• Non ci sono risultati.

125 4. Al termine della compilazione della candidatura lo studente riceverà, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, il report relativo ai dati inseriti come unica attestazione del corretto invio della candidatura stessa. Pertanto, è cura di ciascun candidato verificare il ricevimento del report, controllare l'esattezza dei dati forniti e comunicare tempestivamente eventuali errori di compilazione/ricezione al Responsabile Amministrativo Erasmus di Facoltà – dott.ssa Daniela Lo Tenero erasmus-i3s@uniroma1.it

ART. 6.2 DOCUMENTI DA PRESENTARE

Per completare correttamente la candidatura, gli studenti interessati devono compilare tutti i campi del modulo online e assicurarsi di aver effettuato l’upload dei seguenti documenti, da intendersi quali parte integrante della candidatura:

1. Scansione del documento di identità in corso di validità,

2. Certificazione linguistica (solo nel caso previsto dall’art. 2.4.3 “ESONERO TEST LINGUISTICI”) 3. Progetto di studi provvisorio allegato al presente bando e disponibile on line all’indirizzo https://web.uniroma1.it/i3s/erasmus-documenti . Durante la compilazione della candidatura on line é obbligatorio, pena l’esclusione, compilare e fare l’upload del progetto di studi provvisorio in formato pdf (come da modulo) pari a minimo 18 CFU (coerente con il proprio piano di studi) con indicazione degli esami e/o dell’argomento di tesi che si vogliono sostenere all’estero, da intendersi quale parte integrante della candidatura (per ogni sede scelta deve essere compilato un progetto di studi).

4. File pdf dell’Email di approvazione del progetto di tesi da parte del relatore italiano ed estero con argomento del progetto di tesi (solo nel caso di mobilità che preveda nel progetto di studi di svolgere ricerca per tesi in erasmus).

NOTA BENE: Il mancato caricamento dei documenti obbligatori summenzionati, nonché la mancata veridicità delle informazioni autocertificate, costituiranno motivo di esclusione.

ART. 7 GRADUATORIE

ART. 7.1 FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE

1. Una Commissione nominata dal Preside e composta dal Coordinatore Accademico della Mobilità internazionale, dal Responsabile Amministrativo Erasmus di Facoltà, dai Responsabili accademici per la mobilità internazionale di ciascuna area didattica (è possibile delegare un RAM per più aree) da un borsista Erasmus o da un rappresentante degli studenti, quale garante dei diritti degli studenti, valuterà le candidature.

2. Verranno stilate due graduatorie: una graduatoria per le sedi dell’alleanza CIVIS e una graduatoria per le altre destinazioni Erasmus+.

La selezione sarà effettuata per titoli secondo i criteri di valutazione che saranno formalizzati dalla Commissione nel verbale di insediamento e saranno comunque definiti in piena coerenza con gli elementi oggetto di valutazione.

Agli studenti candidati iscritti a un corso di laurea/laurea magistrale sarà assegnato un punteggio su base 100 composto dai quattro punteggi riportati di seguito.

Saranno considerati idonei gli studenti che avranno ottenuto un punteggio pari o superiore a 50/100 Gli studenti non idonei non potranno concorrere all’assegnazione delle borse.

I. Fino a 40 punti alla frazione dei crediti conseguiti rispetto a quelli previsti per l’anno di corso. I punti vengono attribuiti in maniera proporzionale in accordo con lo schema riportato qui sotto;

crediti previsti per tutte le lauree e le lauree magistrali tranne quelle specificate più avanti 30 I anno L

90 II anno L 150 III anno L

126 30 I anno LM

90 II anno LM

crediti previsti per i corsi di laurea/laurea magistrale di ingegneria gestionale 24 I anno L

90 II anno L 150 III anno L 27 I anno LM 81 II anno LM

crediti previsti per i corsi di laurea/laurea magistrale in informatica 27 I anno L

75 II anno L 150 III anno L 30 I anno LM 90 II anno LM

crediti previsti per i corsi di laurea magistrale in data science 18 I anno LM

90 II anno LM

II. Fino a 50 punti alla frazione in trentesimi della media ponderata degli esami superati e correttamente registrati su infostud alla data di presentazione della candidatura, pesati rispetto ai crediti ed all’anno di immatricolazione.

La media subirà il decremento di 1 unità per ogni anno fuori corso.

I punti vengono attribuiti in maniera proporzionale (a partire da 0 = media del 18).

Concorreranno a formare la media solo gli esami del ciclo al quale si è iscritti.

NOTA BENE: Nel calcolo della media ponderata e dei CFU acquisiti non saranno presi in considerazione:

- esami sostenuti all’estero durante il soggiorno Erasmus per i quali non è stata ancora conclusa la procedura di convalida;

- esami di profitto extracurriculari ex art. 6 del RD n. 1269/38 poiché tali esami non concorrono al raggiungimento dei CFU previsti per il conseguimento del titolo;

- esami integrati e ADE (attività didattiche elettive) se non sono stati conseguiti i crediti relativi a tutte le prove che costituiscono ciascun esame integrato;

- esami “corsi singoli” se gli stessi non sono stati già riconosciuti nel corso di Laurea, Laura Magistrale a ciclo unico oppure a percorso unitario al quale lo studente è iscritto per il corrente anno accademico;

- esami annullati per mancato rispetto delle propedeuticità;

- esami dichiarati come sostenuti e che risultano, invece, solo prenotati e non sostenuti oppure, addirittura, non prenotati.

III. Fino a 10 punti al livello di conoscenza della lingua utilizzata nella sede ospitante comprovato dai certificati e attestati allegati alla domanda;

2 punti: esclusivamente i certificati ufficiali rilasciati in seguito al superamento di un esame livello B1 (sono considerati validi solo i certificati riportati nell’allegato del presente bando)

4 punti: esclusivamente certificati ufficiali rilasciati in seguito al superamento di un esame livello B2 (sono considerati validi solo i certificati riportati nell’allegato del presente bando)

6 punti esclusivamente certificati ufficiali rilasciati in seguito al superamento di un esame livello C1 (sono considerati validi solo i certificati riportati nell’allegato del presente bando).

127 8 punti esclusivamente certificati ufficiali rilasciati in seguito al superamento di un esame livello C2 (sono considerati validi solo i certificati riportati nell’allegato del presente bando).

Il possesso di certificati di più lingue diverse aggiunge 1 punto fino a un massimo di 2 punti In caso di possesso di più certificati relativi a una stessa lingua concorre a fare punteggio solo il certificato del livello più alto.

Gli studenti iscritti a corsi di dottorato, non potendo essere valutati secondo la formula individuata per gli studenti, accederanno alle graduatorie come riserva ove rimanessero posti non attribuiti, per quelle sedi ove è previsto anche il livello 3 Doctoral. L'assegnazione della borsa è comunque subordinata alla valutazione della competenza linguistica. Per la graduatoria dei dottorandi verranno utilizzati i seguenti criteri:

- anno di iscrizione, con priorità a chi e più prossimo al termine;

- curriculum delle attività scientifiche e didattiche con eventuale giudizio del collegio dei docenti;

- in caso di parità verrà considerato il giudizio del docente responsabile dello scambio.

In fase di assegnazione della sede di svolgimento del progetto formativo, esclusivamente per gli studenti iscritti ai corsi erogati dal Dipartimento di Scienze Statistiche, le domande presentate da candidati iscritti a corsi di studio con piano di studio all'interno di curriculum internazionali che prevedano l'acquisizione di crediti presso particolari sedi con Accordi Bilaterali attivi avranno priorità nell'assegnazione della sede corrispondente.

Nell’assegnazione della mobilità, a parità di punteggio, avranno priorità gli studenti che non hanno mai fruito di mobilità Erasmus per motivi di studio, Erasmus placement/traineeship.

La Commissione sulla base dei suddetti criteri redigerà una graduatoria provvisoria che sarà pubblicata al link https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/173376

La graduatoria sarà considerata definitiva qualora dalla data di pubblicazione, decorsi 10 giorni naturali e consecutivi, non vengano presentate all’uffcio eramsus di Facoltà via Ariosto 25 00184 Roma piano terra stanza A006bis ricevimento lunedi 9.30-12.30 istanze di revisione.

La graduatoria definitiva sarà pubblicata al link

https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/173376

ART. 7.2 ACCETTAZIONE DELLA MOBILITA’

1. I vincitori dovranno accettare la mobilità assegnata entro i successivi 7 giorni di calendario dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva

2. La mancata osservanza del suddetto termine sarà intesa come rinuncia.

3. L’assegnazione definitiva della mobilità Erasmus+ è subordinata ai seguenti adempimenti da parte dello studente:

• Formalizzazione del Learning Agreement sulla pagina personale Erasmus e approvazione da parte del RAM;

• Finalizzazione del Contratto finanziario tra lo studente e Sapienza, secondo le indicazioni che saranno fornite al momento dell’assegnazione della mobilità.

4. L’inserimento nelle graduatorie finali non comporterà automaticamente il diritto a svolgere la mobilità, poiché l’effettiva assegnazione dipenderà dal rispetto dei vincoli didattici /requisiti definiti da ogni Corso di studio, dalla Facoltà e dalla sede assegnata

128 NOTA BENE: la fruizione della mobilità è comunque subordinata all’accettazione da parte dell’Ateneo straniero che potrebbe richiedere ulteriori certificazioni o rifiutare la candidatura in base a proprie regole non specificate nell’accordo interistituzionale sottoscritto da Sapienza con l’Ateneo partner.

ART. 7.3 RINUNCIA ALLA MOBILITÀ E SUBENTRI

L’accettazione della mobilità è un serio impegno assunto dal candidato. Gli studenti idonei dovranno pertanto limitare le rinunce, dopo l’accettazione o all’inizio del periodo di mobilità, a casi gravi e comprovati di forza maggiore, da comunicare per iscritto e debitamente giustificati per consentire al primo candidato di riserva il subentro in tempo utile.

In caso di rinuncia, l’Ufficio Erasmus di Facoltà procederà all’assegnazione della mobilità agli studenti successivi in graduatoria che quindi potranno essere contattati via email ed essere invitati a dare riscontro entro 3 giorni lavorativi, pena la revoca della mobilità.