• Non ci sono risultati.

L’ ATTIVITÀ DEL CEIPOS NELL ’ ATTUALE CONTESTO DI RINNOVAMENTO D

Il CEIPOS (Comitato Europeo per l‘Assicurazione e i Fondi Pensione), che prende parte alla procedura Lamfalussy132 è un comitato (di terzo livello) di regolatori ed è, altresì, il principale organismo di consultazione per i diversi profili di Solvency II, impegnato nell‘attività di coordinatore del processo di consultazione con i diversi stakeholder. Il CEIPOS, in entrambi i livelli (secondo e terzo) della procedura di Lamfalussy ricomprende le seguenti attività:

 fornire consulenza133

alla Commissione europea per l‘elaborazione delle misure di attuazione di direttive ―quadro‖ e dei regolamenti in materia di assicurazione e dei fondi pensione aziendali o professionali (attività di 2° Livello);

 rilancio delle norme di vigilanza, raccomandazioni e linee guida, per migliorare l‘applicazione efficace e convergente dei regolamenti e per facilitare la cooperazione tra le attività di vigilanza (attività di 3° Livello).

Di conseguenza, il CEIPOS attualmente si occupa:

 di consigliare la Commissione europea, su richiesta della Commissione o su iniziativa del Comitato, in particolare sulla preparazione di un progetto di misure di attuazione in materia di assicurazione, riassicurazione e pensioni aziendali o professionali;

 contribuisce alla coerente attuazione delle direttive dell‘UE e la convergenza134

delle prassi di vigilanza degli Stati membri in tutta la Comunità;

 funge da forum per la cooperazione in materia di vigilanza, compreso lo scambio di informazioni sugli enti controllati;

 si occupa di creare convergenza nella vigilanza delle compagnie di assicurazione e fondi pensione aziendali.

La cooperazione di settore con le sue Commissioni ―sorelle‖, la CEBS (Committee of

European Banking Supervisors) e CESR (Committee of European Securities Regulators), è un altro punto importante all‘ordine del giorno dove, CEIPOS, CEBS e

132

Vedi pag. 6 della seguente tesi. Cfr. www.ec.europa.eu 133

Per un maggior approfondimenti, si legga al riguardo il documento, Cfr. CEIPOS ―Lettera di

copertura su Solvency II consiglio L2 finale CE‖ e documenti seguenti al sito internet:

http://www.ceiops.eu. 134

146

CESR sono stati istituiti nell‘ambito del medesimo quadro procedurale ma rispettivamente nel settore bancario e nel mercato finanziario; tuttavia i tre i Comitati possono avere informazioni e operare congiuntamente in tutti i settori in cui operano le Commissioni stesse.

La partecipazione del CEIOPS ai lavori delle diverse istituzioni europee, prevede anche una certa responsabilità per le questioni relative alle assicurazioni e le pensioni aziendali o professionali, in particolare il EFC (Economic and Financial Committee) e il FSC (Financial Services Committee).

Aspetti chiave del funzionamento del CEIPOS in linea con il processo Lamfalussy e il raggiungimento degli obiettivi della politica dell‘UE per i servizi finanziari e sono:

- la riservatezza; - la consultazione; - la trasparenza.

Come un comitato indipendente, il CEIPOS si è impegnato a garantire ai responsabili politici e alle altre parti interessate, l‘apertura e la responsabilità sulle sue posizioni e il programma di lavoro, in vari modi.

Il CEIPOS non solo riporta informazioni periodicamente alla Commissione europea e al Parlamento europeo, ma pubblica anche tutti i documenti emessi (contributi alla Comunità europea, relazioni, progetti, commenti e altro) sul suo sito web.

Il CEIPOS assicura anche la sua responsabilità di cooperare strettamente con gli altri organi istituzionali dell‘UE che si occupano di servizi finanziari, come al EFC (Economic and Financial Committee), la Financial Services Committee (FSC), e gli altri ―Comitati di 3° Livello‖ (CEBS e CESR) per la convergenza delle strategie su aspetti di interesse comune.

Infine, per un solido quadro normativo per la vigilanza e l‘adozione di efficaci pratiche di vigilanza, bisogna contare non solo su una condivisione ampia delle politiche di regolamentazione e vigilanza, ma anche su una conoscenza chiara e completa della situazione del mercato e delle esigenze.

Il CEIPOS, in merito alla preparazione dei suoi pareri alla Commissione europea, cerca di ispirarsi durante la stesura delle raccomandazioni, linee guida e standards, agli operatori del mercato, ai consumatori, agli utenti finali e ad eventuali altri interessati soggetti esterni.

147

La politica di consultazione del CEIPOS è presente nella sua dichiarazione delle buone pratiche di consulenza che hanno come obiettivo di costruire il consenso, ove possibile, tra tutte le parti interessate sulle norme legislative o regolamentari, di vigilanza e di costruire, anche prassi adeguate e per migliorare il processo decisionale del Comitato135. Ritornando al CEIPOS, gli suoi organi istituzionali sono gli stessi membri del meeting, e comprende tutti i membri del CEIPOS e gli osservatori, il consiglio di gestione136, e il segretario, con sede a Francoforte sul Meno.

Il programma di lavoro137 del CEIPOS e le sue attività sono monitorate dal Gruppo consultivo, che funge anche da ―sounding‖ a sostegno del processo delle politiche del CEIPOS.

Per svolgere i suoi compiti, il CEIPOS ha istituito un ―Gruppi di lavoro‖138

che a seconda del termine di riferimento, operano a più lungo termine o svolgono compiti nell‘ambito di un mandato specifico.

In relazione a Solvency II , vi sono quattro gruppi di lavoro:

1. Disposizioni finanziarie del gruppo di esperti che ricomprende il QIS 4; 2. Gruppo di govenence interna, di revisione e di esperti;

3. Modelli interni del gruppo di esperti;

4. Comitato per la vigilanza sui gruppi assicurativi. Infine, gli altri gruppi sono:

1. la Commissione per la tutela dei consumatori (creato a Marzo del 2008);

2. Pensioni aziendali o professionali, che ricomprende l‘OPC solvibilità sub-

committee;

3. Comitato per la stabilità finanziaria;

4. Comitato per la convergenza, (equivalenza sub- committee).

Di seguito vi è anche la rappresentazione grafica che descrive l'organizzazione del CEIOPS, sulla base degli attuali programmi di lavoro (Fig. III.1).

135

Per approfondire il contenuto in questione, si veda: CEIPOS, ―Public Statement of Consultation

Practices‖, February, 2005.

136 Il consiglio di gestione è attualmente presieduto da Thomas Steffen. 137

L‘organizzazione operativa del CEIPOS dipende dal suo programma di lavoro del 2010 e dal programma 3L3 per il 2010, riassumono il lavoro che il CEIPOS effettuerà su base settoriale assieme al CEBS e CESR (i due comitati di 3° Livello). Inoltre, questi documenti sono stati presentati alle Istituzioni politiche dell‘Unione Europea.

138

I Gruppi di lavoro sono stati creati all‘interno delle funzioni del CEIPOS del suo programma di lavoro. Al momento, la struttura operativa dispone di otto gruppi di lavoro, di cui quattro affrontano questioni su

Solvency II. Invece, un gruppo di esperti è incaricato di svolgere compito nell‘ambito di un mandato

148 Fig. III.1- Organizzazione del CEIPOS.

149

Documenti correlati