• Non ci sono risultati.

Assistenza e Manutenzione - Livelli di Servizio

Nel documento MINISTERO DELL INTERNO CAPITOLATO TECNICO (pagine 30-38)

Nel paragrafo seguente si riportano i livelli di servizio richiesti:

A. Manutenzione preventiva

− Prima effettuazione dei controlli e attività semestrali: la prima visita deve essere effettuata entro 30 giorni dall’avvio del servizio

Periodo di osservazione: una tantum.

− Effettuazione dei controlli e attività semestrali: le attività di manutenzione preventiva dovranno essere effettuate con cadenza semestrale a decorrere dalla prima effettuazione e comunque entro 30 giorni dallo scadere del semestre che intercorre tra la precedente visita e la nuova.

Periodo di osservazione: semestrale.

Pag. 31 di 38 B. Manutenzione correttiva a guasto

Di seguito si riportanto i livelli di servizio per la manutenzione correttiva a guasto.

Periodo di osservazione: semestrale.

Tipo di guasto Descrizione Tempo di intervento Tempo di risoluzione

guasto

Bloccante

Malfunzionamento che impedisce l'uso dell’intero sistema BMS di una delle due sedi o di una o più funzioni essenziali.

Il sopralluogo dovrà essere funzionalità non essenziali o critiche del sistema BMS di una delle due sedi in condizioni tali per cui non si ha un effetto penalizzante sull'operatività della sede.

Tabella 7 – Livelli di servizio per manutenzione correttiva a guasto

C. Punto di contatto

− Tempo di apertura ticket per segnalazione (sia telefonica che via email): entro 60 minuti dalla ricezione della segnalazione (sia telefonica che via email).

Periodo di osservazione: semestrale.

D. Manutenzione adeguativa/evolutiva

Codice

Lds Livello di servizio metrica Soglia di accettazione

Modalità di calcolo

Lds.01

Tempestività nella consegna del rendiconto delle attività svolte

X = Data effettiva – Data prevista

Lds.02 Numero di risorse sostitutive su iniziativa del fornitore

Pag. 32 di 38 figure professionali (esclusi i giorni di sostituzione), registrati nel periodo di riferimento (mese)

Lds.05 Personale inadeguato Nr. risorse

X =0 risorse Numero risorse ritenute

inadeguate dall’Amministrazione

Tabella 8 – Livelli di servizio per manutenzione adeguativa/evolutiva

5 Sopralluogo obbligatorio

Le imprese che intendono presentare un’offerta, in risposta al bando di gara, devono preliminarmente effettuare un sopralluogo obbligatorio negli ambienti interessati presso i siti tecnologi di Napoli e Bari al fine di prendere cognizione dello stato di fatto dei luoghi, degli spazi, delle infrastrutture tecnologiche e della collocazione dei relativi apparati, nonché avere contezza del dettaglio di materiale/attività necessari per garantire quanto richiesto nel presente documento e delle consistenze in essere oggetto di assistenza e manutenzione; in tal senso, l’Amministrazione consegnerà in sede di sopralluogo obbligatorio opportuna documentazione tecnica.

Tutte le informazioni, potranno essere acquisite nel corso di ciascun sopralluogo nei siti tecnologici interessati, previa sottoscrizione di un accordo di non divulgazione.

Pag. 33 di 38 Il fine ultimo del sopralluogo, inoltre, è permettere ad ogni Impresa di presentare una soluzione, quindi produrre un’offerta, aderente alle esigenze specifiche dell’Amministrazione.

6 Formazione del personale del CEN di Napoli

Al fine di consentire piena autonomia operativa al personale dell’Amministrazione del CEN di Napoli che svolgerà le attività di supervisione degli impianti/sistemi monitorati, operando sul BMS come “utilizzatore”, e le attività concernenti la configurazione e gestione del BMS, operando come “Amministratore di Sistema”, la società Aggiudicataria dovrà garantire l’erogazione di giornate lavorative di formazione sul BMS EBO fornito, differenziate per tipologia, come di seguito indicato:

- nr. 5 giornate di formazione per “Utilizzatore”

- nr. 2 giornate di formazione per “Amministratore di Sistema”

7 Progettazione ed esecuzione dei lavori

L’impresa Aggiudicataria dovrà garantire l’esecuzione di tutte le attività volte ad assicurare quanto previsto ed esplicitato nel presente capitolato. In particolare, sono da ritenersi inclusi nella fornitura (quindi ricomprese nell’offerta) e garantiti i seguenti servizi connessi:

• Predisposizione e redazione del Progetto Tecnico

• Collegamento tra gli apparati installati e avvio operativo dei sistemi.

• Etichettatura dei collegamenti e degli apparati installati con relativo schema delle etichette utilizzato per il riconoscimento dei collegamenti svolti;

• trasporto dei beni della fornitura con consegna al piano di installazione, nonché lo smaltimento del materiale di risulta derivante dal disimballaggio e dai lavori; eventuale smaltimento di singoli apparati vetusti dismessi a seguito della presente fornitura, sarà indicato dall’Amministrazione contraente.

• rilascio certificato di conformità ai sensi del D.M. 37/08 contenente la dichiarazione che gli impianti sono stati realizzati a regola d’arte sia ai fini della sicurezza che della funzionalità ed altre eventuali certificazioni di conformità previste dalle normative vigenti di settore.

Pag. 34 di 38

• Servizio assistenza al collaudo.

Le attività di installazione, configurazione e messa in opera relative al presente Appalto, alla stregua di quanto previsto nel servizio di manutenzione evolutiva/adeguativa richiesto (vedi par. 4.3), dovranno essere eseguite da personale con comprovata esperienza (minimo di 3 anni) e specializzazione sul BMS EBO e su tutte le attività correlate e necessarie alla corretta funzionalità del sistema.

Il possesso dell’esperienza e della specializzazione del personale di cui sopra, dovrà essere dimostrato in fase di offerta, inviando tutta la documentazione necessaria a tal fine, nonché la copia del curriculum vitae di detto personale. La documentazione richiesta per la comprova dovrà essere prodotta in forma anonima.

Al fine di gestire correttamente il contratto e controllare il buon andamento delle attività oggetto dell’appalto, l’impresa Aggiudicataria dovrà individuare un Responsabile di progetto, che costituirà il singolo punto di contatto per l’esecuzione del contratto nei confronti dell’Amministrazione. Al Responsabile di Progetto è richiesto lo svolgimento di tutte le attività che garantiscono, tramite interfacciamento e allineamento con il DEC, la regolare esecuzione del contratto. Esempio:

• programmazione, organizzazione, coordinamento e controllo delle attività;

• Rendicontazione e processo di fatturazione;

• Ecc…

Il Responsabile di Progetto dovrà anticipare e porre rimedio a tutte le criticità che dovessero emergere nella gestione delle attività, provvedere alla tempestiva segnalazione all’Amministrazione di eventuali problematiche per le quali è richiesto l’intervento dell’Amministrazione stessa e garantire una costante ed efficace informazione all’Amministrazione sull’andamento del Contratto.

In seguito all’Aggiudicazione, con preavviso di 7 giorni si organizzerà un primo incontro, kick-off meeting tra il DEC e il fornitore, per dare avvio ai lavori specificando e concordando la modalità di esecuzione di tutte le attività previste e oggetto del presente Capitolato nonché le relative tempistiche. L’impresa, infatti, dovrà presentare durante l’incontro un cronoprogramma delle specifiche attività per ciascun sito tecnologico. Entro 10 giorni dal kick-off meeting il Fornitore presenta il Progetto Tecnico corredato di tutta la documentazione concernente la fornitura da porre in opera. Laddove l’Amministrazione, ovvero il DEC, richieda l’integrazione o la modifica di tale

Pag. 35 di 38 documentazione, il Fornitore dovrà ottemperare entro 8 giorni. La validazione del progetto tecnico sarà comunicata formalmente al Fornitore.

Entro 45 giorni da tale comunicazione, il Fornitore dovrà aver eseguito tutte le attività previste dal presente capitolato per entrambe i siti tecnologici e dovrà inviare all’Amministrazione contraente formale comunicazione di “approntamento al Collaudo”

di cui al par. 9. A seguito della comunicazione di esito positivo del Collaudo Funzionale da parte dell’Amministrazione al fornitore, decorrono i 36 mesi di validità per l’erogazione del Servizio di Assistenza e Manutenzione di cui al par. 4. Resta inteso che l’avvio operativo dei nuovi dispositi, la conseguente dismissione dei vetusti e la migrazione dei servizi esistenti verso la nuova soluzione tecnologica, dovranno essere pianificate di concerto con l’Amministrazione in fase esecutiva in maniera tale da garantire, laddove possibile, la continuità del servizio esistente per il monitoraggio degli impianti ovvero comportare il minor livello di disservizio possibile.

8 Documentazione tecnica

L’Aggiudicataria dovrà consegnare all’Amministrazione le schede di dettaglio (data sheet) dei prodotti forniti nonché ove disponibili i relativi manuali. La documentazione, ove possibile, deve essere in lingua italiana e fornita anche in formato elettronico (.pdf) in modo da permettere ricerche testuali.

9 Collaudo Funzionale

Quanto previsto nel presente capitolato tecnico deve essere soggetto, per entrambe i siti tecnologici, al Collaudo Funzionale con la quale sarà verificata la rispondenza della fornitura a quanto definito e richiesto dal presente documento, nonché la piena funzionalità tecnica della stessa attraverso le verifiche e le prove necessarie.

Le operazioni di Collaudo saranno eseguite da una specifica commissione designata formalmente dall’Amministrazione, ovvero dal Direttore dell’Esecuzione del Contratto, avvalendosi dell’assistenza dell’impresa fornitrice.

Per dare avvio alle operazioni di Collaudo Funzionale, l’Amministrazione dovrà ricevere da parte del fornitore una formale comunicazione di “approntamento al collaudo funzionale” nei termini indicati al par. 7; tale comunicazione dovrà essere corredata da

Pag. 36 di 38 documentazione a supporto contenente un “Piano dei Test Funzionali”;

l’Amministrazione avrà la facoltà di eseguire verifiche e test funzionali anche differenti da quanto indicato nella suddetta documentazione fornita a supporto.

La presenza di anomalie che, a giudizio dell’Amministrazione, per gravità o numerosità, non consentano lo svolgimento o la prosecuzione delle attività di collaudo provocherà la sospensione del collaudo stesso per cause imputabili al fornitore. Le anomalie eventualmente emerse in tale fase dovranno essere rimosse dal fornitore entro il termine massimo di 10 giorni.

Conclusa l’Attività di Collaudo, la suddetta commissione, ovvero il DEC, redigerà il relativo verbale di verifica di conformità positiva sottoponendolo ad approvazione dell’Amministrazione che ne darà comunicazione al Fornitore.

10 Criterio di aggiudicazione

La gara sarà aggiudicata a favore del Concorrente che avrà presentato l’Offerta al minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett. b) del D. Lgs. n.50/2016, in quanto trattasi di beni e servizi le cui caratteristiche sono definite dal mercato.

11 Modalità di presentazione dell’offerta

Al Concorrente è richiesta, pena l’esclusione dalla gara, la presentazione di un’offerta su tutte le tipologie di beni e servizi elencati nel presente capitolato. Tutti gli apparati oggetto del presente Capitolato Tecnico dovranno avere marchio CE e per ciascuno dovrà essere specificato, laddove non è già esplicitamente definito, marca e modello in sede di Offerta da allegare allo schema in Tabella 9.

Tutti i requisiti espressi e richiesti nel presente Capitolato e relativo allegato, nonché le funzionalità richieste, sono da considerarsi “minimi”, ragion per cui l’Offerente tramite la presentazione dell’Offerta garantisce la piena rispondenza a quanto richiesto.

L’Offerente avrà facoltà di proporre nell’offerta beni che possiedano caratteristiche migliorative rispetto a quelli richiesti. In tal caso, lo dovrà specificare e includere nella fornitura, in caso di aggiudicazione, tutto quanto necessario alla corretta installazione e/o utilizzo, il cui costo sarà in ogni caso ricompreso nel prezzo offerto. Non sarà ammessa da parte dell’Offerente, con riferimento ad un apparato/servizio oggetto della fornitura e richiesto dal Capitolato Tecnico, la presentazione di due distinte soluzioni (es. una che

Pag. 37 di 38 soddisfi quanto richiesto e una che possieda caratteristiche migliorative rispetto a quanto richiesto).

Nella presentazione dell’offerta, l’impresa concorrente oltre a dettagliare il prezzo di ciascuna attività e di ciascun dispositivo richiesto nel presente capitolato, dovrà esplicitare la quota parte di costi di manodopera (art.95 co. 10 D.Lgs 50/2016) e gli oneri aziendali per salute e sicurezza sul lavoro (art.95 co. 10 D.Lgs 50/2016).

L’offerta dovrà essere presentata mediante la compilazione della seguente tabella, ovvero, in qualsiasi altra forma stilistica purché rappresenti i medesimi livelli di dettaglio e di informazioni.

Descrizione Paragrafo Unità di

misura Q.TA’ IMPORTO UNITARIO

IMPORTO TOTALE

Fornitura in opera apparati e Software Fornitura in opera per CEN di Napoli

SmartX Server di EcoStruxure Building

(AS-P) 3.2 un. 5

Kit accessori per AS-P 3.2 un. 5

SmartX Controller Modulo I/O (UI-16) 3.2 un. 3 base della morsettiera per UI-16

(TB-IO-W1) 3.2 un 3

Quadri di regolazione 3.2 un. 4

Enterprise Server di EcoStruxure

Building (SW-ES-10) 3.2 un. 1

Licenza software BMS

Client/Workstation (SW-CLIENT-5) 3.2 un. 1

Enterprise Central (SW-EC-5) 3.5 un. 1

Sonda temperatura e umidità 3.2.1 un. 60

Rilevatore di liquidi 3.2.1 un. 10

Contatto magnetico 3.2.3 un. 12

Rilevatore di movimento a parete 3.2.3 un. 2 Rilevatore di movimento a soffitto 3.2.3 un. 2

Pag. 38 di 38

Fornitura in opera per CUB di Bari SmartX Server di EcoStruxure Building

(AS-P) 3.3 un. 2

Kit accessori per AS-P 3.3 un. 2

Sonda temperatura e umidità 3.3.1 un. 60

Fornitura dispositivi per future espansioni Fornitura di ulteriori dispositivi per CEN e CUB

Sonda temperatura e umidità 3.4 un. 10

SmartX Controller Modulo I/O (UI-16) 3.4 un. 2

Kit accessori per UI-16 3.4 un. 2

Servizi Professionali Servizi Professionali per il CEN

Manutenzione preventiva e correttiva a

guasto 4.1, 4.2 mesi 36

Manutenzione evolutiva/adeguativa 4.3 giornate specialista 50

Formazione 6 giornate 7

Servizi Professionali per il CUB

Manutenzione preventiva e correttiva a

guasto 4.1, 4.2 mesi 36

Manutenzione evolutiva/adeguativa 4.3 giornate specialista 50

Totale offerta IVA esclusa

Di cui oneri aziendali per salute e sicurezza sul lavoro (art.95 co. 10 D.Lgs 50/2016)

Di cui costi di manodopera (art.95 co. 10 D.Lgs 50/2016) Tabella 9 - Schema di offerta

Nel documento MINISTERO DELL INTERNO CAPITOLATO TECNICO (pagine 30-38)

Documenti correlati