• Non ci sono risultati.

Ammontare dell’indennità giornaliera per le differenti

IV. Calcolo dell’indennità giornaliera in relazione a un

9.2. Ammontare dell’indennità giornaliera per le differenti

9.2.1. Provvedimenti di preparazione mirata a una prima formazione professionale (art. 5 cpv. 2, OAI)

(Importo dell'indennità giornaliera) Durante la prepara-zione mirata alla prima formaprepara-zione professionale nel primo anno, l'indennità giornaliera corrisponde mensil-mente a un quarto della pensione minima di vecchiaia ai sensi dell'art. 34, cpv. 5 LAVS (art. 22, cpv.4 OAI). Il risul-tato è arrotondato al franco superiore (2022: Fr. 299).

(Garanzia di pagamento) Il datore di lavoro, l'istituzione o il centro di formazione devono garantire che l'indennità giornaliera trasferita venga pagata all'assicurato sotto forma di salario ai sensi dell'art. 22 cpv. 4 OAI. Si racco-manda di fissare queste modalità in un accordo per iscritto.

(Pagamento alla persona assicurata) Se non c'è un datore di lavoro, la cassa di compensazione competente versa l'indennità giornaliera direttamente alla persona assicurata e gli invia un conteggio dettagliato delle prestazioni d'in-dennità giornaliera.

(Conversione del salario in indennità giornaliere) Per con-vertire il salario per i provvedimenti di preparazione mirata a una prima formazione professionale in indennità giornaliere occorre seguire la seguente procedura: la base per il calcolo 0905

0906

0907

0908

0909

dell’indennità giornaliera è costituita dal salario annuale, os-sia il salario mensile viene estrapolato dal salario annuale. Il salario annuale viene in seguito diviso per 360 giorni (2022:

299 franchi/mese). Il risultato viene arrotondato ai 10 cente-simi di franco superiori.

Per principio vengono conteggiate 30 indennità giornaliere per ogni mese civile, anche se il mese in questione conta 31 o 28 giorni. Per contro, i giorni durante i quali la persona assicurata deve interrompere il provvedimento a causa di malattia, infortunio, maternità o paternità non sono compu-tati, se è mantenuto il diritto alle indennità giornaliere di un altro assicuratore. Se non esiste alcun diritto a un’indennità giornaliera di un’altra assicurazione sociale obbligatoria o a un’indennità giornaliera di un’assicurazione facoltativa per perdita di guadagno, il cui importo corrisponde almeno a quello dell’indennità giornaliera dell’assicurazione per l’in-validità, si applica l’articolo 20quater OAI.

9.2.2. Formazione professionale secondo la legge sulla formazione professionale (art. 5 cpv. 1 lett. a OAI)

(Importo dell’indennità giornaliera) L’indennità giornaliera corrisponde al salario dell'apprendista secondo il contratto di apprendistato, estrapolato su un mese.

(Conversione del salario in indennità giornaliere) Il salario d’apprendista è calcolato nel modo seguente. Per determi-nare l’ammontare dell’indennità giornaliera occorre basarsi sul salario annuale, estrapolato a partire dal salario men-sile, inclusa l’eventuale tredicesima mensilità. Il salario an-nuale viene in seguito diviso per 360 giorni. Il risultato è ar-rotondato ai 10 centesimi di franco superiori.

Per principio vengono conteggiate 30 indennità giornaliere per ogni mese civile, anche se il mese in questione conta 31 o 28 giorni. Per contro, i giorni durante i quali la persona assicurata deve interrompere il provvedimento a causa di malattia, infortunio, maternità o paternità non sono compu-0910

0911

di un altro assicuratore. Se non esiste alcun diritto a un’in-dennità giornaliera di un’altra assicurazione sociale obbli-gatoria o a un’indennità giornaliera di un’assicurazione fa-coltativa per perdita di guadagno, il cui importo corrisponde almeno a quello dell’indennità giornaliera dell’assicurazione per l’invalidità, si applica l’art. 20quater OAI.

9.2.3. Formazione professionale superiore e scuole specializzate superiori

(Importo dell’indennità giornaliera) L’indennità giornaliera è calcolata sulla base dell’Indagine sulla situazione socio-economica degli studenti (SSEE) dell’Ufficio federale di statistica e, più precisamente, sul reddito mediano mensile legato all’esercizio di un’attività professionale degli studenti delle scuole universitarie: per gli anni dal 2021 al 2025 compreso, 583 franchi al mese meno i contributi alle assi-curazioni sociali ai sensi dell’art. 25 LAI. Le statistiche sono aggiornate ogni quattro anni. Le statistiche vengono ag-giornate ogni quattro anni.

(Pagamento) La cassa di compensazione versa l'indennità giornaliera direttamente alla persona assicurata e le invia un conteggio dettagliato dell'indennità giornaliera.

(Conversione del salario in indennità giornaliere) L’ammon-tare dell’indennità giornaliera in base all’Indagine sulla si-tuazione socio-economica degli studenti (SSEE) è calco-lato nel modo seguente. Per determinare l’ammontare dell’indennità giornaliera occorre basarsi sul salario an-nuale, estrapolato a partire dall’importo mensile. Il salario annuale viene in seguito diviso per 360 giorni. Il risultato è arrotondato ai 10 centesimi di franco superiori.

Per principio vengono conteggiate 30 indennità giornaliere per ogni mese civile, anche se il mese in questione conta 31 o 28 giorni. Per contro, i giorni durante i quali la persona assicurata deve interrompere il provvedimento a causa di malattia, infortunio o maternità non sono computati, mentre è mantenuto il diritto alle indennità giornaliere di un altro 0912

0913

0914

assicuratore. Se non esiste alcun diritto a un’indennità gior-naliera di un’altra assicurazione sociale obbligatoria o a un’indennità giornaliera di un’assicurazione facoltativa per perdita di guadagno, il cui importo corrisponde almeno a quello dell’indennità giornaliera dell’assicurazione per l’in-validità, si applica l’art. 20quater OAI.

9.2.4. Formazione preparatoria a un lavoro ausiliario o a un’attività in un laboratorio protetto (art. 16 cpv. 3 lett. c LAI)

(Importo dell'indennità giornaliera) Nel primo anno, l'inden-nità giornaliera corrisponde mensilmente a un quarto della pensione minima di vecchiaia ai sensi dell'art. 34, cpv. 5 LAVS (art. 22, cpv.4 OAI). Il risultato è arrotondato al

franco superiore (2022: 299 franchi/mese). A partire dal se-condo anno, l'indennità giornaliera corrisponde mensil-mente a un terzo della pensione minima di vecchiaia se-condo l'articolo 34, cpv. 5 LAVS (art. 22 cpv. 4 OAI). Il risul-tato è arrotondato al franco superiore (2022: 399

fran-chi/mese).

(Garanzia di pagamento) Il datore di lavoro, l'istituzione o il centro di formazione devono garantire che l'indennità gior-naliera trasferita venga pagata all'assicurato sotto forma di salario ai sensi dell'art. 22 cpv. 1 OAI. Si raccomanda di fis-sare queste modalità in un accordo per iscritto.

(Conversione del salario in indennità giornaliere) Per con-vertire il salario di una formazione preparatoria a un lavoro ausiliario o a un’attività in un laboratorio protetto

in indennità giornaliere occorre seguire la seguente proce-dura: la base per il calcolo dell’indennità giornaliera è costi-tuita dal salario annuale, ossia il salario mensile viene estra-polato dal salario annuale. Il salario annuale viene in seguito diviso per 360 giorni (2022: 1°anno 299franchi/ 2° anno 399 franchi). Il risultato viene arrotondato ai 10 centesimi di franco superiori.

0915

0916

0917

Per principio vengono conteggiate 30 indennità giornaliere per ogni mese civile, anche se il mese in questione conta 31 o 28 giorni. Per contro, i giorni durante i quali la persona assicurata deve interrompere il provvedimento a causa di malattia, infortunio, maternità o paternità non sono compu-tati, se è mantenuto il diritto alle indennità giornaliere di un altro assicuratore. Se non esiste alcun diritto a un’indennità giornaliera di un’altra assicurazione sociale obbligatoria o a un’indennità giornaliera di un’assicurazione facoltativa per perdita di guadagno, il cui importo corrisponde almeno a quello dell’indennità giornaliera dell’assicurazione per l’in-validità, si applica l’art. 20quater OAI.

9.3. Adeguamento dell’importo dell’indennità