• Non ci sono risultati.

ASPETTI NEGATIVI DEL PROGETTO

3. UN’APPLICAZIONE INNOVATIVA

3.7 ASPETTI NEGATIVI DEL PROGETTO

Il progetto di realizzazione dell’applicazione che ci accompagna nei nostri viaggi attraverso contenuti multimediali e personalizzati e che ci mostra tutti gli eventi a cui partecipare attorno a noi purtroppo è ancora solo un progetto allo stato primitivo, un’idea innovativa messa nero su bianco.

Parlando con persone che di arte e viaggi se ne intendono, abbiamo potuto constatare che la maggior parte di queste sostiene che un progetto di un’applicazione di questo tipo al giorno d’oggi sia quasi necessaria perché intorno a noi ci sono sempre più eventi che, molto spesso, senza la notifica o il più classico passaparola, non vengono conosciute e di conseguenza il numero di partecipanti rimane basso. Invece, avendo l’App a portata di mano che ci mostra tutti gli eventi che ci sono nelle vicinanze è molto più semplice rimanere informato e anche potervi partecipare.

Purtroppo c’è un’ulteriore ostacolo a questo progetto: infatti, ad oggi, i dispositivi Beacon nonostante il loro potenziale sono scarsamente utilizzati. Solo negli ultimi anni la loro funzionalità è stata riscoperta e impiegata anche nell’ambito dei beni culturali.

Inoltre, i dispositivi Beacon posizionati in città, oltre che nei musei, sono molto utili per far sì che il turista sia non vedente che normo vedente riesca ad orientarsi meglio.

Nonostante la tecnologia sia una caratteristica fondamentale del nostro secolo e che sia praticamente indispensabile alla gente, il mondo dell’arte e dei beni culturali è ancora molto restio ad aprire le porte a queste innovazioni. Solo negli ultimi anni e soprattutto in questo periodo difficile a causa del Covid19, questo mondo ha iniziato ad utilizzare la tecnologia e i suoi apparecchi per dare una svolta al modo di fruire dell’arte da parte del visitatore.

Tuttavia, ancora molte persone non sono d’accordo con questo nuovo utilizzo della tecnologia all’interno dei luoghi d’interesse culturale e spesso lottano contro questa evoluzione tecnologica. Proprio per questa ragione, molti progetti, start up o nuovi apparecchi tecnologici che potrebbero migliorare e dare un valore aggiunto al mondo dell’arte non vengono impiegati all’interno dei musei. Quindi, soprattutto per queste problematiche molto attuali, questa applicazione innovativa sarebbe molto utile al mondo dell’arte e dei beni culturali, ma purtroppo questo progetto ancora non esiste. Nonostante tutto speriamo che presto possa diventare realtà e arrivare in soccorso sia a quelle persone che vivono di arte e che ogni giorno vorrebbero conoscere qualche pillola in più,

67

ma anche a quelle persone che sono un po’ pigre e che hanno bisogno solo si uno stimolo in più.

68

3.8 UN ESEMPIO PRATICO

Quando decidiamo di fare un viaggio o una gita fuoriporta, ci piacerebbe sapere cosa la città ci può offrire, quali luoghi d’interesse visitare e a quali eventi partecipare. Siamo circondati da così tante cose interessanti e da così tante opportunità che spesso non sappiamo dove guardare.

Grazie a TouriSmArt riusciamo ad avere a portata di mano tutto quello che c’è da sapere e da vedere in una città.

Prima di tutto per poter usufruire dell’Applicazione è necessario scaricarla e lo possiamo fare dallo store; una volta installata decidiamo il luogo da visitare per metterla alla prova. Arrivati nella città scelta come destinazione, accendiamo il Bluetooth del nostro dispositivo perché, come abbiamo spiegato in precedenza, TouriSmArt funziona attraverso l’interazione via Bluetooth tra il device e i dispositivi beacon.

Una volta entrati, l’App mostrerà una prima notifica dove viene spiegata la storia delle origini della città e qualche curiosità; le informazioni vengono fornite attraverso delle didascalie. Se a visitare la città fosse una persona non vedente, la storia della città verrebbe raccontata attraverso una traccia vocale che darà vita al racconto scritto. Le tracce audio vengono realizzate rispettando tutte le necessità richiesta da questa categoria di persone.

Dopo aver letto o ascoltato la storia, è il momento di scegliere cosa visitare osservando la mappa sulla quale sono riportati tutti i luoghi d’interesse e gli eventi con le rispettive informazioni utili per accedervi. Per l’utente non vedente sarà l’App a fornire tutte le informazioni su cosa è presente in città, soprattutto gli verrà indicato se il luogo scelto è fornito di tutti i dispositivi per consentirgli di entrare, se c’è un percorso tattile o se sono presenti le didascalie in braille. Tutte queste informazioni sono necessarie per garantire una buona permanenza in città.

Quando si ha deciso cosa visitare, all’utente non vedente basterà informare l’App riguardo a dove vuole dirigersi e questa lo guiderà passo a passo fino alla destinazione. Invece l’utente normo vedente dovrà toccare il punto che vuole raggiungere e l’App lo guiderà. Lungo il percorso in corrispondenza dei dispositivi Beacon disseminati nella città, l’App manderà delle notifiche per informarci su cosa stiamo vedendo, se si tratta di una statua famosa, un monumento a qualche filosofo oppure ci informerà se dove stiamo

69

camminando in passato è accaduto qualche evento storico importante o semplicemente ci riporterà qualche curiosità.

Le spiegazioni e i racconti ci possono essere forniti in più modi: tramite didascalie, immagini, video e quiz, ma non verranno mai fornite sottoforma di file audio perché è una funzione riservata alle persone non vedenti e solo loro possono accedervi; se un utente normo vedente volesse accedere a questa funzione dovrà pagarla.

Man mano che ci si sposta per la città l’App, in corrispondenza di un dispositivo beacon, ci manderà la notifica inerente a dove ci troviamo o a cosa stiamo vedendo.

TouriSmArt ci informa in tempo reale anche sugli eventi in programma, ci informa sul luogo, sulla data e sull’orario.

Nel caso in cui decidessimo di prendere parte ad uno di questi, ci basterà comunicarlo all’App nelle modalità prima descritte, e lei ci porterà a destinazione.

Insomma, abbiamo il divertimento a portata di mano!

Facciamo un esempio pratico: decidiamo di andare a visitare la città di Treviso utilizzando la nostra Applicazione. Arrivati in città, ci dirigiamo verso la piazza centrale, Piazza dei Signori, dove decidiamo di accendere l’App TouriSmArt.

Appena avviata, ci comparirà la prima descrizione in cui è raccontata la storia della città, la spiegazione durerà circa un minuto. Successivamente, terminato il racconto, sarà possibile accedere alla mappa della città di Treviso dove, per prima cosa, ci vengono mostrati gli eventi in programma per la giornata.

In seguito appariranno all’interno della mappa i più importanti luoghi d’interesse e cliccandoci sopra sarà possibile conoscere tutte le informazioni necessarie alla visita. Trovandoci in Piazza dei Signori, la mappa ci mostrerà come principali punti d’interesse: Palazzo dei Trecento, il Duomo, la Loggia dei Cavalieri, i Musei Civici e Casa dei Carraresi. Dopo un’analisi, decidiamo di visitare i principali luoghi d’interesse e decidiamo di tralasciare il Duomo, allora cliccando sopra ai diversi luoghi di nostro interesse andiamo a determinare il nostro percorso, personalizzato in base alle nostre esigenze. Fatto questo passaggio, sarà compito dell’app guidarci alle diverse destinazioni.

Lungo il cammino l’App oltre a fornirci le spiegazioni inerenti ai posti che abbiamo scelto in precedenza, ci allieterà con nozioni e curiosità riguardo agli scenari attorno a noi. Infatti lungo il nostro percorso ci imbatteremo nell’isola della Pescheria, dove ogni mattina si svolge il rinomato mercato ittico, e la ruota del vecchio mulino, simbolo del passato della città.

70

Tutte queste informazioni ci vengono date anche se il luogo non è una tappa del nostro percorso, bensì è una curiosità interessante da raccontare al turista per renderlo ancora più partecipe della vita e della storia della città.

71

Documenti correlati