccade generation. Neuropsychologia 41, 1-15, 2003

41. Deubel H. Sensory and motor aspects of saccade control. Eur Arch Psychiatr Neurol Sci 239, 17-22, 1989

42. Doma H, Hallet PE. Dependence of saccadic eye movements on stimulus luminance and an effect of task. Vision Res 28, 915-924, 1988

43. Zambarbieri D. The latency of saccades toward auditory targets in humans. Prog Brain Res 140, 51-59, 2002

44. Butler KM, Zacks RT, Henderson JM. Suppression of reflexive saccades in younger and older adults: age comparisons on an antisaccade task. Mem Cognit 27, 584-591, 1999

45. Troost BT, Weber RB, Daroff RB. Hypometric saccades. Am J Ophthalmol 78, 1002-1005, 1974

46. Kowler E, Blaser E. The accuracy and precision of saccades to small and large targets. Vision Res 35, 1741-1754, 1995

47. Ramat S, Leigh RJ, Zee DS, Optican LM. What clinical disorders tell us about the neural control of saccadic eye movements. Brain 130, 10-35, 2007

48. Crawford JD, Guitton D. Visual-motor transformations required for accurate and kinematically correct saccades. J Neurophysiol 78, 1447- 1467, 1997

49. van Girsbergen JAM, Robinson DA, Gielen S. A quantitative analysis of generation of saccadic eye movements by burst neurons. J Neurophysiol 45, 417-442, 1981

50. Optican LM, Quaia C. In Harris L, Jenkins M (eds). Vision and action. New York, Cambridge University Press, 1998

51. Büttner-Ennever JA, Büttner U. The reticular formation. In Büttner- Ennever JA (ed). Neuroanatomy of the Oculomotor System. New York, Elsevier, pp119-176, 1988

52. Büttner-Ennever JA, Cohen B, Pause M, Fries W. Raphe nucleus of pons containing omnipause neurons of the oculomotor system in the monkey, and its homologue in man. J Compar Neurol 267, 307-321, 1988

53. Horn AK, Büttner-Ennever JA, Wahle P, Reichenberger I. Neurotransmitter profile of saccadic omnipausa neurons in nucleus raphe interpositus. J Neuroscience 14, 2032-2046, 1994

54. Büttner-Ennever JA, Horn AK, Henn V, Cohen B. Projections from the superior colliculus motor map to omnipause neurons in monkey. J Comp Neurol 413, 55-67, 1999

55. Gandhi NJ, Keller EL. Spatial distribution and discharge characteristics of superior colliculus neurons antidromically activated from the omnipause region in monkey. J Neurophysiol 78, 2221-2225, 1997

56. Stanton GB, Goldberg ME, Bruce CJ. Frontal eye field efferents in the macaque monkey: I. Subcortical pathways and topography of striatal and thalamic terminal fields. J Comp Neurol 271, 473-492, 1988

57. Shook BL, Schlag-Rey M, Schlag J. Direct projection from the supplementary eye field to the nucleus raphe interpositus. Exp Brain Res 73, 215-218, 1988

58. Noda H, Sugita S, Ikeda Y. Afferent and efferent connections of the oculomotor region of the fastigial nucleus in the macaque monkey. J Comp Neurol 302, 330-348, 1990

59. Hepp K, Henn V, Vilis T, Cohen B. In Wurtz RH, Goldberg ME (eds). The neurobiology of Saccadic Eye Movements. Amsterdam, Elsevier, pp 105-212, 1989

60. Busettini C, Mays LE. Pontine omnipause activity during conjugate and disconjugate eye movements in macaques. J Neurophysiol 90, 3838-3853, 2003

61. Scudder CA, Moschovakis AK, Karabelas AB, Highstein SM. Anatomy and physiology of saccadic long-lead burst neurons recorded in the alert squirrel monkey. 1. Descending projections from the mesencephalon. J Neurophysiol 76, 332-352, 1996

62. Hepp K, Henn V. Spatio-temporal recording of rapid eye movement signals in the monkey paramedian pontine reticular formation (PPRF). Exp Brain Res 52, 105-120, 1983

63. Stanton GB, Goldberg ME, Bruce CJ. Frontal eye field efferents in the macaque monkey: II. Topography of terminal fields in midbrain and pons.

64. Selemon LD, Goldman-Rakic PS. Common cortical and subcortical targets of the dorsolateral prefrontal and posterior parietal cortices in the rhesus monkey: evidence for a distributed neural network subserving spatially guided behavior. J Neurosci 8, 4049-4068, 1988

65. Helminski JO, Segraves MA. Macaque frontal eye field input to saccade- related neurons in superior colliculus. J Neurophysiol 90, 1046-1062, 2003

66. Lobel E, Kehane P, Leonards U, et al. Localization of human frontal eye fields: anatomical and functional findings of functional magnetic resonance imaging and intracerebral electrical stimulation. J Neurosurg 95, 804-815, 2001

67. Hikosaka O, Takikawa Y, Kawagoe R. Role of the basal ganglia in the control of the purposive saccadic eye movements. Physiol Rev 80, 953- 978, 2000

68. Barash S, Bracewell RM, Fogassi L, Gnadt JW, Andersen R. Saccade- related activity in the lateral intraparietal area. I. Temporal properties; comparison with area 7a. J Neurophysiol 66, 1095-1108, 1991

69. Nambu A, Tokuno H, Takada M. Functional significance of the cortico/subthalamo/pallidal ‘hyperdirect’ pathway. Neurosci Res 43, 111- 117, 2002

70. Matsumura M, Kojima J, Gardiner TW, Hikosaka O. Visual and oculomotor functions in monkey subthalamic nucleus. J Neurophysiol 67, 1615-1632, 1992

71. May PJ. The mammalian superior colliculus: laminar structure and connections. In Bütter-Ennever JA (ed). Neuroanatomy of the ocular System. Prog Brain Res 151, 321-380, 2006

72. Robinson DA. Eye movements evoked by collicular stimulation in the alert monkey. Vision Res 12, 1795-1808, 1972

73. Schiller PH, Stryker M. Single-unit recording and stimulation in superior colliculus of the alert rhesus monkey. J Neurophysiol 35, 915-924, 1972 74. Moschovakis AK, Highstein SM. The anatomy and physiology of primate

neurons that control rapid eye movements. Ann Rev Neurosci 17, 465- 488, 1994

75. Moschovakis AK, Karabelas AB, Highstein SM. Structure-function relationships in the primate superior colliculus. I. Morphological classification of efferent neurons. J Neurophysiol 60, 232-262, 1988 76. Optican LM. Sensorimotor transformation for visually guided saccades.

Ann N Y Acad Sci 1039, 132-148, 2005

77. Schneider KA, Kastner S. Visual Responses of the human superior colliculus: a high-resolution functional magnetic resonance imaging study. J Neurophysiol 94, 2491-2503, 2005

78. Voogd J, Barmack NH. Oculomotor cerebellum. In Büttner-Ennever JA (ed). Neuroanatomy of the oculomotor system. Prog Brain Res 151, 231- 268, 2006

79. Nitschke MF, Arp T, Stavrou G, Erdmann C, Heide W. The cerebellum in the cerebro-cerebellar network for the control of eye and hand

80. Takikawa Y, Kawagoe R, Miyashita N, Hikosaka O. Presaccadic omnidirectional burst activity in the basal interstitial nucleus in the monkey cerebellum. Exp Brain Res 121, 442-450, 1998

81. Yamada J, Noda H. Afferent and efferent connections of the oculomotor cerebellar vermis in the macaque monkey. J Comp Neurol 265, 224-241, 1987

82. Ohtsuka K, Noda H. Discharge properties of Purkinje cells in the oculomotor vermis during visually guided saccades in the macaque monkey. J Neurophysiol 74, 1828-1840, 1995

83. Ron S, Robinson DA. Eye movements evoked by cerebellar stimulation in the alert monkey. J Neurophysiol 36, 1004-1022, 1973

84. Takagi M, Zee DS, Tamargo RJ. Effects of lesions of the oculomotor vermis on eye movements in primate saccades. J Neurophysiol 80, 1911- 1930, 1998

85. Zee DS, Yamazaki A, Butler PH, Gücer G. Effects of ablation of flocculus and paraflocculus on eye movements in primate. J Neurophysiol 46, 878-899, 1981

86. Optican LM, Robinson DA. Cerebellar-dependent adaptive control of primate saccadic system. J Neurophysiol 44, 1058-1076, 1980

87. May PJ. The mammalian superior colliculus: laminar structure and connections. In Büttner-Ennever JA (ed). Neuroanatomy of the Oculomotor System. Prog Brain Res 151, 321-380, 2006

88. Fuchs AF, Robinson FR, Straube A. Role of caudal fastigial nucleus in saccade generation: I. Neuronal discharge patterns. J Neurophysiol 70, 1723-1740, 1993

89. Kleine JF, Guan Y, Büttner U. Saccade-related neurons in the primate fastigial nucleus: what do they encode? J Neurophysiol 90, 3137-3154, 2003

90. Selhorst JB, Stark L, Ochs AL, Hoyt WF. Disorders in cerebellar ocular motor control. I. Saccadic overshoot dysmetria, an oculographic, control system and clinico-anatomic analysis. Brain 99, 497-508, 1976

91. Selhorst JB, Stark L, Ochs AL, Hoyt WF. Disorders in cerebellar ocular motor control. II. Macrosaccadic oscillations, an oculographic, control system and clinico-anatomic analysis. Brain 99, 509-522, 1976

92. Demer JL, Miller J, Poukens V, Vinters HV, Glasgow BJ. Evidence for fibromuscular pulleys of the recti extraocular muscle. Invest Ophthalmol Vis Sci 36, 1125, 1995

93. Demer JL. Current concepts of mechanical and neural factors in ocular motility. Curr Opin Neurol 19 (1), 4–13, February, 2006

94. Klier EM, Meng H, and Angelaki, DE. Abducens nerve/nucleus stimulation produces kinematically correct three-dimensional eye movement. Soc Neurosci Abstr. Ref Type: Abstract, 2005

95. Demer JL. Pivotal role of orbital connective tissue in binocular alignment and strabismus. Invest Ophthalmol Vis Sci 45, 729-738, 2004

97. Demer JL, Poukens V, Miller JM, Micevych P. Innervation of extraocular pulley smooth muscle in monkeys and humans. Invest Ophthalmol Vis Sci 38, 1774-1785, 1997

98. Kono R, Poukens V, Demer JL. Superior oblique muscle layers in monkeys and humans. Invest Ophthalmol Vis Sci 46, 2790-2799, 2005 99. Clark RA, Miller JM, Demer JL. Location and stability of rectus muscle

pulleys: muscle path as a function of gaze. Invest Ophthalmol Vis Sci 38, 227-240, 1997

100. van Opstal AJ, Hepp K, Suzuki Y, Henn V. Role of monkey nucleus

Documenti correlati