• Non ci sono risultati.

Indice delle Tabelle

1 Scopo del documento

2.1 APPENDICE A – Struttura della Relazione Tecnica

La relazione tecnica dovrà essere scritta in lingua italiana.

La Relazione tecnica dovrà essere presentata in formato elettronico, come file PDF firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’Impresa o persona munita da comprovati poteri di firma la cui procura sia stata prodotta unitamente alla domanda di partecipazione.

La Relazione Tecnica dovrà essere redatta in modo da evidenziare completamente e dettagliatamente:

la conformità a quanto richiesto dal relativo Capitolato Tecnico;

tutti gli elementi che la Ditta concorrente riterrà utile fornire ai fini della valutazione dell’offerta con riferimento ai criteri tecnici e di valutazione stabiliti rispettivamente nel Capitolato Tecnico e nell’Offerta tecnica.

Dal punto di vista editoriale l’Offerta dovrà essere:

prodotta su fogli singoli di formato A4, attribuendo una numerazione progressiva ed univoca delle pagine e riportando su ciascuna di essa il numero della pagina ed il numero totale di pagine;

illustrata, preferibilmente, secondo l’articolazione di seguito specificata.

il numero massimo totale di pagine è di 70 (settanta); i CV dei componenti il gruppo di lavoro devono essere riportati in appendice e non concorrono alla determinazione del numero di pagine.

Il soddisfacimento di ogni requisito tecnico indicato nel relativo Capitolato Tecnico deve essere chiaramente desumibile anche dalla documentazione inclusa nell’Offerta Tecnica. In mancanza di tale evidenza, il requisito sarà considerato non soddisfatto.

Di seguito è riportata la struttura della Relazione Tecnica; in corsivo sono specificate, ove ritenuto necessario, informazioni esplicative.

1 Descrizione del proponente

1.1 Caratteristiche del proponente 1.2 Referenze su altre forniture analoghe

Fornire le referenze secondo quanto specificato in Appendice B.

1.3 Certificazioni

Pag. 10 di 13 2. Struttura ed organizzazione del gruppo di lavoro

Il capitolo deve illustrare la struttura e l’organizzazione del gruppo di lavoro impegnato nella realizzazione del progetto, la distribuzione delle responsabilità, il curriculum professionale delle risorse umane impegnate (responsabile fornitura, componenti il gruppo di lavoro per lo sviluppo dei moduli software,…).

2.1 Curriculum Vitae del project leader 2.2 Profili professionali previsti

2.3 Curriculum Vitae dei componenti del gruppo di lavoro 2.4 Organizzazione proposta per il gruppo di lavoro

3. Servizi realizzativi: Manutenzione evolutiva, adeguativa e migliorativa, correttiva e sviluppo software e conduzione operativa (con riferimento a quanto richiesto all’allegato 4 capitolato tecnico)

3.1 Descrizione delle attività che si intendono realizzare

La sezione deve illustrare in maniera dettagliata, distinta per singolo obiettivo o per target di riferimento, le attività che si intendono realizzare, tipologie di infrastrutture e i tool tecnologici utilizzati, i risultati che si intendono raggiungere per singola attività, esplicitando, in particolare strategie, misure e attività manutentive finalizzate a migliorare il sistema nel suo complesso nel corso di vigenza del contratto. La sezione deve illustrare inoltre sia i dettagli relativi a reporting e rendicontazioni periodiche alla Stazione Appaltante per il monitoraggio della qualità effettiva e percepita dall’utenza sia la gestione delle emergenze e dei rischi (imprevisti legati a criticità tecniche, ecc.).

3.2 Descrizione della organizzazione del team per le attività di manutenzioneevolutiva, adeguativa e migliorativa

La sezione deve descrivere - in maniera dettagliata - le competenze tecniche delle figure professionali coinvolte, le modalità di svolgimento della manutenzione software adeguativa ed evolutiva, esplicitando:

3.2.1 Profili professionali e competenze del personale tecnico che svolgerà le attività di manutenzione software, impegno complessivo garantito in gg/uomo annui

3.3 Descrizione della organizzazione del team per le attività di sviluppo software

La sezione deve descrivere - in maniera dettagliata - le competenze tecniche delle figure professionali coinvolte, le modalità di svolgimento dello sviluppo software, esplicitando:

3.3.1 Profili professionali e competenze del personale tecnico che svolgerà le attività di sviluppo software, impegno complessivo garantito in gg/uomo annui

Pag. 11 di 13 3.4 Descrizione della organizzazione del team per le attività di manutenzionecorrettiva

La sezione deve descrivere - in maniera dettagliata - le competenze tecniche delle figure professionali coinvolte, le modalità di svolgimento della manutenzione software correttiva, esplicitando:

3.4.1 l’organizzazione del gruppo di lavoro

3.5 Descrizione della organizzazione del team per le attività di conduzione operativa

La sezione deve descrivere - in maniera dettagliata - le competenze tecniche delle figure professionali coinvolte, le modalità di svolgimento del servizio di conduzione operativa, esplicitando:

3.5.1 l’organizzazione del gruppo di lavoro 3.5.2 SLA e tempi di gestione dei down 3.5.3 Attività di reporting del servizio

3.6 Descrizione della organizzazione per la gestione del versioning del sistema

La sezione deve descrivere il modello organizzativo previsto affinchè le figure professionali coinvolte nelle attività di manutenzione correttiva e le figure professionali coinvolte nelle attività di sviluppo software e di manutenzione evolutiva, adeguativa e migliorativa possano gestire le diverse fasi di sviluppo, il rilascio negli ambienti di test, le verifiche tecniche e deploy in produzione delle nuove versioni di SIRPAC e/o delle relative componenti, senza che si determinino ritardi nella consegna e/o disservizi all’utenza.

3.7 Cronoprogramma e piano di rilasci

La sezione deve indicare in maniera dettagliata i tempi di presa in carico e per ogni servizio/componente richiesto inizio operatività e tempo di rilascio

3.8 Caratteristiche migliorative

La sezione illustra le eventuali caratteristiche migliorative offerte, utilizzando lo schema tabellare di seguito riportato.

CRITERIO SUB-CRITERIO CARATTERISTICHE

MIGLIORATIVE DELL’OFFERTA

Riferimento Pag.

Descrizione della organizzazione del team per le attività di manutenzione

correttiva.

A.1 - Qualità della soluzione tecnico-organizzativa

proposta

Pag. 12 di 13

La sezione dovrà essere compilata nel caso in cui il proponente ritenga di dover esporre informazioni ulteriori volte a qualificare maggiormente l’offerta e a permetterne una migliore valutazione.

Appendice – Curriculum Vitae

Riportare il CV di ciascuna unità di personale impegnata nel Servizio. Il CV deve indicare il profilo professionale di riferimento.

Il CV può essere fornito in forma anonima. In fase di contrattualizzazione ovvero nel corso dell’appalto, il CV dovrà essere reso in forma non anonima e sottoscritto dal titolare.