• Non ci sono risultati.

Altre informazioni

Nel documento Previdenza attiva. previdenza (pagine 42-45)

Profilo 70% Premium

L. Altre informazioni

Per aderire

Per aderire è necessario compilare in ogni sua parte e sottoscrivere il ‘Modulo di adesione’.

Il tuo contratto è concluso nel momento in cui AXA MPS Assicurazioni Vita ti avrà comunicato l’accettazione della proposta mediante l’invio dell’originale di polizza.

Entro trenta giorni dalla conclusione del contratto hai la possibilità di recedere dal rapporto dandone comunicazione, mediante lettera raccomandata, alla Compagnia.

In caso di recesso il rapporto tra te e AXA MPS Assicurazioni Vita si interrompe e ti rimborserà, entro i successivi 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, il contributo versato.

La valorizzazione dell’investimento

Il patrimonio di MPV PREVIDENZA EQUILIBRATO e MPV PREVIDENZA AGGRESSIVO è suddiviso in quote. Ogni versamento effettuato in tali due linee di investimento dà pertanto diritto alla assegnazione di un numero di quote.

Il valore del patrimonio di MPV PREVIDENZA EQUILIBRATO e MPV PREVIDENZA AGGRESSIVO e delle relative quote è determinato il giorno 15 (se festivo, il primo giorno successivo) e l’ultimo giorno lavorativo di ciascun mese (data di valorizzazione). I suddetti valori sono diffusi mediante pubblicazione sul sito web www.axa-mps.it. Il valore della quota è al netto di tutti gli oneri a carico del patrimonio del Fondo interno, compresi gli oneri fiscali sui rendimenti della Gestione. Con riferimento alla Gestione MPV PREVIDENZA, la Compagnia determina la misura di rivalutazione delle somme affluite nella Gestione al 31 dicembre di ciascun anno. Il tasso annuo di rivalutazione è ottenuto applicando, al tasso di rendimento finanziario conseguito dalla MPV PREVIDENZA e dichiarato dalla Compagnia il secondo mese antecedente il 31.12 di ciascun anno, le spese che trovi indicate nella Scheda dei costi della sezione I - Informazioni chiave per l’aderente.

Il tasso annuo di rivalutazione non potrà, comunque, mai essere inferiore al tasso annuo minimo di rivalutazione garantito dalla Compagnia e pari allo 0,50%

per i contributi versati nei primi due anni e la restituzione almeno del capitale investito per i contributi versati successivamente alla fine del secondo anno.

Le rivalutazioni operate, sia sulla base del rendimento minimo garantito, che in funzione del maggior rendimento riconosciuto, si consolidano annualmente e sono definitivamente acquisite dal contratto.

L.1

L.2

L.3 Comunicazioni agli iscritti

Entro il 31 marzo di ciascun anno solare riceverai una comunicazione contenente un aggiornamento su AXA MPS PREVIDENZA ATTIVA e sulla tua posizione personale.

Ti invitiamo a porre particolare attenzione nella lettura di questo documento, anche al fine di verificare la regolarità dei versamenti effettuati e comunque conoscere l’evoluzione del tuo piano previdenziale. AXA MPS Assicurazioni Vita si impegna inoltre a informarti circa ogni modifica di AXA MPS PREVIDENZA ATTIVA che sia potenzialmente in grado di incidere significativamente sulle tue scelte di partecipazione.

I.3

I.4

I rendimenti

I risultati derivanti dall’investimento dei contributi sono tassati con aliquota del 20%; i risultati derivanti da investimenti in titoli pubblici sono tassati con aliquota del 12,50%. Si tratta di una aliquota più bassa di quella applicata sugli investimenti di natura finanziaria.

Questa imposta è prelevata direttamente dal patrimonio investito. I rendimenti che trovi indicati nei documenti di AXA MPS PREVIDENZA ATTIVA sono quindi già al netto di questo onere.

Le prestazioni

Le prestazioni erogate da AXA MPS PREVIDENZA ATTIVA godono di una tassazione agevolata. In particolare, le prestazioni maturate a partire dal 1° gennaio 2007 sono sottoposte a tassazione al momento dell’erogazione, mediante ritenuta operata a titolo definitivo. Le prestazioni pensionistiche e alcune fattispecie di anticipazione e di riscatto sono tassate con un’aliquota decrescente all’aumentare degli anni di partecipazione a AXA MPS PREVIDENZA ATTIVA. Le somme oggetto di trasferimento ad altra forma pensionistica complementare non sono soggette a tassazione.

* Per approfondimenti sul regime fiscale dei contributi, dei rendimenti della gestione e delle prestazioni consulta il Documento sul regime fiscale.

AXA MPS Previdenza Attiva Nota informativa - Caratteristiche della forma pensionistica 41

complementare

di 93

Reclami

Coloro che intendono lamentare irregolarità, criticità o anomalie riguardanti il Fondo Pensione devono rivolgersi in primo luogo al fondo pensione interessato utilizzando uno dei seguenti recapiti:

· E-mail: reclami.vita@axa.it

· Fax 0039 06 51760 323

· PEC:reclamiivassamav@axa.legalmail.it

· Lettera raccomandata A/R

AXA MPS Vita S.p.A. Via Aldo Fabrizi, 9 00128 Roma - c.a. Ufficio Gestione Reclami.

Sarà cura della Compagnia fornire riscontro entro il termine di 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo. Nel caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, nella risposta verrà fornita una chiara spiegazione della posizione assunta.

Qualora poi il reclamante non si ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà presentare un esposto alla COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione), Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00187 Roma (fax 06.69506.306; e- mail: protocollo@

pec.covip.it

Per maggiori informazioni si rimanda a quanto presente nell’area Reclami del sito www.axa-mps.it.

Antiriciclaggio

Il contraente è tenuto a fornire alla Compagnia tutte le informazioni necessarie al fine dell’assolvimento dell’adeguata verifica ai fini dell’antiriciclaggio. Qualora la Compagnia, in ragione della mancata collaborazione dell' Aderente, non sia in grado di portare a compimento l’adeguata verifica, la stessa non potrà concludere il Contratto o eseguire le operazioni richieste, effettuare modifiche contrattuali, accettare i versamenti aggiuntivi non contrattualmente obbligatori, nonché dare seguito alla designazione di nuovi beneficiari (Decreto Legislativo 231/2007 e s.m.i. e al Regolamento IVASS 44/2019). In nessun caso gli assicuratori/ i riassicuratori saranno tenuti a fornire alcuna copertura assicurativa, soddisfare richieste di risarcimento o garantire alcuna indennità in virtù del presente contratto, qualora tale copertura, pagamento o indennità possano esporli a divieti, sanzioni economiche o restrizioni ai sensi di risoluzioni delle Nazioni Unite o sanzioni economiche o commerciali, leggi o norme dell’Unione Europea, del Regno Unito o degli Stati Uniti d’America, ove applicabili in Italia.

Clausola di esclusione

In nessun caso gli assicuratori/i riassicuratori saranno tenuti a fornire alcuna copertura assicurativa, soddisfare richieste di risarcimento o garantire alcuna indennità in virtù del presente contratto, qualora tale copertura, pagamento o indennità possano esporli a divieti, sanzioni economiche o restrizioni ai sensi di Risoluzioni delle Nazioni Unite o sanzioni economiche o commerciali, leggi o norme dell’Unione Europea, del Regno Unito o degli Stati Uniti d’America, ove applicabili in Italia.

L.7 L.5

L.6

L.4 La mia pensione complementare

Il documento “La mia pensione complementare” è uno strumento che ti fornisce indicazioni sulla possibile evoluzione della posizione individuale nel tempo e sull’importo delle prestazioni che potresti ottenere al momento del pensionamento.

Si tratta di una mera proiezione, basata su ipotesi e dati stimati; pertanto gli importi a te effettivamente spettanti potranno essere diversi da quelli che troverai indicati. La proiezione fornita dal documento ‘La mia pensione complementare’ ti è però utile per avere un’idea immediata del piano pensionistico che stai realizzando e di come gli importi delle prestazioni possono variare al variare, ad esempio, della contribuzione, delle scelte di investimento, dei costi.

Il documento è elaborato e diffuso secondo le indicazioni fornite dalla COVIP, a partire dalla data dalla stessa indicata.

Puoi personalizzare le proiezioni indicate nel documento “La mia pensione complementare” accedendo al sito web www.axa-mps.it (sezione “Previdenza Complementare”).

Ti invitiamo quindi a utilizzare tale strumento correttamente, come ausilio per la assunzione di scelte più appropriate rispetto agli obiettivi che ti aspetti di realizzare aderendo a AXA MPS PREVIDENZA ATTIVA.

AXA MPS Previdenza Attiva Nota informativa - Informazioni sull’andamento 43

della gestione

di 93

AXA MPS Previdenza Attiva

Piano Individuale Pensionistico di tipo Assicurativo - Fondo Pensione

Sezione III - Informazioni

Nel documento Previdenza attiva. previdenza (pagine 42-45)