• Non ci sono risultati.

– Altri dettagli informativi

Nel documento INDICE CONVOCAZIONE ASSEMBLEA (pagine 125-129)

6.2 Crediti e garanzie rilasciate a favore di amministratori o sindaci

Segnaliamo l’esistenza delle garanzie sulla società “CARTOLERIA CARRARESI DI ALESSIO CARRARESI & C. SOC” affidata da CentroFidi su Banca MPS dal 14/12/2017 per un finanziamento di originari €85.000 residuato al 31/12/2019 ad € -41.903, peraltro concessa precedentemente alla nomina a consigliere di Alessio Carraresi.

6.3 Informazioni sulle transazioni con parti correlate

I rapporti consortili con i confidi soci sono disciplinati dal regolamento con valenza statutaria ad oggi vigente.

Nel corso dell’esercizio 2019 non sono state eseguite transazioni con parti correlate.

Si sottolinea che da delibera consiliare è preclusa qualsiasi tipo di operazione, anche diversa dalla concessione di credito, con esponenti aziendali, società da questi controllate, loro “parenti stretti” e società controllate da quest’ultimi.

Sezione 8 – Altri dettagli informativi

7.1 Numero medio dei dipendenti per categoria al 31.12.2019

a) dirigenti 1

b) quadri direttivi 1

c) restante personale 18 (di cui 18 a impiegati) 7.2 Altro

Con riferimento all’«Informativa al Pubblico» prevista dalle vigenti disposizioni di Vigilanza Prudenziale, le Tavole contenenti le «informazioni inerenti l’adeguatezza patrimoniale, l’esposizione ai rischi e le caratteristiche generali dei sistemi preposti all’identificazione, alla misurazione e alla gestione di tali rischi», saranno pubblicate sul sito internet di CentroFidi: www.centrofidi.it, e con rinvio automatico a questo indirizzo anche da: www.centrofidi.com, www.centrofidi.biz, www.centrofidi.eu ,www.centrofidi.net, www.centrofiditerziario.it.

***

126

Il presente bilancio, composto da Stato patrimoniale, Conto economico, Nota integrativa, Rendiconto Finanziario, Prospetto delle Redditività Complessiva e Prospetto delle Movimentazioni del Patrimonio Netto, rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria nonché il risultato economico dell'esercizio e corrisponde alle risultanze delle scritture contabili.

Il Presidente del CdA Andrea Tattini

127

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE ALL’ASSEMBLEA DEI SOCI

AI SENSI DELL'ART. 2429, COMMA 2, DEL CODICE CIVILE

Signori azionisti di CENTROFIDI TERZIARIO s.c.p.a.

La presente relazione è stata approvata collegialmente ed in tempo utile per il suo deposito presso la sede della società, nei 15 giorni precedenti la data della prima convocazione dell’assemblea di approvazione del bilancio oggetto di commento.

L’organo di amministrazione ha reso disponibili i seguenti documenti approvati in data 18/03/2020, relativi all’esercizio chiuso al 31/12/2019:

 progetto di bilancio, completo di nota integrativa;

 relazione sulla gestione.

L’attività di revisione legale dei conti, ai sensi dell’articolo 2409-bis e seguenti del Codice Civile è svolta dalla società di revisione RIA GRANT THORNTON s.p.a. con sede in Milano Via Vercelli 40, con la quale ci siamo coordinati, alla cui relazione per quanto di ragione rimandiamo.

La relazione della Società di Revisione legale ex art. 14 D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 relativa al bilancio chiuso al 31/12/2019 è stata predisposta nei termini di legge e non evidenzia rilievi per deviazioni significative, ovvero giudizi negativi o impossibilità di esprimere un giudizio e pertanto il giudizio rilasciato è positivo.

Quale richiamo di informativa la società di revisione evidenzia:

“Richiamiamo l'attenzione su quanto indicato dagli amministratori ai paragrafi "Fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura dell ' esercizio" e "L'evoluzione prevedibile della gestione" della relazione sulla gestione, che descrive gli effetti sull'operatività della Società derivanti dalla diffusione del COVID 19 e dai provvedimenti legislativi a carattere di urgenza assunti dal Governo italiano per il relativo contenimento.

In tale paragrafi, gli amministratori riferiscono che hanno svolto accurate analisi in merito alle incertezze connesse alle problematiche inerenti i rischi di credito e di liquidità, alla reddittività attesa, al piano di rimborso dei debiti, alla qualità delle garanzie rilasciate e alla possibilità di accesso alle risorse finanziarie e concludono di avere la ragionevole aspettativa che la Società continuerà con la propria operatività in un futuro prevedibile ed attestano che il bilancio è stato predisposto nel presupposto della continuità aziendale, in considerazione anche della liquidità complessiva e della capacità patrimoniale di coprire in maniera adeguata i complessivi rischi ai quali la Società è esposta. Il nostro giudizio non è espresso con rilievi in relazione a tale aspetto.”

La Società di revisione ha svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n.720B al fine di esprimere, come richiesto dalle norme di legge, un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione, la cui responsabilità compete agli amministratori con il bilancio d’esercizio della Società CENTROFIDI TERZIARIO s.c.p.a. al 31/12/2019. A loro giudizio la relazione sulla gestione è coerente con il bilancio di esercizio della Società al 31/12/2019.

128

1) Attività di vigilanza ai sensi dell’art. 2403 e ss., c.c.

Conoscenza della società, valutazione dei rischi e rapporto sugli incarichi affidati

Data la consolidata conoscenza che il Collegio sindacale ha in merito alla società per quanto concerne:

i) la tipologia dell’attività svolta;

ii) la sua struttura organizzativa e contabile;

e tenendo anche conto delle dimensioni e delle problematiche aziendali, viene confermato che la fase di “pianificazione” dell’attività di vigilanza - nella quale occorre valutare i rischi intrinseci e le criticità rispetto ai due parametri sopra citati - è stata attuata mediante il riscontro positivo rispetto a quanto già conosciuto in base alle informazioni acquisite nel tempo.

Atteso quanto sopra, possiamo confermare che:

- l’attività tipica svolta dalla società non è mutata nel corso dell’esercizio in esame ed è coerente con quanto previsto all’oggetto sociale;

- l’assetto organizzativo e la dotazione delle strutture informatiche, pur con qualche miglioramento da apportare, risultano adeguati;

- le risorse umane costituenti la “forza lavoro” non sono sostanzialmente mutate;

- quanto sopra constatato risulta indirettamente confermato, dal confronto delle risultanze dei valori espressi nel conto economico per gli ultimi due esercizi, ovvero quello in esame (2019) e quello precedente (2018). È inoltre possibile rilevare come la società abbia operato nel 2019 in termini confrontabili con l’esercizio precedente e, di conseguenza, i nostri controlli si sono svolti su tali presupposti avendo verificato la sostanziale confrontabilità dei valori e dei risultati con quelli dell’esercizio precedente.

La presente relazione riassume, quindi, l’attività concernente l’informativa prevista dall’art. 2429, comma 2, c.c. e più precisamente:

-

sui risultati dell’esercizio sociale;

-

sull’attività svolta nell’adempimento dei doveri previsti dalla norma;

-

sulle osservazioni e le proposte in ordine al bilancio, con particolare riferimento all’eventuale utilizzo da parte dell’organo di amministrazione della deroga di cui all’art.

2423, comma 4, c.c.;

-

sull’eventuale ricevimento di denunce da parte dei soci di cui all’art. 2408 c.c.

Le attività svolte dal collegio hanno riguardato, sotto l’aspetto temporale, l’intero esercizio e nel corso dell’esercizio stesso sono state regolarmente svolte le riunioni di cui all’art. 2404 c.c. e di tali riunioni sono stati redatti appositi verbali debitamente sottoscritti per approvazione unanime.

Attività svolta

Durante le verifiche periodiche, il collegio ha preso conoscenza dell’evoluzione dell’attività svolta dalla società, ponendo particolare attenzione alle problematiche di natura contingente e/o straordinaria al fine di individuarne l’impatto economico e finanziario sul risultato di esercizio e sulla struttura patrimoniale, nonché gli eventuali rischi come anche quelli derivanti da perdite su crediti, monitorati con periodicità costante. Si sono anche avuti confronti con il professionista che assiste la società in tema di consulenza e assistenza contabile e fiscale su temi di natura tecnica e specifica: i riscontri

129 hanno fornito esito positivo.

Il collegio ha quindi periodicamente valutato l’adeguatezza della struttura organizzativa e funzionale dell’impresa e delle sue eventuali mutazioni rispetto alle esigenze minime postulate dall’andamento della gestione.

I rapporti con le persone operanti nella citata struttura - amministratori, dipendenti e consulenti esterni - si sono ispirati alla reciproca collaborazione nel rispetto dei ruoli a ciascuno affidati, avendo chiarito quelli del collegio sindacale.

Per tutta la durata dell’esercizio si è potuto riscontrare che:

- il personale amministrativo interno incaricato della rilevazione dei fatti aziendali non è sostanzialmente mutato rispetto all’esercizio precedente;

- il livello della sua preparazione tecnica resta adeguato rispetto alla tipologia dei fatti

Nel documento INDICE CONVOCAZIONE ASSEMBLEA (pagine 125-129)