• Non ci sono risultati.

Dopo aver progettato ed implementato il prototipo CrowdResponsiveDesign, voglio spiegare meglio quali sono le potenzialità di questo strumento ed in che modo potrebbe essere utilizzato dagli utenti. Per farlo, ho deciso di mostrare un esempio pratico, eseguito da uno specifico utente, che per ragioni di privacy chiamerò Carlo, il quale esegue precisi task all’interno della piattaforma. Egli rispecchierà il tipo di utente a cui si rivolge la piattaforma, ovvero persone che hanno almeno qualche competenza informatica e sono interessate a progettare applicazioni web in modo responsivo e magari anche collaborativo. Carlo è un ragazzo di 30 anni che possiede buone competenze informatiche e che lavora come web designer. Un giorno arriva a visitare il sito di CrowdResponsiveDesign e, dopo averlo consultato per un po’, decide di registrarsi come utente “pinco”, al fine di poter utilizzare il sito in ogni sua parte.

100 Dopo qualche ora, uno degli amministratori del sito approva la registrazione di Carlo, così egli può accedere alla piattaforma come utente pinco. Una volta effettuato l’accesso, pinco può:

1- Aprire un nuovo contest;

2- Partecipare al contest di un altro utente;

3- Chiudere i propri contest e decretare i vincitori.

Caso 1) Pinco decide di aprire un nuovo contest:

Un contest è una gara a tempo in cui, partendo da una pagina web data dal crowdsourcer, gli utenti possono collaborare fornendo loro proposte di adattamento a vari dispositivi mobili. Quando pinco decide di aprire un nuovo contest, egli diventa crowdsourcer di quel contest e fornisce agli altri utenti come punto di partenza una sua pagina web in versione desktop e per la quale vorrebbe ottenere più adattamenti possibili per dispositivi mobili. Dunque pinco compila l’apposito form allegandovi un file zip contenente la sua pagina web e tutto il necessario per visualizzarla correttamente (ovvero eventuali immagini e fogli di stile) e invia il tutto alla piattaforma. Il contest di pinco, prima di essere visibile a tutti sul sito, necessita dell’approvazione da parte di un amministratore di CrowdResponsiveDesign. Una volta approvata la richiesta, il contest di pinco viene collocato nella sezione “contest in corso” ed è visibile a tutti gli utenti, anche a quelli non registrati, ma solo quelli registrati possono dare il loro contributo al contest. Una volta pubblicato il contest, a pinco non resta che aspettare che qualcuno gli invii qualche proposta. Dopo un certo periodo di tempo, pinco chiuderà il contest e decreterà quali sono state le proposte migliori e dunque gli utenti vincitori di quel contest.

Caso 2) Pinco decide di partecipare al contest di un altro utente:

Pinco, mentre aspetta di chiudere il proprio contest e decretarne i vincitori, decide di passare il tempo navigando sul sito di CrowdResponsiveDesign osservando quelli che sono gli altri contest in corso oltre al suo. Tra questi ne trova uno che attira la sua attenzione, si tratta del contest “Simple Green” dell’utente Pippo, il quale richiede versioni adattate per dispositivi mobili di una sua pagina inerente un template per un sito a cui sta lavorando. Dopo aver letto la scheda del contest, pinco decide di fornire una sua versione adattata per iPhone 5. Dunque seleziona il dispositivo di

101 adattamento dall’elenco e poi viene indirizzato a CrowdResponsiveDesign Editor. Una volta dentro all’editor, pinco si ritrova ad avere la pagina da adattare visualizzata in un riquadro e sopra di essa una serie di comandi che consentono operazioni di

editing di vario genere.

Fig. 7.2) Screenshot che mostra pinco nell’editor all’inizio dell’editing

Per realizzare la sua versione, pinco sceglie di ridurre le dimensioni del logo della pagina, spostare alcuni elementi in modo da fargli occupare meno spazio orizzontale possibile, eliminarne degli altri, ridurre la grandezza di alcuni caratteri e ridurre la distanza di alcuni margini. Dunque pinco ha utilizzato nell’editor i comandi di spostamento, ridimensionamento, eliminazione, riduzione margini e riduzione grandezza del carattere.

102 Fig. 7.3) Screenshot che mostra Pinco nell’editor mentre sposta un elemento

103 Fig. 7.5) Screenshot che mostra Pinco nell’editor mentre riduce i margini di un elemento

Una volta eseguite queste operazioni, pinco si ritiene soddisfatto del risultato e decide di salvare ed inviare la sua proposta al contest di Pippo. Per farlo clicca sul pulsante di salvataggio della proposta.

Fig. 7.6) Screenshot che mostra la proposta realizzata da Pinco con l’editor, ovvero un adattamento del sito per iPhone 5

104 Fatto ciò a pinco non resta altro da fare che aspettare che quel contest venga chiuso dal crowdsourcer Pippo e vedere se per caso rientra tra i vincitori del contest. In caso di vittoria, la proposta di pinco al contest di Pippo sarà visualizzata all’interno della scheda del contest terminato “Simple Green”. Inoltre, la vittoria corrisponderà ad una ricompensa per pinco, la quale è stabilita a inizio contest dal crowdsourcer Pippo.

Caso 3) Pinco decide di chiudere il contest che aveva aperto e di decretarne i vincitori:

Dopo un po’ di tempo, pinco decide di chiudere il contest che aveva aperto. Tale contest dunque non è più visibile pubblicamente nella sezione “contest in corso”, ma viene trasferito nella sezione “contest terminati”. I contest che si trovano in questa sezione, essendo terminati, non danno la possibilità all’utente di fornire sue proposte di adattamento, ma gli consentono solo di visualizzare le proposte vincenti. Una volta chiuso il contest, pinco deve decretare uno o più vincitori. Normalmente un contest, come una qualsiasi gara, dovrebbe vincerlo solo una persona. Nel caso di CrowdResponsiveDesign, il crowdsourcer può decretare più di un vincitore proprio per la tipologia di piattaforma in cui ci troviamo. Se al contest di pinco hanno partecipato 10 persone e 3 di queste hanno realizzato 3 adattamenti molto belli per 3 dispositivi mobili diversi, è giusto che tutti e tre gli utenti vincano il contest. Dunque pinco, dopo aver chiuso il contest, inizia a sfogliare tutte le proposte che gli sono pervenute. Tra queste sceglie di decretare 3 vincitori, i quali hanno realizzato versioni per: iPhone5, Samsung Galaxy S5, iPad Air. I vincitori sono 3 e non uno solo, in quanto questi utenti hanno realizzato ognuno una versione per un diverso dispositivo mobile e ciascuna di esse è altrettanto valida, dunque merita di vincere tanto quanto le altre. Le 3 proposte vincitrici vengono così visualizzate pubblicamente all’interno della scheda del contest ormai chiuso da pinco.

105

Documenti correlati