• Non ci sono risultati.

Altre sponsorizzazioni/attività per la comunità

Olympia Teodora Volley

Tavernello è sponsor della squadra di pallavolo femmini-le di Ravenna A2 per la stagione 2019/20.

Raggisolaris Basket

Il basket è uno sport in continua crescita soprattutto a livello giovanile e il supporto di Enomondo è stato essen-ziale per sostenere la squadra faentina assieme ad altre aziende del territorio.

Mostra Picasso

Il Gruppo CAVIRO ha sostenuto la mostra d’arte dedi-cata a Pablo Picasso e alla ceramica, esposta al Museo

Internazionale delle Ceramiche di Faenza tra la fine del 2019 e i primi mesi del 2020.

Festival del Buon Vivere

Nel contesto della rassegna, svoltasi nel mese di set-tembre 2019, il Gruppo CAVIRO ha allestito uno stand Tavernello Gold nel piazzale di San Domenico Forlì e ha supportato un pranzo solidale a Forlimpopoli, attraverso la fornitura di prodotti a marchio Tavernello.

A Cielo Aperto

Il Gruppo ha supportato la rassegna musicale estiva ce-senate attraverso la fornitura di prodotti Tavernello.

3. Evoluzione dello scenario di riferimento e competitivi2. La filiera come motore del modello competitivo1. P5. L’attenzione e la vicinanza al consumatore4.L’ambiente come punto di forza: la circolarità del ciclo produttivo

6. La valorizzazione del lavoro7. L’impegno per le comunità e i territori

L

a sostenibilità è la capacità di resistere nel lungo periodo, di essere resilienti a tutti gli urti, di sopravvivere ai peggiori eventi. È la capacità di esserci anche un domani e un dopodomani, fra dieci e cent’anni. E questa virtù è diventata ancora più importante nel 2020, l’anno della diffusione della pandemia a livello globale.

Questo periodo critico ha accresciuto la consapevolezza che siamo tutti interconnessi, che il genere umano - pur con il suo progresso tecnologico - è ancora parte integrante della Natura e, in quanto tale, è sia artefice che soggetto ai mutamenti del Pianeta, a partire da quelli climatici: un campanello d’allarme che risuona da troppo tempo.

Noi tutti, insomma, siamo elementi di un ecosistema congiunto, fragile e mutevole, che va tutelato e protetto in ogni sua parte: la natura, il territorio, le persone. Per questo dobbiamo essere sostenibili a livello ambientale, sociale ed economico. Se manca uno di questi tre fattori, l’ecosistema rischia di andare in crisi e minare le basi del nostro benessere.

Per il Gruppo CAVIRO essere sostenibili non è uno slogan, ma un modo di lavorare concreto e quotidiano, attraverso cui valorizziamo il prodotto dei soci, tutelando la dimensione etica, ecologica ed economica: una filosofia che portiamo avanti da oltre 50 anni e che trova riconoscimento anche nell’attestazione Equalitas, una Certificazione di Sostenibilità appena ricevuta e riconosciuta a livello internazionale.

Questo approccio ha reso CAVIRO un modello completo di economia circolare, in grado di preservare il valore delle risorse naturali e recuperare i sottoprodotti della filiera, che vengono trasformati in nuovi prodotti nobili e fonti di energia.

CAVIRO non è solo un’azienda grande, solida ed affidabile, dunque, ma anche e soprattutto un’azienda responsabile e virtuosa. Ciò significa che i clienti e i partner che scelgono i nostri prodotti - dal vino al biometano, dall’alcool al fertilizzante naturale - con il loro atto di acquisto sostengono l’ambiente, la società e l’economia del Paese.

Nel triennio 2020-2022 lavoreremo affinché la nostra sostenibilità diventi un asset strategico reputazionale, consolidando il Gruppo CAVIRO come campione di sostenibilità ed economia circolare a livello domestico e internazionale. Una scelta che ha anche un valore economico: secondo il Reputation Institute, infatti, un aumento di 5 punti nella Corporate Responsability è correlato a un aumento dell’intenzione di acquisto dell’8%. Come Gruppo lavoreremo a tal fine, per essere sempre più scelti dai clienti e per garantire un futuro responsabile, florido e ricco di soddisfazione al Consorzio CAVIRO, alle persone che vi lavorano, alla comunità e, di concerto, a tutto il Pianeta.

Il Direttore Generale SimonPietro Felice

La metodologia adottata per redigere il secondo Bilancio di

Sostenibilità del Gruppo CAVIRO segue le linee guida di rendicontazione internazionalmente riconosciute - GRI Sustainability Reporting Standards. I dati, gli indicatori di performance e le elaborazioni qualitative sono il frutto di analisi mercato, elaborazioni, utilizzo di banche dati, scenari di settore e questionari. Nello sviluppo del processo di rendicontazione si è tenuto conto del principio di materialità nell’individuare ed analizzare gli ambiti di sostenibilità sociale, economica ed ambientale ritenuti prioritari. Per fornire un quadro comprensivo e comparabile delle dinamiche in corso sono stati riportati, ove possibile e confrontabili, anche i dati delle annualità precedenti, nonché un’indicazione degli obiettivi e delle iniziative che il Gruppo nel suo complesso intende intraprendere nel prossimo futuro.

Il perimetro di riferimento per la rendicontazione delle performance economiche, ambientali e sociali prende in considerazione il periodo fiscale1°settembre 2019 – 31 agosto 2020 sia per CAVIRO Spa che per le società controllate; laddove utile, per rafforzare la capacità di comprensione delle dinamiche che contraddistinguono il Gruppo, vengono forniti anche i dati per anno solare di riferimento. Nello specifico, le società controllate considerate nell’analisi di rendicontazione sono: CAVIRO Sca, Leonardo da Vinci Spa, Gerardo Cesari Spa, CAVIRO Extra Spa ed Enomondo Srl. Le informazioni si riferiscono alle attività realizzate negli stabilimenti produttivi presenti in Italia: Forlì, Savignano sul Panaro, Cavaion Veronese e Fumane per il vino, Faenza per distilleria e produzione di energia, Treviso per la produzione di acido tartarico.

Anche per realizzare questa seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità è stato compiuto un processo interno di coinvolgimento delle diverse funzioni aziendali che hanno contribuito alla realizzazione del Report.

L’analisi di materialità realizzata nella prima edizione del Report ha consentito di individuare i temi percepiti come maggiormente strategici.

Su questi temi il Gruppo CAVIRO ha concentrato i propri sforzi nel corso dell’ultimo anno, sviluppando iniziative e progetti i cui risultati vengono esplicitati nelle varie sezioni.

Nella descrizione delle attività e dei risultati raggiunti è stata posta particolare attenzione all’accessibilità e comprensibilità delle informazioni per assicurarne il più ampio grado di disseminazione e fruibilità tra tutti gli stakeholders.

Documenti correlati