• Non ci sono risultati.

Attività formativa permanente in materia di trasparenza amministrativa

Flusso delle segnalazioni

8.4 Azioni e misure da realizzare in materia di trasparenza

8.4.3 Attività formativa permanente in materia di trasparenza amministrativa

Al fine di facilitare il corretto, tempestivo ed uniforme assolvimento degli obblighi di pubblicazione, come disciplinati dal D.lgs. n. 33/2013 e declinati dalla delibera A.N.AC. n. 1310/2016, anche nel 2020 verrà dato grande risalto all’attività formativa, già obiettivo del 2018 (Allegato 5 - ob. 9.3) e proseguita nel corso del 2019 (allegato 5 – ob. 6), attraverso l’organizzazione di appositi incontri formativi/informativi tenuti dal personale della Direzione Controlli di legittimità e regolarità amministrativa, Trasparenza e anticorruzione e destinati al personale capitolino delle Strutture interessate dai flussi informativi funzionali alle pubblicazioni su A.T..

Gli incontri svoltisi nel 2019 hanno fatto registrare ottimi riscontri da parte dei partecipanti, individuati a seguito dell’indagine ricognitiva avviata dalla DCTA e finalizzata a misurare, da un punto di vista numerico, l’entità del personale effettivamente coinvolto negli adempimenti previsti dal Decreto Trasparenza, all’interno delle diverse articolazioni organizzative.

Ad esito della ricognizione è emerso un fabbisogno formativo assai rilevante (circa 1.900 unità), tale da rendere necessaria la previsione di un limite massimo di partecipanti per singolo incontro, in rapporto ai nominativi comunicati da ciascuna Struttura.

Nell’insieme hanno partecipato agli incontri circa 45 strutture Capitoline per un totale complessivo di n. 578 unità di personale. (AGGIORNATO AL 13 NOVEMBRE 2019)

Nella tabella che segue è riportato il dettaglio delle singole iniziative con l’indicazione delle strutture partecipanti e del numero di partecipanti per singolo incontro.

Data Strutture presenti Numero

partecipanti

03/04/2019 Municipio I, XII, XV 65

17/04/2019 Municipio II, V, XIV, SIMU 46

08/05/2019 Municipio I, III, VI, IV 56

22/05/2019 Municipio VIII, XI, XIII 53

05/06/2019 Municipio VII, IX, X, Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti

Europei, Ufficio Assemblea Capitolina, Gabinetto del Sindaco 63 11/09/2019 Avvocatura Capitolina, Dipartimento Programmazione e Attuazione

Urbanistica, Dipartimento Tutela Ambiente, Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative, Dipartimento Attività Culturali, Dipartimento Trasformazione Digitale, Dipartimento Sicurezza e Protezione Civile

57

25/09/2019 Ufficio Stampa, Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, Dipartimento Tutela Ambiente, Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Dipartimento Sport e Politiche Giovanili, Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

54

09/10/2019 Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana,

Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa – CUC, Dipartimento Partecipate Gruppo Roma Capitale, Ragioneria Generale, Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, Vice Direzione Generale

59

23/10/2019 Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità

Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici 61

99 Dipartimento Politiche Sociali

Dipartimento Servizi Delegati

Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive - Direzione Mercati

6/11/2019 Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Dipartimento Mobilità e Trasporti

Dipartimento Risorse Economiche

Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive Dipartimento Servizi Delegati

Ufficio Coordinamento per il Decoro Urbano

64

I grafici riportati di seguito, mostrano le diverse tipologie di personale capitolino che, secondo la rispettiva collocazione nelle Strutture, hanno partecipato ai corsi formativi

100

Al termine delle singole giornate formative sono stati somministrati al personale presente appositi questionari di valutazione, al fine di rilevare i dati sull’andamento del corso, utili a misurare la rispondenza degli obiettivi raggiunti alle aspettative dei partecipanti nonché di verificare il grado di soddisfazione e sondare la validità dell’iniziativa formativa.

La valutazione sul gradimento dell’attività formativa espressa dai partecipanti presenta un risultato molto positivo:

la percentuale di persone che ha dichiarato un basso apprezzamento dell’incontro, nel suo complesso, si attesta su valori inferiori al 10%, come mostra il grafico che segue:

Relativamente alla soddisfazione rispetto agli obiettivi annunciati, più del 90% dei partecipanti ha valutato il corso frequentato soddisfacente o più che soddisfacente, come rappresentato dal seguente grafico.

Più del 70% dei partecipanti ha considerato molto utile il corso per lo sviluppo di competenze specifiche da spendere nel proprio ruolo lavorativo ed il 75% dei partecipanti ha manifestato la disponibilità a prendere parte ad altri corsi organizzati in materia di trasparenza.

Diversamente dalle attività formative svolte nel 2019, per il 2020 il percorso formativo sarà programmato secondo un approccio differenziato e più selettivo: gli incontri saranno, infatti, dedicati esclusivamente ai sub-referenti per la trasparenza, al fine di potenziarne le conoscenze e le competenze, e ad un ristretto numero di dipendenti impegnati nelle attività di pubblicazione, in particolare per quegli obblighi connessi alle aree a rischio corruzione e caratterizzati da specifiche sanzioni.

La finalità del nuovo percorso formativo sarà quella di passare da una formazione di base ad una formazione di qualità, maggiormente mirata alle specifiche esigenze delle Strutture invitate, privilegiando una metodologia

101

“attiva” basata sull’interazione, sullo scambio di conoscenze ed esperienze, sullo sviluppo di casi specifici e sulla soluzione di problemi concreti.

Saranno quindi oggetto di approfondimento i particolari obblighi di pubblicazione, trasversali alle diverse articolazioni organizzative, di seguito elencati:

- titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione e di governo (art. 14);

- bandi di concorso (art. 19);

- enti controllati (art. 22);

- atti di concessione (artt. 26 e 27);

- provvedimenti e procedimenti (artt. 23 e 35);

- bandi di gara e contratti (art. 37);

Alle tematiche sopra elencate si affiancherà, anche per il 2020, un focus sulle forme di accesso agli atti con l’obiettivo di promuovere una sempre più efficace applicazione della disciplina dell’accesso civico generalizzato e dell’accesso documentale nonché il lavoro di gestione delle richieste da parte degli Uffici.

Gli incontri tenutisi sia nel corso del 2018 che del 2019 hanno infatti evidenziato, a tre anni circa dall’introduzione dell’istituto dell’accesso civico generalizzato, il permanere di numerose criticità di natura organizzativa e metodologica nella gestione delle istanze di accesso, ferme restando le inaccettabili omissioni negli inserimenti a sistema delle stesse che privano il RPCT dell’unico strumento certo ed affidabile di monitoraggio dell’istituto, restituendo dati prima facie non veritieri in termini quantitativi ed informazioni inaffidabili in termini qualitativi, con la conseguente necessità di acquisire integrazioni documentali.

A supporto delle attività formative di cui sopra ed alla concreta gestione dei procedimenti di accesso civico, proseguirà anche per il 2020 l’aggiornamento da parte della Direzione Controlli di legittimità e regolarità amministrativa, Trasparenza e anticorruzione dello spazio intranet riservato alla consultazione della normativa e della giurisprudenza in materia di trasparenza amministrativa, segnata da una costante e rapida evoluzione.

8.4.4 Pubblicazione dati ulteriori