• Non ci sono risultati.

Nel corso degli ultimi 4 anni sono state svolte attività di educazione al paesaggio che hanno visti coinvolti oltre 2000 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado con lezioni frontali, visite guidate sul territorio comunale e attività di progettazione partecipata. Le finalità di queste attività educative possono essere riassunte in quattro punti principali:

1. Conoscere il nostro paesaggio. Individuare gli elementi che lo compongono, capire le differenze tra paesaggi e osservarne le trasformazioni.

2. Imparare a vedere come presupposto per imparare ad agire in modo corretto.

3. Rispettare cioè conservare il paesaggio.

4. Trasmettere il paesaggio alle generazioni future, secondo la logica dello sviluppo sostenibile.

I ragazzi sono stati interessati tramite lezioni frontali, visite guidate, attività di coinvolgimento dei familiari, rielaborazione e/o progettazione partecipata in classe.

L’Ecomuseo ha proposto nel corso degli anni scolastici vari percorsi formativi e attività di seguito elencati.

1 - Percorsi formativi:

• “Piantiamo alberi a scuola” con la piantumazione di giovani alberi presso il giardino della scuola secondaria di primo grado di S. Lorenzo, nell’anno scolastico 2007/08 che ha visto la partecipazione di 2 classi e presso il giardino della scuola materna di via Gajo nell’anno scolastico 2008/09 con la partecipazione di tutti gli alunni.

• “Itinerario virgiliano”, alla scoperta di Parabiago romana, con visite al parco di via Virgilio e sperimentazione dell’uso della groma. L’attività è stata realizzata nell’anno scolastico 2008/09 coinvolgendo 4 classi della Scuola secondaria di primo grado paritaria S. Ambrogio, 1 classe

della

Scuola secondaria di primo grado Rapizzi e nell’anno scolastico 2009/10, con la partecipazione di 2 classi della Scuola secondaria di primo grado Manzoni.

\\Srv_sit\AGENDA21\Agenda21\A21_SECONDAFASE\ECOMUSEO\Bandi, Regione\monitoraggio 2011\15 Relazione attività educative e formative.doc

• “Aula verde” con visite ad aree verdi di proprietà comunale limitrofe alle scuole e successiva progettazione partecipata delle aree stesse, che ha coinvolto le classi terze della Scuola primaria Manzoni nell’anno scolastico 2007/08, 5 classi della scuola primaria paritaria di Parabiago nell’anno scolastico 2008/09 e 2 classi della scuola primaria di via Brescia nell’anno scolastico 2009/10.

• “Alla ricerca del Riale perduto”, per rendere fruibile l’ultimo tratto ancora esistente della roggia di origine medioevale denominata “Riale” e progettare l’area agricola che ha visto la partecipazione di 2 classi della scuola secondaria di primo grado Rapizzi nell’anno scolastico 2009/2010 e 3 classi della scuola primaria di via Brescia nell’anno scolastico 2010/11.

\\Srv_sit\AGENDA21\Agenda21\A21_SECONDAFASE\ECOMUSEO\Bandi, Regione\monitoraggio 2011\15 Relazione attività educative e formative.doc

• Percorso didattico e mostra “Intavolarsi dalla vigna alla tavola” a cui hanno partecipato le 5 classi delle scuole primarie Gajo e 4 classi terze delle scuole primarie Manzoni. Il percorso ha coinvolto sia i bambini che i famigliari nell’anno scolastico 2010/11.

2 - Eventi:

• Mostra “Canale Villoresi, una risorsa lunga 86 km” in cui hanno aderito le classi della Scuola secondaria di primo grado di Villastanza, 4 classi della Scuola primaria di Villastanza, e 2 classi della Scuola primaria di via Brescia.

\\Srv_sit\AGENDA21\Agenda21\A21_SECONDAFASE\ECOMUSEO\Bandi, Regione\monitoraggio 2011\15 Relazione attività educative e formative.doc

• Giornata del paesaggio “Ora et labora” nel maggio del 2009, in cui gli studenti di 2 classi dell’Istituto Tecnico Commerciale Maggiolini hanno effettuato le visite guidate.

• “Il ritorno della regina a Parabiago” col coinvolgimento di 2 classi dell’Istituto Tecnico Commerciale Maggiolini nel giugno 2009.

• Mostra ”Parabiago allo specchio” a cui hanno partecipato circa 700 studenti (30 classi dalla prima elementare alla terza media del centro e delle frazioni) dal 20 al 25 novembre 2009.

\\Srv_sit\AGENDA21\Agenda21\A21_SECONDAFASE\ECOMUSEO\Bandi, Regione\monitoraggio 2011\15 Relazione attività educative e formative.doc

• Mostra “La comunità di Parabiago e la sua Chiesa” dal 17 al 25 aprile 2010, a cui hanno aderito 13 classi delle scuole materne di Parabiago, primaria Gajo, primaria di Villastanza, secondaria di primo grado paritaria S. Ambrogio, secondaria di primo grado Manzoni.

• L’iniziativa “Giri d’acqua dal Villoresi all’Olona” che ha visto la partecipazione, dal settembre al novembre 2010, di 6 classi della Scuola primaria di Villastanza, 4 della Scuola secondaria di primo grado di Villastanza e 8 della della Scuola secondaria di primo grado Rapizzi.

3 – Stage e tesi di laurea.

L’Ecomuseo ha attivato stage e tesi di laurea con le università milanesi e le scuole secondarie di secondo grado della zona. Finora sono stati effettuati 25 tirocini (25 studenti coinvolti), 8 tesi di laurea (12 tesisti coinvolti), due studi tematici (5 studenti coinvolti). Di seguito si elencano le tesi di laurea, di tirocinio, di esame svolte grazie alla collaborazione dell’Ecomuseo e Istituti scolastici.

A.A.V.V., Progetto di valorizzazione culturale dei comuni dell’asse del Sempione: analisi del Comune di Parabiago. Tesi di Stage del corso di Geografia Umana della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 2007.

BONALUMI S., BRUSATI V.: Un modello di attuazione di agenda 21 locale. Sperimentazione nel comune di Parabiago. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Prima facoltà di architettura. 2004

CARISSIMI I., CARONNI E., PETILLI M., ROSIELLO C., ZAGATI P.: Progetto di valorizzazione culturale dei Comuni dell’Asse del Sempione: analisi del Comune di Parabiago. Corso di geografia Umana - Politecnico di Milano, Seconda facoltà di architettura. 2006-7

COLOMBO I.: Elaborazione di un set di indicatori di sostenibilità per l'Agenda 21 Locale del comune di Parabiago. Master in Management Pubblico IV – SDA Bocconi. 2004.

CROCE E. La valorizzazione del territorio della Provincia di Milano. Il caso del Parco del Roccolo - Tesi di laurea - Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Umane, dell’Ambiente, del Territorio e del paesaggio, 2006-7

D’ANGELO N.: Progetto di valorizzazione del territorio: PACA proposta di aggregazione per i calzaturieri di Parabiago. – Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Facoltà del Design servizi per il disegno industriale. 2009- 2010

DEODATO G.: L'ecomuseo come strumento di sviluppo del territorio. Il caso della Lombardia. - Corso di perfezionamento in Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali - Università degli studi di Ferrara. 2010/2011

\\Srv_sit\AGENDA21\Agenda21\A21_SECONDAFASE\ECOMUSEO\Bandi, Regione\monitoraggio 2011\15 Relazione attività educative e formative.doc

GALBIATI M., MALETTI F. Ecomuseo del Paesaggio. Caso studio Comuni di Lainate-Nerviano-Parabiago. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società - Corso di laurea in Architettura 2003-4.

MINNELLA A.: L'infrastruttura verde nella prospettiva di riqualificazione del territorio del nord Milano. Il nodo ed il contributo del comune di Parabiago. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Corso di Laurea in Urbanistica 2008-9.

PEZZAIOLI F., POLI S.: Ecomuseo del Paesaggio. Caso studio Comuni del Parco Roccolo. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società - Corso di laurea in Architettura 2004-5.

ROSSI C.: Ricostruzione del territorio di Parabiago nella storia con strumenti informativi geografici. Corso di Gestione e tutela delle risorse ambientali e dello sviluppo sostenibile” Formaper Azienda speciale CCIAA Milano 2004.

ROSSONI S.: Verifica della efficacia ecologica degli interventi di sviluppo del “P.L.I.S. del Roccolo” nei confronti della relativa unità di paesaggio. Tesi di laurea - Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Naturali, 2004.

Allegato 16 - Attività/progetti svolti per favorire/sviluppare l’attrattività del territorio e i risultati raggiunti

Di seguito si elencano le attività e i progetti svolti dall’Ecomuseo in ordine cronologico.

Anno 2008

• Marzo 2008 - Stampa e diffusione della “Mappa della Comunità” realizzata in modo partecipato è stata stampata e distribuita a tutte le famiglie di Parabiago.

• Marzo 2008 - “Itinerario Virgiliano: Alla scoperta di Parabiago romana”, primo itinerario di visita all’Ecomuseo e pubblicazione guida. Diffuso in occasione della prima giornata del paesaggio a cui hanno aderito 30 partecipanti. La guida è stata inoltre consegnata alle 7 classi che hanno partecipato nel corso degli anni scolastici all’attività educativa denominata “Itinerario virgiliano”.

• Aprile 2008 - Pubblicazione del volume: “Verso l’Ecomuseo del Paesaggio”, stampato in 2000 copie e distribuito alle famiglie di Parabiago.

• 24 giugno 2008 - Prima giornata del paesaggio “Alla scoperta di Parabiago romana” a cui ha partecipato circa 30 partecipanti. Nel corso della serata è stato sottoposto ai partecipanti un questionario inerente alla passeggiata è stata realizzata un'attività di gruppo.

• 18 novembre 2008 - Seconda giornata del paesaggio “Tra sacro e profano - sulle orme della regina di Spagna” che ha coinvolto circa 100 partecipanti.

• Dal 24 novembre 2008 - Mostra “il canale Villoresi, una risorsa lunga 86 Km” ha cui hanno aderito oltre 350 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di parabiago.

Anno 2009

• 17 maggio 2009 - In occasione dell’iniziativa fai il pieno di cultura “Ora et labora - visite guidate dal convento cistercense alla chiesa campestre della Madonna di Dio ‘l Sa”

• 27 settembre 2009 - Terza giornata del paesaggio “Alla ricerca del Riale perduto” a cui hanno partecipato circa 30 persone.

• Settembre 2009 - “Itinerario del Riale”, secondo itinerario di visita all’Ecomuseo, pubblicazione sul sito web dell’audioguida e del compendio didattico “il Riale ritrovato”.

• Dal 20 al 25 novembre 2009 – Mostra “Parabiago allo specchio” ha cui hanno partecipato più di 700 persone.

Anno 2010

• Gennaio 2010 - Pubblicazione sul sito dell’audioguida dell’Ecomuseo e della mostra “Parabiago allo specchio”.

• Dal 17 al 25 aprile 2010 - Mostra “La comunità di Parabiago e la sua Chiesa – mostra di foto d’epoca e di arte sacra” a cui hanno partecipato 15 classi delle scuole di Parabiago.

• Giugno 2010 - Pubblicazione del volume: “Parabiago allo specchio”, stampato in 2500 copie.

• 16 giugno 2010 - Quarta giornata del paesaggio “Passeggiata partecipata nel Parco dei Mulini”.

• Novembre 2010 - Filmato “25 anni di Parabiago città” realizzato con la partecipazione di un volontario per la giornata di celebrazione dell’anniversario di Parabiago città.

Anno 2011

• Implementazione mappa sonora e itinerari sonori dell’Ecomuseo con la partecipazione degli studenti dell’istituto Tecnico Maggiolini di Parabiago

• Gennaio 2011 - Pubblicazione della Mappa delle Comunità e del Paesaggio del Parco dei Mulini.

L’Ecomuseo ha curato l’aspetto metodologico e il percorso di partecipazione dei cittadini.

Anni 2007 - 2011

• Implementazione sito web

Documenti correlati