• Non ci sono risultati.

ASSISTENZA INFERMIERISTICA AMBULATORIALE E DOMICILIARE

NORME GENERAL

ASSISTENZA INFERMIERISTICA AMBULATORIALE E DOMICILIARE

-.Lo studente sarà in grado di descrivere finalità, organizzazione e procedure dell’assistenza infermieristica di base domiciliare e ambulatoriale, la posizione occupata nell’organizzazione distrettuale nonché le modalità e gli strumenti di integrazione tra servizi e dipartimenti.

- Lo studente sarà in grado di descrivere le principali funzioni esercitate dall’infermiere nell’ambito dell’assistenza infermieristica di base, domiciliare e ambulatoriale.

- Lo studente sarà in grado di operare alcune riflessioni rispetto alla prevalenza ed alle caratteristiche dei bisogni di assistenza infermieristica dell’utenza a domicilio e in ambulatorio.

L’ASSISTENZA INFERMIERISTICA OCCASIONALE, con particolare attenzione al processo seguito ed al ruolo infermieristico sviluppato nelle funzioni di valutazione ed erogazione delle prestazioni .

- Lo studente avrà l’occasione di osservare le modalità di presa in carico dell’utente e/o della situazione e potrà quindi descrivere i ruoli dei vari soggetti coinvolti.

- Dopo un adeguato periodo di collaborazione con la guida di tirocinio, lo studente sarà in grado di affrontare con una certa autonomia, ma con la supervisione della guida stessa, le fasi di raccolta dati, di individuazione dei bisogni insoddisfatti e dei problemi di natura infermieristica di un nuovo utente del servizio.

- Lo studente sarà in grado di eseguire tutte le azioni infermieristiche previste dai piani di cura e saprà individuarne le difficoltà organizzative e tecniche legate all’ambito di erogazione delle prestazioni.

- Lo studente sarà in grado di cogliere le particolari caratteristiche del rapporto tra sistema curante e sistema utente, che si realizza in una situazione extraospedaliera, con particolare riferimento al tipo di relazione/comunicazione che si instaura ed ai ruoli propri delle persone coinvolte.

- Lo studente proverà a definire le conoscenze e le competenze necessarie per l’esercizio della professione infermieristica a domicilio.

Assistenza Infermieristica- consulenza e fornitura diretta di presidi e ausili per stomizzati, incontinenti, dibetici e fornitura dei sistemi di medicazioni avanzate per lesioni da pressione .

- Lo studente sarà in grado di descrivere le principali funzioni infermieristiche nell’ambito del servizio di consulenza e fornitura dei presidi e ausili .

- Lo studente sarà in grado di descrivere la modalità di presa in carico dell’utente e con la supervisione della guida di tirocinio rileverà i bisogni di educazione , istruzione e addestramento dell’assistito al fine di garantire l ’ impiego corretto dei presidi .

- Lo studente sarà in grado di descrivere l’organizzazione del servizio , modalità di accesso , soggetti aventi diritto alla fornitura di presidi e ausili , forme di integrazione e collaborazione con altre figure professionali , servizi e dipartimenti .

Assistenza Infermieristica nei servizi di medicina preventiva per l’eta’ evolutiva

- Lo studente avrà compreso il ruolo specifico e le funzioni del servizio di Medicina Preventiva per l’età evolutiva nella nuova organizzazione dell’A.S.L.

- Lo studente dovrebbe poter avere una visione d’insieme della globalità degli interventi di prevenzione, realizzati o realizzabili, dei servizi e degli operatori coinvolti e delle modalità di integrazione.

- Lo studente acquisirà le necessarie conoscenze:

.sulle vaccinazioni obbligatorie previste dalla legislazione italiana

.sulle caratteristiche di ogni vaccino (composizione, indicazioni e controindicazioni, effetti collaterali, modalità di somministrazione, modalità di conservazione e di smaltimento). - Lo studente parteciperà alla /e sedute vaccinali relative a campagna antinfluezale e vaccinazioni

obbligatorie e facoltative dell’infanzia; in questo settore di attività, lo studente sarà in grado di rilevare l’organizzazione e le funzioni educative , tecniche e relazionali sviluppate dall’infermiere professionale .

Conclusioni

Questo lavoro nasce con l’intento di esaminare tutti gli aspetti riguardanti il percorso formativo previsto per il tirocinio professionalizzante per la Laurea in Infermieristica. E’ stata effettuata un’analisi della normativa, dei vari Ordinamenti didattici del corso di studi e degli strumenti di valutazione relativi al tirocinio professionalizzante e sono state ripercorse le tappe che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo della formazione “pratica”.

Dall’analisi eseguita è sorta l’esigenza di sviluppare un progetto relativo ad un Percorso didattico per il tirocinio professionalizzante per la Laurea in Infermieristica, che possa costituire per gli studenti un modello, una traccia, un elemento di forza per l’esperienza formativa che dovranno affrontare.

Il progetto proposto e il lavoro intrapreso, si sono dunque rivelati attuabili, nel pieno rispetto dei concetti teorici sostenuti, degli aspetti normativi e delle implicazioni pratiche presentatesi nel corso della sperimentazione.

Il tirocinio professionalizzante può rappresentare un punto determinante su cui giocare la qualità della formazione infermieristica, poiché l’acquisizione delle abilità professionali dell’infermiere avviene proprio in questo ambito.

Il tirocinio deve offrire allo studente non tanto la possibilità di “fare” o “imparare a fare”, ma piuttosto la possibilità di imparare a interrogarsi sui significati possibili di ciò che incontra nell’esperienza, in modo da stimolare la riflessone, la discussione e la decisione.

Il tirocinio, quindi, costituisce uno dei momenti più significativi e delicati dell’intero iter formativo che lo studente infermiere deve eseguire per raggiungere la propria identità e qualificazione professionale.

Gli sforzi maggiori in questo senso devono essere orientati a garantire il passaggio da un apprendimento passivo ad un apprendimento attivo guidato, proprio per questo sono state elaborate delle schede di “Autovalutazione dell’apprendimento in tirocinio”, per monitorizzare le abilità, le tecniche e il livello di padronanza acquisite.

Altro aspetto fondamentale è rappresentato dal momento della valutazione del percorso di apprendimento, che fornisce il flusso di informazioni necessarie a consentire di integrare e correggere il processo di formazione, per cui sono state formulate delle schede di “Valutazione dell’apprendimento in tirocinio” che possano andare a determinare il livello di padronanza delle abilità e delle tecniche acquisite necessarie per ogni anno di corso.

Il miglioramento continuo della qualità in un contesto teoricamente e metodologicamente orientato allo studente appare quindi in grado di offrire soluzioni per la formazione professionale, perché è

sullo studente del Corso di Laurea in Infermieristica che bisogna focalizzare l’attenzione per formare professionisti preparati e responsabili, poiché è bene ricordare, che gli studenti di oggi sono i laureati infermieri di domani.

SCHEDE DI AUTOVALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO IN

Documenti correlati