• Non ci sono risultati.

Analisi delle motivazioni alla base della fondazione d‘impresa femminile cinese

Capitolo 3 Le imprenditrici cinesi in Cina

3.1 Analisi delle motivazioni che sono alla base della fondazione d‘impresa

3.1.4 Analisi delle motivazioni alla base della fondazione d‘impresa femminile cinese

A partire dagli ultimi decenni del secolo scorso, la fondazione di imprese femminili è diventata una nuova tendenza internazionale. In Cina, con la politica di riforma ed apertura, il numero di imprese femminili è cresciuto rapidamente; ma la cultura tradizionale cinese e le condizioni economiche fanno sì che le motivazioni alla base della fondazione di un‘impresa cinese siano diverse da quelle occidentali.

In Cina, nella cultura tradizionale, gli uomini sono il supporto della famiglia, e in quanto tali, sono gli unici che possono avere successo; le donne, invece, possono solo essere in posizione subordinata agli uomini: una donna di successo è tale in quanto il marito è un uomo di successo. Quindi, ad oggi, la fondazione di imprese femminili in Cina non è cosi diffusa come quella di imprese maschili. Come abbiamo detto prima, nell‘indagine del GEM, la Cina è un paese attivo nella fondazione di imprese femminili. Nel modello di impresa di sussistenza, la percentuale di imprenditori è del 5%, invece quella di imprenditrici è del 7,29%; nel modello d‘impresa di opportunità, la percentuale di imprenditori è del 6,89%, quella di imprenditrici è del 3,83%. Da questi dati emerge che le donne fondano un‘impresa per essere indipendenti, e gli uomini, invece, tendono a cercare nuove opportunità.51

Ora vediamo qualche esempio di città cinesi:

La citta di Changchun: Cai Li, Zhao Di (2005) hanno condotto un‘indagine su 500 imprenditrici di Changchun basandosi su questionari, indagini sul luogo, interviste telefoniche o mass media. I questionari validi sono 371, il 74,2% di quelli proposti è stato recuperato: tra gli intervistati, emergono sono 99 imprenditrici (26,7%). Grazie a questa indagine, possiamo analizzare la differenza delle motivazioni maschili e quelle femminili che sono alla base della fondazione d‘impresa;

Sesso Le motivazioni della fondazione d‘impresa

50 Hu Huaimin 胡怀敏 Zhongguo Nuxing Chuangyejia Xingwei yu Chengzhang 中国女性创业家行为与成

长(Comportamento e Crescita delle imprenditrici cinesi), Wuhan, Zhongguo Dizhi Daxue Chubanshe, 2010.

51

50 Successo personale Posizione; Reputazione Fabbisogno

economico Indipendenza Resto

Uomini 46.5% 20.4% 50.6% 50.6% 10.3%

Donne 42.5% 19.6% 51.3% 62% 7.3%

Tabella 3-1 Analisi delle motivazioni della fondazione di un‘impresa per gli imprenditori e per le imprenditrici della città Changchun.

Da questa tabella possiamo vedere che le le motivazioni alla base della fondazione di un‘impresa non sono poi tanto diverse tra uomini e donne, tranne per il fatto che le imprenditrici cercano più l‘indipendenza, mentre gli imprenditori cercano più un miglioramento economico, una più prestigiosa posizione sociale e il successo personale. La provincia Zhejiang: Tong Liang e Chen Jin hanno condotto un‘indagine sugli imprenditori di Zhejiang, scoprendo che la differenza di formazione non riesce a spiegare le motivazioni alla base della fondazione di un‘impresa femminile: indipendentemente dal livello di educazione, i loro obiettivi sono grossomodo gli stessi, ma le loro idee e la capacità di raggiungere gli scopi prefissatisi differenziano. Le donne spesso si pongono traguardi difficili da raggiungere e non riescono quindi ad esprimere il loro potenziale. L’analisi della provincia Hubei: Cai Li, in base ai questionari risposti nella provincia Hubei, ha evidenziato che le motivazioni alla base della fondazione di imprese femminili non sono molte: per la maggior parte delle imprenditrici intervistate, è la ricerca di indipendenza a muovere il loro lavoro, come si evince dalla tabella 3-2.

Motivazione e obiettivi principali Percentuale

Disoccupazione 12,5%

Fabbisogno economico (non basta lo stipendio) 25%

Insoddisfazione verso le prospettive future di lavoro 25%

Ricerca di indipendenza 50%

Uso di nuove tecnologie 25%

Interesse verso il commercio 12,5%

51

Potere 0

Posizione e reputazione 0

Missione sociale e responsabilità sociale 37,5%

Necessità di risorse per fondare un‘impresa 37,5%

Opportunità di business o informazione casuale 12,5%

Tabella 3-2 Analisi delle motivazioni di fondazione e degli obiettivi principali delle imprese femminili nella provincia dello Hubei.52

Conclusione: Pur essendoci notevole differenza territoriale tra le tre province analizzate (Changchun si trova nel nord-est della Cina, Hubei si trova nel centro della Cina e Zhejiang si trova nel sud-est della Cina), le principali motivazioni della fondazione d‘impresa risultano essere uguali, cioè miglioramento economico e indipendenza. Diversamente dai paesi occidentali, lo scarso reddito, la disoccupazione, il cattive condizioni socio-ambientali in cui si vive, sono gli elementi che maggiormente spingono le donne a fondare un‘impresa.

In Cina, nell‘ideologia tradizionale, le donne sono relegate nell‘ambiente domestico, c‘è chiusura verso la possibilità della donna di emergere in società; nella storia trazionale cinese non è ricordata nessuna imprenditrice successo, e questa situazione in passato difficilmente incorraggiava le donne a fondare un‘impresa, anche perché dopo averla fondata, bisogna anche avere la forza per amministrarla. Poi, dopo le riforme degli anni ‘90 che hanno consentito l‘apertura all‘economia mondiale, a causa della trasformazione del sistema economico e sociale, lo sviluppo del settore agricolo è stato frenato dagli altri settori. In seguito alla decrescita delle imprese rurali, c‘è stata la riforma delle imprese statali, con l‘ampliamento dell‘iscrizione universitaria ed il conseguente aumento del numero dei laureati. Tutto ciò non ha risolto il problema dell‘occupazione giovanile, poiché molti neolaureati si sono trovati disoccupati, ed in particolare le donne

52 I dati vengono da Zhongguo Qikanwang, sistemato dal 1992 al 2002, nelle tavole i riportano 36 cause

della fondazione femminile. Una è la seconda generazione dell‘azienda famigliare, una è riceve l‘azienda degli amici, 21 sono la classe della gestione che scelto dalle piccole-medie imprese statale durante transizione, ci sono solo 13 casi possiamo mettere in discussione, ciò fondare un‘impresa da zero. La spiegero nel capitolo successivo. Vedi capitolo 3.4.3.

52

si sono trovate in situazione di svantaggio insieme ai colleghi uomini. Tuttavia proprio questa situazione ha contribuito a far sì che le donne cinesi si ingegnassero per emergere, cominciando a fondare delle imprese.