• Non ci sono risultati.

ASSISTENZA

Nel documento SETTORE RALLY - NORME GENERALI 2021 (pagine 27-31)

13.1 Assistenza (condizioni generali)

È definita assistenza ogni intervento, lavoro, rifornimento di liquidi o solidi effettuato su di una vettura concorrente salvo le limitazioni di cui al presente articolo.

Pagina | 28

13.1.1 Durante lo svolgimento dei Rally, l’assistenza ad una vettura concorrente non può essere effettuata che all’interno dei parchi assistenza.

Tuttavia l’equipaggio, con i soli mezzi di bordo, senza alcun aiuto esterno di qualsiasi tipo, potrà effettuare assistenza sulla vettura in qualsiasi momento, salvo che ciò sia esplicitamente proibito.

13.1.2 Ogni infrazione alle norme di assistenza o tutte le azioni definite come “assistenza vietata” - constatate dagli Ufficiali di Gara, può provocare l’applicazione dei provvedimenti disciplinari che rientrano nella competenza dei Commissari Sportivi. Secondo la gravità dell’infrazione altre sanzioni potranno essere applicate da parte della FIA e di ACI-Sport .

13.1.3 (valido nelle gare che prevedono una refuelling area) Se necessario (ad esempio a seguito del cambio di un serbatoio o della pompa benzina), lo svuotamento ed il rifornimento di carburante è permesso in un parco assistenza, a condizione che:

- l’intervento sia effettuato sotto la supervisione di un commissario;

- nessun altro intervento sia operato durante l’operazione di svuotamento e/o rifornimento di carburante;

- un adeguato perimetro di sicurezza sia stabilito intorno alla vettura;

- due operatori antincendio o personale del team siano presenti con estintori disponibili per l’uso sui liquidi infiammabili;

- sia inserito carburante in quantitativo tale da poter solo raggiungere la successiva zona di rifornimento.

13.2 Definizione di assistenza vietata

È definito come assistenza, e quindi vietato (al di fuori dei parchi o zone di assistenza):

a) l’utilizzo o la ricezione da parte dell’equipaggio di qualsiasi materiale, sia esso solido o liquido, pezzo di ricambio, attrezzo o equipaggiamento diverso da quanto già trasportato a bordo della vettura. Una batteria di scorta può essere considerata ricambio o equipaggiamento purché sia trasportata a bordo della vettura alle seguenti condizioni:

- deve essere garantita la sicurezza a livello di fissaggio e di isolamento, sotto la responsabilità del concorrente e il controllo dei Commissari tecnici che possono intervenire per migliorarli, così come deve essere previsto per gli altri ricambi, attrezzi o equipaggiamenti trasportati;

- non sono ammesse batterie collegate tra di loro con cavi e connessioni varie.

b) la presenza di personale o di qualsiasi mezzo di trasporto, compresi gli elicotteri, appartenenti al team è proibita dalla vettura da gara appartenente al team, fatta eccezione:

- all’interno dei parchi assistenza e nelle zone assistenza remote (RSZ);

- all’interno delle zone refuelling;

- dove ciò sia stato esplicitamente permesso a mezzo di una circolare informativa;

- all’interno di una eventuale area ufficiale di lavaggio vetture (solo una persona per team);

- nelle prove speciali, dal cartello giallo di inizio CO fino al cartello Stop a fine PS;

- mentre le auto sono in una zona multimediale;

- quando è richiesto alle vetture in gara che si trovano sul percorso indicato nel road-book di utilizzare lo

d) l’abbandono volontario del percorso di gara indicato dal road-book.

In tutti i Rally è fatto obbligo agli Organizzatori designare sufficienti Giudici di Merito incaricati al controllo delle assistenze vietate lungo i percorsi di trasferimento. Questo personale si muoverà in tutta autonomia e dovrà essere identificabile. Al momento della contestazione - ad un equipaggio - di esecuzione di assistenza vietata, presenteranno la loro licenza ACI-Sport e le credenziali di Giudici di Merito conferitegli dall’Organizzatore attraverso RPG o circolare informativa. Un’unità di Giudici di Merito dovrà essere formata da almeno due Ufficiali di Gara”.

13.3 Parchi di assistenza ARTICOLO PARZIALME NTE SOSTITUITO – VEDERE PROTOCOLLO PER EMERGENZA COVID 19.

NT parzialmente sostitutiva dell’Art. 13.3 NG – PARCHI ASSISTENZA – In tutti i rally la durata dei parchi assistenza principali è aumentata da 30’ a 45’.

Dovranno essere previsti tipi di parchi assistenza in conformità a quanto di seguito specificato:

RALLY tranne nel caso in cui segua una prova speciale del Rally e un parco chiuso notturno.

(b) (Durata parco assistenza tra due gruppi di prove speciali

Pagina | 29

(c) Durata parco assistenza al termine della prima tappa.

(d) Il parco assistenza che precede la prima PS deve avere una durata di 15’. Quelli successivi una durata compresa tra i 30’ e i 40’ di 45.’

(e) Durata parco assistenza facoltativo prima della fine del Rally

Nell’impossibilità di creare un parco assistenza l’organizzatore dovrà definire una zona di assistenza della lunghezza massima di 1 Km, in aree delimitate di cui sia possibile il controllo degli accessi.

Il parco assistenza deve essere preferibilmente su fondo asfaltato

I parchi e le zone di assistenza dovranno essere chiaramente indicati nel road-book.

Per accedere all’interno dei Parchi Assistenza i mezzi dovranno essere in possesso della targa di assistenza alla gara, consegnata al momento delle verifiche ante gara, da esibire al momento dell’ingresso. In caso di infrazione a questa norma i concorrenti da loro assistiti saranno segnalati ai Commissari Sportivi per adeguate sanzioni che potranno arrivare sino all’esclusione della gara.

13.3.1 I parchi assistenza saranno previsti nel percorso del Rally, regolati da un CO di entrata e da un CO di uscita; la distanza di 25 m. riportata nell’Appendice I sarà ridotta a 5 m. davanti al Controllo Orario di ingresso.

13.3.2 Nei parchi di assistenza gli equipaggi non dovranno guidare in maniera pericolosa e non dovranno superare la velocità di 30 Kmh o comunque una velocità ritenuta pericolosa dagli ufficiali di gara in servizio. In caso di violazione, sarà applicata un’ammenda da euro 517 a 2.583 e una penalità in tempo fino a 3 minuti primi.

13.3.3 Il servizio antincendio deve essere garantito dalla disponibilità di almeno 5 estintori aventi una capacità di 6 Kg ciascuno.

13.3.4 Durante lo svolgimento della gara deve essere disponibile per il parco assistenza un’ambulanza completa di equipaggio.

13.4) Area Tecnica - Area di Lavoro - Area Gommisti Area Tecnica

All’interno del Parco assistenza dovrà essere assegnata ad ogni vettura - a titolo gratuito - un’area tecnica.

Ad ogni conduttore prioritario (e nelle gare valevoli per il Campionato Italiano Assoluto anche ad ogni conduttore iscritto al Campionato) deve essere assegnata un’area di 120 mq che abbia una larghezza di almeno 8 m.

I Conduttori prioritari che partecipano con vetture appartenenti alle classi indicate nell’art. 25.2 perdono la priorità ai fini dell’ordine di partenza ma mantengono il diritto a disporre di un’area di 120 mq.

Per ogni conduttore non prioritario (e nelle gare valevoli per il Campionato Italiano anche per ogni conduttore non iscritto al Campionato) l’area è ridotta a 80 mq. con una larghezza di almeno 6 metri.

Le aree utilizzate dai concorrenti iscritti al Campionato Italiano devono essere contigue.

Nel caso in cui ogni Team o assistenza tecnica svolga attività per più di una vettura, l’assegnazione dell’area tecnica avverrà secondo i criteri descritti dalla seguente griglia:

1° 2° 3° 4° e successivi

Conduttori Prioritari (area in mq.) 120 100 80 60

Conduttori Non Prioritari (area in mq.) 80 60 60 60

I Concorrenti che non comunicheranno agli Organizzatori - entro la data di chiusura delle iscrizioni di ogni singola gara - la loro squadra di assistenza, potranno usufruire soltanto di una superficie massima di 80 mq per i conduttori prioritari o iscritti al CIR e di 60 mq per tutti gli altri.

Area di lavoro

Una volta assicurata ed assegnata la metratura necessaria a tutti gli aventi diritto, gli Organizzatori potranno mettere a disposizione - a titolo gratuito o a pagamento - lo spazio eccedente, definito anche “area di lavoro”. Tale area di lavoro dovrà essere richiesta dal concorrente all’atto dell’iscrizione e dovrà essere distribuita in maniera proporzionale a tutti i richiedenti.

Nel caso di cessione dello spazio eccedente dietro pagamento, si stabilisce l’importo massimo da richiedere:

12 EURO per mq (IVA esclusa)

Il pagamento dovrà avvenire entro il termine di chiusura delle verifiche ante gara Area Gommisti

Tutti i produttori e fornitori - a qualsiasi titolo - di pneumatici devono essere collocati in un unico spazio ad essi riservato, a discrezione di ogni Organizzatore. Essi devono comunicare, in tempo utile all’Organizzatore, le targhe dei loro mezzi e lo spazio di cui necessitano.

L’organizzatore potrà prevedere la vendita degli spazi commerciali per i gommisti.

Il costo degli spazi venduti non potrà superare l’importo massimo di 5 EURO per mq. (IVA esclusa) per gli spazi fino a 70 mq. e di 15 EURO per mq. (IVA esclusa) per gli spazi eccedenti.

Il pagamento dovrà avvenire entro il termine di chiusura delle verifiche ante gara Circolazione all’interno del Parco Assistenza

L’Organizzatore potrà stabilire nel Regolamento Particolare di Gara o con circolare informativa gli orari e le modalità della circolazione dei veicoli di servizio all’interno del Parco Assistenza

Pagina | 30

13.4.1 Per tutta la durata del Rally, potranno operare al massimo due veicoli di assistenza per ogni vettura partita.

Questi veicoli saranno chiaramente identificabili per mezzo di apposite targhe “Assistenza” rilasciate dall’organizzatore e posizionate come specificato.

13.4.2 Altri veicoli dei team (motorhomes, ecc.) devono essere identificati a mezzo di targhe “Auxiliary” fornite dall’organizzatore.

13.4.3 Qualora lo spazio sia sufficiente, i veicoli “Auxiliary” avranno accesso ai parchi assistenza, a discrezione degli organizzatori.

13.4.4 Qualora lo spazio sia insufficiente, gli organizzatori prevedranno aree di parcheggio per i veicoli “Auxiliary”

nelle immediate vicinanze dei parchi assistenza.

13.4.5 Avranno diritto all’ingresso nei parchi assistenza soltanto le vetture in gara e due automezzi di assistenza per ognuna di esse.

concorrenti dovranno scrupolosamente attenersi alle disposizioni degli Ufficiali di gara in servizio all’ingresso dei parchi di assistenza.

Gli organizzatori devono stabilire l’orario di ingresso dei veicoli autorizzati. Il mancato rispetto, per anticipo e per ritardo, dell’orario di ingresso comporterà a carico dei concorrenti interessati un’ammenda fino a 2.583 EURO.

13.5 Remote Service Zone (RSZ) ARTICOLO SOSPESO – VEDERE PROTOCOLLO PER EMERGENZA COVID 19.

- I RSZ, la loro previsione e il loro posizionamento devono essere approvati dalla Federazione, la quale dovrà verificare la loro necessità.

- Nel caso motivato in cui fossero indispensabili la loro previsione dovrà rispettare le seguenti modalità:

- ogni RSZ deve essere definita da un Controllo Orario di ingresso e da un Controllo Orario di uscita;

- per ogni vettura non devono essere superati 15 minuti di permanenza nella RSZ;

- per ogni vettura la permanenza nella RSZ deve essere minimo di 10 minuti;

- se previsto dal Regolamento Particolare di Gara, con il controllo dei Commissari preposti, sarà consentito all’equipaggio di procedere a tutta l’assistenza indicata nel presente articolo.

- gli pneumatici in sostituzione potranno essere trasportati nella zona RSZ da dei componenti del Team dell’equipaggio;

- i componenti del Team potranno accedere alla RSZ prima dell’arrivo della vettura, solo per la consegna degli pneumatici e dovranno uscire immediatamente dalla RSZ al termine dell’operazione (non è ammessa la presenza di componenti dei Team durante l’operazione di sostituzione);

- gli pneumatici sostituiti dovranno essere lasciati nella zona per il controllo da parte dei Commissari Tecnici e successivamente recuperati dai componenti del Team dell’equipaggio;

- dopo il Controllo Orario di uscita dovrà essere prevista la punzonatura degli pneumatici;

- In una zona di assistenza remota possono lavorare l’equipaggio e un massimo di due membri del personale di assistenza.

- Un una zona di assistenza è consentito l’utilizzo di: un cric; martinetti; una chiave per dadi ruota; una chiave dinamometrica; utensili; acqua pura. E’ consentito l’uso di attrezzature, ricambi e strumenti imbarcati a bordo della vettura da gara. E’ consentito l’uso di attrezzature per lo spurgo dei freni e per la pulizia della vettura.

- se previsto dal Regolamento Particolare di Gara nella RSZ sarà anche consentito il montaggio di fari supplementari che possono essere trasportati nelle zone di assistenza da una vettura di supporto.

Tutte le infrazioni alle disposizioni del presente Articolo saranno penalizzate a discrezione dei Commissari Sportivi.

Vedere RDS relativi

13.5.1 Non è permessa, se non nei parchi assistenza, la modifica intenzionale del disegno o del numero dei chiodi presenti sui pneumatici montati o presenti su una vettura, neanche se effettuata con il solo equipaggiamento a bordo.

13.5.2 Ogni infrazione a tale norma può comportare l’esclusione dell’equipaggio da parte dei Commissari Sportivi.

13.6 Condizioni di utilizzo dei compressori

Sono introdotte le seguenti limitazioni nell’utilizzo dei compressori:

13.6.1 Restano in vigore le norme attuali relative alle flange e alle punzonature come da artt. 254.6.1 e 255.5.1.8.3 Allegato J.

13.6.2 È obbligatorio procedere, prima della partenza del Rally, alla verifica ed alla piombatura del compressore installato sulla vettura e di 1 compressore di scorta.

13.6.3 Sul compressore sarà apposto un sigillo di identificazione.

13.6.4 Un compressore di scorta potrà essere abbinato a più vetture, a condizione che venga rilasciata dichiarazione ai commissari in sede di verifiche antegara.

Qualora una delle vetture che condividono la turbina di scorta, la utilizzasse, la/le altre non avranno più a

Pagina | 31

disposizione compressori di ricambio.

13.6.5 Nel corso della stessa tappa, un compressore sostituito può essere utilizzato nuovamente sulla stessa vettura.

Esempio: vettura n° 1 - 1ª tappa; potranno essere indifferentemente utilizzati i compressori n° 1A e 1B.

13.6.6 Tutti i compressori utilizzati dovranno rimanere piombati affinché i Commissari Tecnici possano controllarne la conformità.

13.6.7 Le norme di cui sopra sono obbligatorie anche per tutte quelle vetture i cui compressori non sono equipaggiati con flangie. In questo caso i compressori saranno punzonati solamente al fine di verificarne la quantità.

13.6.8 Nelle gare con titolazione FIA si applica la regolamentazione FIA.

14. PNEUMATICI

Nel documento SETTORE RALLY - NORME GENERALI 2021 (pagine 27-31)